COMUNE DI ASSEMINI
Sede legale: piazza Repubblica sn - 09032 Assemini (CA), Italia
Punti di contatto: Servizi Manutentivi Tecnologici Igiene Urbana
Cimiteriali Cantieri Servizi Pianificazione e Sostenibilita'
Ambientale Protezione Civile Datore di Lavoro - Telefono: +39
070949367-368 - Email: protocollo@pec.comune.Assemini.ca.it
Codice Fiscale: 80004870921
Partita IVA: 00544230923

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 26-1-2018)

 
Bando di gara per  affidamento  servizi  di  gestione  integrata  dei
                       rifiuti e igiene urbana 
 

  Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Comune di Assemini Piazza Repubblica sn Assemini (CA) 09032  Italia
(IT) 
  Servizi Manutentivi Tecnologici Igiene Urbana Cimiteriali  Cantieri
Servizi Pianificazione e Sostenibilita' Ambientale Protezione  Civile
Datore di Lavoro Telefono: +39 070949367-368 
  All'attenzione di:  Ing.  Alessandro  Bocchini  Posta  elettronica:
protocollo@pec.comune.assemini.ca.it 
  Indirizzi internet: (URL) http://www.comune.assemini.ca.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al Servizio
Protocollo,     Telefono     +39070949212     Posta      elettronica:
protocollo@pec.comune.assemini.ca.it 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: Servizi di  gestione  integrata  dei  rifiuti  e
igiene urbana - CIG 73309825B9 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Servizi,  Categoria
n. 16, Comune di Assemini 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Attivazione di un sistema integrato per la  raccolta  differenziata
dei rifiuti urbani  e  assimilati  per  anni  cinque.  Le  specifiche
prestazioni oggetto di appalto  sono  dettagliatamente  indicate  nel
capitolato speciale d'appalto. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale 90511100, 90512000, 90612000, 90470000 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale euro 22.012.444,72 oltre  IVA
comprensivo  dell'importo  per  eventuale  affidamento   di   servizi
analoghi, per numero di ulteriori 2 (due) anni ex  art.  63  comma  5
D.Lgs 50/2016. 
  II.3) Durata dell'appalto: mesi 60 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia  provvisoria  pari
al 2% e precisamente per € 314.463,50 salvo quanto previsto  all'art.
93  comma  7  del  Codice.  cauzione  definitiva  nei  modi  previsti
dall'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: fondi comunali 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale: 
  L'affidamento del presente appalto e'  riservato  alle  imprese  in
possesso delle seguenti condizioni: 
  -  Iscrizione  alla  competente  Camera  di  Commercio,  Industria,
Agricoltura  e  Artigianato  o,  per  le   imprese   straniere,   nei
corrispettivi registri professionali o  commerciali  dello  Stato  di
appartenenza, per le  attivita'  previste  nella  gara  d'appalto  in
oggetto; 
  - Iscrizione all'Albo Gestori Ambientali di cui al D. Lgs. 152/2006
- D.M. 3 giugno 2014, n. 120 per le seguenti categorie e classi: 
  • Categoria 1, Classe D o superiore, comprendente  anche  tutte  le
sottocategorie: 
  - Attivita' di spazzamento meccanizzato (allegato  B  Delibera  n.8
del 12/09/2017) - classe D; 
  - Attivita' di gestione centri  di  raccolta  (Delibera  n.  2  del
20/07/2009) classe D; 
  - D1 Sottocategoria raccolta differenziata, rifiuti  ingombranti  e
raccolta multimateriale Frazione organica, Carta  e  cartone,  Vetro,
Multimateriale (Vetro/plastica/metalli), Ingombranti, Altro -  classe
D; 
  - D4  Sottocategoria  raccolta  e  trasporto  di  rifiuti  vegetali
provenienti da aree verdi e rifiuti provenienti da aree  e  attivita'
cimiteriali - classe F; 
  - D5 Sottocategoria attivita' esclusiva  di  trasporto  di  rifiuti
urbani da impianti di stoccaggio/centri di  raccolta  a  impianti  di
recupero o smaltimento classe - F; 
  - D6 Sottocategoria raccolta e trasporto di rifiuti giacenti  sulle
strade urbane, extraurbane e  autostrade  di  cui  all'articolo  184,
comma 2, lettera d), D.lgs. 152/06 - classe F; 
  • Categoria 4, classe E o superiore; 
  • Categoria 5, classe E o superiore; 
  N.B. L'iscrizione per la raccolta e trasporto di rifiuti  urbani  e
assimilati  deve   comprendere   obbligatoriamente   l'attivita'   di
spazzamento meccanizzato (allegato B Delibera n.8 del 12/09/2017)  la
Gestione dei centri di raccolta rifiuti urbani  (Delibera  n.  2  del
20/07/2009); 
  - Possesso di certificazione di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001,
nonche'  di  certificazione  in  materia   di   gestione   ambientale
rilasciata da organismi accreditati conforme alle norme  UNI  EN  ISO
14001 
  Che non si trovino nelle ipotesi di esclusione dalle  procedure  di
affidamento previste: 
  - dall'art. 80 del D. Lgs. 50/2016; 
  - dalle cause  di  divieto,  decadenza  o  di  sospensione  di  cui
all'art. 67 del D. lgs. 159/2011; 
  - dalle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del
2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della  normativa  vigente,
in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  I requisiti di capacita' economica e finanziaria sono dimostrati in
sede di gara con: 
  una dichiarazione dalla quale risulti che  il  fatturato  specifico
minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito a
ciascuno degli esercizi finanziari relativi agli anni  2014-2015-2016
non inferiore all'importo annuo posto a base di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  - esecuzione  in  ognuno  degli  ultimi  tre  anni  dalla  data  di
pubblicazione del presente bando di  prestazioni  analoghe  a  quella
oggetto dell'appalto in Comuni o Unioni di Comuni  i  cui  bacini  di
utenza serviti non siano inferiori a 27.000 abitanti; 
  Il requisito e' dimostrabile con la presentazione  dell'elenco  dei
servizi  prestati,  contenente  anche  l'importo,   le   date   e   i
destinatari.". 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  23/02/2018  Ora:
11:30 
  IV.3.6) Lingua: Italiano 
  IV.3.7) Periodo validita' offerta 180 giorni 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 07/03/2018  Ora  10:00
Luogo Comune di Assemini Sede uffici servizio manutentivo Via Marconi
87 - Assemini (CA) 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
SARDEGNA Cagliari Italia (IT) 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla   G.U.U.E.
18/01/2018 

               Il responsabile del servizio contratti 
                     dott.ssa Anna Paola Mameli 

 
TX18BFF1613
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.