COMUNE DI FIRENZE
Direzione Risorse Finanziarie Servizio Entrate

Sede: via del Parione, 7 - 50123 Firenze
Punti di contatto: R.U.P. - Dott.ssa Francesca Cassandrini - Email:
risorsefinanziarie@pec.comune.fi.it
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 5-2-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  affidamento  della  concessione
della gestione dei canoni  COSAP,  CIMP,  TARI  giornaliera,  Diritti
sulle Pubbliche Affissioni (DPA), servizio sulle pubbliche affissioni
              e fornitura di software - CIG 7364623727 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi:Comune di Firenze Direzione  Risorse
Finanziarie,Servizio Entrate,Via del Parione, 7 Firenze50123,Tel  +39
055     2769517,Persona     di      contatto:      RUP      Francesca
Cassandrini-e-mail:risorsefinanziarie@pec.comune.fi.it-Codice   NUTS:
ITI14-Indirizzi   Internet:https://www.comune.fi.it.    Profilo    di
committente:https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti  -I.3   )
Comunicazione:I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,illimitato                     e                     diretto
presso:https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti.Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato.Le
candidature o, se del caso,  le  offerte  devono  essere  inviate  al
seguente    indirizzo:Comune     di     Firenze,Direzione     Risorse
Finanziarie,Archivio   Generale   (Palazzo   Vecchio),Piazza    della
Signoria1,50122Firenze,Italia  ITI14-I.4)  Tipo  di   amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale-I.5) Principali  settori
di attivita'; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto-II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta
per affidamento della concessione della gestione  dei  canoni  COSAP,
CIMP, della TARI giornaliera, dei Diritti sulle Pubbliche  Affissioni
(DPA), del servizio sulle pubbliche affissioni e della  fornitura  di
software-II.1.2)  Codice   CPV   principale79940000-5   (Servizi   di
organismi di riscossione)-II.1.3)  Tipo  di  appalto  Servizi-II.1.4)
Breve  descrizione:gestione  in  Concessione  di  tutte  le  fasi  di
gestione,  accertamento,  liquidazione,  riscossione   volontaria   e
coattiva del Canone per le occupazioni di spazi ed aree  pubbliche  e
di aree private soggette a servitu' di  pubblico  passaggio  (COSAP),
del Canone  installazione  mezzi  pubblicitari  (CIMP),  della  Tassa
giornaliera di smaltimento dei rifiuti  (TARIG),  dei  Diritti  sulle
Pubbliche Affissioni (DPA) e del Servizio delle Pubbliche  Affissioni
nonche' dei servizi accessori di software alla concessione stessa 
  II.1.5)     Valore      totale      stimato-Valore,      IVAesclusa
EUR.16.600.960,81-II.1.6)  Informazioni  relative   ai   lotti.Questa
concessione e' suddivisa in lotti: no-II.2) Descrizione-II.2.3) Luogo
di esecuzione CodiceNUTS:ITI14 Luogo principale di  esecuzione:Comune
di Firenze-II.2.4) Descrizione dell'appalto:gestione  in  Concessione
di tutte le fasi di  gestione,  accertamento,liquidazione,riscossione
volontaria e coattiva del COSAP, del CIMP, della TARIG, dei DPA e del
Servizio Pubbliche Affissioni e servizi accessori  di  software  alla
concessione-II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa,   miglior   rapporto
qualità-prezzo,  ex  artt.  60  e  95  co2  DLgs.18/04/16  n50   come
specificato nel disciplinare di gara.II.2.6)  Valore  stimato  Valore
IVA esclusa16.600.960,81 EUR-II.2.7)  Durata  della  concessione  n48
mesi  dall'affidamento-II.2.13)  Informazioni   relative   ai   fondi
dell'Unione  europea.L'appalto  e'  connesso  ad  un   progetto   e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea:no 
  Sezione        III:        Informazioni        di         carattere
giuridico,economico,finanziario,tecnico-III.1)     Condizioni      di
partecipazioneIII.1.1)  Abilitazione   all'esercizio   dell'attivita'
professionale,inclusi i requisiti relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale.Elenco e  breve  descrizione
