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Bando di gara per procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1) DENOMINAZIONE - INDIRIZZO - PUNTI DI CONTATTO DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: SITRASB S.P.A. - Societa' Italiana Traforo Gran San Bernardo, Loc. Praz-Gentor n.4, 11010 Saint-Rhemy-en-Bosses (AO), Telefono (+39) 0165363641 Telefax (+39) 0165363628 Indirizzo email sitrasb@sitrasb.it - Responsabile del procedimento: Ing. Eloi Savin, Posta elettronica certificata: esavin@pec.sitrasb.it; sito internet www.letunnel.com; 2) DETERMINAZIONE A CONTRARRE: Delibera consiglio di amministrazione SITRASB del 17 gennaio 2018 ai sensi dell'art. 32, comma 2, del D.Lgs n. 50/2016. 3) CODICE IDENTIFICATIVO GARA (C.I.G.): 7332512452 4) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Uffici amministrativi SITRASB S.p.A. - Via Chambery, n. 51 - 11100 Aosta, ai punti di contatto sopra indicati. 5) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: Tutta la documentazione di gara e la documentazione complementare sara' esclusivamente disponibile sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice al seguente indirizzo: http://www.letunnel.com/datapage.asp?id=81&l=1. 6) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE INVIARE LE OFFERTE: Le offerte dovranno pervenire presso gli uffici amministrativi di SITRASB S.p.A. indicati al punto 4; 7) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Concessionario di costruzione e gestione del 50% del Traforo del Gran San Bernardo e del relativo raccordo autostradale di accesso. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 8) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO: Appalto di fornitura di gasolio alpino da riscaldamento, per il quinquennio 2018-2023. La fornitura servira' per il riscaldamento dei fabbricati situati nel Comune di Saint-Rhemy-en-Bosses (AO) presso a) il piazzale di stazionamento all'imbocco sud del Traforo e Caserma P.S. b) il complesso hotel ristorante "Le Relais du Pelerin" presso l'area di servizio e dovra' essere ivi consegnata. La fornitura avra' ad oggetto gasolio da riscaldamento alpino - Norma UNI 6579:2009 (ultima edizione) con un C.F.P.P. (temperatura limite di filtrabilita') minore o uguale a -10°C. 9) TIPO DI APPALTO: Appalto pubblico di forniture. 10) LUOGO DI PRESTAZIONE DELLA FORNITURA: Regione Valle D'Aosta - Comune di Saint-Rhemy-en-Bosses - Codice ISTAT 007064 - Codice NUTS ITC20. 11) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 09135100-5 - Gasolio per riscaldamento. 12) IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO: Quantitativo complessivo massimo pari a litri 1.100.000,00 (unmilionecentomila) per un Importo globale massimo pari a Euro 993.784,00 (novecentonovantatremilasettecentoottantaquattro/00), accise comprese, Iva esclusa. Il calcolo della base d'asta e' stato effettuato tenendo conto della riduzione di prezzo applicata ex art. 8, comma 10, lett. c) L. 448/1998 (zona riduzione E-F) ex DPCM 29.09.2015. 13) DURATA DELL'APPALTO: 1826 (milleottocentoventisei) giorni naturali e consecutivi a far data dal primo ordinativo della Societa' appaltante. Nel caso in cui la quantita' massima di cui al punto 12 del presente bando e del punto 2.8 del disciplinare di gara non sia stata ancora esaurita alla naturale scadenza del periodo indicato, tale durata potra' essere prorogata fino ad ulteriori 12 (dodici) mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO SEZIONE III.1. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 14) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE A PENA DI ESCLUSIONE DELL'OFFERTA: A pena di esclusione l'offerta deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, che va resa secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; fatta eccezione per le microimprese, le piccole e medie imprese e i raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese, l'offerta deve essere altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 103 del D.Lgs. n. 50/2016. 15) FINANZIAMENTO: Autofinanziamento. SEZIONE III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 16) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: La partecipazione e' riservata ai soggetti di cui all'art. 45, del D.Lgs. n. 50/2016, nei limiti e con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48, del medesimo decreto. 17) SITUAZIONE GIURIDICA PERSONALE DEGLI OPERATORI - PROVE RICHIESTE: (i) all'atto della presentazione dell'offerta i concorrenti dovranno aver attivato il PASSOE di cui all'art. 2, comma 3.2 della Deliberazione dell'ANAC n. 111 del 20 dicembre 2012, allegandone una stampa all'offerta. (ii) i concorrenti dovranno documentare il possesso dei requisiti richiesti per mezzo del DGUE, secondo le modalita' previste nell'allegato 1 alle Istruzioni del Regolamento d'esecuzione UE 2016/17, sul modello di formulario fornito e in conformita' alle indicazioni di cui alla circolare del M.I.T. del 18.7.2016. In particolare, i concorrenti dovranno documentare il possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dal disciplinare medesimo. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; b) per i quali sussistono le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; c) che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrarre con la Pubblica Amministrazione. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c), sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; (iii) i concorrenti dovranno documentare il possesso dei requisiti di idoneita' professionale, allegando la dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. attestante l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' compatibili con l'oggetto della gara, o, per le imprese con sede in uno degli Stati UE, nei registri professionali e commerciali del Paese di appartenenza per le attivita' suddette, con indicazione degli estremi della registrazione e dell'attivita' per esteso; (iv) i concorrenti dovranno documentare il pagamento del contributo dovuto all'A.N.A.C., di cui all'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005, da eseguirsi con le modalita' indicate nella deliberazione n. 1377 ANAC del 21 dicembre 2016, come meglio specificato nel disciplinare di gara.18) CAPACITA' ECONOMICO - FINANZIARIA E TECNICO - PROFESSIONALE - PROVE RICHIESTE: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti, dimostrati secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara: (i) dichiarazione ex artt. 46 e 47 d.P.R. 445/2000 e s.m.i. attestante la realizzazione - nei tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del presente bando - di una cifra di affari, ottenuta con forniture di gasolio da riscaldamento (anche non alpino), non inferiore a due volte l'importo a base di gara; (ii) due idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, attestanti la capacita'/solidita' finanziaria ed economica del Concorrente; (iii) dichiarazione ex artt. 46 e 47 d.P.R. 445/2000 e s.m.i. attestante la realizzazione, nell'ultimo triennio, di almeno una fornitura analoga a favore di enti pubblici o soggetti privati, con l'indicazione dell'oggetto del servizio, fatturato, periodo e committente. 