AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR TIRRENO CENTRALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 5-2-2018)

 
                 Bando di gara a procedura ristretta 
 

  SEZIONE I. STAZIONE APPALTANTE: Autorita' di Sistema  Portuale  del
Mar Tirreno Centrale, sede legale Piazzale  Carlo  Pisacane,  interno
porto,  80133  Napoli,  tel.:  +39812283238/239,  fax:   +3981206888,
www.porto.napoli.it.;  protocollogenerale@cert.porto.na.it;   Appalto
pubblico: non riservato a categorie protette. 
  SEZIONE II. OGGETTO: Servizio di pulizia della sede  dell'Autorita'
di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale e di altri locali di sua
pertinenza, servizio di manutenzione dei servizi igienici ubicati nel
porto di Napoli, servizio di disinfestazione e derattizzazione; Luogo
di esecuzione: porto di Napoli;  CIG:  73670802BD;  CPV:  90919200-4;
NUTS: ITF33; Suddivisione  in  lotti:  no;  Importo  complessivo  del
servizio: 1.423.686,30 oltre I.V.A. soggetto a  ribasso  in  sede  di
gara (importo annuo  euro  355.921,58  piu'  I.V.A.);  Ammissione  di
varianti:  non  ammesse;  Durata  del   contratto:   due   anni   con
possibilita' di rinnovo per altri due anni, ex art. 63 d.lgs 50/16; 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO:  Requisiti  di  partecipazione:  Requisiti  di
ordine generale: possesso dei requisiti  di  ordine  generale  ovvero
insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
50/16; Requisiti di idoneita' professionale  iscrizione  al  Registro
delle Imprese o Albo provinciale delle  Imprese  artigiane  ai  sensi
della l. 25 gennaio 1994, n. 82 e del d.m. 7 luglio 1997, n. 274  con
appartenenza almeno  alla  fascia  di  classificazione  "E",  di  cui
all'art. 3 del citato decreto. Il concorrente non stabilito in Italia
ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, co  3
del Codice, presenta dichiarazione giurata  o  secondo  le  modalita'
vigenti nello Stato nel quale e'  stabilito,  inserendo  la  relativa
documentazione dimostrativa nel  sistema  AVCpass.  Per  la  comprova
dell'iscrizione in  registri  e  albi  per  i  quali  non  esista  un
collegamento diretto con il sistema AVCpass, il concorrente inserisce
la  relativa  documentazione  nel  sistema  AVCpass.   Requisiti   di
capacita' economica e finanziaria: a- fatturato globale  medio  annuo
degli ultimi tre esercizi finanziari, relativi agli anni dal 2014  al
2016, non inferiore ad euro 711.843,16  IVA  esclusa  (cfr.  allegato
XVII al Codice); b- fatturato specifico medio annuo  nel  settore  di
attivita' oggetto dell'appalto per servizi di pulizia  riferito  agli
ultimi tre esercizi relativi agli anni dal 2014 al 2016 non inferiore
ad euro 533.882,37 IVA esclusa. Se il concorrente non  e'  in  grado,
per giustificati motivi, di presentare dette referenze, puo'  provare
la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro
documento  considerato  idoneo  dall'amministrazione  aggiudicatrice.
Requisiti  di  capacita'  tecnica  e   professionale:   a.   avvenuto
svolgimento negli ultimi tre esercizi dal  2015  al  2017  almeno  un
servizio analogo a quello oggetto dell'appalto di importo almeno pari
ad euro 355.921,58 IVA esclusa; b. avvenuto svolgimento negli  ultimi
tre esercizi dal 2015 al  2017  servizi  analoghi  a  quello  oggetto
dell'appalto  per  un  importo  complessivo  almeno  pari   ad   euro
711.843,16  IVA  esclusa;  c.  numero  medio  annuo  dei   dipendenti
impiegati nell'ultimo triennio, dal 2015 al 2017, pari ad  almeno  20
