Avviso di procedura aperta per via telematica n. 2/2018 - Artt. 54, 58, 60 e 95 comma 2 del D. Lgs. n. 50/2016. Stazione appaltante: Cotral S.p.a., via B. Alimena n. 105 - 00173 Roma - tel. 06-7205.1 - fax. 06-72052836 - www.cotralspa.it - segreteria.agc@cotralspa.it 2. L'appalto non e' riservato a laboratori protetti e non rientra in programmi di lavoro protetti. 3. Natura dell'appalto: fornitura, mediante accordo quadro, di n. 400 autobus di classe II da adibire al servizio pubblico di linea e annesso servizio di global service decennale. CPV 34121000-1 per la prestazione principale di fornitura e CPV 50113200-1 e CPV 50113200-2 per la prestazione accessoria di global service manutentivo e servizi di addestramento del personale. 4. Luogo di consegna, di esecuzione o di prestazione: sedi della Cotral S.p.a. dislocate nella Regione Lazio. 5. Importo: € 190.240.980 oltre I.V.A., di cui € 31.720.000 per costi della manodopera, inclusi gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, cosi' ripartito: lotto 1) € 142.680.090 di cui - € 72.000.000, oltre I.V.A., per fornitura di n. 300 autobus da 12 m con bagagliera sotto pavimento; - € 70.668.000, oltre I.V.A. per servizio di global service decennale, € 12.090 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, mediante accordo quadro da svilupparsi in un arco temporale di 4 anni, con contratti applicativi successivi e indipendenti per lotti minimi di 10 e primo contratto applicativo di almeno n. 50 autobus; lotto 2) € 47.560.890 di cui - € 24.000.000 oltre I.V.A., per fornitura di n. 100 autobus 12 m «low entry» con pianale ribassato sulle porte; € 23.556.000, oltre I.V.A. per servizio di global service decennale; € 4.890,00 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, mediante accordo quadro da svilupparsi in un arco temporale di 4 anni, con contratti applicativi successivi e indipendenti per lotti minimi di 10 e primo contratto applicativo di almeno n. 20 autobus. E' ammessa la partecipazione al singolo lotto. Non e' ammessa la partecipazione per parte del singolo lotto. 7. Varianti: sono ammesse varianti entro i limiti di quanto previsto dall'art. 106 decreto legislativo n. 50/2016. 8. Durata: 10 anni decorrenti dalla data di consegna del veicolo immatricolato. 9. Indirizzo presso cui possono essere richiesti il capitolato d'oneri e i documenti complementari: la documentazione di gara e' scaricabile dal sito Cotral www.cotralspa.it Area Bandi e Avvisi, sezione Bandi di gara e Contratti oppure dal Portale Acquisti Cotral Spa (https://cotral.i-faber.com). 10.a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12,00, ora italiana, del giorno 12 aprile 2018. 10.b) Indirizzo presso il quale devono essere recapitate le offerte: le offerte dovranno essere inserite, firmate digitalmente, sul Portale Acquisti Cotral, in una busta chiusa digitale secondo le modalita' descritte nelle Norme di Gara e Contrattuali. 10.c) Lingua: l'offerta deve essere redatta in lingua italiana. 11.a) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: l'esame della documentazione amministrativa, l'apertura dell'offerte tecniche, ad esclusivo scopo ricognitorio della documentazione ivi contenuta e l'apertura delle offerte economiche avverranno in seduta pubblica. L'esame delle offerte tecniche avverra' in seduta riservata. 11.b) Data, ora e luogo di tale apertura: l'esame della documentazione amministrativa sara' celebrata presso la Cotral S.p.a., via B. Alimena n. 105 - 00173 Roma in data 19 aprile 2018, alle ore 10,00. 12. Cauzione provvisoria: dovra' essere costituita una cauzione provvisoria per un importo pari al 2% dell'importo presunto relativo a ciascun lotto per il quale si partecipa compresi gli oneri per la sicurezza secondo le modalita' specificate nelle Norme di Gara e Contrattuali. 13. Finanziamento: la fornitura e' finanziata con fondi del Committente ovvero mediante leasing finanziario. 14. Condizioni minime per la partecipazione alla gara: sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016. 