TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 19-2-2018)

 
          Bando di gara - Forniture - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l. -  Piazzale  Cadorna
14 Milano 20123 Italia Persona di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni -
Tel.:  +39  0285114250  -  E-mail:  trenord@legalmail.it   Fax:   +39
0285114621 - Codice  NUTS:  ITC4C  -  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale:  http://www.trenord.it  -  Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.trenord.it. 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.trenord.it. 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
Trenord Srl - Piazzale Cadorna - 14 - Milano, 20123 - Italia. Persona
di contatto: dott.ssa Sarah  Laquagni.  Tel.:  +39  0285114250E-mail:
trenord@legalmail.it. Fax: +39 0285114261- Codice NUTS: ITC4C. 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Trenord Srl - Ufficio Protocollo - Milano 20123 - Italia -
Tel.:  +39  0285114658  -  E-mail:  trenord@legalmail.it   Fax:   +39
0285114261  -  Codice  NUTS:  ITC4C.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale: http://www.trenord.it. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Fornitura  di  convertitori  statici   per
vetture Piano Ribassato Trenord. Lotto 1 CIG 738369952B - Lotto 2 CIG
73837005FE 
  Numero di riferimento:  Lotto  1  CIG  738369952B  -  Lotto  2  CIG
73837005FE 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34630000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la fornitura  di
convertitori statici per vetture piano ribassato assegnate a Trenord,
rispondenti  alle  specifiche  tecniche  allegate  e  successivamente
indicate. 
  La  fornitura  sara'   suddivisa   in   due   distinti   lotti   di
aggiudicazione. 
  L'assegnazione  avverra'  mediante  procedura   aperta   ai   sensi
dell'art. 123 del  D.Lgs.  50/2016,  con  aggiudicazione  all'offerta
economicamente piu' vantaggiosa. 
  Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VI - Sezioni dalla  I  alla  III  -
disciplina la presente procedura. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  2  104  600.00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di nr.40 convertitori statici 35kW
cadauno per vetture Piano Ribassato  cat.  7007234  rispondenti  alla
specifica tecnica 4SEOF6631921 - Lotto 1 CIG 738369952B 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 34630000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di  esecuzione:  Siti  produttivi  di  Trenord  in
Regione Lombardia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Entrambi i Lotti hanno ad oggetto
la fornitura di nr. 40 convertitori statici 35kW cadauno per  vetture
Piano Ribassato  cat.  7007234  rispondenti  alla  specifica  tecnica
4SEOF6631921. I convertitori, se non gia' omologati, dovranno seguire
un processo di omologazione (omologazione  di  prodotto),  a  cure  e
spese del fornitore, validato  da  un  VIS,  che  certifichi  tramite
Rapporti di Valutazione la rispondenza del prodotto  alle  specifiche
tecniche e alle norme in esso indicate; successivamente a questa fase
il prodotto dovra' essere omologato su un  veicolo  Trenord,  a  cura
della Committente e in collaborazione con  il  Fornitore,  e  secondo
quanto  previsto  all'interno  delle  specifiche  tecniche  e   dalle
direttive vigenti. La fornitura potra' avere inizio successivamente a
questa fase, secondo le  caratteristiche  validate  nel  processo  di
omologazione. 
  Tutte le attivita' (progettazione, omologazione,  prove,  trasporto
verso i  siti  dell'Appaltatore)  sono  a  carico  del  fornitore,  e
comprese nel prezzo di fornitura. 
  L'offerta deve essere fatta pervenire all'indirizzo di cui al punto
1 del presente  bando,  Trenord  -  Ufficio  Protocollo,  a  pena  di
esclusione dalla gara,  entro  la  data  prevista  al  punto  IV.2.2)
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. E'  possibile
ottenere   chiarimenti   sulla   presente   procedura   mediante   la
proposizione di quesiti scritti  da  inoltrare  al  Responsabile  del
Procedimento   in    fase    di    affidamento    esclusivamente    a
mezzopecgare.trenord@legalmail.it , entro il giorno  13/03/2018.  Non
saranno,   pertanto,   fornite   risposte   ai   quesiti    pervenuti
successivamente al termine indicato. Le risposte  alle  richieste  di
chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura, saranno pubblicate in  forma  anonima
nel sito www.trenord.it alla sezione bandi  e  gare  e  costituiranno
parte integrante della documentazione di gara. 
