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Bando di gara - Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per l'acquisizione di servizi di assistenza tecnica per la manutenzione dei sistemi informativi per il lavoro (SILER, SARE e portale di servizi on line "Lavoro per te") della Regione Emilia-Romagna e delle Amministrazioni riusanti tali sistemi (II) Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille 21, 40121 Bologna; Tel. 051.5273082 - Fax 051.5273084; Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it Persona di contatto: Michele Cagnazzo - tel.0515273432 - mail: michele.cagnazzo@regione.emilia-romagna.it Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di Committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it - sezione "Bandi e avvisi". Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna (SATER), disponibile all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale I.5) Principali settori di attivita': Centrale di committenza Sezione II: Oggetto II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per l'acquisizione di servizi di assistenza tecnica per la manutenzione dei sistemi informativi per il lavoro (SILER, SARE e portale di servizi on line "Lavoro per te") della Regione Emilia-Romagna e delle Amministrazioni riusanti tali sistemi (II) II.1.2) Codice CPV principale: 72250000-2 II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura di servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizi di assistenza tecnica per la manutenzione dei sistemi informativi per il lavoro (SILER, SARE e portale di servizi on line "Lavoro per te") della Regione Emilia-Romagna (Agenzia Regionale per il Lavoro) e delle Amministrazioni riusanti tali sistemi: la Regione Umbria, la Regione Puglia, la Regione Calabria, la Regione Autonoma Valle d'Aosta e la Provincia Autonoma di Trento II.1.5) Valore totale stimato: L'importo a base d'asta e' pari ad € 9.180.967,17 IVA esclusa. Il valore totale potra' arrivare fino ad un massimo di € 23.258.450,16 IVA esclusa comprensivo dell'ammontare previsto per rinnovo, aumento del quinto e ripetizione da parte delle Amministrazioni Convenzionate di servizi analoghi ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: principale ITH5 - Regione Emilia Romagna; secondari: ITH2 - Provincia Autonoma di Trento; ITC2 - Valle d'Aosta; ITI2 - Umbria; ITF4 - Puglia; ITF6 - Calabria II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: la Convenzione-Quadro dura 36 mesi; i singoli ordinativi di fornitura hanno durata variabile e comunque non superiore al termine della Convenzione stessa (originario o rinnovato) Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si per ulteriori 12 mesi II.2.10) Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Opzioni: Si'. Aumento dell'importo massimo spendibile ai sensi dell'art. 106 comma 12 del D. Lgs n. 50/2016. Le Amministrazioni Convenzionate potranno acquisire servizi analoghi ai sensi dell'art. 63, comma 5, del Decreto Legislativo n. 50/2016 II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; -essere iscritto per attivita' inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE - essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all'articolo 26, comma 1, lett. a), punto 2 del D Lgs. n. 81 del 2008 e s.m.i. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: aver realizzato: nel triennio 2015-2016-2017, un fatturato specifico per servizi informatici di manutenzione e sviluppo software per un importo complessivo pari ad almeno € 3.000.000,00 IVA esclusa; Oppure (in mancanza del requisito sopra indicato per giustificati motivi quali la costituzione di nuova impresa) nell'anno 2017, un fatturato specifico per servizi informatici di manutenzione e sviluppo software per un importo complessivo pari ad almeno € 1.000.000,00 IVA esclusa. In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio/Rete di imprese come da Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: di aver stipulato o avere in corso: uno o piu' contratti per un valore complessivo pari ad almeno € 500.000,00 IVA esclusa, nel triennio precedente la pubblicazione del presente Bando di gara sulla GURI, con Enti pubblici o privati, aventi ad oggetto servizi analoghi, per il medesimo dominio applicativo (Ambito Lavoro), a quelli della presente procedura di gara, Oppure (in mancanza del requisito sopra indicato per giustificati motivi quali la costituzione di nuova impresa) uno o piu' contratti per un valore complessivo pari ad almeno € 150.000,00 IVA esclusa, nell'ultimo anno precedente la pubblicazione del presente Bando di gara sulla GURI, con Enti pubblici o privati aventi ad oggetto servizi analoghi, per il medesimo dominio applicativo (Ambito Lavoro), a quelli della presente procedura di gara. In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio/Rete di imprese come da Disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 19/03/2018, ore 15.00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 20/03/2018 ore 10:00. Luogo: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille 21, 40121 Bologna Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: incaricato di ciascuna ditta concorrente con mandato di rappresentanza o procura speciale e munito di un documento attestante i poteri di rappresentare l'Impresa Sezione VI): Altre Informazioni VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica; sara' accettata la fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Determina dirigenziale n. 36 del 09/02/2018; Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 18:00 del 01/03/2018; Codice CIG: 73779805B3; Subappalto: Si; Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo; Soccorso istruttorio: Si; Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Michele Cagnazzo. VI.4.) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna - Bologna, Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia, telefono 051-343643 fax 051-342805. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 12/02/2018. Il direttore Alessandra Boni TX18BFM3088