POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 19-2-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti Tecnologici - ADSA. Viale  Asia
90 Roma - 00144 - Italia. Responsabile  del  procedimento  Enrico  De
Angelis Tel.: +39 0659588673. E-mail:  info@posteprocurement.it  Fax:
+39  0698682093.  Codice  NUTS:  IT.  Indirizzi  Internet.  Indirizzo
principale:   http://www.poste.it.   Indirizzo   del    profilo    di
committente:   http://www.posteprocurement.it   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Appalto ai sensi  del  D.  Lgs.  50/2016  -  Procedura
Aperta per l'istituzione  di  Accordi  Quadro  per  la  fornitura  di
Servizi di Telecomunicazioni per Poste Italiane  e  le  Societa'  del
Gruppo Poste Italiane. II.1.2) Codice CPV principale 63110000 II.1.3)
Tipo di  appalto:  Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  Servizi  di
telecomunicazioni per il Gruppo Poste Italiane riferiti a due  ambiti
tecnologici   quali:   ACCESSO   -   servizi   di   connettivita'   e
INFRASTRUTTURE  CENTRALIZZATE  -  servizi  di  connettivita'  per  il
backbone; FONIA OUTBOUND E INBOUND - servizi di fonia  e  servizi  di
Rete  Intelligente.  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Valore,   IVA
esclusa: 229.818.680,00 EUR II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti.
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte   vanno
presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero  massimo  di  lotti
che possono essere aggiudicati a un offerente:  2.  L'amministrazione
aggiudicatrice si riserva la  facolta'  di  aggiudicare  i  contratti
d'appalto combinando i seguenti  lotti  o  gruppi  di  lotti.  Ambito
Accesso ed Infrastruttura centralizzata (Lotto 1 e 2 non  cumulabili)
aggiudicato, su graduatoria unica:  lotto  1:  al  primo  concorrente
sara' affidato l'80% della sola componente Accesso e  50%  componente
infrastruttura centralizzata; lotto 2:  al  secondo  concorrente  20%
della  sola  componente  Accesso   e   50%componente   infrastruttura
centralizzata. Lotto 3 cumulabile con lotto  1  o  lotto  2.  II.2.1)
Denominazione: Procedura Aperta per l'istituzione di  Accordi  Quadro
per la fornitura di Servizi di Telecomunicazioni per Poste Italiane e
le Societa' del Gruppo Poste Italiane. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV
supplementari 63110000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  IT.
Luogo principale di esecuzione: Sedi  Poste  Italiane  e  sedi  delle
Societa' del Gruppo Poste Italiane II.2.4) Descrizione  dell'appalto:
ACCESSO - servizi di connettivita' intranet ed internet, raccolta del
traffico sui PoP di Poste Italiane e adeguamento switch periferici  -
INFRASTRUTTURE  CENTRALIZZATE  -  servizi  di  connettivita'  per  il
backbone II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA  esclusa:
148.299.200,00  EUR   II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi:  36.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.
Descrizione dei rinnovi:  L'importo  massimo  stimato  dell'eventuale
rinnovo e' pari a Euro 52.964.000,00 oltre IVA  ove  prevista.  Detti
valori si devono intendere a titolo  indicativo  in  quanto  verranno
valorizzati  all'esito  della  procedura  di  gara   e   sulla   base
dell'effettivo importo degli Accordi  Quadro.  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle  opzioni.  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
PREVISTA  OPZIONE  DEL  20%  PER  OGNI  LOTTO  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.1) Denominazione: Procedura Aperta per l'istituzione di  Accordi
Quadro per la fornitura di Servizi  di  Telecomunicazioni  per  Poste
Italiane e le Societa' del Gruppo Poste Italiane. Lotto n.: 2 
  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  63110000  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di  esecuzione:  Sedi
Poste Italiane e  sedi  delle  Societa'  del  Gruppo  Poste  Italiane
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  ACCESSO - servizi di connettivita' intranet ed  internet,  raccolta
del  traffico  sui  PoP  di  Poste  Italiane  e  adeguamento   switch
periferici - INFRASTRUTTURE CENTRALIZZATE - servizi di  connettivita'
per il backbone 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA  esclusa:
43.282.400,00   EUR   II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi:  36.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.