  In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei  limiti  dello  stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni  previste  dal  Codice  degli   Appalti,   nonche'   dai
provvedimenti attuativi, in quanto applicabili a Trenord ex art.  114
D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di legge vigenti,  nonche'  nei
casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla  provenienza  della
domanda, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali
ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o  la
domanda  di  partecipazione  o  altre  irregolarita'  relative   alla
chiusura dei plichi, tali da far  ritenere,  secondo  le  circostanze
concrete, che sia stato violato  il  principio  di  segretezza  delle
offerte e in ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio,  il
concorrente  non  provveda  all'integrazione  della   documentazione,
costituendo  tale  circostanza  difetto  di  serieta'   dell'offerta.
Trenord  Srl  si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate   da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del   raggruppamento   rivelino   profili   anticoncorrenziali.    In
conformita' con quanto disposto dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/16,  il
concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo di posta
elettronica certificata per le comunicazioni nonche' il numero di fax
al  fine  dell'invio  delle  stesse.  In   caso   di   raggruppamenti
temporanei,  GEIE,  aggregazioni  di  imprese  di  rete  o   consorzi
ordinari,  anche   se   non   ancora   costituiti   formalmente,   la
comunicazione inviata al mandatario si  intende  validamente  resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la  comunicazione  inviata  all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  Il subappalto e' ammesso con  le  modalita'  di  cui  all'art.  105
D.Lgs. 50/16. Non sono ammesse  offerte  in  aumento.  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1.052.300,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  L'assistenza in garanzia su guasti al  convertitore  potra'  essere
richiesta anche tramite interventi a bordo del rotabile, presso l'IMC
Milano Fiorenza. 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 30 % offerta economica, 70% offerta  tecnica.  I  criteri  e
subcriteri sono indicati nel Disciplinare di Gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di nr.40 convertitori statici 35kW
cadauno per vetture Piano Ribassato  cat.  7007234  rispondenti  alla
specifica tecnica 4SEOF6631921.- Lotto 2 CIG 73837005FE 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 34630000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di  esecuzione:  Siti  produttivi  di  Trenord  in
Regione Lombardia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Entrambi i Lotti hanno ad oggetto
la fornitura di nr. 40 convertitori statici 35kW cadauno per  vetture
Piano Ribassato  cat.  7007234  rispondenti  alla  specifica  tecnica
4SEOF6631921. I convertitori, se non gia' omologati, dovranno seguire
un processo di omologazione (omologazione  di  prodotto),  a  cure  e
spese del fornitore, validato  da  un  VIS,  che  certifichi  tramite
Rapporti di Valutazione la rispondenza del prodotto  alle  specifiche
tecniche e alle norme in esso indicate; successivamente a questa fase
il prodotto dovra' essere omologato su un  veicolo  Trenord,  a  cura
della Committente e in collaborazione con  il  Fornitore,  e  secondo
quanto  previsto  all'interno  delle  specifiche  tecniche  e   dalle
direttive vigenti. La fornitura potra' avere inizio successivamente a
questa fase, secondo le  caratteristiche  validate  nel  processo  di
omologazione. 
  Tutte le attivita' (progettazione, omologazione,  prove,  trasporto
verso i  siti  dell'Appaltatore)  sono  a  carico  del  fornitore,  e
comprese nel prezzo di fornitura. 
  L'offerta deve essere fatta pervenire all'indirizzo di cui al punto
1 del presente  bando,  Trenord  -  Ufficio  Protocollo,  a  pena  di
esclusione dalla gara,  entro  la  data  prevista  al  punto  IV.2.2)
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. E'  possibile
ottenere   chiarimenti   sulla   presente   procedura   mediante   la
proposizione di quesiti scritti  da  inoltrare  al  Responsabile  del
Procedimento in fase  di  affidamento  esclusivamente  a  mezzo  pec:
gare.trenord@legalmail.it , entro il giorno 13/03/2018. Non  saranno,
pertanto, fornite risposte ai quesiti  pervenuti  successivamente  al
termine indicato. Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla  presente
procedura,   saranno   pubblicate   in   forma   anonima   nel   sito
www.trenord.it alla  sezione  bandi  e  gare  e  costituiranno  parte
integrante della documentazione di gara. 
  In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei  limiti  dello  stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni  previste  dal  Codice  degli   Appalti,   nonche'   dai
provvedimenti attuativi, in quanto applicabili a Trenord ex art.  114
D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di legge vigenti,  nonche'  nei
casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla  provenienza  della
domanda, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali
ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o  la
domanda  di  partecipazione  o  altre  irregolarita'  relative   alla
chiusura dei plichi, tali da far  ritenere,  secondo  le  circostanze
concrete, che sia stato violato  il  principio  di  segretezza  delle
offerte e in ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio,  il
concorrente  non  provveda  all'integrazione  della   documentazione,
costituendo  tale  circostanza  difetto  di  serieta'   dell'offerta.
