CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 19-2-2018)

 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Camera  dei
deputati via della Missione 10 Punti di contatto: Camera dei deputati
All'attenzione  di:  Dott.  Gabriella  Pitucco  00186   Roma   Italia
Telefono:       +39       0667604210        Posta        elettronica:
ammgareforniture@certcamera.it   Fax:   +39   0667604011    Indirizzi
internet:  Indirizzo  generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
www.camera.it. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  I
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra indicati. I.2) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice  Altro:
organo costituzionale I.3) Principali  settori  di  attivita'  Altro:
attivita' legislativa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre
amministrazioni  aggiudicatrici:   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Procedura   ristretta    per
l'appalto dei servizi di agenzia di viaggi e  prestazioni  accessorie
per la Camera dei deputati.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi  n.  27:  Altri
servizi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma centro  storico.  Codice
NUTS ITI43 II.1.3) Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso  riguarda
un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  L'appalto,
in lotto unico, ha per oggetto la fornitura, da parte  di  un'agenzia
di viaggi, dei servizi  di  prenotazione  e  rilascio  di  titoli  di
viaggio e alberghieri, di pianificazione ed organizzazione di  viaggi
e  prestazioni  accessorie  per  la  Camera  dei  deputati.   II.1.6)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 63510000, 63515000, 63500000
II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): no II.1.8) Lotti Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no
II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita'  di  varianti:  no
II.2) Quantitativo o  entita'  dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: 1400000,00 EUR, IVA inclusa per il periodo di  durata
dell'appalto comprensivo dell'eventuale proroga  annuale  di  cui  al
punto II.2.2. L'appalto prevede prestazioni assoggettate ad  aliquote
IVA differenziate e pertanto e'  possibile  fornire  solo  una  stima
forfettaria del valore stimato delle prestazioni IVA esclusa.  Valore
stimato, IVA esclusa: 1147541,00 EUR  II.2.2)  Opzioni  Opzioni:  si'
Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva  la  facolta'
di  disporre  la  proroga  dell'appalto  fino  a  un  anno.   II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.3)
Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione  Durata  in  mesi:  36
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: L'offerta dei concorrenti deve  essere  corredata  da  una
cauzione provvisoria di importo pari a 17213,11 EUR (2 %  del  valore
triennale dell'appalto). Si applica  quanto  previsto  dall'art.  93,
comma  7  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  in  materia  di   abbattimento
dell'importo. La garanzia deve avere  validita'  di  almeno  18  mesi
dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta,
ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D. Lgs. n.  50/2016.  La  garanzia
deve essere rilasciata in conformita' a quanto previsto  all'art.  14
del  capitolato  d'oneri  ed  essere   corredata   dell'impegno   del
fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia  definitiva,  in   caso   di
aggiudicazione. Dall'obbligo concernente  l'impegno  del  fideiussore
sono esenti, ai sensi del D. Lgs. n. 50/16, comma 8, secondo periodo,
le microimprese, le  piccole  e  medie  imprese  e  i  raggruppamenti
temporanei  o  consorzi   ordinari   costituiti   esclusivamente   da
microimprese, piccole e medie imprese. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita'  previste  all'art.  22  del  capitolato.  III.1.3)   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Imprese riunite o  consorziate
di cui agli artt. 45 e ss. del D. Lgs.  n.  50/2016.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  no  III.2)  Condizioni  di   partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: La  domanda  di  partecipazione
dovra' indicare il domicilio eletto  per  le  comunicazioni,  incluso
l'indirizzo  di  PEC;   dovra'   essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore  munito  dei  relativi  poteri,  con
allegazione di un documento di identita' in corso  di  validita'  del
sottoscrittore e, se del caso, di una  copia  conforme  all'originale
della procura. La domanda dovra' essere inviata tramite  servizio  di
invio raccomandato fornito dalla Poste italiane  S.p.A.,  oppure  per
servizio di posta celere di cui al D.M. n. 564/87 e  pervenire  entro
la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovra' recare la dicitura
«PR Servizi di agenzia  di  viaggi»  e  la  denominazione  o  ragione
sociale del soggetto concorrente. La domanda dovra' essere  corredata
dal DGUE di cui all'art. 85 del D. Lgs. 50/16, disponibile in formato
PDF e in  formato  editabile  sul  sito  www.camera.it  (in  caso  di
partecipazione  in  RTI  o  aggregazione  tra  imprese  aderenti   al
contratto di rete, GEIE o consorzio ordinario ciascun  soggetto  deve
presentare un distinto DGUE) che dovra' attestare: 
  1) l'assenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  80  del  D.
Lgs. n. 50/16 e, per gli operatori economici di cui all'art.  37  del
D.L. n. 78/2010 (conv., con mod., dalla L. n. 122/2010)  il  possesso
dell'autorizzazione  ministeriale  di  cui  al  D.M.  del   MEF   del
14.12.2010 (pubblicato sulla G.U. n. 46 del 25.2.2011)  in  corso  di
validita', ottenuta in base ad istanza presentata in  data  anteriore
al termine indicato nel bando di  gara  per  la  presentazione  della
