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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'ente aggiudicatore: Denominazione ufficiale: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento dei trasporti terrestri, Direzione generale per il trasporto pubblico locale, Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea. Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A, 95128 Catania. Punti di contatto: Posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it; Indirizzo internet: www.circumetnea.it.; Tel. 095 541238; Fax 095 431022 Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. La documentazione complementare sara' disponibile presso i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale sopra indicato. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento dei trasporti terrestri, Direzione generale per il trasporto pubblico locale, Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea - Servizio al pubblico nel campo del trasporto ferroviario, tranviario, filoviario ovvero mediante autobus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori relativi ad «Potenziamento e trasformazione della Ferrovia Circumetnea nelle aree urbane di Catania e Misterbianco e della tratta submetropolitana fino a Paterno' -Tratta compresa tra l'uscita della stazione di "Nesima" e l'uscita della stazione "Misterbianco C." - Lotto di completamento». II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Lavori - Progettazione ed esecuzione. II.1.2) Luogo di esecuzione dei lavori: Catania - Codice NUTS: ITG17. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione / oggetto dell'appalto: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori necessari alla realizzazione del lotto di completamento del progetto di «Potenziamento e trasformazione della Ferrovia Circumetnea nelle aree urbane di Catania e Misterbianco e della tratta submetropolitana fino a Paterno' -Tratta compresa tra l'uscita della stazione "Nesima" e l'uscita della stazione "Misterbianco C." - Lotto di completamento». II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti pubblici (CPV): 45234122-7 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: No II.1.7) Divisione in lotti: No II.1.8) Ammissibilita' di varianti: No II.1.9) Deroga all'uso delle specifiche europee: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1 ) Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo complessivo dell'appalto a corpo posto a base d'asta per l'esecuzione di tutte le prestazioni contrattuali compresi gli oneri per la sicurezza, gli oneri per la progettazione esecutiva ed esclusi gli oneri fiscali, ammonta ad € 112.424.454,48 di cui: a) Importo soggetto a ribasso: a1) € 100.058.495,52, oneri fiscali esclusi, a titolo di importo per la realizzazione delle opere; a2) € 1.034.020,00, oneri fiscali esclusi, a titolo di importo per la redazione della progettazione esecutiva; b) Importo non soggetto a ribasso: b1) € 9.190.799,47, oneri fiscali esclusi, a titolo di costi inclusi per il raggiungimento della sicurezza; b2) € 2.141.139,49, oneri fiscali esclusi, a titolo di costi esclusi per il raggiungimento della sicurezza. Lavorazioni di cui si compone l'intervento, rilevanti ai fini della qualificazione: Opere generali - Categoria OG4 - Prevalente € 75.020.424,21 classe VIII, qualificazione obbligatoria. Altre categorie: - OS29, € 11.684.611,74, classe VI, scorporabile e subappaltabile, qualificazione non obbligatoria; - OS30, € 8.723.146,87, classe VI, scorporabile e subappaltabile, qualificazione obbligatoria; - OS4, € 7.052.527,38, classe VI, scorporabile e subappaltabile, qualificazione obbligatoria; - OS28, € 1.939.238,52, classe IV, scorporabile e subappaltabile, qualificazione obbligatoria; - OS9, € 1.814.491,19 classe IV, scorporabile e subappaltabile, qualificazione nor obbligatoria; - OS27, € 1.677.924,78 classe III-bis, scorporabile e subappaltabile, qualificazione non obbligatoria; - OS3, € 1.336.930,30 classe III-bis scorporabile e subappaltabile, qualificazione obbligatoria; II.2.2) Attivita' di progettazione: Redazione del progetto esecutivo dei predetti lavori, in conformita' alle prescrizioni dell'art. 23 D. Lgs. 50/2016 e delle relative disposizioni attuative. Ai soli fini della qualificazione del progettista, la progettazione deve intendersi rientrante nelle seguenti categorie: categoria/classe S.05 di cui al D.M. 17/06/2016 (Dighe, Conche, Elevatori, Opere di ritenuta e di difesa, rilevati, colmate. Gallerie, Opere sotterranee e subacquee, Fondazioni speciali) - (ex IX/b - IX/c di cui alla legge 143/49) € 75.020.424,21; categoria/classe V.03 di cui al D.M. 17/06/2016 (Strade, linee tramviarie e ferrovie e strade ferrate con particolari difficolta' di studio, escluse le opere d'arte e le stazioni da computarsi a parte. Impianti teleferici e funicolari - Piste aeroportuali e simili) - (ex VI/b di cui alla legge 143/49) € 18.737.139,12; categoria/classe IB.08 di cui al D.M. 17/06/2016 (Impianti di linee e reti per trasmissioni e distribuzione di energia elettrica, telegrafia, telefonia) - (ex IV/c di cui alla legge 143/49) € 10.196.655,68; categoria/classe IA.04 di cui al D.M. 17/06/2016 (Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici, di sicurezza, di rivelazione incendi, fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni complessi - Cablaggi strutturati - Impianti in fibra ottica - Singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota di tipo complesso) - (ex III/c di cui alla legge 143/49) € 2.018.907,16; categoria/classe IA.02 di cui al