Trenord  Srl  si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate   da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del   raggruppamento   rivelino   profili   anticoncorrenziali.    In
conformita' con quanto disposto dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/16,  il
concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo di posta
elettronica certificata per le comunicazioni nonche' il numero di fax
al  fine  dell'invio  delle  stesse.  In   caso   di   raggruppamenti
temporanei,  GEIE,  aggregazioni  di  imprese  di  rete  o   consorzi
ordinari,  anche   se   non   ancora   costituiti   formalmente,   la
comunicazione inviata al mandatario si  intende  validamente  resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la  comunicazione  inviata  all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  Il subappalto e' ammesso con  le  modalita'  di  cui  all'art.  105
D.Lgs. 50/16. Non sono ammesse  offerte  in  aumento.  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.052.300,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari. L'assistenza  in  garanzia  su
guasti  al  convertitore  potra'  essere  richiesta   anche   tramite
interventi a bordo del rotabile, presso l'IMC Milano Fiorenza. 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 30 % offerta economica, 70% offerta  tecnica.  I  criteri  e
subcriteri sono indicati nel Disciplinare di Gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  A) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali illegale rappresentante del concorrente  o
suo procuratore: 
  1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.
80 del D.Lgs. 50/2016  mediante  la  compilazione  del  modello  DGUE
scaricabile dal sito internet www.trenord.it 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione    del    modello    CCIAA    scaricabile    dal    sito
internetwww.trenord.it. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Lotto 1 e Lotto 2: 
  a) Allega dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la
quale  attestano  di  aver  realizzato  nel  triennio  2014-2016   un
fatturato  globale  complessivo  non  inferiore  ad  €   4.500.000,00
(euroquattromilionicinquecentomila/00). 
  In caso di partecipazione a entrambi i lotti di gara  il  fatturato
globale nel  triennio  indicato  dovra'  essere  non  inferiore  a  €
9.000.000,00 (euro novemilioni/00). 
  b) Allega idonee dichiarazioni  rilasciate  da  almeno  2  Istituti
Bancari operanti in  ambito  UE,  da  cui  risulti  che  il  soggetto
concorrente abbia fatto fronte ai  suoi  impegni  con  regolarita'  e
puntualita',  nonche'  la  complessiva  solidita'   finanziaria   del
soggetto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.2)  a,  lo  stesso
dovra' essere posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60  %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Lotto 1 e Lotto 2: 
  a)  In  caso  di  partecipazione  ad  un  lotto  di   gara   allega
dichiarazione resa ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000con  la  quale  si
attesta di  aver  realizzato  nel  triennio  2014-2016  un  fatturato
specifico complessivo perla  fornitura  di  convertitori  statici  di
potenza non inferiore a 20kW non inferiore  a  €  2.500.000,00  (euro
duemilionicinquecentomila/00); in caso di partecipazione ad  entrambi
i lotti il requisito  richiesto  dovra'  essere  non  inferiore  a  €
5.000.000,00 (euro cinquemilioni/00). 
  A comprova delle dichiarazioni dovra' essere allegato l'elenco  dei
contratti, anche in  corso,  che  concorrono  al  raggiungimento  del
fatturato specifico, con l'indicazione, per  ciascuno  di  essi,  di:
oggetto, importo, durata, committente; si precisa  che  nel  caso  di
contratti il cui periodo di efficacia ricada  solo  parzialmente  nei
periodi di riferimento, ai fini del calcolo del  fatturato  specifico
sara' considerato solo l'importo riferibile al periodo di riferimento 
  b) Allega copia  conforme  all'originale  della  certificazione  di
conformita' del proprio sistema di  gestione  per  la  qualita'  alla
norma ISO 9001:2008 o  ISO  9001:2015,  rilasciata  da  organismi  di
certificazione accreditati da ACCREDIA o da un Ente di Accreditamento
internazionale  aderente  agli  Accordi  di  Mutuo  Riconoscimento  e
relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara. 