richiesta di partecipazione (nel caso di consorzio  stabile,  sia  da
parte del consorzio, sia da parte delle consorziate che eventualmente
eseguiranno l'appalto); 
  2) l'insussistenza del divieto previsto nell'art. 53, comma 16-ter,
del D. Lgs. n. 165/2001; 
  3) il possesso del seguente requisito di  idoneita'  professionale:
iscrizione  alla  Camera  di  commercio  o   ad   albi   e   registri
equipollenti, per attivita' riconducibili  al  codice  AtecoRI  79.11
"Attivita' delle agenzie  di  viaggio",  come  risultanti  nel  campo
«attivita'»  del  certificato  camerale,  a  nulla  rilevando  quanto
riportato in campi diversi; 
  4) il possesso del requisito  di  capacita'  tecnica  descritto  al
punto III.2.3). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  III.2.3)  Capacita'
tecnica  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per   valutare   la
conformita' ai requisiti: avere  svolto  a  favore  di  una  medesima
amministrazione aggiudicatrice (come definita all'art.  3,  comma  1,
lett. a), del D.  Lgs.  50/16)  nei  tre  anni  antecedenti  la  data
indicata  al   punto   IV.3.4,   servizi   positivamente   collaudati
riconducibili a: 
  a) prenotazione, emissione e consegna  di  biglietteria  aerea  per
percorsi nazionali/ internazionali/ intercontinentali; 
  b)  prenotazione  ed  emissione  di  biglietteria   ferroviaria   e
marittima per percorsi nazionali/internazionali; 
  c) con riferimento alle prestazioni di cui alle precedenti  lettere
a) e b): cancellazione e/o  modifica  delle  prenotazioni;  cambio  o
rimborso di biglietti. 
  III.2.4)  Informazioni   concernenti   appalti   riservati   III.3)
Condizioni relative agli appalti  di  servizi  III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione La prestazione  del  servizio
e' riservata ad una particolare professione:  no  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta
IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta  IV.1.3)  Riduzione  del  numero  di  operatori
durante il negoziato o il dialogo  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no   IV.3)   Informazioni    di    carattere
amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti
relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo  Documenti  a  pagamento:  no  IV.3.4)  Termine  per   il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 12.3.2018
IV.3.5) Data di spedizione ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare  offerte  o  a  partecipare   20.3.2018   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  no  VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi  dell'Unione  europea:  no  VI.3)  Informazioni   complementari
L'Amministrazione comunica con i soggetti  concorrenti  tramite  PEC.
Sono cause  di  inammissibilita'  della  domanda  di  partecipazione:
l'incertezza sul contenuto e la provenienza  della  domanda;  l'invio
della domanda di  partecipazione  con  modalita'  diverse  dall'invio
raccomandato fornito dalla Poste italiane S.p.A.,  oppure  per  posta
celere  di  cui  al  D.M.  n.  564/87;  l'arrivo  della  domanda   di
partecipazione oltre la data di  cui  al  punto  IV.3.4;  il  mancato
possesso dei requisiti previsti al  punto  III.2.1)  e  III.2.3).  Si
applica quanto previsto all'art. 83, comma9, del D. Lgs. n.  50/2016.
E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o  tardivo  invio
di  chiarimenti  o  integrazioni  richiesti  dall'Amministrazione   a
qualunque  titolo.  L'invio  dell'offerta   cartacea,   a   pena   di
esclusione, deve essere effettuato per mezzo  dei  servizi  di  posta
raccomandata o celere di cui al D.M. 564/87 di Poste italiane  S.p.A.
Gli altri casi di inammissibilita'  dell'offerta  sono  indicati  nel
capitolato d'oneri e/o nella lettera d'invito. Il CIG sara'  indicato
nella  lettera  di  invito.  Le  offerte  saranno  aperte  in  seduta
pubblica. In materia di subappalto si applica l'art.  105,  comma  6,
del D. Lgs. 50/2016. I soggetti concorrenti devono mantenere ferma la
propria offerta per un periodo di tempo non inferiore a 18 mesi dalla
scadenza  del  termine  per  la  sua  presentazione.  All'appalto  si
applicano le norme del Regolamento di amministrazione e  contabilita'
della Camera dei Deputati, incluse le norme attuative, del D. Lgs. n.
50/2016  nonche'  le  altre  norme  di   legge   e   di   regolamento
espressamente richiamate nel capitolato  o  comunque  applicabili  ai
servizi  resi.  VI.4)  Procedure   di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso  Consiglio  di  giurisdizione
Via  della  Missione  10  00186  Roma   Italia   Posta   elettronica:
tgd_segreteria@camera.it Telefono: +39 0667602264 Indirizzo internet:
www.camera.it  Fax:  +39  0667602504  Organismo  responsabile   delle
procedure di mediazione Servizio amministrazione Via  della  Missione
10 00186  Roma  Italia  Posta  elettronica:  amm_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667609929 Indirizzo internet: www.camera.it  Fax:  +39
0667603089 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise  sui
termini di  presentazione  dei  ricorsi:  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione dell'atto o dalla  data  in  cui  l'interessato  ne  ha
ricevuto comunicazione o notifica o ne  ha  avuto  piena  conoscenza.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi  Segreteria  degli  organi  per  la  tutela
giurisdizionale  Via  della  Missione  8  00186  Roma  Italia   Posta
elettronica:  tgd_segreteria@camera.it   Telefono:   +39   0667602264
Indirizzo internet: www.camera.it Fax: +39 0667602504 VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 8.2.2018. 

            Il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Claudio Nardone 

 
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