19) SUBAPPALTO Il subappalto e' ammesso nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto ed alle condizioni stabilite dell'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016, previa indicazione in offerta della terna dei subappaltatori ai sensi del comma 6 del medesimo articolo. 20) AVVALIMENTO E' ammesso l'avvalimento dei requisiti di qualificazione alle condizioni previste dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. SEZIONE IV: PROCEDURA 21) PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE Procedura aperta con criterio del prezzo piu' basso (massimo ribasso percentuale) inferiore a quello posto a base di gara, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b), D.lgs. n. 50/2016. 22) RICORSO ALL'ASTA ELETTRONICA: No. 23) APPALTO RISERVATO No. 24) DOCUMENTI CONTRATTUALI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI: Bando di gara, disciplinare di gara (contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto), schema di contratto. Tutta la documentazione e' disponibile sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice di cui al punto 5. 25) SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: Le offerte dovranno pervenire obbligatoriamente entro e non oltre le ore 12:00 del 5 marzo 2018, a mezzo posta ordinaria o plico inviato tramite corriere o consegnato a mano presso l'indirizzo di cui al punto 4. 26) LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE E NELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA: Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 27) MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA: Alla verifica dei requisiti, all'esame delle offerte e alla formazione della graduatoria provvedera' una Commissione nominata dal Ministero delle Infrastrutture ai sensi e per gli effetti dell'art. 11 della legge n. 498/1992, come sostituito dall'art. 2, comma 85, del D.L. n. 262/2006, come modificato dalla legge di conversione n. 296/2006 e s.m.i. 28) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO DALLA PROPRIA OFFERTA: 240 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, salvo l'esercizio da parte della Stazione appaltante della facolta' prevista dall'art. 32, comma 4, del D.Lgs. 50/2016. 29) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Seduta pubblica. 30) PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE ECONOMICHE: Qualsiasi soggetto puo' essere ammesso all'apertura dei plichi e delle offerte, mentre soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero persone munite di procura speciale rilasciata dai titolari o legali rappresentanti, possono chiedere di mettere a verbale le rispettive dichiarazioni. 31) DATA, ORA E LUOGO DELLA APERTURA DEI PLICHI: 8 marzo 2018 ore 9:00 c/o Uffici SITRASB S.P.A., Via Chambery n. 51 - Aosta secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 32) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Responsabile del Procedimento e' l'ing. Eloi Savin (PEC: esavin@pec.sitrasb.it); b) A pena d'esclusione il concorrente dovra' comprovare di aver versato il contributo pari a € 80,00 in favore dell'ANAC, ai sensi della delibera del 21 dicembre 2016, n. 1377 della stessa Autorita', come meglio specificato nel disciplinare di gara; c) Eventuali richieste di chiarimento in ordine alla presente procedura, formulabili esclusivamente in lingua italiana, dovranno pervenire all'indirizzo PEC del Responsabile del Procedimento entro e non oltre le ore 12:00 del 16 febbraio 2018; non verranno prese in esame le richieste presentate oltre il predetto termine. Alle richieste di chiarimento pervenute tempestivamente, la stazione appaltante dara' risposta in forma anonima, in un'unica soluzione, mediante pubblicazione sul proprio sito internet indicato al punto 5) entro il 23 febbraio 2018; d) Il procedimento di verifica delle offerte anomale si svolgera' ai sensi dell'art. 97 del D.lgs. n. 50/2016; e) La Stazione Appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, anche in applicazione degli artt. 95, comma 12 e 94, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di alcun genere; f) L'aggiudicazione dell'appalto, che avverra' anche in presenza di una sola offerta valida, sara' resa nota dalla Societa' appaltante mediante avviso pubblicato nel sito internet indicato al punto 5), nonche' nelle altre forme previste dalla legge; g) I dati raccolti saranno sottoposti a trattamento, anche automatizzato, per le finalita' connesse alla gara e per i relativi adempimenti di legge, ai sensi dell'art. 13, del D.Lgs. 30 giungo 2003 n. 196 e s.m.i.; h) Le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi saranno posti a carico dell'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016 e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione; i) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando di gara, si rimanda al Disciplinare di gara ed allo schema di contratto; j) Il Direttore dell'esecuzione del contratto e' l'ing. Paolo Verraz - Responsabile Coordinatore di Esercizio di Sitrasb S.p.A. 33) PROCEDURE DI RICORSO: L'Autorita' Giudiziaria competente per le procedure di ricorso avverso il presente bando e gli atti di gara ad esso conseguenti e' il Tribunale Amministrativo Regionale della Valle D'Aosta, sede: via Cesare Battisti n. 1, telefono: (+39) 0165 31356; fax: (+39) 0165 32093. Termini di presentazione di ricorsi: entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando, ove ritenuto autonomamente lesivo, oppure dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016 e, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto da impugnare. 34) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: Il bando e' stato spedito all'ufficio pubblicazioni della UE in data 18 gennaio 2018 Il presidente dott. ing. Silvano Meroi TX18BFM1333