14.a) Possesso dei requisiti di ordine generale: insussistenza delle cause di esclusione previste dalle seguenti norme: art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 - art. 37 del D.L. 3 maggio 2010, n. 78 per gli operatori economici ivi descritti. 14.b) Possesso dei requisiti di idoneita' professionale ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016. 14.b1) Per la prestazione principale di fornitura, iscrizione al registro delle imprese, per attivita' afferenti la vendita/fornitura di autoveicoli (o iscrizione in equivalente registro per i soggetti esteri). 14.b2) Per la prestazione accessoria di Global Service, iscrizione al registro delle imprese, per attivita' afferenti a; servizi di manutenzione di autoveicoli (o iscrizione in equivalente registro per i soggetti esteri). 14.c) Possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnica professionale ai sensi dell'art. 83, del decreto legislativo n. 50/2016. 14.c1) Per la prestazione principale di fornitura, possesso di una certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO 9001, concernente la prestazione oggetto di gara. 14.c2) Per la prestazione accessoria di Global Service, possesso di una certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO 9001, concernente la prestazione oggetto di gara. 14.c3) Per la prestazione principale di fornitura, aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato specifico per forniture di autobus, al netto dell'I.V.A., non inferiore a 1,5 volte l'importo posto a base di gara relativo alla fornitura di cui al lotto per il quale partecipa o alla somma degli importi relativi alla fornitura di tutti i lotti per i quali si partecipa. 14.c4) Per la prestazione accessoria di Global Service, aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato per servizi di manutenzione di autobus, al netto dell'I.V.A., non inferiore al 15% dell'importo posto a base di gara relativo ai servizi di Global Service di cui al Lotto per il quale si partecipa o alla somma degli importi relativi ai servizi di tutti i lotti per i quali si partecipa. 14.c5) Per la prestazione principale di fornitura, aver eseguito, nei precedenti 3 anni dalla data di pubblicazione del bando di gara, almeno due rilevanti contratti per fornitura di autobus. Tale requisito e' sufficiente per la partecipazione sia ad uno che ad entrambi i lotti di gara. 14.c6) Per la prestazione accessoria di Global Service, dichiarazione di essere in possesso ovvero dichiarazione di impegno a dotarsi, in caso di aggiudicazione e prima della sottoscrizione del contratto, della struttura tecnica rispondente ai requisiti descritti all'art. 13 del Capitolato Speciale. 14.d) E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvilimento ai sensi dell'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016. 14.e) E' possibile procedere al subappalto, ai sensi dell'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016, nel rispetto delle modalita' specificate nelle Norme di Gara e Contrattuali. E' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori. L'esclusione dalla gara verra' disposta nelle ipotesi previste nelle Norme di gara e Contrattuali. Si applica l'art. 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016. 16. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 18. Criterio di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 95, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016, sulla base del seguente punteggio: offerta tecnica punti 70, offerta economica punti 30, che saranno attribuiti sulla base dei parametri e degli elementi riportati nel Capitolato Speciale. 20. Denominazione ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 - Roma. 21. Data di invio dell'avviso alla G.U.C.E: 12 gennaio 2018. 22. Data di ricevimento dell'avviso da parte della G.U.C.E.: 12 gennaio 2018. 23. Altre informazioni: lotto 1) CIG 7346190BC1; lotto 2) CIG 7346208A9C. RUP: Giuseppe Ferraro. Ulteriori informazioni sugli ambienti e sulle strumentazioni informatiche necessarie per concorrere alla presente procedura sono dettagliate nelle Norme di gara e Contrattuali. Il presidente Amalia Colaceci TV18BFM1469