SOCIETA' CONCESSIONARIA AUTOSTRADA DEI FIORI S.P.A.
Tronco A6 - Torino - Savona

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 24-1-2018)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: AUTOSTRADA DEI
FIORI S.p.A. Indirizzo postale: via della Repubblica, 46 - Imperia  -
18100 - ITALIA;  Punti  di  contatto:  Direzione  Affari  Generali  -
Ufficio Acquisti e Contratti 
  Telefono: +39 0183.7073438-441-420 - Fax: +39 0183.7073-303;  Posta
elettronica:       dag.ac.a6@autofiori.it       Indirizzo        pec:
dag.ac.a6@pec.autostradadeifiori.it Fax: +39 0183 6650-301; Indirizzo
internet  www.autostradadeifiori.it;  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: Direzione Tecnica - Tel.:  +39  0183.7073379-307.
Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione   complementare   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Studio  Notaio  Gamba
Benvenuto, Corso Rodolfo Montevecchio, 40 - 10129 Torino.  I.2)  TIPO
DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI  ATTIVITA':
Altro:  Concessionario  di  costruzione   e   gestione   autostradale
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice MANUTENZIONE ORDINARIA - RIFACIMENTO DELL'IMPIANTO  DI
ILLUMINAZIONE DELLE GALLERIE GIANNOLI E PALLARIERE. CIG:  7345582606.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: Lavori - Esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Comuni di Plodio e Roccavignale
in Provincia di Savona, Regione Liguria. 
  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico  II.1.4)  Breve
descrizione dell'appalto: Rifacimento dell'impianto di  illuminazione
delle  gallerie  Giannoli  e  Pallariere  secondo  il  programma   di
miglioramento,  efficientamento  e  potenziamento   delle   dotazioni
impiantistiche  e  di  sicurezza  delle  gallerie   aventi   sviluppo
inferiore a 500 metri ubicate lungo il tronco Torino-Savona.  II.1.5)
CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 34993100-5 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.7) Divisione in lotti:  no,  in
quanto deve essere garantita l'uniformita' delle soluzioni esecutive,
l'omogeneita' dei sistemi e dei materiali d'utilizzo e scongiurata la
necessita' di ridondanza delle lavorazioni  e  delle  metodologie  di
intervento; 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'
DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita'  totale  (compresi  tutti
gli eventuali lotti e opzioni) Importo complessivo a base di  gara  €
1.180.969,81 (esclusa I.V.A.), di cui oneri di sicurezza €  88.759,93
non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto sara' compensato a corpo. 
  Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice l'importo posto a  base
di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante
ha stimato pari ad € 226.259,90. Suddivisione per categorie (art.  84
D. Lgs n. 50/2016, e Decreto ministeriale 10/11/2016, n. 248): 
  Categoria (prevalente)  OG10  -  Classifica  III  -  Qualificazione
obbligatoria  -   Super   specialistica   NO   Importo   1.056.995,11
Avvalimento si - 
  Categoria (scorporabile) OG3 Classifica  Art.  90  D.P.R.  207/2010
Qualificazione obbligatoria Super specialistica NO Importo 123.974,70
Avvalimento si 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni  indicate  all'art.  61,  comma  2,  del
D.P.R. n. 207/2010. II.2.2)  Opzioni:  La  societa'  ha  facolta'  di
prorogare la durata del contratto d'appalto alle  condizioni  di  cui
all'art.106, comma 11 del Codice. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE
DI ESECUZIONE: giorni 176  naturali  e  consecutivi  dal  verbale  di
consegna   dei   lavori.   Considerato   che   potrebbero   generarsi
interferenze con i lavori relativi all'adeguamento al  D.Lgs.  264/06
della galleria Montezemolo, oggi non quantificabili  ne'  prevedibili
nel cronoprogramma di progetto  stante  l'indeterminatezza  di  avvio
delle attivita' lavorative, sara'  facolta'  della  Direzione  Lavori
procedere  alla  sospensione  dei  lavori  e  gli   eventuali   oneri
conseguenti saranno a carico dell'appaltatore. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste 
  I concorrenti dovranno presentare la garanzia di  cui  all'art.  93
del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare  di
Gara. L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai  sensi  dell'art.  35,
comma 18, D.Lgs. n. 50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva
e la polizza di assicurazione previste dall'art. 103  del  D.Lgs.  n.
