AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A.

Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di
Atlantia S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 14-2-2018)

 
              Bando di gara - Codice appalto 04 GE 2018 
 

  STAZIONE APPALTANTE: AUTOSTRADE PER  L'ITALIA  S.p.A.  -  Direzione
1°Tronco di Genova - Piazzale della Camionale n. 2 - 16149  Genova  -
NUTS ITC33 -  Tel.  010/41041-  010/4104361-300,  Fax  010/4104302  -
010/4104400.   Indirizzo    elettronico:    dt1appalti@autostrade.it,
PEC:autostradeperlitaliadt1genova@pec.autostrade.it.    sito     web:
http://www.autostrade.it. 
  Autostrade per l'Italia S.p.A., soggetto privato concessionario per
la costruzione e gestione di autostrade. 
  La documentazione di gara e'  disponibile  accedendo  alla  propria
area  del  portale  telematico   denominato   "Portale   HighWay   to
Procurement"  della   Stazione   Appaltante   raggiungibile   tramite
l'indirizzo   internet    https://autostrade.bravosolution.com.    Le
modalita' di utilizzo del Portale  telematico  sono  dettagliate  nel
disciplinare di gara. 
  PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi degli art.60
e 95 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 di seguito "Codice". 
  LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO DEL SERVIZIO ,  DURATA  DELL'APPALTO  E
MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:  Luogo  di  esecuzione  del
servizio : Province di Genova, Savona, Alessandria, Vercelli,  Novara
- NUTS : ITC33, ITC18,  ITC12  Responsabile  del  procedimento:  Ing.
Federico Zanzarsi. Descrizione: CODICE APPALTO 04 GE 2018 -  Servizio
meccanizzato di sgombero neve e trattamento antighiaccio da eseguirsi
lungo le tratte autostradali di competenza della Direzione di  Tronco
di GENOVA  suddivise  in  n.6  lotti  ubicati  sulle  Autostrade  A/7
Ge-Serravalle, A/10 Ge-Savona, A/12 Ge-Sestri L.,  A/26  GE/Voltri  -
Gravellona Toce. I concorrenti possono presentare offerta per  uno  o
per piu' lotti o per la  totalita'  degli  stessi.  CIG  N.7374132E38
LOTTO 1 € 4.193.388; N.73742049A4 LOTTO 2 €  3.351.233;  N.73742152BA
LOTTO 3 € 4.518.758; N.7374225AF8 LOTTO  4  €  813.608;  N.7374346ED1
LOTTO 5 € 4.080.118 ; N.7374360A60 LOTTO 6 € 831.283. CPV 90620000-9.
Importo totale in  appalto:  €  17.788.388  IVA  esclusa,  di  cui  €
17.647.388 per servizi a misura ed € 141.000 per costi  di  riduzione
interferenze  (DUVRI)  non   soggetti   a   ribasso.   Modalita'   di
determinazione  del  corrispettivo:   Appalto   a   misura.   Ribasso
sull'elenco prezzi posto a  base  di  gara.  La  durata  dell'appalto
(escluse le eventuali opzioni) e' di 36 mesi, decorrenti  dalla  data
di  avvio  dell'esecuzione  del  Contratto   che   sara'   comunicata
all'Appaltatore  dal  /  RUP  /  DEC  /   entro   40   giorni   dalla
sottoscrizione  del  Contratto  stesso.  La  stazione  appaltante  si
riserva  la  facolta'  di  rinnovare  il  contratto,  alle   medesime
condizioni, per una durata pari a 24  mesi  rinnovabili  di  anno  in
anno, per un importo di : € 1.665.115,20 lotto1; € 1.330.173,20 lotto
2; € 1.795.023,20 lotto 3; € 320.883,20 lotto 4; € 1.619.087,20 lotto
5; € 328.673,20 lotto 6, al netto di  Iva  e/o  di  altre  imposte  e
contributi di legge, nonche' degli oneri per la  sicurezza  dovuti  a
rischi da interferenze. Modalita'  di  pagamento:  si  procedera'  ai
pagamenti all'appaltatore sulla base  delle  fatture  emesse  secondo
quanto indicato agli art.11 e 12 dello schema di contratto. 
  CRITERIO DI  AGGIUDICAZIONE:  ai  sensi  dell'art.  95  del  D.Lgs.
50/2016, l'appalto sara' aggiudicato  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo  secondo  i  criteri   e   parametri   indicati   nel
disciplinare di gara. Non sono ammesse varianti. 
  La congruita' delle offerte sara' valutata ai  sensi  dell'art.  97
del Codice. 
  TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E  DATA
DI  APERTURA   DELLE   OFFERTE:   L'offerta   e   la   documentazione
amministrativa richiesta per la partecipazione alla gara, a  pena  di
esclusione, dovranno pervenire telematicamente sul  "Portale  HighWay
to Procurement" entro le ore 14,00 del giorno 23 marzo  2018  con  le
