COMUNE DI ASSEMINI
Sede legale: piazza Repubblica sn - 09032 Assemini (CA), Italia
Punti di contatto: Servizio Tributi e Contenzioso Telefono +39
070949231 - Email: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it
Codice Fiscale: 80004870921
Partita IVA: 00544230923

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 5-2-2018)

 
Bando di gara per  affidamento  servizio  di  copertura  assicurativa
                   RCT/RCO del Comune di Assemini 
 

  Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Comune di Assemini Piazza Repubblica sn Assemini (CA) 09032  Italia
(IT) 
  Servizio Tributi Contenzioso: +39 070949231 
  All'attenzione di: Dr.ssa  Anna  Paola  Mameli  Posta  elettronica:
protocollo@pec.comune.assemini.ca.it 
  Indirizzi internet: (URL) http://www.comune.assemini.ca.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al Servizio
Protocollo,     Telefono     +39070949212     Posta      elettronica:
protocollo@pec.comune.assemini.ca.it 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: Servizio di copertura assicurativa  RCT/RCO  del
Comune di Assemini per anni tre - CIG 734183738E 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Servizi,  Categoria
n. 6, Comune di Assemini 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Prestazione della copertura
assicurativa responsabilita' civile  verso  terzi  e  responsabilita'
civile verso prestatori d'opera . Le specifiche  prestazioni  oggetto
di appalto sono dettagliatamente  indicate  nel  capitolato  speciale
d'appalto. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale 66510000 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale euro 330.000,00. 
  II.3) Durata dell'appalto: mesi 36 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia  provvisoria  pari
al 2% e precisamente per € 6.600,00.  cauzione  definitiva  nei  modi
previsti dall'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: fondi comunali 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
48 del D.Lgs. 50/2016 e successive  modifiche  e  integrazioni,  sono
ammessi i Raggruppamenti Temporanei  di  Imprese  (RTI)  e'  altresi'
consentita la coassicurazione in deroga art. 1911 c.c. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
si' 
  Descrizione delle condizioni particolari: Art. 12 del  Disciplinare
di gara - Clausola Broker. 
  Per l'effettuazione della presente procedura l'Ente si e' avvalso e
si avvale dell'assistenza del Broker  "GBSAPRI  S.p.A.",  in  seguito
denominato anche Broker, al quale  e'  stato  conferito  incarico  di
consulenza  e  brokeraggio,  ai  sensi  della  normativa  vigente  e,
conformemente al  disposto  della  "Clausola  Broker"  contenuta  nel
Capitolato Tecnico. 
  L'opera  del  Broker,  unico  intermediario  nei  rapporti  con  le
Compagnie di Assicurazione, verra' remunerata dalle Compagnie con  le
quali verranno  stipulati,  modificati,  prorogati  e/o  rinnovati  i
contratti, nella misura dell'aliquota provvigionale del 5  %  (cinque
per cento). 
  La remunerazione del Broker non dovra' in ogni  caso  rappresentare
un costo aggiuntivo per il Contraente. 
  Il  concorrente  dovra'  dichiarare  di  riconoscere   il   Broker,
incaricato dall'Ente quale unico intermediario nei  rapporti  con  le
Compagnie di Assicurazioni, nonche' di accettare quanto previsto  dal
Bando, dal Capitolato Tecnico e dall'art. 12, "Clausola Broker",  del
Disciplinare di Gara 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale: 
  Possono  partecipare  alla  gara  le  Compagnie  di   Assicurazioni
autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul  territorio
nazionale nei rami assicurativi oggetto del presente appalto ai sensi
del D.Lgs. n. 209/2005. 
  Le Imprese aventi  sede  legale  nel  territorio  della  Repubblica
Italiana debbono possedere l'autorizzazione rilasciata  dall'ISVAP  -
oggi IVASS - all'esercizio in Italia dell'attivita' assicurativa  nei
rami assicurativi oggetto del presente appalto. 
  Le Imprese aventi sede legale in  un  altro  Stato  membro  dell'UE
possono partecipare in regime di stabilimento  nel  territorio  della
Repubblica Italiana, ai sensi dell'art. 23  del  D.Lgs.  n.  209  del
2005, nel rispetto del comma 4 dello stesso  articolo,  (per  i  rami
assicurativi oggetto del  presente  appalto).  La  partecipazione  e'
ammessa esclusivamente per il tramite  della  propria  rappresentanza
generale della sede secondaria operante in Italia. 
  Le Imprese aventi sede legale in un altro  stato  membro  dell'U.E.
possono altresi' partecipare in regime di liberta' di prestazione  di
servizi  nel  territorio  della   Repubblica   Italiana,   ai   sensi
dell'art.24 D.Lgs. 209/2005. 
  L'iscrizione  alla  competente  CCIAA,  o  in  uno  dei  competenti
registri professionali o commerciali, se concorrente di  altro  Stato
membro  dell'UE,  con  indicazione  degli  estremi;  ovvero  che  non
sussiste l'obbligo di iscrizione alla CCIAA con  la  specifica  delle
motivazioni. 
  L'inesistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del
D.Lgs.  50/2016  nei  confronti  dell'Impresa  e  dei  soggetti   ivi
indicati. 
  L'inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53,  comma  16  ter,
del D.Lgs. del 2001, n. 165 o  che  siano  incorsi,  ai  sensi  della
normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica
amministrazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Le imprese concorrenti dovranno aver realizzato, negli  ultimi  tre
esercizi approvati alla data di pubblicazione del bando, una raccolta
di premi  nel  settore  totale  "rami  danni",  complessivamente  non
inferiore a euro 50.000.000,00. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  01/03/2018  Ora:
11:30 
  IV.3.6) Lingua: Italiano 
  IV.3.7) Periodo validita' offerta 180 giorni 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 07/03/2018  Ora  10:00
Luogo: Comune di Assemini Sede uffici  servizio  tributi  contenzioso
Piazza Repubblica - Assemini (CA) 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
SARDEGNA Cagliari Italia (IT) 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla   G.U.U.E.
23/01/2018 

               Il responsabile del servizio contratti 
                      dott.ssa Anna Rita Depani 

 
TX18BFF2201
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.