50/2016: per danni alle opere pari a importo contrattuale, per R.C.T.
cosi' come previsto dal comma 7 del medesimo articolo, il tutto  come
meglio  precisato  nel  contratto  di  appalto.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni   applicabili   in   materia.    Opere    eseguite    in
autofinanziamento.  Corresponsione  in  favore  dell'appaltatore   di
un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art.  35,  comma  18  del
D.lgs n. 50/2016,  dell'importo  netto  del  contratto.  I  pagamenti
saranno effettuati con acconti, sulla base di  stati  di  avanzamento
mensili e saldo finale. La contabilita' dei lavori  sara'  effettuata
ai sensi delle norme  regolamentari  sui  lavori  pubblici.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Sono  ammessi  alla  gara  gli
operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs.50/2016,  costituiti
da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste  dai
successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 - 84 nonche' i soggetti  con  sede
in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui
all'art. 49 del D.Lgs 50/2016 e dalle  altre  norme  vigenti.  III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. 50/2016, di cui all'art. 24, comma 7 del  D.Lgs.  n.  50/2016,
all'art. 41 del  D.lgs.  n.  198/2006,  all'art.  44  del  D.Lgs.  n.
286/1998. Possesso dei requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del D.Lgs.
50/2016.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: Il possesso  dei  suddetti  requisiti  deve
essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE),  ai
sensi dell'art. 85 del d.lgs. 50/2016  redatto  in  conformita'  alle
linee guida contenute nella circolare del Ministero Infrastrutture  e
Trasporti del 18.07.2016 pubblicata sulla Gazzetta  Ufficiale  n  174
del 27.07.2016. 
  - per quanto riguarda le cause  di  cui  ai  motivi  di  esclusione
previsti dall'art. 24, co.7, del DLgs n. 50/2016,  dall'art.  44  del
D.Lgs n. 286/1998 e dall'art. 41 del D.lgs.  198/2006,  dall'art.  80
comma 1 lett. bbis) nonche' dall'art. 80 comma 5, f  bis)  e  f  ter)
introdotte dal D.lgs. 56/17 (decreto correttivo codice contratti), le
stesse verranno dichiarate dai  concorrenti  mediante  sottoscrizione
della  "Domanda  di  partecipazione  e  dichiarazione  sostitutiva  a
corredo dell'offerta" resa ai sensi e per  gli  effetti  del  DPR  n.
445/2000. Per i concorrenti non residenti in  Italia,  dovra'  essere
presentata dichiarazione idonea equivalente, secondo la  legislazione
dello Stato di appartenenza; 
  - presentazione, per quanto riguarda  i  dettagli  sulla  natura  e
composizione   dell'Associazione   Temporanea   Imprese,    di    una
dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per  gli  effetti  del  DPR
445/2000  e  s.m.i.  Per  i  concorrenti  non  residenti  in  Italia,
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica- finanziaria e tecnico-professionale 
  Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui
al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A.  appositamente  autorizzata
ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. n. 50/16 che attesti il possesso dei
requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico- professionale
indicati dall'art. 83 del d.lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili,
i requisiti previsti  dalla  Parte  II,  Titolo  III,  nonche'  dagli
allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate,  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 e le  disposizioni
di cui al D.M 248/2016; E' ammesso l'avvalimento ai  sensi  dell'art.