Descrizione dei rinnovi:  L'importo  massimo  stimato  dell'eventuale
rinnovo e' pari a Euro 15.458.000,00 oltre IVA  ove  prevista.  Detti
valori si devono intendere a titolo  indicativo  in  quanto  verranno
valorizzati  all'esito  della  procedura  di  gara   e   sulla   base
dell'effettivo importo degli Accordi  Quadro.  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle  opzioni.  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
PREVISTA  OPZIONE  DEL  20%  PER  OGNI  LOTTO  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.1) Denominazione: Procedura Aperta per l'istituzione di  Accordi
Quadro per la fornitura di Servizi  di  Telecomunicazioni  per  Poste
Italiane e le Societa' del Gruppo Poste Italiane. Lotto n.: 3 II.2.2)
Codici CPV supplementari 63110000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice
NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Sedi Poste Italiane e  sedi
delle  Societa'  del  Gruppo  Poste  Italiane   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: FONIA OUTBOUND E INBOUND - servizi di fonia  e  servizi
di Rete Intelligente II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA
esclusa: 38.237.080,00 EUR II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi:  36.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.
Descrizione dei rinnovi:  L'importo  massimo  stimato  dell'eventuale
rinnovo e' pari a Euro 13.656.100,00 oltre IVA  ove  prevista.  Detto
valore  deve  intendersi  a  titolo  indicativo  in   quanto   verra'
valorizzato  all'esito  della  procedura  di  gara   e   sulla   base
dell'effettivo importo  dell'Accordo  Quadro.  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle  opzioni.  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
PREVISTA  OPZIONE  DEL  20%  PER  OGNI  LOTTO  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  a)  Insussistenza  di
tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs.  50/2016  come
richiamato dall'art. 133  co.  1  di  detto  decreto;  b)  Iscrizione
C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di  Imprese  appartenenti
all'UE; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria.  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: "Ambito tecnologico "ACCESSO  e
INFRASTRUTTURE CENTRALIZZATE" (Lotti 1 e  2  di  aggiudicazione);  c)
Fatturato specifico relativo ai servizi di Accesso quali  servizi  di
connettivita' intranet e internet e  raccolta  per  utenti  business,
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di    scadenza    della    presentazione     della     domanda     di
partecipazione/offerta,   che    non    dovra'    essere    inferiore
complessivamente ad € 50.000.000,00; d) Elenco dei principali servizi
oggetto  del  fatturato  di  cui  alla  precedente  lettera  c),  con
l'indicazione  per  ciascuno  dei   committenti,   del   periodo   di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo importo annuo, dell'oggetto  del  servizio  (descritto,  pur
sinteticamente  con  sufficiente   chiarezza).   Indicare   referenze
chiaramente  identificate  e  verificabili;  e)  Fatturato  specifico
relativo ai servizi afferenti a  Infrastrutture  centralizzate  quali
servizi di connettivita' per il  backbone  geografico  e  servizi  di
connettivita' verso internet e verso i Network Access Point Nazionali
per utenti business, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio
approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda  di
partecipazione/offerta,   che    non    dovra'    essere    inferiore
complessivamente ad € 3.000.000,00. f) Elenco dei principali  servizi
oggetto  cui  alla  precedente  lettera  e),  con  l'indicazione  per
ciascuno dei committenti, del periodo di  riferimento,  della  durata
complessiva, dell'importo complessivo e del relativo  importo  annuo,
dell'oggetto  del  servizio  (descritto,  pur   sinteticamente,   con
sufficiente chiarezza). Indicare referenze chiaramente identificate e
verificabili; "Ambito tecnologico "FONIA OUTBOUND E INBOUND" (  Lotto
3) g) Fatturato specifico relativo a  servizi  di  fonia  Outbound  e
fonia Inbound quali servizi di fonia tradizionale (su tecnologia  RTG
e ISDN) e VoIP per utenti business, servizi di Rete Intelligente e di
Portale  Telefonico  perla  gestione  dei  numeri  verdi  per  utenti
business, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio  approvati