unita', con almeno un preposto alla gestione tecnica in possesso  dei
requisiti di cui all'art. 2, c. 3, del D.M. 274/97;  d.  possesso  di
certificazioni di qualita' - rilasciate da un  Organismo  accreditato
da un Ente unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA  -
secondo le seguenti specificazioni minime UNI EN ISO 9001  e  UNI  EN
ISO 14001 attinenti al settore oggetto dell'appalto, o prove relative
all'impiego di misure equivalenti (di ciascun concorrente in caso  di
A.T.I. o  Consorzio).  Finanziamento:  fondi  propri  della  Stazione
Appaltante; 
  SEZIONE IV. PROCEDURA: ristretta, ex art. 61,  D.Lgs.  n.  50/2016,
delibera A.d.S.P. n. 9/18 del 19/01/2018; Soggetti ammessi alla gara:
concorrenti ex art.  45  D.Lgs.  n.  50/2016  per  i  Consorzi  ed  i
Raggruppamenti si applicano artt. 47 e  48  stesso  Decreto  50/2016.
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
ex art.95, del D.Lgs. n. 50/2016, mediante i criteri  di  valutazione
riportati nel Capitolato d'oneri; Termine  ultimo  per  la  ricezione
delle domande di partecipazione: in bollo e in lingua italiana,  deve
essere consegnata, anche a mano, all'indirizzo di cui al punto 1  del
presente bando  pena  esclusione,  entro  le  ore  12,00  del  giorno
08/03/2018, come disposto dal bando di gara integrale pubblicato  sul
sito dell'A.d. S.P. del Mar Tirreno Centrale. 
  SEZIONE VI.  ALTRE  INFORMAZIONI:  Responsabile  del  procedimento:
dott.      Renato      Notarangelo,       tel.081.2283238,       pec:
r.notarangelo@cert.porto.na.it; Avvalimento: ex art.89 D.Lgs.50/2016;
Altre informazioni: non saranno ammessi a partecipare soggetti  privi
dei requisiti generali ex  art.  80  D.Lgs.  50/2016;  si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola  offerta  valida  se
ritenuta congrua; in caso di parita' di punteggio complessivo di  due
o  piu'  offerte,  si  procedera'  con  l'aggiudicazione   a   favore
dell'offerente  che  avra'  ottenuto  il  maggior   punteggio   nella
valutazione tecnica. In caso di ulteriore parita'  si  procedera'  al
sorteggio;  ai  sensi  dell'art.  95,  co.  12,  del   D.Lgs.50/2016,
l'A.d.S.P. del Mar Tirreno Centrale non procedera' all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto del contratto; Il presente Bando  non  vincola  in  alcun
modo l'A.d.S.P. del Mar Tirreno Centrale all'espletamento della  gara
ne'  alla  successiva  aggiudicazione;  l'A.d.S.P.  del  Mar  Tirreno
Centrale si riserva la facolta' di  sospendere/revocare/annullare  la
gara in qualsiasi momento e a proprio insindacabile giudizio; in tali
ipotesi, i concorrenti non avranno diritto ad alcuna  rivendicazione,
pretesa, aspettativa, risarcimento o  indennizzo  di  sorta;  i  dati
raccolti saranno trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  196/03  e  s.m.i.
esclusivamente nell'ambito della  presente  gara;  le  spese  per  la
pubblicazione obbligatoria degli avvisi e  dei  bandi  di  gara  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di 60 gg. dall'aggiudicazione, ex art 5, D.M.  Infrastrutture
e Trasporti del 2/12/2016; le carenze di qualsiasi  elemento  formale
della domanda possono essere sanate attraverso  soccorso  istruttorio
ex co.9,  art.83,  D.Lgs.50/2016.  Organo  competente  per  procedure
ricorso: T.A.R. Campania; Data invio bando G.U.E.E: 30/01/2018. 

                            Il presidente 
                        prof. Pietro Spirito 

 
TX18BFG2311
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