89 del Codice, con le limitazioni consentite dal relativo comma 4  se
previste. Nel caso di  imprese  stabilite  al  di  fuori  dell'Unione
Europea, le  stesse  devono  possedere  i  requisiti  di  cui  sopra,
presentando la documentazione conforme  alle  normative  vigenti  nei
rispetti Paesi, unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana
da traduttore ufficiale, che  ne  attesta  la  conformita'  al  testo
originale in lingua madre. Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1.) Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  III.2.3) Capacita' tecnica come al punto III.2.2.)  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  come
al punto III.2.1.) 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.lgs.  50/2016  IV.1.2)
Limiti al numero di  operatori  che  saranno  invitati  a  presentare
un'offerta: no 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:
Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 95, comma 4 del D.Lgs. n.  50/16
mediante offerta prezzi unitari. La  stazione  appaltante  procedera'
all'esclusione automatica delle offerte  che  presentano  un  ribasso
pari o  superiore  alla  soglia  di  anomalia  individuata  ai  sensi
dell'art. 97, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016. Resta impregiudicato  il
diritto della Stazione Appaltante di  chiedere  spiegazioni  a  norma
dell'art. 97, comma 1 del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Qualora  le  offerte
valide fossero inferiori a 10 (dieci), in relazione alla  valutazione
della congruita' delle offerte trovera' applicazione l'art. 97, commi
1, 2, 4, 5, 6 e 7 del D.Lgs.  50/2016.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  no  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   AMMINISTRATIVO
IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.2)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: si veda il disciplinare di gara IV.3.3)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data: 
  12/02/2018  -  Ora:  12:00  IV.3.4)  Lingue  utilizzabili  per   la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO
(se del caso): no 
  V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: noV.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Le offerte devono
essere confezionate secondo quanto  prescritto  dal  Disciplinare  di
Gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione  entro  il  termine
perentorio indicato al punto IV.3.3 a rischio  del  mittente  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di gara. La gara  si  terra'  nel
giorno successivamente precisato sul sito internet aziendale,  presso
la sede secondaria di Torino, in via Bonzanigo n. 22.  Sara'  ammesso
ad assistere  alla  seduta  pubblica  chiunque  ne  abbia  interesse.
Saranno ammessi a  fare  osservazioni  i  legali  rappresentanti  del
concorrente o soggetti muniti di apposita delega scritta. 
  Ulteriori disposizioni: 
  a) l'offerta e' valida per 240 giorni dalla sua  presentazione.  La
stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   chiedere   il
differimento di detto termine; 
  b) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
  e) sul sito della stazione appaltante www.autostradadeifiori.it  e'
presente il Disciplinare di gara, documento che unitamente  al  bando
disciplina le modalita' di  partecipazione  alla  presente  procedura
aperta nonche' l'ulteriore documentazione prevista dal disciplinare; 
  f) il sopralluogo e' obbligatorio; 
  g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: 
  - aver attivato il  PASSOE  di  cui  all'art.  2  comma  3.b  della
Delibera ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016 recante aggiornamento della
delibera attuativa 111 del 2012; 
  -  aver  eseguito  il  pagamento  della  contribuzione   a   favore
dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 e
della Deliberazione 163 del 22/12/2015 il valore della  contribuzione
e' di € 140,00 (CIG 7345582606). 
  h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nonche' da quanto  disposto  dal  Decreto
Ministeriale 10 novembre 2016, n. 248; 
  i) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati, (salvo quanto previsto dall'art.  105
comma  13  del   D.Lgs.   n.   50/2016,   con   verifica   da   parte
dell'appaltatore delle fatture) dall'aggiudicatario che e'  obbligato
a trasmettere alla Committente, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; 
  j) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  k) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Imperia; 
  l) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  m) l'appalto si compone di un unico lotto; 
  n) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni  di
cui al D.lgs. 231/2002; 
  o)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   ex   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  p) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del
2 dicembre 2016 le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su
richiesta  della  Committente  entro  60  gg.  dalla   aggiudicazione
definitiva. 
  Il f.f. Responsabile del Procedimento, in ambito amministrativo, e'
l'Avv.  Piergiacomo  Raimondi  (e-mail:  raimondi@autofiori.it,  PEC:
dag.ac.a6@pec.autostradadeifiori.it) mentre, in  ambito  tecnico,  il
f.f. Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Maurizio Deiana (e-mail:
deiana@autofiori.it,                                             PEC:
direzione.tecnica@pec.autostradadeifiori.it).  VI.4)   PROCEDURE   DI
RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale  (T.A.R.)
Liguria; Indirizzo postale: Via  dei  Mille  n.  9;  Citta':  Genova;
Codice postale: 16147; Paese: Italia; Posta elettronica: 
  targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it Telefono: +39  0109897100;  Fax:
+39 0109897138. VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise
sui  termini  di  presentazione   di   ricorso:   30   giorni   dalla
pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs.  n.
50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione
e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione  su  profilo
della Stazione Appaltante 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA 19.01.2018. 

       Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato 
                        ing. Claudio Vezzosi 

 
TX18BFM1529
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.