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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi Ferrovienord S.p.a. - Piazzale Cadorna 14 - Milano 20123 (Italia) - Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni Tel.: +39 0285114250E-mail: acquisti.lavori.fnm@legalmail.it-Fax: +39 0285114621 Codice NUTS: ITC4C - Indirizzo principale: http://www.ferrovienord.it - Indirizzo del profilo di commit-tente: http://www.ferrovienord.it I.2) Appalto congiunto-I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.fnmgroup.it/it/bandi-di-gara Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto-II.1.1) Denominazione: PROC. 932/2017 Accordo quadro per la manutenzione preventiva e correttiva impianti di riscaldamento, condizionamento, idrico sanitari e sollevamento acque dell'intera rete Ferrovienord Ramo Milano ed Iseo Numero di riferimento: 7362723739 II.1.2) Codice CPV principale: 45259000 - II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Accordo quadro triennale per il servizio di manutenzione preventiva e correttiva degli impianti di riscaldamento, condizionamento, idrico-sanitari e sollevamento acque dell'intera rete Ferrovienord - Ramo Milano e Iseo. L'accordo quadro ha durata triennale dalla data della firma dello stesso. II.1.5) Valore totale stimato: EUR 2.117.857,90 + IVA; l'importo dell'appalto e' suddiviso come di seguito indicato: - Ramo Milano: €. 1.782.871,50 oltre €. 2.470,64 a titolo di oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. - Ramo Iseo: €. 331.128,00 oltre €. 1.387,76 a titolo di oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari: 45259000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC - Luogo principale di esecuzione: Intera Rete ramo Milano e Iseo II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) L'accordo quadro ha per oggetto la manutenzione preventiva e correttiva degli impianti di riscaldamento, condizionamento, idrico sanitari e sollevamento acque dell'intera rete Ferrovienord ramo Milano e Iseo. 2) Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D. Lgs. 50/16) in base ai criteri: 70 % offerta tecnica, 30 % offerta economica. I criteri e sub criteri sono indicati nel Disciplinare di Gara. 3) L'offerta deve essere fatta pervenire all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Ferrovienord S.p.A. - Ufficio Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; 4) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo: acquisti.lavori.fnm@legalmail.it entro il giorno 19.02.2018. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito www.fnmgroup.it nella sezione bandi e gare e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 5) In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 6) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso sono escluse le domande in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal Regolamento di Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili a Ferrovienord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte e in ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta. 7) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/16, il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 8) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/16: (E' obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori di cui all'art. 105, comma 6 D.Lgs. 50/16) e l'indicazione della terna di subappaltatori per ciascuna attivita' sensibile cosi' come disposto dalla Legge 190/12, art. 1 comma 53. La quota parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al 30 % dell'importo complessivo del contratto. 9) Non sono ammesse offerte in aumento o di pari importo. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore: 2.117.857,90 EUR + IVA II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti-Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni-Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: omissis II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: omissis Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione-III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016. b) Iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA scaricabile dal sito internet: www.ferrovienord.it. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria/Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver realizzato nel triennio antecedente la pubblicazione del Bando un fatturato minimo annuo non inferiore a due volte il valore stimato dell'appalto da affidare, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso. Aver realizzato nel triennio antecedente la pubblicazione del Bando un fatturato minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto da affidare non inferiore a 1,5 volte al valore stimato del servizio, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - omissis III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione - omissis III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati - omissis III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) Cauzione provvisoria pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate dal Disciplinare di gara. b) Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare di gara e secondo le modalita' dallo stesso definite, contenente l'impegno a rilasciare in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, cauzione definitiva conforme alle prescrizioni contenute nei documenti di gara (capitolato generale). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l''intervento e' finanziato con risorse proprie. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari o dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/2016, l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto/III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto/III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione/IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: l'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con unico operatore. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: omissis IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: omissis IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo/IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura/IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 28.02.2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 02.03.2018 - Ora locale: 09:30 Luogo: c/o la Sede Aziendale in Milano - Piazzale Cadorna 14/16 (Salone 4° piano) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'/Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: omissis VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura e' esperita ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016. 2) Trattandosi di appalto rientrante nei settori speciali, la presente procedura e' esperita ai sensi del D.Lgs. 50/2016 nei limiti delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello stesso nonche' degli ulteriori articoli di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. Si segnala pertanto, anche ai sensi del Comunicato del Presidente ANAC del 4.5.2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCpass. 3) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 4) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. 5) Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Ferrovienord provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 6) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 7) La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art.80 D.Lgs. 50/16. 8) Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione». 8) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Ferrovienord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Ferrovienord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Ferrovienord si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 9) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: Ing. Andrea Passarelli 10) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione: Ing. Andrea Passarelli VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso/T.A.R. Lombardia Milano Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso/VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso TAR Milano (Italia) VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24.01.2018 Il consigliere delegato dott. Antonio Verro TX18BFM1790