MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento per le liberta' civili e l'immigrazione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 22-1-2018)

Bando di gara ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, con procedura
  aperta, in un unico lotto  per  l'affidamento  dei  servizi  Global
  Service  -  manutenzione  degli  impianti,  pulizia  dei  locali  e
  rifornimento carburante - per i CED del DLCI - CIG 73274334FF. 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione: Dipartimento per le liberta' civili e l'immigrazione
- Ufficio VI di Staff Sistema Informatico del Dipartimento. 
  Indirizzi: piazza del Viminale, 00184 Roma. 
  Punti di contatto: Mario Trotolo in qualita' di RUP. 
  Tel.    06/46527623    -    Fax    +39    06/485740    -    E-mail:
garaglobalservice.dlci@interno.it 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50700000. 
  Tipo di appalto: servizi. 
  Valore stimato IVA esclusa: valore a base d'asta 790.700,00 eur. 
  Divisione in lotti: no. 
  Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITI43. 
  Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. 
  Descrizione  dell'appalto:  costituisce  oggetto  dell'appalto   il
servizio di Global Service composto dalle seguenti attivita': 
    manutenzione ordinaria € 325.200,00; 
    manutenzione straordinaria € 130.400,00; 
    rifornimento carburante € 5.600,00; 
    pulizia € 42.000,00; 
    eventuale  estensione  dei  servizi  art.  63  comma  5   decreto
legislativo n. 50/2016 € 287.500,00; 
    totale con estensione € 790.700,00. 
  Durata: 21 mesi. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico 
  Condizioni di partecipazione: 
Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale. 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
decreto legislativo n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt.  47
e 48 del decreto legislativo n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
    a) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  80,
decreto  legislativo  n.  50/2016,  di  ogni  altra  situazione   che
determini l'esclusione dalle gare di  appalto  e/o  l'incapacita'  di
contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,  nonche'  della  causa
interdittiva  di  cui  all'art.  53,  comma   16-ter,   del   decreto
legislativo n. 165/2001. Trova  applicazione  la  disciplina  di  cui
all'art. 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Ai  sensi  dell'art.  37
della  legge  n.  122/2010,  gli  operatori  economici  aventi  sede,
residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di  cui  al
decreto ministeriale 4 maggio  1999  e  al  decreto  ministeriale  21
novembre  2001  devono   essere   in   possesso   dell'autorizzazione
rilasciata ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010; 
    b) iscrizione nel registro delle imprese per  attivita'  inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
decreto legislativo n. 50/2016; 
    c) non aver concluso contratti di lavoro subordinato  o  autonomo
e, comunque, non aver conferito incarichi ad ex dipendenti che  hanno
esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto  della  Stazione
appaltante, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto. 
Capacita' economica e finanziaria 
  Gli operatori economici devono: 
    a) avere  realizzato,  in  ciascuno  degli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  Bando  di  gara,
una cifra di affari globale minima annua pari ad almeno €  300.000,00
(euro  trecentomila,00),  IVA  esclusa,  relativa  ai  «Ricavi  delle
vendite e delle prestazioni», cosi' come  desumibile  dalla  voce  A)
valore  della  produzione  del  conto  economico  redatto  ai   sensi
dell'art. 2425 del Codice civile; 
    b) avere  realizzato,  in  ciascuno  degli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  Bando  di  gara,
una cifra d'affari globale minima annua  nell'esecuzione  di  servizi
analoghi a quelli oggetto  della  presente  gara  pari  ad  almeno  €
250.000,00 (euro duecentocinquantamila,00), IVA esclusa; 
Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiede: 
    a) il possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008  settore