alla  data  di  scadenza  della  presentazione   della   domanda   di
partecipazione/offerta,   che    non    dovra'    essere    inferiore
complessivamente ad € 13.600.000,00. h) Elenco dei principali servizi
oggetto  del  fatturato  di  cui  alla  precedente  lettera  g),  con
l'indicazione  per  ciascuno  dei   committenti,   del   periodo   di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo importo annuo, dell'oggetto  del  servizio  (descritto,  pur
sinteticamente,  con  sufficiente  chiarezza).   Indicare   referenze
chiaramente identificate e verificabili; In caso di partecipazione  a
tutti i lotti  l'impresa  dovra'  possedere  almeno  la  somma  degli
importi dei fatturati richiesti per la partecipazione a ciascun lotto
III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Per tutti i lotti  per  "Ambito
tecnologico "ACCESSO e INFRASTRUTTURE CENTRALIZZATE" (lotti 1 e 2  di
aggiudicazione) e "Ambito  tecnologico  "FONIA  OUTBOUND  E  INBOUND"
(lotto  3).  a)  Copertura   geografica,   tramite   i   servizi   di
telecomunicazioni oggetto di gara, di almeno il  50%  del  territorio
nazionale;  b)  Possesso  di  un  Sistema  di  qualita'   certificato
UNI-EN-ISO  9000  (Versione  9001:2008  o  versione   successive   se
presente) (allegare copia della certificazione valida  alla  data  di
scadenza     della      presentazione      della      domanda      di
partecipazione/offerta);  "ACCESSO  e  INFRASTRUTTURE  CENTRALIZZATE"
(lotti 1 / 2) : c) un numero di sedi gestite nel 2016  per  un  unico
cliente pari ad almeno 2.500 sedi; d) disponibilita'  di  almeno  una
propria infrastruttura di Security Operation Center; e) proprieta' di
un numero di Km di fibra pari  ad  almeno  2.100  Km  sul  territorio
nazionale; f) disponibilita' di  almeno  una  sede/infrastruttura  di
Exchange  point  nazionale;   g)   disponibilita'   di   almeno   una
sede/infrastruttura di Exchange point internazionale;  h)  proprieta'
di almeno un sistema di protezione Distribuited  Denial  of  Service;
"FONIA OUTBOUND E INBOUND"  (lotto  3):  i)  numero  di  minuti  Voip
uscenti annui, con riferimento al biennio 2015/2016, per  un  cliente
pari ad almeno 20milioni; j) numero di chiamate Voip  uscenti  annue,
con riferimento al biennio 2015/2016, per un cliente pari  ad  almeno
6milioni; k) numero di minuti di traffico  Rete  intelligente/Service
Node annui, con riferimento al biennio 2015/2016, pari ad  almeno  46
milioni; l) numero di chiamate Rete intelligente/Service Node  annue,
con riferimento al biennio 2 015/2016, pari ad almeno 10  milioni  In
caso di partecipazione a tutti i lotti il concorrente deve  possedere
i requisiti richiesti per la partecipazione a ciascun lotto. III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come
da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di
due o piu' imprese in grado  di  soddisfare  singolarmente  requisiti
economici  e  tecnici  pena  esclusione  RTI  cosi'  composto,  fatta
eccezione  per  societa'  soggette  a   comune   consolidamento   dei
rispettivi bilanci ai sensi del D. Lgs. 127/1991 e  Dir.  83/349/CEE;
2.   Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale    componente
RTI/Consorzio Ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/Consorzi
Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare  in  sede
di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali  consorziati   il
consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare,  in
qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del  consorzio
medesimo e del consorziato 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con diversi operatori  IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione o il dialogo IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:  04/04/2018.  Ora
locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano  IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta. Durata in  mesi:  6  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 05/04/2018. Ora locale: 13:00. Luogo: Roma, Viale Asia
90. Informazioni relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di
apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
art.  52  D  Lgs  50/16.  Imprese   interessate   preventivamente   e
obbligatoriamente        chiedere        abilitazione         portale
www.posteprocurement.it. 