  Si precisa che la mancata transizione, entro il 14 settembre  2018,
alla norma  ISO  9001:2015  nonche'  il  mancato  mantenimento  della
certificazione  per  tutta  la  durata  della  fornitura  costituisce
clausola di risoluzione di contratto 
  c) Allega dichiarazione riportante il proprio impegno a fornire, in
caso di stipula del contratto, entro la data di prima  fornitura  dei
convertitori   tutta   la   documentazione    tecnica    (a    titolo
esemplificativo e non  esaustivo:  Manuale  di  uso  e  manutenzione,
Catalogo  Ricambi,  Piano  di  Manutenzione   con   relative   schede
manutentive, Schemi elettrici e meccanici, Specifiche Tecniche,...) a
supporto del prodotto. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3)  a,  lo  stesso
dovra' essere posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60  %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3)  c,  lo  stesso
dovra' essere posseduto dall'ATI nel suo complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Specificate nel disciplinare di gara. Si precisa  che,  trattandosi
di  procedura  esperita  da  impresa  appartenente  ai  c.d.  settori
speciali, non trova applicazione il  disposto  di  cui  all'art.  93,
comma  7,  delD.Lgs.50/2016;  non  sara'  dunque  ammesso,  per   gli
operatori economici in possesso  di  certificazione  del  sistema  di
qualita'  aziendale  e/o  delle  altre  certificazioni  citate  dalla
richiamata disposizione normativa, il beneficio della  riduzione  del
50 % dell'importo della garanzia provvisoria e  definitiva.  III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45  del  D.Lgs.  50/2016.  Al  momento  della  presentazione
dell'offerta, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere  d),  e)
ed f) del D.Lgs.  50/2016  potranno  non  essere  ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che,  in
caso di aggiudicazione, le stesse  imprese  costituiranno  l'ATI,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nomee per conto proprio e delle mandanti. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c)  del
D.Lgs.50/2016,   l'offerta   dovra'   contenere   l'indicazione   dei
consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 23/03/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 26/03/2018 
  Ora locale: 14:00 
  Luogo: C/o Trenord Srl - P.le Cadorna 14 - Sala 7°  piano  -  20123
Milano - Italia. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Si precisa che l'importo a base di gara dell'appalto,  a  corpo,
e' pari ad € 2.104.600,00 (euroduemilionicentoquattromilaseicento/00)
piu' IVA, ed e' cosi' suddiviso: 
  Lotto 1: 
  - € 1.052.000,00 (euro unmilionecinquantaduemila/00) + IVA  per  la
fornitura base. 
  - Oneri per la sicurezza: € 300,00 (euro trecento/00). 
  Lotto 2: 
  - € 1.052.000,00 (euro unmilionecinquantaduemila/00) + IVA  per  la
fornitura base. 
  - Oneri per la sicurezza: € 300,00 (euro trecento/00). 
  Si precisa, inoltre, che: 
  1.  E'  facolta'  di  ciascun  operatore  economico  partecipare  e
formulare offerta per entrambi i lotti, tuttavia a ciascun  operatore
potra' essere affidato un solo lotto. 
  2. Nel caso in cui, in fase  di  richiesta  di  partecipazione,  un
operatore economico dichiari di voler partecipare a due lotti di gara
ma sia in possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria
e/o  di  capacita'  tecnica  per  un  solo   lotto,   il   lotto   di
partecipazione sara' determinato, prima dell'apertura  delle  offerte
economiche, mediante sorteggio. 
  3. Nel caso in cui un concorrente risulti primo in  graduatoria  in
tutti e due i lotti, lo stesso risultera'  aggiudicatario  del  lotto
nel quale abbia ottenuto punteggio migliore, mentre il lotto  residuo
sara' aggiudicato al concorrente secondo in graduato-ria. Nel caso in
cui il concorrente primo in graduatoria in tutti e due i lotti  abbia
ottenuto lo stesso punteggio,  risultera'  aggiudicatario  del  lotto
all'interno dei quali il concorrente che segue in  graduatoria  abbia
ottenuto il punteggio piu' basso. Nel caso in cui i  concorrenti  che
seguono in graduatoria abbiano ottenutolo stesso punteggio e  non  si
riesca  a  stabilire  il  lotto   da   aggiudicare,   si   procedera'
all'aggiudicazione del/i lotto/i tramite sorteggio. 
  4. Nel caso in cui un solo concorrente presenti offerta valida  per
i due lotti tale concorrente potra' aggiudicarsi entrambi i lotti. 
  2) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati  solo  perle  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  3)La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle  previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32dellaL.190/2012,provvederaalla pubblicazione  nel
proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande
di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. 
  4) Le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  5) Il presente bando di gara  non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  6) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle  offerte
senza che Trenord abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i  soggetti
offerenti e Trenord si  potranno  ritenere  svincolati  da  qualsiasi
impegno. Trenord si  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo
classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo,  invitarlo
a confermare l'offerta presentata.  In  caso  di  diniego  del  primo
classificato  si  riserva  la  facolta'  di  rivolgersi  al   secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  7) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing.  Dino
Simeoni. 
  8)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione   del
servizio: ing. Massimiliano Serafini 
  9) Responsabile per il diritto di  accesso  agli  atti:  avv.  Yari
Mori. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Lombardia - Milano - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR Milano - Milano - Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/02/2018 

                      L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Cinzia Farise' 

 
TX18BFM3262
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.