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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 16-2-2018)

 
Avviso relativo agli appalti aggiudicati - CUP F54B17000100005 -  CIG
                             71869212D4 
 

  Gara d'appalto per i lavori di  "Manutenzione  anche  straordinaria
per l'anno 2018. Comparto A. Procedura di  aggiudicazione  prescelta:
procedura negoziata ex art 36, 2  comma,  lett.  c),  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e ss.mm.ii. 
  Imprese invitate: Agger CO. S.R.L., di  Cittadellla  (Pd),  B  &  B
Ballan & C. S.R.L., di Campodarsego  (Pd),  Comin  S.R.L.,  di  Loria
(Tv), Constructa S.R.L., di Padova, De Marchi Cav. Antonio  &  Figli,
di Piove Di Sacco (Pd), Galiazzo Costruzioni  S.R.L.,  di  Ponte  San
Nicolo'  (Pd),  Impredil  S.R.L.,  di  Padova,  Olivotto  S.R.L.,  di
Ospitale  di  Cadore  (Bl),  Ometto  S.R.L.,  di  Padova,   Parpajola
Costruzioni S.R.L., di Padova, Rampin S.R.L., di Padova, Riva Gaetano
S.A.S, di San Vito di Leguzzano (Vi),  Tecnica  Restauri  S.R.L.,  di
Venezia, Trentin & Franzoso S.R.L., di  Rovigo,  Zennaro  Costruzioni
S.A.S., di Oriago di Mira (VE). Imprese offerenti: Comin  S.R.L.,  di
Loria (TV), in  A.t.i.  con  Idrotermica  F.lli  Soldera  S.R.L.,  di
Castello di Godego (TV), CONSTRUCTA S.R.L., di Padova, De Marchi Cav.
Antonio & Figli, di Piove  Di  sacco  (pd),  in  A.t.i.  con  Quaggia
Impianti S.R.L., di Piove di Sacco (Pd), Galiazzo Costruzioni S.R.L.,
di Ponte San Nicolo' (PD), in A.t.i. con F .lli Garofolin S.R.L.,  di
Padova, Impredil S.R.L., di Padova, Olivotto S.R.L., di  Ospitale  di
Cadore (BL), in A.t.i. con Bordon F. lli S.R.L.,  di  Moimacco  (UD),
Parpajola  Costruzioni  S.R.L.,  di  Padova,  in  A.t.i.  con  Lucato
Impianti S.R.L., di Camposanpiero (PD),  Rampin  S.R.L.,  di  Padova,
Tecnica Restauri S.R.L., di Venezia, Trentin &  Franzoso  S.R.L.,  di
Rovigo, Zennaro Costruzioni S.A.S., di Oriago di Mira (VE), in A.t.i.
con Micheletto Impianti S.R.L., di Peseggia di Scorze'  (VE).  Natura
ed entita' delle prestazioni: lavori per  complessivi  €  700.000,00;
Contratto di Appalto perfezionato in data (art. 98, 1° comma, D. Lgs.
n. 50/2016  e  ss.mm.ii.):  19.12.2017.  Criterio  di  aggiudicazione
dell'appalto: prezzo piu' basso.  Numero  di  offerte  ricevute:  11.
Numero offerte escluse:  0.  Nome  e  indirizzo  dell'aggiudicatario:
Constructa S.r.l., con sede a Padova, via Crescini, n° 104, P.I. C.F.
04553170285. Prezzo offerto: ribasso del 27,88% sul prezzo netto  dei
lavori di Euro 665.000,00,  cui  vanno  aggiunti  gli  oneri  per  la
sicurezza, pari ad Euro  35.000,00,  per  un  valore  complessivo  di
aggiudicazione di Euro 514.598,00. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 120, 2 comma, del D.  Lgs.  n.
104/2010 come integrato e modificato, si rappresenta quanto segue: 
  "i lavori appaltati si riferiscono a singoli e specifici interventi
di manutenzione, anche straordinaria, da eseguire  sugli  alloggi  di
proprieta' o comunque gestiti dall'Azienda, ed hanno, in particolare,
quale oggetto un numero imprecisato - perche'  non  quantificabile  a
priori - di singole richieste di riparazioni, le quali sono  eseguite
su  specifica  sollecitazione  degli  utenti,  ovvero  in  seguito  a
particolari necessita' riscontrate autonomamente dall'Azienda,  fermo
restando  che,  tanto  nell'uno  quanto  nell'altro  caso,  le  varie
lavorazioni  sono  espletate  in  tempi  diversi  e  su  alloggi  con
ubicazione non  omogenea,  perche'  distribuita  nel  territorio  del
Comune e della Provincia di Padova; "in ragione delle caratteristiche
suddette l'A.T.E.R. ha ritenuto opportuno individuare  una  modalita'
di selezione delle Imprese, chiamate ad eseguire i lavori  descritti,
che assicuri, da una parte, una maggiore speditezza nell'espletamento
della procedura di selezione dell'operatore, e  che  garantisca,  nel
contempo, la massima prontezza e tempestivita' nell'esecuzione  delle
lavorazioni necessarie per riparare le avarie esistenti;  "l'Azienda,
anche al tempo di avvio della gara, risultava  dotata  di  un  elenco
"aperto" di esecutori di lavori, che - in piena aderenza ai  principi
