MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed
il Personale
Direzione Generale per i Sistemi di Trasporto ad Impianti Fissi e il
Trasporto Pubblico Locale
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 26-1-2018)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto  -  Denominazione
ufficiale:  Ministero  delle  infrastrutture  e   dei   trasporti   -
Dipartimento per i trasporti, la navigazione gli affari  generali  ed
il personale - dir. gen. per i Sistemi di trasporto ad impianti fissi
ed il trasporto  pubblico  locale  -  Gestione  Governativa  Ferrovia
Circumetnea. Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A, 95128  Catania.
Punti di contatto: responsabile del procedimento.  Tel.  095541111  -
Fax  095431022;  posta   elettronica:   direzione@pec.circumetnea.it.
Indirizzi internet: www.circumetnea.it  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Principali settori di attivita' - Servizi di ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori -
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: procedura aperta per  l'affidamento  della  «Copertura
Assicurativa RCA/ARD». 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi; categoria servizi n. 6; luogo principale di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Catania; codice Nuts: ITG17. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
Sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  copertura
assicurativa polizza «RCA/ARD» Responsabilita' civile derivante dalla
circolazione dei veicoli a motore  e  garanzie  auto  rischi  diversi
(amministrata con libro matricola). 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   oggetto
principale: 66510000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti - Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita'  di  varianti:
si. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: ai sensi dell'art. 35, comma
4,  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  il   valore   complessivo
dell'appalto, al lordo di tutte le opzioni previste ed ai  soli  fini
della determinazione  degli  elementi  rilevanti  per  l'espletamento
della gara, e' stato cosi' determinato: premio annuo lordo 300.000,00
- Valore lordo contrattuale (30 mesi) €  750.000,00  -  Valore  lordo
opzione (I) € 900.000,00 - Valore lordo opzione (II) €  150.000,00  -
Valore lordo complessivo € 1.800.000,00. Non essendo previsti  rischi
interferenziali di cui all'art. 26, comma 3, del decreto  legislativo
n. 81/2008 gli oneri per la sicurezza sono stati valutati pari  ad  €
0,00. 
  II.2.2) Opzioni -  opzioni:  si;  descrizione  delle  opzioni:  (I)
rinnovo contrattuale per un  ulteriore  triennio;  (II)  proroga  del
rapporto contrattuale di 180 giorni. Calendario  provvisorio  per  il
ricorso a tali opzioni: mesi 36. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo:
si. Numero di rinnovi possibili: 1. nel caso di  appalti  rinnovabili
di  forniture  o  servizi,  calendario  di  massima   degli   appalti
successivi: mesi 36. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 30 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ciascun concorrente  dovra'
produrre cauzione provvisoria ai sensi e nella misura di cui all'art.
93 del decreto legislativo n. 50/2016  (calcolata  sul  valore  lordo
complessivo dell'appalto); l'aggiudicatario dovra' produrre  cauzione
definitiva ai sensi e nella misura di cui all'art.  103  del  decreto
legislativo  n.  50/2016  (calcolata  sul  valore  lordo  complessivo
dell'appalto). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con fondi di esercizio  della  FCE.  I  pagamenti  saranno
effettuati con le modalita' indicate negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedi disciplinare di
gara. 
