ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 29-1-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Direzione Affari  Contrattuali  -  Ufficio  Bandi  tel  +39
0694032228 / +39 0694032422, e-mail bandi@lnf.infn.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/ 
  Le domande vanno inviate all'indirizzo: INFN -  Sezione  di  Torino
Via P. Giuria, 1 10125 Torino. Persona di contatto: Ing. Paolo  Mereu
(RUP)   tel   +39    0113151813    fax    +39    0113151815    e-mail
paolo.mereu@to.infn.it 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n.  11559  del  19.12.2017
Fornitura di due torni multitasking per la costruzione dei Drift Tube
del DTL di ESS - CIG 7358502BF0 CUP I32I11000310005 
  II.1.2) CPV: 42621100-6 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura di due torni
multitasking per la costruzione dei Drift Tube del DTL di ESS. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata  nella
deliberazione della Giunta Esecutiva INFN n. 11559 del 19.12.2017. 
  II.2.3) Luogo di consegna: Laboratorio Tecnologico di INFN Torino -
Via Sette Comuni, 56 - 10127 Torino e INFN - Laboratori Nazionali  di
Legnaro Viale dell'Universita', 2 - 35020 Legnaro (PD) - Codici Nuts:
IT C11 - IT H36. 
  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   Fornitura   di   due   torni
multitasking a 5 assi continui per la costruzione dei Drift Tube  del
DTL di European Spallation Source (ESS). 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. Attribuzione
punteggio: max punti  55  all'offerta  tecnica,  max  punti  15  alla
riduzione dei tempi  di  consegna  e  massimo  punti  30  all'offerta
economica,  come  indicato  piu'  specificamente  nell'Allegato  C  -
Criteri di Aggiudicazione. 
  II.2.6) Valore stimato: € 600.000,00 di cui oneri relativi a rischi
da interferenze pari a zero (oltre IVA 22%). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  sei  mesi  dalla  data  di
stipula del contratto. 
  SEZIONE III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  candidato,
unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione e
DGUE conforme alla Linea Guida del MIT del  18.07.2016,  mediante  il
quale, il rappresentante  legale  dovra'  dichiarare,  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000: di non trovarsi nelle situazioni previste  dall'art.
80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.;  di  possedere  i
requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del
D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza delle  condizioni  ostative
alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16  ter,  del
D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga tale  situazione  sara'  disposta
l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali  compensi
illegittimamente    percepiti    ed    accertati    in     esecuzione
dell'affidamento); il possesso dei requisiti di  capacita'  economico
finanziaria   e   tecnico-professionale.   Ciascun   candidato   puo'
utilizzare i modelli e lo schema di DGUE messi a  disposizione  dalla
stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la  compilazione.  In
caso di RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese, il DGUE dovra'
essere presentato da ciascun operatore economico. 
  III.1.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare di aver realizzato negli ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del bando  un  fatturato  minimo
annuo, riferito alle attivita' oggetto dell'appalto, non inferiore  a
€ 400.000,00 (IVA esclusa); 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  il  candidato  dovra'
dichiarare: - di avere esperienza nella realizzazione,  installazione
e manutenzione di macchinari  simili  alla  fornitura  oggetto  della
presente gara; a tal fine dovra' fornire  un  catalogo  esaustivo  ed
aggiornato contenente tutti i modelli di tornio multitasking a cinque
assi in continuo disponibili, con almeno 3 (tre) esempi  di  macchine
che abbiano caratteristiche tecniche coerenti  a  quanto  specificato
nell'Allegato A - Capitolato Tecnico; -  di  avere  esperienza  nella
capacita'  di  fornire  assistenza  e  supporto   post-vendita,   non
subappaltabili ad un'azienda terza;  tali  servizi  di  assistenza  e
supporto post-vendita devono almeno includere: supporto  tecnico  con
servizio di telediagnosi; sopralluogo di intervento, eseguito  da  un
operatore tecnico entro le  24  ore  dalla  chiamata  di  assistenza;
esperienza  documentata  della  capacita'  di  erogare  un  corso  di
formazione del personale tecnico INFN  per  il  corretto  e  completo
utilizzo delle due macchine utensili oggetto della fornitura. In caso
di RTC e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere
sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti.  In  caso
di avvalimento per i requisiti di cui ai  punti  III.1.2  e  III.1.3,
dovranno essere  presentate  le  dichiarazioni  e  la  documentazione
previste  dall'art.  89  del  D.lgs.  50/2016   e   s.m.i.   con   la
specificazione dei  requisiti  e  delle  risorse  che  sono  messe  a
disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: ristretta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande:  09.03.2018,  ore
12:00. 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta,  che  verra'  richiesta  alle   sole   imprese
qualificate, dovra' essere corredata da una garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93  del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i..  Modalita'  di
consegna della domanda:  il  plico,  che  dovra'  recare  all'esterno
l'indicazione del mittente  (compreso  il  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni e l'indirizzo  di  posta  elettronica  -  pec  per  gli
operatori economici italiani) e la dicitura: "Prequalificazione  Atto
G.E. n. 11559 del 19.12.2017 - Fornitura di due torni multitasking  a
5 assi continui per la costruzione dei Drift Tube del DTL di European
Spallation Source (ESS)", dovra' essere inviato a mezzo  raccomandata
A/R del servizio postale o agenzia di recapito o corriere autorizzato
all'indirizzo indicato al punto I.3. L'INFN  non  sara'  responsabile
per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di
svolgimento  della  gara  e  di  richiesta  di  chiarimenti   saranno
dettagliate nella lettera di invito.  Subappalto:  su  autorizzazione
dell'INFN e in conformita' all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. e
solo se dichiarato in sede di offerta. In caso  di  dichiarazione  di
ricorso al subappalto e' obbligatoria l'indicazione della  terna  dei
subappaltatori. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma
13, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e della Delibera AVCP  n.  111/2012,
utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del  possesso  dei
requisiti   di   carattere   generale,    tecnico-professionale    ed
economico-finanziario.  Pertanto  tutti  i  soggetti  interessati   a
partecipare alla procedura devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente
procedura, da presentare  successivamente  in  fase  di  offerta.  Le
domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della
gara. L'INFN si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione
se nessuna offerta risulta conveniente o idonea. In caso  di  parita'
tra due o piu' offerte, l'Impresa aggiudicataria sara' quella che  ha
ottenuto il  maggior  punteggio  nell'offerta  tecnica.  In  caso  di
parita' assoluta, l'Impresa aggiudicataria sara'  designata  mediante
sorteggio pubblico. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria
del bando (non superiori a € 3.500,00 IVA  esclusa),  sono  a  carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante entro il termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione,
ai sensi del decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti  del  2
dicembre 2016. Il contratto stipulato a  seguito  dell'aggiudicazione
non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma  al
D. lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche con  strumenti  informatici,
dei dati personali conferiti  per  la  partecipazione  alla  presente
procedura. Responsabili del trattamento  dei  dati:  Direttore  della
Direzione Affari Contrattuali e Direttore della  struttura  dell'INFN
interessata dall'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 23.01.2018 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX18BFG1821
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.