COTRAL

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 26-1-2018)

Avviso di procedura aperta per via telematica n. 2/2018 -  Artt.  54,
  58, 60 e 95 comma 2 del D. Lgs. n. 50/2016. 

  Stazione appaltante: Cotral S.p.a., via B. Alimena n. 105  -  00173
Roma -  tel.  06-7205.1  -  fax.  06-72052836  -  www.cotralspa.it  -
segreteria.agc@cotralspa.it 
  2. L'appalto non e' riservato a laboratori protetti e  non  rientra
in programmi di lavoro protetti. 
  3. Natura dell'appalto: fornitura, mediante accordo quadro,  di  n.
400 autobus di classe II da adibire al servizio pubblico di  linea  e
annesso servizio di global service decennale. CPV 34121000-1  per  la
prestazione principale di fornitura e CPV 50113200-1 e CPV 50113200-2
per la prestazione accessoria di global service manutentivo e servizi
di addestramento del personale. 
  4. Luogo di consegna, di esecuzione o di  prestazione:  sedi  della
Cotral S.p.a. dislocate nella Regione Lazio. 
  5. Importo: € 190.240.980 oltre I.V.A., di  cui  €  31.720.000  per
costi  della  manodopera,  inclusi  gli  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso d'asta, cosi' ripartito: 
    lotto 1) € 142.680.090 di cui - € 72.000.000, oltre  I.V.A.,  per
fornitura di n. 300 autobus da 12 m con bagagliera sotto pavimento; -
€ 70.668.000, oltre I.V.A. per servizio di global service  decennale,
€ 12.090 per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso,  mediante
accordo quadro da svilupparsi in un arco temporale  di  4  anni,  con
contratti applicativi successivi e indipendenti per lotti  minimi  di
10 e primo contratto applicativo di almeno n. 50 autobus; 
    lotto 2) € 47.560.890 di cui - €  24.000.000  oltre  I.V.A.,  per
fornitura di n. 100 autobus 12 m «low entry»  con  pianale  ribassato
sulle porte; €  23.556.000,  oltre  I.V.A.  per  servizio  di  global
service decennale; € 4.890,00  per  gli  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso, mediante accordo quadro da svilupparsi in un arco
temporale  di  4  anni,  con  contratti  applicativi   successivi   e
indipendenti per lotti minimi di 10 e primo contratto applicativo  di
almeno n. 20 autobus. 
  E' ammessa la partecipazione al singolo lotto. 
  Non e' ammessa la partecipazione per parte del singolo lotto. 
  7. Varianti:  sono  ammesse  varianti  entro  i  limiti  di  quanto
previsto dall'art. 106 decreto legislativo n. 50/2016. 
  8. Durata: 10 anni decorrenti dalla data di  consegna  del  veicolo
immatricolato. 
  9. Indirizzo presso cui  possono  essere  richiesti  il  capitolato
d'oneri e i documenti complementari: la  documentazione  di  gara  e'
scaricabile dal sito Cotral www.cotralspa.it  Area  Bandi  e  Avvisi,
sezione Bandi di gara e Contratti oppure dal Portale Acquisti  Cotral
Spa (https://cotral.i-faber.com). 
  10.a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12,00, ora
italiana, del giorno 12 aprile 2018. 
  10.b)  Indirizzo  presso  il  quale  devono  essere  recapitate  le
offerte: le offerte dovranno essere inserite,  firmate  digitalmente,
sul Portale Acquisti Cotral, in una busta chiusa digitale secondo  le
modalita' descritte nelle Norme di Gara e Contrattuali. 
  10.c) Lingua: l'offerta deve essere redatta in lingua italiana. 
  11.a) Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
l'esame della documentazione amministrativa, l'apertura  dell'offerte
tecniche, ad esclusivo scopo ricognitorio  della  documentazione  ivi
contenuta e l'apertura delle offerte economiche avverranno in  seduta
pubblica.  L'esame  delle  offerte  tecniche   avverra'   in   seduta
riservata. 
  11.b)  Data,  ora  e  luogo  di  tale   apertura:   l'esame   della
documentazione  amministrativa  sara'  celebrata  presso  la   Cotral
S.p.a., via B. Alimena n. 105 - 00173 Roma in data  19  aprile  2018,
alle ore 10,00. 
  12. Cauzione provvisoria: dovra'  essere  costituita  una  cauzione
provvisoria per un importo pari al 2% dell'importo presunto  relativo
a ciascun lotto per il quale si partecipa compresi gli oneri  per  la
sicurezza secondo le modalita' specificate  nelle  Norme  di  Gara  e
Contrattuali. 
  13.  Finanziamento:  la  fornitura  e'  finanziata  con  fondi  del
Committente ovvero mediante leasing finanziario. 
  14. Condizioni minime per la partecipazione alla gara: sono ammessi
a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del  decreto  legislativo
n. 50/2016. 
  14.a) Possesso dei  requisiti  di  ordine  generale:  insussistenza
delle cause di esclusione previste dalle seguenti norme: art. 80  del
decreto legislativo n. 50/2016 - art. 37 del D.L. 3 maggio  2010,  n.