modalita' previste nel disciplinare di gara. Le  operazioni  di  gara
avranno inizio, in seduta pubblica il giorno 27 marzo alle ore 10,00.
presso   gli   uffici   della   Stazione   Appaltante   all'indirizzo
sopraindicato.  Sara'  ammesso  ad  assistere  alla  seduta  pubblica
chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a  fare  osservazioni  i
legali rappresentanti del concorrente o i soggetti muniti  di  delega
scritta. 
  TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' vincolante per  240
giorni dal termine dalla scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle
offerte. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  richiedere
il differimento di detto termine.  Eventuali  e/o  successive  sedute
saranno fissate nel corso della procedura di gara. 
  LINGUA UTILIZZABILE: Italiano 
  GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA: I concorrenti dovranno  presentare
la garanzia di cui all'art. 93 del Codice, con le modalita'  previste
nel disciplinare di gara. 
  FINANZIAMENTO: Opere autofinanziate . 
  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: operatori economici di cui all'art.  45
del Codice. 
  CONDIZIONI MINIME PER LA  PARTECIPAZIONE:  Assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del Codice in capo a tutti  i  soggetti
di cui al medesimo articolo. Possesso dei requisiti, ai  sensi  degli
art. 83 del Codice. 
  Le Condizioni di carattere  economico  e  tecnico  specificatamente
indicate nel disciplinare di gara sono di seguito sintetizzate: 
  - fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi n. 3  esercizi
finanziari disponibili almeno pari al 30% dell'importo a base di gara
del Lotto, ovvero dei Lotti, a cui si intende concorrere di cui  alle
tabelle 3.1 - 3.6 IVA esclusa del disciplinare. 
  - fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi n. 3  esercizi
finanziari disponibili almeno pari al 30% dell'importo a base di gara
del Lotto, ovvero dei Lotti, a cui si intende concorrere di cui  alle
tabelle 3.1 - 3.6 IVA esclusa del disciplinare. 
  - Esecuzione nell'ultimo triennio  (fornitura  "di  punta")  di  un
servizio  analogo  (sgombero  neve  e  trattamento   antighiaccio   -
spargimento cloruri liquidi e/o solidi - eseguito su strade di tipo A
e/o B ai sensi dell'art. 2 commi 2 e 3 del Codice  della  Strada)  di
importo minimo pari al 6,0% dell'importo a base di  gara  del  Lotto,
ovvero dei Lotti, a cui si intende concorrere ovvero, in alternativa,
di  due  servizi  analoghi  di  importo  non  inferiore  al   9,0   %
dell'importo a base di gara del Lotto, ovvero dei  Lotti,  a  cui  si
intende concorrere. 
  E' ammesso l'avvalimento come disciplinato dall'art. 89 del  Codice
. I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione  Europea
devono  possedere  i  requisiti  di   cui   sopra,   presentando   la
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre.  L'appalto  non  e'  connesso  a  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi dell'Unione Europea. 
  PROCEDURE DI RICORSO: Competente per eventuali ricorsi  e'  il  TAR
della Liguria, Via dei Mille 9, 16147 - Genova.  Il  termine  per  la
presentazione di eventuali ricorsi afferenti il presente bando e'  di
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso. Il medesimo termine di 30
giorni, con decorrenza dalla data di pubblicazione sul profilo  della
Stazione  Appaltante,  vale  anche  per  l'impugnativa  di  eventuali
provvedimenti che determinano l'esclusione e l'ammissione. 
  ALTRE  INFORMAZIONI  Ai  sensi  dell'art.  85  del  Codice  per  la
partecipazione alla  gara,  ciascun  operatore  economico  allega  il
Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) redatto  in  conformita'  alle
linee guida contenute nella circolare del Ministero Infrastrutture  e
Trasporti del 18.7.2016 pubblicata sulla G.U.R.I n.174 del 27.7.2016. 
  Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 108, 109 e  110  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 12/02/2018 

Autostrade per l'Italia S.p.A. - Direzione  1°  tronco  Genova  -  Il
                         direttore di tronco 
                       ing. Stefano Marigliani 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.