  Per partecipare Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima
indicata                                                           in
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst 
  Documentazione sottoscritta  se  richiesto  con  certificato  firma
digitale valido rilasciato da organismo elenco pubblico certificatori
Agenzia Italia digitale. Chiarimenti  gara  chiesti  in  italiano  da
Imprese abilitate con messaggistica online in  sezione  dedicata  con
modalita' CSO Parte I. Risposte visibili a Imprese abilitate 
  comunicazioni inviate a indirizzo mail comunicato da  Impresa.  Per
quanto  non  previsto  si  rinvia  a  CSO  Parte  I  e  allegati.  Se
avvalimento  capacita'  economico-finanziarie  e  tecniche  di  altri
soggetti ex art. 89  D.Lgs.50/16,  Impresa  partecipante,  singola  o
RTI/Consorzio  dovra'  fornire  con  domanda   partecipazione/offerta
quanto previsto  da  art.89.  Se  RTI,  ogni  componente  attesta  in
dichiarazione possesso requisiti lett. a), b) p.to III.1.1 
  requisiti p.to III.1.2) lett. c), d), e) , f), g) , h),  dimostrati
da  complessiva  documentazione  raggruppande  e  ogni   partecipante
dichiara  contributo  specifico  dello  stesso   per   raggiungimento
requisiti medesimi. 
  Capogruppo almeno 60% fatturato specifico  del  valore  complessivo
lett. c), e) e dell'Importo lett. g). Ogni  mandante  almeno  20%  di
ogni citato importo. RTI nel suo complesso 100% requisiti  richiesti.
Requisiti p.to III.1.3) dimostrati da complessiva  documentazione  di
raggruppande. Ogni requisito ascrivibile a una sola raggruppanda.  Se
Consorzi ordinari almeno una impresa consorziata possedere  requisiti
previsti per mandataria, mentre altre  possedere  requisiti  previsti
per mandante/i. Ammesso subappalto sensi e  effetti  art  105  D.Lgs.
50/16, fermi restando divieti e limiti legge. Documentazione  non  in
italiano accompagnata da traduzione giurata in  italiano.  Condizioni
servizio indicate in CSO Parti I II e allegati. Documenti disponibili
presso indirizzo p.to I.3 su cui verranno pubblicate info su  gara  e
risposte chiarimenti. Fermo restando art 32 co7 DLgs 50/16 Poste puo'
richiedere prova  possesso  requisiti  dichiarati  e  Impresa  dovra'
fornire quanto richiesto  entro  termine  indicato  da  Poste.  Esito
negativo verifica comporta  esclusione  da  gara.  In  caso  avvenuta
aggiudicazione  si  procede  a  revoca  aggiudicazione  con   riserva
facolta' aggiudicare gara  a  concorrente  seguente  in  graduatoria.
Poste si riserva in ogni momento non dare  prosecuzione  in  tutto  o
parte  espletamento  gara  e/o  aggiudicare  in  parte.  Espletamento
procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio
nel l'insieme o in parte e in nessun  caso  ai  concorrenti  compreso
aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione  rimborso
o indennita' per presentazione  offerta.  Poste  puo'  non  procedere
aggiudicazione se nessuna offerta conveniente o idonea in relazione a
oggetto Accordo Quadro sensi art 95 co12  D  Lgs  50/16.  Poste  puo'
procedere aggiudicazione in presenza una sola  offerta  valida  o  in
caso due sole offerte  valide  ferma  restando  in  entrambi  i  casi
applicazione art. 95 co12 D Lgs 50/16. Poste  per  verifica  anomalia
procedera' ex art 97 D Lgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta'
ex art 110 D Lgs  50/16.  importo  e  quantita'  Accordo  presunti  e
potranno variare su esigenze  Gruppo  Poste.  Contraente  nulla  puo'
pretendere per  affidamenti  importi-quantita'  inferiori  a  stimati
Aggiudicataria, sensi art. 216 co.11, II periodo,  D.lgs.50/16,  come
modificato da D.L. 244 del 30.12.2016-  "Milleproroghe",  provvedere,
entro 60 gg da aggiudicazione, rimborso, a Stazione Appaltante, spese
pubblicazione Bando su Quotidiani. stimate  in  tot.  €  7.000  circa
oltre IVA, suddiviso in lotti, rimborsate secondo modalita'  indicate
da Poste in sede emissione fattura. Ad aggiudicataria sara' richiesto
inviare prova pagamento (copia bollettino/ bonifico/postagiro pagato)
a struttura Poste VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/02/2018 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
TX18BFM3336
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.