D.M. 17/06/2016 (Impianti di riscaldamento - Impianto di raffrescamento, climatizzazione, trattamento dell'aria - Impianti meccanici di distribuzione fluidi - Impianto solare termico) - (ex III/b di cui alla legge 143/49), € 1.939.238,52; categoria/classe IA.01 di cui al D.M. 17/06/2016 (Impianti per l'approvvigionamento, la preparazione e la distribuzione di acqua nell'interno di edifici o per scopi industriali - Impianti sanitari, Impianti di fognatura domestica od industriale ed opere relative al trattamento delle acque di rifiuto - Reti di distribuzione di combustibili liquidi o gassosi - Impianti per la distribuzione dell'aria compressa, del vuoto e di gas medicali - Impianti e reti antincendio) - (ex III/a di cui alla legge 143/49) € 1.336.930,30. II.2.3) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE (giorni naturali e consecutivi): Il termine utile per portare a compimento le prestazioni oggetto dell'appalto e' di: - 105 (centocinque) giorni dalla consegna delle prestazioni per la redazione del Progetto Esecutivo; - 1094 (millenovantaquattro) giorni dalla consegna dei lavori per l'esecuzione degli stessi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 Condizioni relative all'appalto: Come richiesto nel disciplinare di gara. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di gara deve essere prodotta una cauzione provvisoria pari al 4% (quattro per cento) dell'importo complessivo posto a base di gara, costituita a pena di esclusione secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di' finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La realizzazione dell'intervento oggetto dell'appalto e' finanziata dai fondi: 1. resi disponibili per la realizzazione delle opere civili delle tratte Stesicoro - Nesima a seguito del finanziamento a valere sulle risorse del PO FESR Sicilia 2007-2013: importo per € 80.420.320,61; 2. a valere sulla Delibera CIPE 54/2016 del 01/12/2016: importo per € 40.000.000,00; 3. a valere sulla Delibera CIPE 44/2017 del 10/07/2017: importo per € 3.579.679,39. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate nello schema di contratto e nel capitolato speciale di appalto. Non e' prevista la revisione dei prezzi. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori / fornitori / prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui agli artt. 45 e 46 del D. Lgs. 50/2016, dotati dei requisiti tecnico - economici di cui al Disciplinare di gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono uno o piu' motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs. 50/2016. III.1.4) Con riferimento ai requisiti afferenti ai lavori, l'avvalimento e' ammesso nei limiti e alle condizioni di cui all'art. 89 del D. Lgs. 50/2016, con espressa specificazione degli «obblighi» assunti dall'avvalso sulla base dei quali i lavori saranno svolti «direttamente dalle risorse umane e strumentali» dello stesso avvalso, utilizzate dall'Appaltatore in adempimento del contratto di avvalimento. III.1.5) Gli operatori economici che non possiedano i requisiti progettuali di cui al Disciplinare di gara devono, alternativamente: a) indicare, quale progettista ausiliario, uno dei soggetti elencati dall'art. 46 del D. Lgs. 50/2016, possesso dei requisiti progettuali di cui al Disciplinare di gara al quale, in caso di aggiudicazione, saranno affidate in subappalto le attivita' di progettazione; b) associare, quale mandante di raggruppamento temporaneo verticale assegnatario della progettazione, uno dei soggetti elencati all'art. 46 del D. Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti progettuali di cui al Disciplinare di gara. Uno stesso progettista non puo' essere associato od indicato da due Concorrenti, pena l'esclusione di entrambi. Sono ammessi i raggruppamenti di tipo misto. III.1.6) Altre condizioni particolari: No. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Come richiesto nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Come richiesto nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Come richiesto nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA, ex art. 3, lett. sss) del D. Lgs. 50/16, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 60 del suddetto decreto. IV.1.1) Eventuali pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.2) Criterio di aggiudicazione: Secondo l'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 D. Lgs. 50/16, individuata in base al miglior rapporto qualita'/prezzo, valutata sulla base dei seguenti elementi di valutazione: a) Organizzazione delle attivita' di progettazione, gestione ed esecuzione dei lavori 2/100 b) Soluzioni tecniche migliorative estetiche e funzionali 65/100 c) Gestione qualita', ambiente e sicurezza 3/100 d) Offerta economica 25/100 e) Riduzione del tempo di esecuzione dei lavori in giorni naturali e consecutivi 5/100 Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D. Lgs. 50/2016, la Stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. La Stazione appaltante si riserva, altresi', la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente. Le offerte saranno valutate in base agli elementi e sub elementi e con le modalita' di attribuzione dei punteggi indicati nel disciplinare di gara. L'aggiudicazione dell'appalto sara' disposta in favore del concorrente che avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' alto derivante dalla somma dei punteggi per ciascun elemento di valutazione dell'offerta medesima. La Stazione appaltante procedera' alla verifica di congruita' ai sensi dell'art. 97 comma 3 del D. Lgs. 50/2016. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: C.I.G. 7359571 E1A, CUP C81E15000710006. IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato speciale di appalto e la documentazione complementare: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso il sito internet della stazione appaltante: www. circumetnea.it. IV.3.3) Temine per il ricevimento delle offerte: Il termine per il ricevimento delle offerte: entro il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno: 22/03/2018 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.5) Modalita' di presentazione dell'offerta: Come indicato nel disciplinare di gara; l'offerta di gara e la documentazione allegata non puo' essere presentata a questa stazione appaltante in formato elettronico. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: L'offerta presentata restera' vincolante per i concorrenti per 240 giorni dalla scadenza del termine indicato al precedente punto IV.3.3 per la sua presentazione, ex art. 32, comma 4, D. Lgs. 50/16. La stazione appaltante si riserva di chiedere agli offerenti il differimento di detto termine. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Le offerte saranno aperte in prima seduta il 04/04/2018 alle ore 11:00 secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. IV.3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni sulla periodicita': Non si tratta di un appalto periodico. V.2) L'appalto e' connesso ai fondi dell'Unione Europea: Si. V.3) Informazioni complementari: a) La Stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara dandone avviso mediante le stesse modalita' di pubblicazione del presente bando. Si riserva, altresi', il diritto di rinviare l'apertura dei plichi contenenti le offerte dandone avviso mediante la pubblicazione nella bacheca aziendale e sul sito internet aziendale. b) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Deliberazione dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione n. 1377 del 21/12/2016, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. c) La Stazione appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e natura, ovvero di non procedere alla stipula del contratto per sopravvenute esigenze di interesse pubblico o per una diversa valutazione del medesimo. Gli operatori economici, per il solo fatto di partecipare alla procedura di gara, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole contenute nel presente bando di gara, nel disciplinare, nel capitolato speciale di appalto e nello schema di contratto, senza esclusioni di sorta. d) I concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, devono indicare il domicilio eletto per le comunicazioni - l'indirizzo di posta elettronica (PEC) - ex art. 76, commi 5 e 6, D. Lgs. 50/2016, presso cui la FCE potra' trasmettere le comunicazioni prescritte dal comma 5 dello stesso art. 76. e) E' consentito il subappalto in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del D. Lgs. 50/2016 previa indicazione della terna di subappaltatori in sede di offerta con riferimento a ciascuna tipologia di prestazione omogenea prevista nel bando di gara. Ai sensi dell'art. 35 c. 18 del D. Lgs. 50/2016, su richiesta dall'Appaltatore e' prevista l'erogazione di un'anticipazione di importo pari al 20% (venti per cento) sul valore del Contratto di appalto. f) E' esclusa la competenza arbitrale. g) Ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati personali verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente procedimento; con la firma della domanda di partecipazione alla gara, il soggetto partecipante autorizza implicitamente il trattamento dei dati; in relazione ad essi l'interessato puo' esercitare i diritti sanciti nel predetto decreto. h) I soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto della trasmissione della documentazione prevista dal presente bando ed in ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi sono atti (o parti di essi) e/o informazioni che, ai sensi dell'articolo 53, comma 5, lettera a) del decreto legislativo n. 50/2016 costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici o commerciali. Si precisa che l'assenza di tale ultima dichiarazione equivale ad autorizzazione all'accesso. In ogni caso e' fatto salvo quanto previsto dall'articolo 53, comma 6, del decreto legislativo n. 50/2016. i) Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea dovranno essere convertiti in euro. La documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sara' restituita. j) Ai sensi dell'art. 85 del D. Lgs. 50/2016 per la partecipazione alla gara, ciascun operatore economico dovra' allegare il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) scaricabile dal sito http://eur-lex.europa.eu che, previa compilazione, dovra' essere firmato dal rappresentante legale o da un procuratore speciale. k) Non sono ammesse offerte in aumento rispetto agli importi presunti ed ai tempi posti a base di gara. l) L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsiasi natura, ivi compresi quelli di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per la Stazione appaltante e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dell'aggiudicatario. m) Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Alessandro Di Graziano. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale, Sezione staccata di Catania. VI.2) Presentazione di ricorso: Secondo la disciplina del processo amministrativo. VI.3) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 22/01/2018 Il direttore generale dott. ing. Alessandro Di Graziano TU18BFC1916