  III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   -   La   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: vedi disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  vedi  disciplinare  di
gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: vedi disciplinare di gara. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione -  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si; il servizio e' riservato  ad  imprese  autorizzate  all'esercizio
dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale nei rami oggetto
del presente appalto ex decreto legislativo n. 209/2005 e s.m.i. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione  -  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa con i criteri riportati nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Informazioni sull'asta elettronica -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG 7348932289. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto - no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  la  documentazione  di   gara   sara'
disponibile e scaricatile dal sito aziendale www.circumetnea.it 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - Data: 28 febbraio 2018; ora: 12,00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione - Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in giorni -  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data:  7  marzo  2018
ora:  11,00,   luogo:   Locali   della   Direzione   aziendale   sita
all'indirizzo di cui al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte:  si'.  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura di apertura: legale rappresentante del
concorrente ovvero soggetto delegato dallo stesso. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: la documentazione complementare e
gli altri  documenti  necessari  per  la  presentazione  dell'offerta
saranno a disposizione  mediante  pubblicazione  sul  sito  aziendale
www.circumetnea.it; la presentazione delle  offerte  non  vincola  in
alcun modo FCE ne' sono costitutivi di diritti all'espletamento della
presente procedura che potra' essere sospesa o annullata in qualunque
momento. In tal caso agli offerenti non spettera' alcun risarcimento.
Non saranno ammesse offerte in aumento; la FCE, ove non si  determini
per l'annullamento dell'intera procedura, si riserva  di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta  valida,  sempre  che
sia ritenuta congrua e conveniente. Nel caso  di  offerte  uguali  si
procedera' all'aggiudicazione mediante  sorteggio;  la  presentazione
delle  offerte,  l'aggiudicazione  provvisoria  dell'appalto   e   la
richiesta di documentazione non vincolano la  FCE  all'aggiudicazione
definitiva dell'appalto stesso le cui procedure, la FCE medesima,  si
riserva di revocare, sospendere o annullare in qualsiasi  momento  in
base a valutazioni di  propria  esclusiva  convenienza.  In  caso  di
sospensione  o  annullamento  della  procedura,  ai  concorrenti  non
spettera'  alcun  risarcimento  o  indennizzo;  i  dati  forniti  dai
partecipanti saranno trattati nel rispetto del decreto legislativo n.
196/2003; il concorrente dovra' provvedere al  versamento,  all'ANAC,
del  previsto   contributo.   Nell'ipotesi   di   partecipazione   in
Raggruppamento costituito o costituendo, il versamento sara' unico, e
dovra' essere effettuato dalla  Impresa  capo  gruppo/mandataria  e/o
dalla  delegataria;  la  F.  C.  E.  si  avvale  della  consulenza  e
dell'assistenza  del  Broker  Assiteca  S.p.A.,  al  quale  e'  stato
conferito incarico di brokeraggio ai sensi del decreto legislativo n.
209/2005, come previsto nei Capitolati di polizza e nel  disciplinare
di gara; con la presentazione dell'offerta, ricorrendo  l'ipotesi  di
cui  all'art.  32,  comma  8,  del  decreto   legislativo   n.50/2016
l'aggiudicataria, anche provvisoria, si impegna a dare esecuzione  al
contratto nelle more della sua conclusione a semplice richiesta della
stazione appaltante. Nel caso in cui, entro i  termini  previsti  dal
medesimo art. 32, non sia intervenuta la stipula  del  contratto,  la
copertura si intendera' risolta e la  societa'  aggiudicataria  avra'
diritto al solo conguaglio conteggiato con «rata temporis»  (rispetto
all'importo di  premio  previsto  in  polizza).  L'aggiudicatario  e'
impegnato  al  rispetto  delle  proroghe  contrattuali  espressamente
previste nel Capitolato tecnico dell'assicurazione; responsabile  del
procedimento e' il sig. Vincenzo Brunetto, eventuali chiarimenti  e/o
informazioni  di  carattere   tecnico   potranno   essere   richiesti
esclusivamente e con le modalita' di  cui  al  disciplinare  di  gara
all'indirizzo      di       posta       elettronica       certificata
direzione@pec.circumetnea.it 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
amministrativo regionale - Sez. staccata di Catania,  via  Milano  n.
42/B - 95123 Catania. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi - informazioni precise sui termini
di presentazione dei ricorsi:  secondo  la  disciplina  del  processo
amministrativo. 

                        Il direttore generale 
                  dott. ing. Alessandro Di Graziano 

 
TU18BFC1430
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.