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Bando di gara - Procedura aperta, svolta con modalita' telematica, per la conclusione di convenzioni, ex art. 26 L. 488/99, finalizzata all'affidamento della fornitura di sollevatori per pazienti e relativi accessori per le Aziende Sanitarie della Regione Toscana. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, e indirizzi: Estar Via di San Salvi 12, Palazzina 14 - Firenze Italia. Persona di contatto: Grazia Innocenti - ESTAR - UOC Acquisizioni Economali e Arredi, tel. +3905846059508 e-mail grazia.innocenti@estar.toscana.it indirizzi internet: indirizzo principale: http://www.estar.toscana.it/profilocommittente. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/estar/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate: all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di Ammnistrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita': Salute. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, svolta con modalita' telematica, per la conclusione di convenzioni, ex art. 26 L. 488/99, finalizzata all'affidamento della fornitura di sollevatori per pazienti e relativi accessori per le Aziende Sanitarie della Regione Toscana. II.1.2) Codice CPV principale: 33192600 - II.1.3) Tipo di appalto: fornitura II.1.4) breve descrizione: fornitura di sollevatori per pazienti. II.1.5) Valore totale stimato: la gara e' suddivisa in 3 lotti per un quadro economico complessivo di € 3.901.450,00 i.e. cosi' ripartito: Lotto 1 importo massimo convenzione € 2.954.783,00 i.e.; Lotto 2 importo massimo convenzione € 312.400,00 i.e.; Lotto 3 importo massimo convenzione € 634.267,00 i.e. Per i dettagli degli importi a base d'asta per singolo lotto si rimanda all'art. 4 del capitolato normativo. Tutti gli importi non sono in alcun modo vincolanti. II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: la gara e' suddivisa in 3 Lotti. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' Lotti. II.2.1) Lotto 1. II.2.2) CPV supplementare: 33192600-8 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: sollevatori mobili. II.2.14) CIG 736111476F; II.2.1) Lotto 2. II.2.2) CPV supplementare: 33192600-8 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: sollevatore mobile per grandi obesi. II.2.14) CIG 736114837F; II.2.1) Lotto 3. II.2.2) CPV supplementare: 33192600-8 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: sollevatori a soffitto. II.2.14) CIG 7361156A17; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: per tutti i Lotti: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.7) Durata Convenzione: 72 mesi II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: per tutti i lotti sono previste le seguenti opzioni: proroga fino ad una massimo di 180 gg; incrementi di fornitura fino ad un massimo del 10% dell'importo della Convenzione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possono partecipare gli operatori economici iscritti nel registro della C.C.I.A.A. nella categoria di attivita' inerente l'oggetto della gara. In caso di RTI, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro che effettua le prestazioni correlate all'attivita' inerente l'oggetto della gara deve possedere il requisito richiesto. III.1.2) capacita' economica e finanziaria: Gli operatori economici, al fine della partecipazione alla presente procedura dovranno aver realizzato, negli esercizi finanziari 2014/2015/2016, un fatturato globale (somma dei fatturati) al netto dell'IVA, pari ad almeno al "Quadro economico" della Convenzione di ciascun Lotto, come specificato nel disciplinare di gara. In caso di partecipazione del concorrente a piu' lotti la sussistenza del requisito per il lotto maggiore consente la partecipazione anche ai lotti minori. In caso di RTI, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere ed apportare parte del requisito richiesto. La mandataria deve possedere ed apportare il requisito in misura maggioritaria ed eseguire le prestazioni oggetto dell'appalto in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro singolo membro dell'operatore riunito. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: Garanzie a corredo dell'offerta: 1% dell'importo a base d'asta come specificato nel disciplinare di gara, con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016. Garanzia da parte dell'esecutore del contratto pari al 5% dell'importo contrattuale relativo al lotto di riferimento, con le modalita' di cui all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 18/4/2018. Ora locale: 18.00.00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 19/4/2018. Ora Locale: 10:00 Luogo: ESTAR U.O.C. Acquisizioni Economali e Arredi c/o Ospedale Versilia - via Aurelia, 335 - Lido di Camaiore (LU). Persone ammesse alla procedura di apertura: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di delega/procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 18:00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.2.2) del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs 50/2016, puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto ivi stabilito. Ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs. 50/2016 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista all'art. 110 potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016, deve indicare, negli appositi spazi dei form on line e nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o lo strumento analogo negli altri stati membri. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sulla piattaforma START https://start.e.toscana.it/estar/. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando, dal disciplinare di gara, dal capitolato normativo, dal capitolato tecnico e relativi allegati. All'indirizzo Internet https://start.e.toscana.it/estar/ sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Ai sensi dell'art. 34, c 35, del DL 179/2012 convertito in L. 221/2012, le spese sostenute da ESTAR, per le pubblicazioni del bando e dell'avviso di esito, ai sensi dell'art. 66, c7, secondo capoverso, del D.Lgs. 163/06, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 4.667,00 I.V.A. inclusa nei termini di legge. L'Aggiudicatario e' tenuto ad assicurare, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss.mm.ii, la tracciabilita' dei flussi finanziari, cosi come riportato negli atti di gara allegati al presente bando. Atto di indizione dell'appalto: Determinazione ESTAR n. 144 del 1/2/2018. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e': Grazia Innocenti VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di riscorso TAR Toscana - Firenze VI.4.3) procedure di ricorso: Informazioni sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg. decorrenti dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 15/2/2018. Il direttore U.O.C. Acquisizioni Economali e Arredi dott. Antonio Ricco' TX18BFK3465