AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI - FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 19-1-2018)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Azienda
Ospedaliero-Universitaria  Careggi  -  Sede  legale:  Largo   G.   A.
Brambilla, 3 - 50134 Firenze Indirizzo postale - Via delle Oblate 1 -
50141 Firenze. Punti di contatto - all'attenzione  di:  Ufficio  Gare
Area Tecnica - Telefono: 055794.9734 - 055 794.7930 - I-Faber  S.p.A.
Divisione  Pleiade  Telefono:  +39  0286838415   Posta   elettronica:
infopleiade@i-faber.com aoucareggi@pec.it; Fax: 0557947086  Indirizzo
internet - Amministrazione aggiudicatrice: www.aou-careggi.toscana.it
Profilo di  committente:  www.aou-careggi.toscana.it/gare/  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  Il  capitolato  speciale  d'appalto  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate in formato elettronico sul Sistema
di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Toscana. Indirizzo
Internet:(URL)  http://www.e.toscana.it/start  -Sezione   Sanita'   -
Portale delle ASL Toscane per appalti di lavori pubblici.  I.2)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di  attivita':
Autorita' regionale o locale: Salute L'Amministrazione aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Lavori urgenti e non, di  manutenzione  ordinaria  e
lavori full risk di manutenzione infissi, opere di fabbro  e  affini,
finiture edili e strade"  Int.  25  P.T.  2017-2019  CIG.  733191687B
II.1.2) Tipo di appalto: Lavori di  sola  esecuzione.  Sito  o  luogo
principale dei lavori: Careggi-Firenze. Codice  NUTS:  ITE14  II.1.3)
L'avviso riguarda: Un  appalto  pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto:  vedi  capitolato  speciale  di  appalto  II.1.6)   CPV
(Vocabolario comune per gli appalti):  45453100-8  II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): No II.1.8) Divisione in lotti: No  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: No  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  dell'appalto
(compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e   opzioni):   a)   importo
complessivo dei lavori (compresi oneri sicurezza: €  3.600.00,00  IVA
esclusa; b)  oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  €
336.000,00; c) importo complessivo dei lavori soggetti a  ribasso  al
netto degli oneri della sicurezza: € 3.264.000,00 d)  lavorazioni  di
cui si compone l'intervento, Categoria prevalente: OG1 classifica  IV
BIS, categoria scorporabile OG3 classifica III; II.2.2) Opzioni:  no;
II.3) Durata dell'appalto: tre anni. Opzione rinnovo: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione  del  2%  alla
presentazione dell'offerta  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.Lgs.  n.
50/2016, ovvero pari  Euro  €  72.000,00  (settantaduemila);  Polizza
assicurativa a norma degli articoli  103,  comma  7,  del  D.Lgs.  n.
50/2016, per un massimale pari a: -Partita 1:  opere  €  3.600.000,00
-Partita  2:  opere  preesistenti  €  1.000.000,00   -Responsabilita'
civile: -verso terzi, per un massimale pari a € 2.500.000,00 -  verso
prestatori di lavori (RCO): per  un  massimale  non  inferiore  ad  €
2.500.000,00 per sinistro ed € 1.000.000,00 per  persona.  Polizza  a
garanzia  della  rata  di  saldo:  art.  103  comma  6,  del   D.Lgs.
n.50/2016). Applicazione del soccorso istruttorio ai sensi  dell'art.
83 comma 9 D. Lgs. 50/2016 entro 5 giorni  dalla  richiesta  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    fondi    Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi. I corrispettivi saranno pagati con
le modalita' previste dagli articoli  77,  78  e  79  del  Capitolato
Speciale di Appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Soggetti di cui  all'art.  48  D.Lgs  50/2016  III.2)  Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti
di cui all'art. 45 del D.Lgs. n.50/2016, nonche' quelli con  sede  in
altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni  di  cui  agli
art. 80 del D.Lgs. 50/2016. I soggetti concorrenti devono  essere  in
possesso dei requisiti d'ordine generale da dichiarare attraverso  la
scheda di rilevazione requisiti DGUE. E' condizione di ammissibilita'
alla  gara:  l'effettuazione  di   sopralluogo   alla   presentazione
dell'offerta, con le modalita' di  cui  al  punto  "Sopralluogo"  del
disciplinare  di  gara;  versamento  del   contributo   all'Autorita'
Nazionale Anticorruzione per l'importo e con  le  modalita'  indicate
nel punto A.5)  del  Disciplinare  di  gara,  pari  ad  Euro  140,00.
