FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 31-1-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: Ferrovienord S.p.a. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto:  Ferrovienord
S.p.a.   -   P.le   Cadorna   n.   14,   20123   Milano,    Telefono:
02.85114251/02.8511.4250;   Fax:   02.8511.4621,   sito    aziendale:
www.fnmgroup.it. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)   Descrizione:   Tratta   Brescia-Iseo-Edolo.    Manutenzione
straordinaria ponti sul fiume Oglio in Localita' Capo di  Ponte  (BS)
Prog. Km 56+738 E SONICO (BS) Prog. Km 73+685; 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  GARA N.35/2018 - CIG: 73656728D0. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Lavori X Forniture Servizi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comuni di Capo di Ponte  (BS)
e Sonico (BS); 
  II.1.3) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45221000-2; 
  II.1.4) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no; 
  II.1.5) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Valore stimato, IVA esclusa (compresi tutti  gli  eventuali
lotti, rinnovi e opzioni): L'importo dei  lavori  a  corpo  e'  di  €
1.013.739,55.= (euro unmilionetredicimilasettecentotrentanove/55), di
cui € 310.557,98.= a titolo di oneri della sicurezza non  soggetti  a
ribasso, di cui € 63.531,50.= per oneri diretti ed € 247.026,48.= per
oneri specifici. 
  Valore stimato, IVA esclusa: € 1.013.739,55.=. 
  L'intervento si compone delle seguenti lavorazioni: 
  Categoria prevalente: 
  -  OG3  (*)  -  Strade,  autostrade,  ponti,  viadotti,   ferrovie,
metropolitane - €625.344,22.= - Class. III; 
  - OS21 (**) - Opere strutturali speciali - €388.395,33.=  -  Class.
II. 
  (*): categoria prevalente. 
  (**): opere scorporabili a qualificazione obbligatoria  (SIOS).  Ai
sensi dell'art. 105, comma 5, del D.lgs. n.  50/2016,  le  SIOS  sono
subappaltabili nel limite massimo del 30% del relativo importo e  che
tale limite non e' computato ai fini del  raggiungimento  del  limite
del 30% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art.  105,  comma  2,
del D.lgs. n. 50/2016. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): Opzioni no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di  rinnovo
no 
  II.3)  Durata   dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   150
(centocinquanta) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale
di consegna dei lavori. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a. Cauzione provvisoria pari al 2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate dal
Disciplinare di gara. 
  b. Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare  di
gara  e  secondo  le  modalita'  dallo  stesso  definite,  contenente
l'impegno a rilasciare in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta  del  concorrente,  cauzione   definitiva   conforme   alle
prescrizioni contenute nei documenti di gara  (schema  di  contratto,
capitolato generale lavori). 
  III.1.2.) Soggetti ammessi alla gara: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 purche' in possesso dei  requisiti  di
cui al successivo punto III.2). 
  Ai sensi dell'art.48 comma 4 D.lgs.50/16 devono essere  specificate
le parti  del  Lavoro  che  saranno  eseguite  da  ciascun  operatore
economico  riunito  o  consorziato.  In  caso  di  partecipazione  di
consorzi di cui all'art. 45 comma 2 lett. c) e d) si  applica  l'art.
47 D.lgs.50/16. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 
  a. possesso dei requisiti di  ordine  generale  di  cui  all'art.80
D.lgs.50/16; 
  b. iscrizione nel registro delle imprese della Camera di  Commercio
ovvero, se non residente in Italia, in analogo registro  dello  Stato
di appartenenza, per attivita' riconducibile al settore  dell'appalto
da affidare. 
  III.2.2) Capacita' tecnica: 
  1)  possesso  di   certificazione   rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
per categorie e classifiche adeguate alle categorie  e  agli  importi
dei lavori da appaltare; 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta X Ristretta Negoziata 
  IV.2)   Criteri   di   aggiudicazione   -   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di  seguito:  offerta  tecnica  ponderazione  70;  offerta  economica
ponderazione 30. I criteri ed i sub criteri saranno  dettagliatamente
specificati nel disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere i documenti complementari di  gara:
il CD-ROM contenente la documentazione di gara e' ritirabile entro il
giorno 09-02-2018 
  presso FNM SPA Milano  -  P.le  Cadorna  n.14  -  4°  piano  previo
appuntamento telefonico (nei seguenti orari 9,30-13,00) e  confermato
via  pec:  acquisti.lavori.fnm@legalmail.it;  verra'  rilasciato   un
documento attestante il ritiro della documentazione  da  allegare,  a
pena di esclusione, alla documentazione amministrativa da  presentare
a corredo dell'offerta. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 19-02-2018 Ora: 12,00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del  termine  per  la
sua presentazione. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 21-02-2018 - Ora:
10,00 
  Luogo: sede di Ferrovienord S.p.a. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali
rappresentanti delle imprese interessate  oppure  persone  munite  di
specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  1) Trattandosi  di  appalto  rientrante  nei  settori  speciali  la
presente procedura e' esperita ai sensi del D.lgs  50/16  nei  limiti
delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello
stesso  nonche'  degli  ulteriori  articoli   di   volta   in   volta
espressamente citati nella documentazione di gara. 