enunciati dall'Anac nelle Linee Guida n. 4, da essa emanate, ai sensi
dell'art. 36, 7° comma, del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.,  con  sua
Deliberazione n. 1097, assunta in data 26.10.2016 -  ha  permesso  di
reperire tutte le professionalita' e le specializzazioni  necessarie,
dando nel contempo adeguata ed effettiva attuazione  ai  principi  di
massima  trasparenza,  massima  rotazione  ed  assoluta  parita'   di
trattamento degli operatori; "l'elenco aperto  sopra  detto,  di  cui
l'Azienda e' dotata, per i  motivi  appena  indicati  puo'  ritenersi
"compatibile" con il nuovo Codice dei Contratti Pubblici; "al momento
di  avvio  dei  procedimento  di  gara  non  risultavano  formalmente
adottate, da parte dell'A.N.A.C., le linee guida  previste  dall'art.
36, comma 7, del D. Lgs. n. 50/2016 (poi intervenute come Linee Guida
n. 4, formalizzate con Deliberazione della stessa A.N.A.C.  n.  1097,
assunta in data 26.10.2016), mirate sia a definire  le  modalita'  di
espletamento delle "indagini di mercato", dirette ad individuare  gli
operatori da invitare alle procedure  negoziate,  che  a  dettare  le
specifiche  regole  alle  quali  le  Stazioni  Appaltanti  si  devono
attenere nel procedere alla formazione ed alla gestione degli elenchi
aperti dai quali attingere gli operatori medesimi; "anche in base  al
disposto dell'art. 216, 9° comma, del medesimo D.  Lgs.  n.  50/2016,
l'elenco aperto aziendale di operatori  prequalificati,  che,  per  i
motivi appena  indicati,  era  ed  e'  comunque  compatibile  con  il
suddetto Decreto, e' stato legittimamente utilizzato per  individuare
le Imprese invitate  alla  procedura  negoziata,  esperita  ai  sensi
dell'art. 36, 2° comma,  lett.  c),  del  Codice;  "in  relazione  al
combinato disposto di cui agli articoli 28, 1° comma, prima parte,  e
37, 2° comma, del D.  Lgs.  n.  50/2016,  i  lavori  di  manutenzione
straordinaria costituiscono l'oggetto "principale" del  contratto  de
quo; "ai sensi dell'art. 95, 4° comma,  lett.  a),  e  5  comma,  del
menzionato D. Lgs. n. 50/2016, si e' ritenuto che  l'opzione  per  il
criterio di aggiudicazione  del  "minor  prezzo"  sia  oggettivamente
giustificata per gli specifici lavori in oggetto, in  quanto,  da  un
lato, l'esecuzione dei  singoli  interventi  di  manutenzione,  anche
straordinaria, non richiede la  previa  predisposizione,  adozione  e
validazione di un progetto esecutivo e dall'altro, i suddetti  lavori
non presentano, sul piano strettamente tecnico  ed  operativo,  delle
difficolta' peculiari o rilevanti, in quanto essi si  caratterizzano,
comunque, per un elevato grado di  serialita';  "in  ogni  caso,  per
l'individuazione degli operatori invitati alla  gara  e'  stata  data
rigorosa  attuazione  al   criterio   del   massimo   avvicendamento,
dell'effettiva rotazione e  della  parita'  di  trattamento;  "per  i
motivi sopra espressi, e tenuto conto del Parere  del  Ministero  del
Infrastrutture  e  dei  Trasporti  con  protocollo   n.   23581   del
13.06.2017, oltre che del  conforme  parere  reso  dall'A.N.A.C.  con
protocollo n.  84346  del  23.6.2017,  l'affidamento  dei  lavori  in
oggetto  e'  stato  disposto  con  procedura  negoziata   svolta   in
conformita' di quanto previsto dall'art. 36, 2° comma, lett. c),  del
menzionato D. Lgs. n. 50/2016, utilizzando, per  la  selezione  delle
offerte, il metodo del "minor prezzo" ai  sensi  dell'  art.  95,  4°
comma, lett. a),  e  5  comma,  del  suddetto  Decreto;  "in  ragione
dell'entita'   del   ribasso,   congruo   e   sostenibile,   proposto
dall'Impresa  aggiudicataria,  la  relativa  offerta  risulta  essere
quella che, anche agli effetti dell'art. 95, 5° comma, del D. Lgs. n.
50/2016, appare idonea  a  soddisfare  l'interesse  perseguito  dalla
Stazione Appaltante in modo adeguato e piu' efficace,  dato  che  gli
altri  concorrenti,  avendo  proposto  un   ribasso   minore,   hanno
manifestato il proprio formale impegno ad eseguire il  contratto  per
un prezzo piu' elevato, e quindi a condizioni meno vantaggiose per la
Committente. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       dott. Marco Bellinello 

 
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