Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti Tecnologici - ADSA. Viale Asia 90 Roma - 00144 - Italia. Responsabile del procedimento Enrico De Angelis Tel.: +39 0659588673. E-mail: info@posteprocurement.it Fax: +39 0698682093. Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Appalto ai sensi del D. Lgs. 50/2016 - Procedura Aperta per l'istituzione di Accordi Quadro per la fornitura di Servizi di Telecomunicazioni per Poste Italiane e le Societa' del Gruppo Poste Italiane. II.1.2) Codice CPV principale 63110000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizi di telecomunicazioni per il Gruppo Poste Italiane riferiti a due ambiti tecnologici quali: ACCESSO - servizi di connettivita' e INFRASTRUTTURE CENTRALIZZATE - servizi di connettivita' per il backbone; FONIA OUTBOUND E INBOUND - servizi di fonia e servizi di Rete Intelligente. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 229.818.680,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti. Ambito Accesso ed Infrastruttura centralizzata (Lotto 1 e 2 non cumulabili) aggiudicato, su graduatoria unica: lotto 1: al primo concorrente sara' affidato l'80% della sola componente Accesso e 50% componente infrastruttura centralizzata; lotto 2: al secondo concorrente 20% della sola componente Accesso e 50%componente infrastruttura centralizzata. Lotto 3 cumulabile con lotto 1 o lotto 2. II.2.1) Denominazione: Procedura Aperta per l'istituzione di Accordi Quadro per la fornitura di Servizi di Telecomunicazioni per Poste Italiane e le Societa' del Gruppo Poste Italiane. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 63110000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Sedi Poste Italiane e sedi delle Societa' del Gruppo Poste Italiane II.2.4) Descrizione dell'appalto: ACCESSO - servizi di connettivita' intranet ed internet, raccolta del traffico sui PoP di Poste Italiane e adeguamento switch periferici - INFRASTRUTTURE CENTRALIZZATE - servizi di connettivita' per il backbone II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 148.299.200,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo e' pari a Euro 52.964.000,00 oltre IVA ove prevista. Detti valori si devono intendere a titolo indicativo in quanto verranno valorizzati all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo degli Accordi Quadro. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: PREVISTA OPZIONE DEL 20% PER OGNI LOTTO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Procedura Aperta per l'istituzione di Accordi Quadro per la fornitura di Servizi di Telecomunicazioni per Poste Italiane e le Societa' del Gruppo Poste Italiane. Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 63110000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Sedi Poste Italiane e sedi delle Societa' del Gruppo Poste Italiane II.2.4) Descrizione dell'appalto: ACCESSO - servizi di connettivita' intranet ed internet, raccolta del traffico sui PoP di Poste Italiane e adeguamento switch periferici - INFRASTRUTTURE CENTRALIZZATE - servizi di connettivita' per il backbone II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 43.282.400,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo e' pari a Euro 15.458.000,00 oltre IVA ove prevista. Detti valori si devono intendere a titolo indicativo in quanto verranno valorizzati all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo degli Accordi Quadro. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: PREVISTA OPZIONE DEL 20% PER OGNI LOTTO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Procedura Aperta per l'istituzione di Accordi Quadro per la fornitura di Servizi di Telecomunicazioni per Poste Italiane e le Societa' del Gruppo Poste Italiane. Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 63110000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Sedi Poste Italiane e sedi delle Societa' del Gruppo Poste Italiane II.2.4) Descrizione dell'appalto: FONIA OUTBOUND E INBOUND - servizi di fonia e servizi di Rete Intelligente II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 38.237.080,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo e' pari a Euro 13.656.100,00 oltre IVA ove prevista. Detto valore deve intendersi a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo dell'Accordo Quadro. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: PREVISTA OPZIONE DEL 20% PER OGNI LOTTO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto; b) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: "Ambito tecnologico "ACCESSO e INFRASTRUTTURE CENTRALIZZATE" (Lotti 1 e 2 di aggiudicazione); c) Fatturato specifico relativo ai servizi di Accesso quali servizi di connettivita' intranet e internet e raccolta per utenti business, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra' essere inferiore complessivamente ad € 50.000.000,00; d) Elenco dei principali servizi oggetto del fatturato di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuno dei committenti, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente con sufficiente chiarezza). Indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; e) Fatturato specifico relativo ai servizi afferenti a Infrastrutture centralizzate quali servizi di connettivita' per il backbone geografico e servizi di connettivita' verso internet e verso i Network Access Point Nazionali per utenti business, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra' essere inferiore complessivamente ad € 3.000.000,00. f) Elenco dei principali servizi oggetto cui alla precedente lettera e), con l'indicazione per ciascuno dei committenti, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza). Indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; "Ambito tecnologico "FONIA OUTBOUND E INBOUND" ( Lotto 3) g) Fatturato specifico relativo a servizi di fonia Outbound e fonia Inbound quali servizi di fonia tradizionale (su tecnologia RTG e ISDN) e VoIP per utenti business, servizi di Rete Intelligente e di Portale Telefonico perla gestione dei numeri verdi per utenti business, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra' essere inferiore complessivamente ad € 13.600.000,00. h) Elenco