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  III.2.3)   Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti. I concorrenti all'atto dell'offerta  devono
possedere: Attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere,  categoria  prevalente  OG1  classifica  IV  bis,
categoria  scorporabile  OG3  classifica  III;  per   i   concorrenti
stabiliti in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il  possesso  dei
requisiti previsti, verra' accertato ai sensi dell'art.  62  del  DPR
207/2010 III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016  con  il
metodo del "confronto a coppie, secondo  i  criteri  stabiliti  nella
relazione  allegata  al  provvedimento  di  indizione  n.   439   del
22/12/2017; non sono ammesse offerte in aumento IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte:  26/02/2018  ore  13:00  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione  delle  offerte:  Italiano  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  Periodo  in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento  delle  offerte)  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 01/03/2018 ore  9:30  Luogo:  Ufficio  Gare  dell'Area
Tecnica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi Edificio n. 70
-Piano terra -Via delle Oblate n. 1 - Firenze. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Si.  Il
titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente  o  persona
munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di  uditore,
alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2)  Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi  comunitari:  no
VI.3)  Informazioni  complementari:  per  quanto  non   espressamente
previsto la procedura e' regolata dalle disposizioni del  codice  dei
contratti D.Lgs. 50/2016 e dal DPR 207/10 per quanto ancora in vigore
e dalle condizioni generali stabilite dalle disposizioni  legislative
e regolamentari in materia di opere pubbliche. La procedura  di  gara
verra'  svolta  interamente  in   modalita'   telematica   sul   sito
www.e.toscana.it/start, sezione Sanità-Portale delle Asl Toscane  per
appalti di lavori pubblici. Tutta la documentazione richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto,  firmata  digitalmente.  Nel  disciplinare  di   gara   e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, GEIE. Le  informazioni  relative
alla gara devono essere richieste all'Amministrazione  aggiudicatrice
con le modalita' indicate nel disciplinare di gara.  Il  concorrente,
ai  sensi  dell'art.  76,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  deve   indicare
l'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata  o  altro  strumento
analogo negli  altri  stati  membri,  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 76, del Decreto stesso. Tali indicazioni  sono  fornite  dal
concorrente compilando gli appositi spazi predisposti  nella  Domanda
di partecipazione. 
  L'aggiudicazione verra' effettuata a favore dell'Impresa che  avra'
presentato, nel complesso, l'offerta economicamente piu'  vantaggiosa
determinata con il metodo del "confronto  a  coppie"  dando  evidenza
delle preferenze espresse da ogni componente della commissione. Sara'
effettuata la riparametrazione per il punteggio  tecnico  cosi'  come
indicato nel Disciplinare di gara. Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia  ritenuta
congrua e conveniente per l'Amministrazione Appaltante. In ogni  caso
l'Amministrazione si riserva  la  facolta',  prevista  dall'art.  95,
comma  12  del  D.Lgs.  50/2016,  di  decidere   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto  dell'appalto.  In  caso  parita'  di  punteggi
finali l'amministrazione provvedera' a richiedere ai  concorrenti  in
parita' un'offerta  migliorativa.  Si  procedera'  all'individuazione
delle offerte  anormalmente  basse,  alla  verifica  delle  stesse  e
all'eventuale procedimento  di  esclusione  secondo  quanto  previsto
dall'art. 97 del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi del comma  6  art.  97  del
citato decreto, in  ogni  caso  l'Amministrazione  puo'  valutare  la
congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia
anormalmente  bassa.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  effettua   i
controlli sulle dichiarazioni rese dal soggetto  risultato  primo  in
graduatoria ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016 e del  D.P.R.
n. 445/2000, secondo le specifiche indicate nel Disciplinare di gara.
L'Amministrazione verifica altresi', a pena di revoca della  proposta
di aggiudicazione, l'applicazione al personale impiegato  nei  lavori
oggetto di appalto delle condizioni indicate all'art. 30 comma 4  del
D.Lgs 50/2016. 
  Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  dall'art.  105  del
D.Lgs. n. 50/2016; il concorrente deve indicare, nel DGUE,  i  lavori
che  intende  subappaltare.  A.O.U.C.  provvedera'  a   corrispondere
all'appaltatore   il   corrispettivo   dei   lavori   eseguiti    dal
subappaltatore con le eccezioni di cui  al  comma  13  dell'art.  105
D.Lgs 50/2016. I lavori potranno essere consegnati anche  nelle  more
della stipulazione del contratto, nel rispetto delle condizioni e dei
limiti  di  cui  all'art.  32  comma  13  del  D.Lgs.   n.   50/2016.
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di  applicare
il comma 1 dell'art. 110 del  D.Lgs.  n.  50/2016.  L'Amministrazione
aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 209 del  D.Lgs.  50/2016  comunica
che per le controversie derivanti dall'esecuzione  del  contratto  e'
esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in  via
esclusiva alla competenza del Foro di Firenze. Ai sensi dell'art. 208
D.Lgs  50/2016  e'  possibile  definire  le   controversie   mediante
transazione. Si informa  che,  ai  sensi  dell'art.  3  della  L.  n.
136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare  la  tracciabilita'
dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o postale ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire
la  piena  tracciabilita'  delle  operazioni  devono  riportare,   in
relazione a ciascuna transazione posta  in  essere  dall'appaltatore,
dal subappaltatore e dai subcontraenti della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice  CIG.  Atto  di  indizione
dell'appalto: Provvedimento dirigenziale n. 439 del 22.12.2017. Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati  personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel  Disciplinare  di  gara.  Responsabile
unico del procedimento: Ing.  Francesco  Tinti.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale  per  la  Toscana.
Sede: Via Ricasoli 40, cap. 50129 Firenze. Tel. +39 055267301 VI.4.2)
Presentazione di ricorso ai sensi  artt.  204  D.Lgs  50/2016  e  120
codice del processo amministrativo. VI.5) Data di invio del  presente
avviso: 12.01.2018 
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  Indirizzi e punti di contatti ai quali inviare le offerte 
  Denominazione ufficiale: Sistema telematico  appalti  del  Servizio
Sanitario della Toscana Indirizzo postale: Tutta la documentazione di
gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul  Sistema  di
Appalti Telematici del Servizio  sanitario  della  Toscana  Indirizzo
Internet:(URL)  http://www.e.toscana.it/start  -Sezione   Sanita'   -
Portale delle ASL Toscane per appalti di lavori pubblici. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Francesco Tinti 

 
TX18BFK1178
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.