78 per gli operatori economici ivi descritti. 
  14.b) Possesso dei requisiti di idoneita'  professionale  ai  sensi
dell'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  14.b1) Per la prestazione principale di  fornitura,  iscrizione  al
registro delle imprese, per attivita' afferenti la  vendita/fornitura
di autoveicoli (o iscrizione in equivalente registro per  i  soggetti
esteri). 
  14.b2) Per la prestazione accessoria di Global Service,  iscrizione
al registro delle imprese, per  attivita'  afferenti  a;  servizi  di
manutenzione di autoveicoli (o iscrizione in equivalente registro per
i soggetti esteri). 
  14.c) Possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria e
tecnica professionale ai sensi dell'art. 83, del decreto  legislativo
n. 50/2016. 
  14.c1) Per la prestazione principale di fornitura, possesso di  una
certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualita'  (SGQ),
di conformita' alla norma EN ISO  9001,  concernente  la  prestazione
oggetto di gara. 
  14.c2) Per la prestazione accessoria di Global Service, possesso di
una certificazione del proprio Sistema  di  Gestione  della  Qualita'
(SGQ),  di  conformita'  alla  norma  EN  ISO  9001,  concernente  la
prestazione oggetto di gara. 
  14.c3) Per la prestazione principale di fornitura, aver realizzato,
negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  approvati  alla   data   di
pubblicazione del bando di gara, un fatturato specifico per forniture
di autobus, al netto dell'I.V.A., non inferiore a 1,5 volte l'importo
posto a base di gara relativo alla fornitura di cui al lotto  per  il
quale partecipa o alla somma degli importi relativi alla fornitura di
tutti i lotti per i quali si partecipa. 
  14.c4) Per  la  prestazione  accessoria  di  Global  Service,  aver
realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla  data
di pubblicazione del bando di  gara,  un  fatturato  per  servizi  di
manutenzione di autobus, al netto dell'I.V.A., non inferiore  al  15%
dell'importo posto a base di  gara  relativo  ai  servizi  di  Global
Service di cui al Lotto per il quale si partecipa o alla somma  degli
importi relativi  ai  servizi  di  tutti  i  lotti  per  i  quali  si
partecipa. 
  14.c5) Per la prestazione principale di fornitura,  aver  eseguito,
nei precedenti 3 anni dalla data di pubblicazione del bando di  gara,
almeno  due  rilevanti  contratti  per  fornitura  di  autobus.  Tale
requisito e' sufficiente per la partecipazione  sia  ad  uno  che  ad
entrambi i lotti di gara. 
  14.c6)  Per  la   prestazione   accessoria   di   Global   Service,
dichiarazione di essere in possesso ovvero dichiarazione di impegno a
dotarsi, in caso di aggiudicazione e prima della  sottoscrizione  del
contratto, della struttura tecnica rispondente ai requisiti descritti
all'art. 13 del Capitolato Speciale. 
  14.d) E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvilimento ai  sensi
dell'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  14.e) E' possibile procedere al subappalto, ai sensi dell'art.  105
del decreto legislativo n.  50/2016,  nel  rispetto  delle  modalita'
specificate nelle Norme  di  Gara  e  Contrattuali.  E'  obbligatoria
l'indicazione della terna dei subappaltatori. 
  L'esclusione dalla gara  verra'  disposta  nelle  ipotesi  previste
nelle Norme di gara e Contrattuali. Si applica l'art.  83,  comma  9,
del decreto legislativo n. 50/2016. 
  16. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  18. Criterio di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 95, comma 2, del
decreto legislativo n. 50/2016, sulla base  del  seguente  punteggio:
offerta tecnica punti 70, offerta economica  punti  30,  che  saranno
attribuiti sulla base dei parametri e degli  elementi  riportati  nel
Capitolato Speciale. 
  20.  Denominazione  ed  indirizzo  dell'organo  competente  per  le
procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, via Flaminia n.  189  -  00196  -
Roma. 
  21. Data di invio dell'avviso alla G.U.C.E: 12 gennaio 2018. 
  22. Data di ricevimento dell'avviso da  parte  della  G.U.C.E.:  12
gennaio 2018. 
  23. Altre informazioni: 
    lotto 1) CIG 7346190BC1; 
    lotto 2) CIG 7346208A9C. 
  RUP: Giuseppe Ferraro. 
  Ulteriori  informazioni  sugli  ambienti  e  sulle   strumentazioni
informatiche necessarie per concorrere alla presente  procedura  sono
dettagliate nelle Norme di gara e Contrattuali. 

                            Il presidente 
                           Amalia Colaceci 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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