dei principali servizi oggetto del fatturato di cui alla precedente lettera g), con l'indicazione per ciascuno dei committenti, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza). Indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; In caso di partecipazione a tutti i lotti l'impresa dovra' possedere almeno la somma degli importi dei fatturati richiesti per la partecipazione a ciascun lotto III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per tutti i lotti per "Ambito tecnologico "ACCESSO e INFRASTRUTTURE CENTRALIZZATE" (lotti 1 e 2 di aggiudicazione) e "Ambito tecnologico "FONIA OUTBOUND E INBOUND" (lotto 3). a) Copertura geografica, tramite i servizi di telecomunicazioni oggetto di gara, di almeno il 50% del territorio nazionale; b) Possesso di un Sistema di qualita' certificato UNI-EN-ISO 9000 (Versione 9001:2008 o versione successive se presente) (allegare copia della certificazione valida alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta); "ACCESSO e INFRASTRUTTURE CENTRALIZZATE" (lotti 1 / 2) : c) un numero di sedi gestite nel 2016 per un unico cliente pari ad almeno 2.500 sedi; d) disponibilita' di almeno una propria infrastruttura di Security Operation Center; e) proprieta' di un numero di Km di fibra pari ad almeno 2.100 Km sul territorio nazionale; f) disponibilita' di almeno una sede/infrastruttura di Exchange point nazionale; g) disponibilita' di almeno una sede/infrastruttura di Exchange point internazionale; h) proprieta' di almeno un sistema di protezione Distribuited Denial of Service; "FONIA OUTBOUND E INBOUND" (lotto 3): i) numero di minuti Voip uscenti annui, con riferimento al biennio 2015/2016, per un cliente pari ad almeno 20milioni; j) numero di chiamate Voip uscenti annue, con riferimento al biennio 2015/2016, per un cliente pari ad almeno 6milioni; k) numero di minuti di traffico Rete intelligente/Service Node annui, con riferimento al biennio 2015/2016, pari ad almeno 46 milioni; l) numero di chiamate Rete intelligente/Service Node annue, con riferimento al biennio 2 015/2016, pari ad almeno 10 milioni In caso di partecipazione a tutti i lotti il concorrente deve possedere i requisiti richiesti per la partecipazione a ciascun lotto. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D. Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con diversi operatori IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 04/04/2018. Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 05/04/2018. Ora locale: 13:00. Luogo: Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art. 52 D Lgs 50/16. Imprese interessate preventivamente e obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Per partecipare Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst Documentazione sottoscritta se richiesto con certificato firma digitale valido rilasciato da organismo elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti gara chiesti in italiano da Imprese abilitate con messaggistica online in sezione dedicata con modalita' CSO Parte I. Risposte visibili a Imprese abilitate comunicazioni inviate a indirizzo mail comunicato da Impresa. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parte I e allegati. Se avvalimento capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/16, Impresa partecipante, singola o RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art.89. Se RTI, ogni componente attesta in dichiarazione possesso requisiti lett. a), b) p.to III.1.1 requisiti p.to III.1.2) lett. c), d), e) , f), g) , h), dimostrati da complessiva documentazione raggruppande e ogni partecipante dichiara contributo specifico dello stesso per raggiungimento requisiti medesimi. Capogruppo almeno 60% fatturato specifico del valore complessivo lett. c), e) e dell'Importo lett. g). Ogni mandante almeno 20% di ogni citato importo. RTI nel suo complesso 100% requisiti richiesti. Requisiti p.to III.1.3) dimostrati da complessiva documentazione di raggruppande. Ogni requisito ascrivibile a una sola raggruppanda. Se Consorzi ordinari almeno una impresa consorziata possedere requisiti previsti per mandataria, mentre altre possedere requisiti previsti per mandante/i. Ammesso subappalto sensi e effetti art 105 D.Lgs. 50/16, fermi restando divieti e limiti legge. Documentazione non in italiano accompagnata da traduzione giurata in italiano. Condizioni servizio indicate in CSO Parti I II e allegati. Documenti disponibili presso indirizzo p.to I.3 su cui verranno pubblicate info su gara e risposte chiarimenti. Fermo restando art 32 co7 DLgs 50/16 Poste puo' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comporta esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procede a revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria. Poste si riserva in ogni momento non dare prosecuzione in tutto o parte espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel l'insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste puo' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta conveniente o idonea in relazione a oggetto Accordo Quadro sensi art 95 co12 D Lgs 50/16. Poste puo' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida o in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 D Lgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 D Lgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 D Lgs 50/16. importo e quantita' Accordo presunti e potranno variare su esigenze Gruppo Poste. Contraente nulla puo' pretendere per affidamenti importi-quantita' inferiori a stimati Aggiudicataria, sensi art. 216 co.11, II periodo, D.lgs.50/16, come modificato da D.L. 244 del 30.12.2016- "Milleproroghe", provvedere, entro 60 gg da aggiudicazione, rimborso, a Stazione Appaltante, spese pubblicazione Bando su Quotidiani. stimate in tot. € 7.000 circa oltre IVA, suddiviso in lotti, rimborsate secondo modalita' indicate da Poste in sede emissione fattura. Ad aggiudicataria sara' richiesto inviare prova pagamento (copia bollettino/ bonifico/postagiro pagato) a struttura Poste VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/02/2018 Il responsabile acquisti dott. Manlio Caporali TX18BFM3336