  Si segnala pertanto, anche ai sensi di  Comunicato  del  Presidente
ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  2) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la   proposizione   di   quesiti   scritti   da   inoltrare
esclusivamente  al  Responsabile  del   procedimento   di   selezione
esclusivamente  a  mezzo  PEC  avente  ad  oggetto:  "Chiarimenti   -
PROC.35/2018         CIG          73656728D0"          all'indirizzo:
acquisti.lavori.fnm@legalmail.it   entro   il   giorno    09-02-2018,
diversamente le comunicazioni saranno considerate prive di effetto  e
non saranno incluse nel fascicolo della procedura. Le  risposte  alle
richieste  di  chiarimenti  e/o  eventuali   ulteriori   informazioni
sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate  in
forma anonima nel sito www.fnmgroup.it alla sezione gare e appalti  e
costituiranno parte integrante della documentazione di gara; 
  3)  Ai  fini  di  ottemperare  a  quanto  disposto   dall'art.   76
D.lgs.50/16 si richiede ai soggetti interessati di indicare  in  sede
di offerta, l'indirizzo di posta  elettronica  certificata  al  quale
saranno inviate le comunicazioni inerenti la presente  procedura.  In
caso di raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese di rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  4) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art.89 D.lgs.50/16. 
  5) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di  cui  all'art.  105
D.lgs.50/16. In caso di subappalto,  e'  obbligatoria  l'indicazione,
per iscritto, della  terna  dei  subappaltatori  per  ciascuna  delle
attivita' sensibili come individuate dalla Legge 190/12, Articolo  1,
comma 53. 
  6) La Stazione Appaltante esclude i candidati o  i  concorrenti  in
caso  di  mancato  adempimento  alle  prescrizioni   previste   dalle
disposizioni  di  legge  vigenti,  nonche'   di   sussistenza   delle
circostanze previste dall'art.80 D.lgs.50/16 (in capo all'offerente o
riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all'art.105 comma  6
D.lgs.50/16). 
  Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso  del
termine di regolarizzazione concesso  dalla  stazione  appaltante  ai
sensi  dell'art.  83  comma  9;  la  sussistenza   di   irregolarita'
essenziali non sanabili quali carenze della  documentazione  tali  da
non  consentire  l'individuazione  del  contenuto  e   del   soggetto
responsabile della stessa. 
  Parimenti saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni
di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista  "a  pena  di
esclusione"; 
  7) Le spese per la pubblicazione del presente bando  di  gara  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine  di  sessanta  giorni   dall'aggiudicazione:   a   tal   fine
Ferrovienord S.p.a. provvedera' alla fatturazione nei  confronti  del
Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere  compensata
con i  pagamenti  dovuti  al  Soggetto  Aggiudicatario  medesimo  per
l'esecuzione dell'appalto. 
  8) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  9) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
offerte pervenute e l'espletamento della presente procedura. 
  10)  Non  sono  ammesse   offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente 
  11) Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  12) decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte
senza che Ferrovienord S.p.a. abbia provveduto all'aggiudicazione,  i
soggetti  offerenti  e  Ferrovienord  S.p.a.  si  potranno   ritenere
svincolati da qualsiasi impegno Ferrovienord  S.p.a.  si  riserva  la
facolta' di contattare il  primo  classificato  e,  previo  eventuale
aggiornamento  del   prezzo,   invitarlo   a   confermare   l'offerta
presentata. In caso di diniego del primo classificato si  riserva  la
facolta' di rivolgersi al secondo classificato e,  di  seguito,  agli
altri in graduatoria. 
  13) Responsabile del procedimento  per  la  fase  dell'affidamento:
Dott. Ing. Marco Mariani 

     Il responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione 
                      dott. ing. Marco Mariani 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.