delle  condizioni,   indicazione   della   documentazione   e   delle
informazioni necessarie:a-iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto
della  presente   concessione   nel   registro   della   C.C.I.A.A.,o
equipollente per il cittadino di altro Stato membro non residente  in
Italia,come  specificato  nel   disciplinare   di   gara;b-iscrizione
all'Albo dei soggetti privati abilitati ad effettuare le attivita' di
liquidazione,accertamento  e  riscossione  dei  tributi  e  di  altre
entrate delle Province e dei Comuni,di cui  all'art.  53  DLgs  n.446
del1997,o equipollente per l'operatore di uno Stato  aderente  all'UE
che esercita l'attivita' di accertamento e riscossione dei tributi  e
di altre entrate,come specificato nel disciplinare  di  gara.III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria-Criteri di selezione  indicati  nei
documenti di gara - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti   di   gara-III.2)
Condizioni  relative  alla  concessione-III.2.2   )   Condizioni   di
esecuzione della concessione:Il servizio  viene  compensato,per  ogni
tipologia di entrata,ad aggio stabilito nella misura risultante dalla
gara,calcolato sulle somme effettivamente  riscosse  al  netto  degli
oneri fiscali,dei rimborsi e delle spese,con esclusione di ogni altro
corrispettivo e con obbligo di  corrispondere  al  Comune  un  minimo
garantito netto rapportato  ad  anno  indipendentemente  dal  gettito
effettivo  e  dalla  domanda  di  mercato,   come   specificato   nel
disciplinare di gara. Fornitura di software. 
  Sezione   IV:    Procedura-IV.2)    Informazioni    di    carattere
amministrativo-IV.2.2) Termine per la presentazione delle domande  di
partecipazione o per  la  ricezione  delle  offerteData:12/03/2018Ora
locale:12:00-IV.2.4) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione:Italiano 
  Sezione  VI:Altre  informazioni-VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.Si   tratta   di   un   appalto   rinnovabile:no-VI.3)
Informazioni complementari:L'offerta vincolera'  il  concorrente  per
180  giorni  dalla  scadenza  del  termine   per   la   presentazione
dell'offerta.Il valore della concessione per la durata di anni  4  e'
di € 7.264.483,20 con riserva  ai  sensi  artt.63,c5  e  106c11  Dlgs
50/2016 di affidare  al  concessionario  la  ripetizione  di  servizi
analoghi per € 500.000,00  per  l'intera  durata  della  concessione.
L'eventuale  rinnovo  per  ulteriori  4  anni  ha  un  valore  di   €
7.264.483,20,  con  riserva  di  ulteriore  ripetizione  di   servizi
analoghi per € 500.000,00.E' prevista la proroga tecnica del servizio
per massimi 6 mesi, agli stessi patti e condizioni o piu'  favorevoli
per  il  Comune.Apertura  delle  offerte:Data:   13/03/2018   -   Ora
locale:10:30Luogo:  Direzione  Risorse  Finanziarie,Firenze,Via   del
Parione n7 stanza Riunioni piano 1. E' ammesso avvalimento  ai  sensi
degli artt.89 e172, c2, DLgs50/2016 e del disciplinare di gara.Non e'
ammesso  avvalimento  per  soddisfare  i   requisiti   di   idoneita'
professionale.Il contratto di concessione non conterra'  la  clausola
compromissoria.E' escluso il ricorso all'arbitrato.L'ammissione  alla
gara e'  condizionata  al  pagamento  della  contribuzione  a  favore
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione pari a  200  EUR.Responsabile
unico  del   procedimento:   Dott.ssa   Francesca   Cassandrini-VI.4)
Procedure di ricorso-VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorsoTAR Toscana, Via Ricasoli 40, Firenze,  50100  Italia.Tel.:
+39 055267301-VI.4.3) Procedure di ricorso  Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi:Termini  previsti  dall'art.
120 del DLgs104/2010-VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso
sulla GUUE: 30/01/2018 

                            La dirigente 
                      dott.ssa Susanna Spasari 

 
TX18BFF2365
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.