CITTA' DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 19-2-2018)

 
             Bando di gara - Procedura aperta n. 5/2018 
 

  SEZIONE I: AMMINISTAZIONE AGGIUDICATRICE 
  - Denominazione e punti di contatto: 
  Comune  di  Torino,  Direzione  Patrimonio  Partecipate  e  Appalti
Servizio Appalti Lavori Pubblici - Piazza Palazzo di Citta' 1,  10122
Torino (Italia) - www.comune.torino.it/appalti  -  Dott.ssa  Rossella
Saggioro - Tel. 011/01122253-  Fax  011/01121910  -  Indirizzo  mail:
rossella.saggioro@comune.torino.it.;                          P.e.c.:
appaltillpp@cert.comune.torino.it. 
  - Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Servizio Ponti, Vie  D'Acqua  ed  Infrastrutture,
Piazza  S.  Giovanni,5,  10122   Torino,   Tel.   011/01123169,   fax
011/01133239. 
  - Le offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di  Torino  -  Protocollo
Generale - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia)  -  Tel.
011/01123228. 
  - Tipo di appalto e luogo principale dei lavori, di consegna  e  di
esecuzione: appalto di lavori pubblici - Citta' di Torino. 
  L'appalto e' suddiviso in lotti: no 
  -Ammissibilita' di varianti: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  -DENOMINAZIONE    CONFERITA    ALL'APPALTO     DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: PROCEDURA APERTA N. 5/2018 - INTERVENTI  URGENTI  SUL
VIADOTTO AL KM 1,980 DI STRADA AL TRAFORO DEL PINO C.O.  4249  -  CIG
73755944B6 .- CUP C17H15000060004 CPV 45221111-3 
  - Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
  importo base: euro 1.804.830,14 di cui a corpo euro  927.368,40,  a
misura euro 877.461,74, oltre Euro 8.069,86 per oneri contrattuali di
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta;   totale   dell'appalto
1.812.900,00. 
  - Categorie richieste: 
  Categoria prevalente: OG3 -  CLASSIFICA:  IV  Importo  lavori  euro
1.778.971,87. 
  - Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni  naturali
e consecutivi, decorrenti dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE        III:        INFORMAZIONI        DI         CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  -Cauzioni provvisorie: Euro 36.258,00 -  Tassa  ANAC:  Euro  140,00
(CIG 73755944B6.) Per ulteriori informazioni consultare i punti 2)  e
3) del Disciplinare di gara. 
  - Principali modalita' di  finanziamento:  Mutuo  Cassa  DD.PP.  n.
2289,2290,2291,2292,2293,2294, cfr. determinazione a contrarre n. 679
del 6 dicembre 2017, mecc. 2017 06238/034 esecutiva dal  21  dicembre
2017. 
  -  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  vedere punti a) e b) di pag. 10 e ss. del Disciplinare di gara. 
  - Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: consultare i punti 1-d), 1-e),  1-f),  1-h);  1-i)  del
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  -Criteri  di  aggiudicazione:  L'aggiudicazione  avverra'  con   il
criterio del minor prezzo,  trattandosi  di  contratto  da  stipulare
parte a corpo e parte a misura, mediante unico ribasso  da  riferirsi
per la parte a corpo sull' importo dei lavori a corpo e per la  parte
a misura, sull'elenco prezzi posto a base di  gara.  In  applicazione
dell'art.95 comma 4 lett. a) e 97 comma 5 e 8 del D.Lgs n.50/2016, si
procedera' all'esclusione automatica delle offerte risultate anomale,
previo sorteggio, da effettuarsi in  sede  di  gara,  del  metodo  di
determinazione della soglia di anomalia tra quelli indicati al  comma
2 dell'art.97, sempre che le offerte ammesse siano in numero  pari  o
superiori a 10. Nella determinazione  della  soglia  di  anomalia  si
procedera' all'arrotondamento sino alla quarta cifra decimale. 
  Con specifico riferimento al costo della manodopera, in  ogni  caso
si procedera'  prima  dell'aggiudicazione  alla  verifica  del  costo
indicato dall'offerente ai sensi dell'art. 95  comma  10  del  D.lgs.
50/2016 e s.m.i. 
  L'amministrazione in ogni caso potra'  valutare  la  congruita'  di
ogni altra  offerta  che,  in  base  ad  elementi  specifici,  appaia
anormalmente bassa  art.97,  comma  6  D.Lgs  n.50/2016,  secondo  le
modalita' di cui ai commi 4, 5 del predetto articolo. Si richiama  il
Comunicato ANAC del 05/10/2016. 
  - Termine per il ricevimento delle offerte: martedi' 27 marzo 2018,
entro le ore 10,00. 
  - Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni 
  - Modalita' di apertura delle offerte: mercoledi' 28 marzo  2018  -
Luogo: Torino-Ora: 10,00-in seduta pubblica 
  L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Informazioni complementari 
  Il Disciplinare di gara, facente parte integrale e sostanziale  del
presente estratto, cui si fa riferimento per  tutte  le  prescrizioni
non espressamente indicate nel bando, sara' pubblicato, unitamente al
presente bando di gara, sul sito del Comune  di  Torino  al  seguente
indirizzo: www.comune.torino.it/appalti. 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per  il  Piemonte,  Corso  Stati
Uniti 45, 10100 Torino (Italia) 

               Il dirigente area appalti ed economato 
                     dott.ssa Margherita Rubino 

 
TX18BFF3232
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.