IAF  28b  (Imprese  di  installazione,  conduzione   e   manutenzione
d'impianti), o equivalente, in corso di validita'  rilasciata  da  un
ente di certificazione accreditato  Accredia,  o  da  altro  ente  di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico; in caso di RTI o Consorzi il requisito deve essere
posseduto  da  tutti  i  partecipanti.  Si  applica  quanto  previsto
all'art. 87 decreto legislativo n. 50/2016; 
    b) l'iscrizione nel registro telematico nazionale delle persone e
delle imprese certificate istituito presso il Ministero dell'ambiente
e della tutela del territorio e del mare in accordo all'art.  13  del
decreto del Presidente della Repubblica n.  43/2012 (FGAS);  in  caso
di RTI o Consorzi il requisito  deve  essere  posseduto  da  tutti  i
partecipanti; 
    c) aver stipulato, negli  ultimi  3  (tre)  anni  dalla  data  di
pubblicazione del Bando di gara, almeno 3 (tre) contratti a favore di
pubbliche  amministrazioni  o  enti  pubblici,  relativi  a   servizi
analoghi a quelli oggetto della presente procedura di cui almeno  uno
non inferiore a € 100.000,00 (centomila/00euro). A  questo  proposito
gli operatori economici devono  presentare  l'elenco  dei  principali
contratti stipulati. Si precisa che  in  caso  di  appalti  emessi  a
fronte di  un  unico  accordo  quadro,  gli  importi  possono  essere
cumulati.  L'elenco  deve  contenere  la  descrizione  del   servizio
richiesto  e/o  erogato,  l'importo  del   contratto,   gli   importi
fatturati, il ruolo assunto (appaltatore,  mandante,  subappaltatore,
ecc.),  il  riferimento  al  committente  completo   dei   dati   del
responsabile dell'esecuzione e dei recapiti telefonici.  In  caso  di
RTI  o  Consorzi,  il   requisito   deve   essere   soddisfatto   dal
Raggruppamento o Consorzio nel suo complesso. 
Sezione IV: Procedura 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Ministero dell'interno  -  Dipartimento  per  le  Liberta'  civili  e
l'immigrazione c/o Ufficio accettazione - via Palermo,  101  -  00184
Roma. 
  Termine per il ricevimento delle  offerte:  23  febbraio  2018  ore
12:00. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 6 mesi. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  Informazioni complementari: 
    1. le carenze di qualsiasi  elemento  formale  nei  documenti  di
partecipazione possono  essere  sanate  attraverso  la  procedura  di
soccorso  istruttorio  di  cui  all'art.  83,  comma  9  del  decreto
legislativo n. 50/2016; 
    2. i concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
decreto  legislativo  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  della
procedura e contrattuali; 
    3.  non   appare   possibile   ne'   economicamente   conveniente
suddividere  in  lotti  la  presente  procedura  atteso  che  prevede
l'erogazione di  servizi  fortemente  interconnessi  e  continuativi,
difficilmente  raccomandabili  se  forniti  da   operatori   diversi.
L'obiettivo di consentire la partecipazione a piccole e medie imprese
si ritiene raggiunto con la limitazione,  al  minimo  possibile,  dei
requisiti tecnico economici richiesti per la partecipazione; 
    4.   eventuali   chiarimenti    e/o    quesiti    di    carattere
tecnico/amministrativo dovranno pervenire  via  e-mail  all'indirizzo
garaglobalservice.dlci@interno.it entro le ore 13:00 del  6  febbraio
2018 le  risposte  verranno  pubblicate  sul  sito  internet  http://
www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it 
    5. i costi relativi alla sicurezza rischi  da  interferenze  sono
stabiliti in € 5.760,00; 
    6. le spese per la pubblicazione nella Gazzetta  Ufficiale  degli
avvisi e dei bandi e per  la  pubblicazione  sui  quotidiani  saranno
addebitate   all'aggiudicatario   secondo   quanto    indicato    nel
Disciplinare di gara. 
    7. la presente fornitura potra' essere subappaltata nei limiti  e
con le modalita' di cui  all'art.  105  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. 
  Bando inviato per la pubblicazione nella GUUE in  data  11  gennaio
2018. 

                  Il responsabile del procedimento 
                            Mario Trotolo 

 
TU18BFC1051
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