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Bando di gara per l'affidamento di lavori SEZIONE I - AMMININISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: PARCO REGIONALE DEL MINCIO Indirizzo postale: Piazza Porta Giulia, 10, 46100 Mantova Citta': Mantova Codice NUTS: ITC4B Codice postale: 46100 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Bruno Agosti Telefono: 0376.391550 E-mail: bagosti@parcodelmincio.it PEC: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it. Indirizzo internet: www.parcodelmincio.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara saranno disponibili su supporto digitale (CD) presso la sede dell'ente previo versamento di € 50,00 su conto corrente bancario della Tesoreria [IBAN IT86 G070 7611 5000 0000 0304 000. Causale versamento: "Mantova Ciclabile. Lotto _ CIG _] Il progetto cartaceo e' consultabile presso la sede dell'Ente. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le domande di partecipazione vanno inviate al Parco del Mincio - Piazza Porta Giulia 10 - 46100 Mantova con specifica indicazione: «Lotto A: Realizzazione di pista ciclabile nell'ambito del progetto "Mantova ciclabile: raggiungere la citta' tramite Eurovelo 7, Bicitalia 1 e Ciclovia delle risaie"» «Lotto B: realizzazione di ponte ciclopedonale nell'ambito del progetto "Mantova ciclabile: raggiungere la citta' tramite Eurovelo 7, Bicitalia 1 e Ciclovia delle risaie"» I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' AMBIENTE SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) DENOMINAZIONE II.1.1.a) Lotto A Realizzazione pista ciclabile nell'ambito del progetto "Mantova ciclabile: raggiungere la citta' tramite Eurovelo 7, Bicitalia 1 e Ciclovia delle risaie" - CIG: 7369189F20 II.1.1.b) Lotto B Realizzazione ponte ciclopedonale nell'ambito del progetto "Mantova ciclabile: raggiungere la citta' tramite Eurovelo 7, BIcitalia 1 e Ciclovia delle risaie" - CIG: 7369229027 II.1.2) CPV Lotto A: 45233162-2 Lavori di costruzione di piste ciclabili Lotto B: 45221110-6 Lavori di costruzione di ponti II.1.3) TIPO DI APPALTO: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, co. 1, del D.Lgs. 50/2016, suddiviso in due lotti. Da aggiudicarsi mediante piattaforma e-procurement ARCA/SINTEL. Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 11/12/2017; Finanziato con fondo POR FESR 2014-2020 Azione IV.4 e 1.1 "Mobilita' ciclistica" II.1.4) BREVE DESCRIZIONE II.1.4.a) Lotto A Il progetto interconnette e sviluppa le piste ciclabili denominate Eurovelo 7, Bicitalia 1 e Ciclovia delle Risaie, il collegamento intercomunale con il comune di San Giorgio di Mantova e la connessione di alcuni quartieri cittadini con il centro. Il lotto A individua i seguenti interventi-percorsi: INTERVENTO 2 - Realizzazione di pista ciclabile per il collegamento dei quartieri Fiera Catena e Valletta Valsecchi con il centro citta' e connessione dei percorsi Eurovelo 7, Bicitalia 1 e via delle Risaie; INTERVENTO 3 - Realizzazione di pista ciclabile per il collegamento del quartiere Lunetta Frassino con il centro citta'; INTERVENTO 4 - Realizzazione di pista ciclabile per il collegamento del quartiere Lunetta Frassino con il Comune di San Giorgio di Mantova e percorso ciclo via delle Risaie. [CUP: G67B16000270006] II.1.4.b) Lotto B Il lotto B prevede la realizzazione dell'attraversamento della darsena di Porto Catena da realizzarsi nel bacino del porto. L'attraversamento sara' costituito da un ponte di lunghezza complessiva di circa 28,00 m suddiviso in due campate rispettivamente di circa 16,00 m e 12,00 m. La peculiarita' caratterizzante il nuovo manufatto e' costituita dalla mobilita' della campata da 12,00 m che puo' ruotare di circa 90° verso monte per consentire il transito ai natanti in qualsiasi condizione dei livelli idrici. Il ponte sara' in acciaio COR-TEN come la pila centrale, mentre le spalle saranno realizzate in calcestruzzo armato. Il manufatto sara' raccordato ai percorsi del lotto A mediante un rilevato in terra sulla sponda Dx e mediante una rampa di raccordo con il marciapiede esistente in sponda Sx. [CUP: G67B16000270006] II.1.5) VALORE STIMATO: II.1.5.a) Lotto A Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 920.000,00 cosi' composto: € 896.972,30 per lavori da eseguire, oltre agli oneri relativi alla sicurezza per 23.027,70 non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente: OG3 importo: € 896.972,30 Classifica III subappaltabile entro i limiti del 30% Classifica III con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo: importo € 30.400,00. Lavori a misura: importo € 866.572,30 Oneri per la sicurezza: importo € 23.027,70 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008) € 23.027,70 II.1.5.b) Lotto B Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 560.000,00 cosi' composto: € 534.300,00 per lavori da eseguire oltre agli oneri relativi alla sicurezza per 25.700,00 non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente: OS18/A importo: € 226.091,13 Classifica I subappaltabile entro il limite del 30%. Classifica II con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie. OG3 importo: € 150.752,60 Classifica I scorporabile a qualificazione obbligatoria e subappaltabile OG10 importo: € 65.111,07 Classifica I scorporabile a qualificazione obbligatoria, subappaltabile OS21 importo: € 118.045,20 Classifica I scorporabile a qualificazione obbligatoria, non soggetta ad avvalimento, e subappaltabile entro il limite del 30% Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza. Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo: importo € 113.914,28 Lavori a misura: importo € 420.385,72 Oneri per la sicurezza: Importo € 25.700,00 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008): Importo € 25.700,00 II.1.6) INFORMAZIONI RELATIVI AI LOTTI Questo appalto e' suddiviso in lotti. Le domande di partecipazione devono essere presentate per un singolo lotto. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: NO. II.2) LUOGO DI ESECUZIONE Codice NUTS: ITC4B Luogo principale di esecuzione: Lotto A: Provincia di Mantova - Comune di Mantova (quota parte all'interno del Parco del Mincio) Lotto B: Provincia di Mantova - Comune di Mantova (tutto all'interno del Parco del Mincio) II.3) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO Lotto A - Durata in giorni: 445 Lotto B - Durata in giorni: 396 Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo no Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.4) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI Sono ammesse varianti unicamente in relazione al lotto B, e potranno riguardare esclusivamente l'impianto di movimentazione del ponte. Non potranno essere variate le dimensioni, l'angolo di apertura e la morfologia dell'opera. Non saranno inoltre ammesse varianti che richiedano nuove approvazioni da parte degli enti preposti. II.4.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLE OPZIONI Opzioni: no. II.4.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: SI Numero o riferimento del progetto: POR FESR 2014-2020 AZIONE IV.4 E 1.1 - "Misura Mobilita' Ciclistica" - ID progetto: 118485 - ID operazione: 118485 SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' PROFESSIONALE, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate siano rese ai sensi degli artt.19, 46 e 47 del DPR n.445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15 co. 1 della Legge, n. 183/2011, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da fotocopia di valido documento di identita'. E' consentito il ricorso al soccorso istruttorio ai sensi alle disposizioni contenute nell'art. 83, co. 9, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 81, co. 2 e 216, co. 13 del D.Lgs. 50/2016, e fino all'entrata in vigore del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di cui all'art. 81, co. 2 del suddetto decreto, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-professionale ed economico-finanziario in capo ai concorrenti, avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione, secondo le modalita' previste nelle Delibere attuative n. 157 del 17/02/2016 dell'ANAC. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura dovranno obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale ANAC secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" da produrre in sede di presentazione di offerta. Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare / produrre / attestare / indicare, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (localita'/CAP - indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A., Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV, alla sez. A IDONEITA'. b) nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, co. 3 del D.Lgs. n.50/2016. c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016 (ad esclusione della lett. m, co. 5 del medesimo articolo da rendere in sede di offerta tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III Sez. D punto 6 e di non aver commesso il reato di false comunicazioni sociali di cui agli artt. 2621 e 2622 c.c. (tramite apposita dichiarazione). d) insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.53 co.16-ter del D.Lgs. n.165/2001, tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III Sez. D punto 7. e) con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "Black list" di cui al decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 (art. 37 del decreto legge 31/05/2010, n.78, convertito con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122) tramite apposita dichiarazione. f) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento ovvero in Consorzio in caso di aggiudicazione dell'appalto e, in caso di RTI verra' inoltre indicata contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II, alla sez. A "Informazioni sull'operatore economico". III.1.2) CAPACITA' PROFESSIONALE E TECNICA Si richiedono, con le medesime modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II.1.5), rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione. Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II sez. A (SOA). SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. Le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1 e III.1.3 del presente bando devono essere rese/prodotte in base alle modalita' indicate al punto VI.3): a) da ciascun candidato; b) in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II, alla sez. A "Informazioni sull'operatore economico"; - In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.1.1 potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia; - i Consorzi di cui all'art. 45, co. 2, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48 co. 7 del suddetto decreto" tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE; - i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i. I Raggruppamenti temporanei nonche' i Consorzi ordinari di imprese esecutrici, debbono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti in termini di capacita' tecnica risultante in SOA di cui al precedente punto III.1.3 lett. a). Ai sensi dell'art. 48 co. 4 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i. nell'offerta devono essere specificate le categorie di lavori eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati tramite il formulario DGUE. Condizione necessaria alla partecipazione alla procedura ristretta successiva alla domanda di partecipazione sara' l'accreditamento sulla piattaforma regionale di e-procurement ARCA/SINTEL. III.2.2) CONDIZIONI DI ESECUZIONE DEL CONTRATTO D'APPALTO: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. Gli stati d'avanzamento lavori ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35 co. 18 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e' prevista la corresponsione di una anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale. SEZIONE IV - PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA Ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. 50/2016 IV.1.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.3) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art. 95, co. 6, del D.lgs. n.50/2016) A. Prezzo da 0 a 5 B. Componente qualitativa da 0 a 89 C Tempo da 0 a 6 I suddetti criteri di punteggio valgono per entrambi i lotti. Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B e C. Qualora nessun concorrente raggiunga il punteggio massimo assegnato ad un criterio, la Commissione procedera' con la riparametrazione dei punteggi. L'indicazione di sottocriteri e ponderazioni e' rimandata alla lettera d'invito. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 26/03/2018. IV.3.2) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiana IV.3.3) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, co. 4, del D.Lgs. n.50/2016. IV.3.4) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE Data, ora locale e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: no - Sara' accettata la fatturazione elettronica: si. - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: si VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti III.1.1) e III.1.3) i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo DGUE, come previsto nell'allegato 1 Istruzioni del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione europea del 05/01/2016 e conformemente alle linee Guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblicate sulla G.U.R.I. n. 170 del 22/07/2016. Il DGUE e' reso disponibile in formato elettronico editabile presso l'indirizzo http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro peo-dgue del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Se piu' operatori economici compartecipano alla procedura di appalto sotto forma di raggruppamento, comprese le associazioni temporanee, dev'essere presentato per ciascuno degli operatori economici partecipanti un DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti II e III. Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato in una procedura d'appalto precedente purche' confermino che le informazioni ivi contenute sono ancore valide e siano pertinenti rispetto alla procedura. Gli operatori dovranno compilare un DGUE per ciascun lotto per il quale intendono concorrere. b) La documentazione richiesta dovra' pervenire, a pena di inammissibilita' delle domande di partecipazione, tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.2.1). I documenti dovranno essere inseriti in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita I.V.A. e oggetto della gara; c) Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del Protocollo. La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. d) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto, fatto salvo quanto previsto dal co. 5 del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, co. 11, del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le opere che intende subappaltare. e) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.Lgs. 50/2016. Il contratto di avvalimento dovra' contenere, a pena di nullita', la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messi a disposizione dall'impresa ausiliaria. E' vietato il ricorso all'avvalimento selle SIOS qualora il loro valore superi il 10% dell'importo totale dei lavori. Il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui al punto III.1.1) e dovra' compilare e sottoscrivere un DGUE distinto come specificato nella Parte II, sezione C del DGUE stesso. Per quanto riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario lo stesso dovra' adottare le modalita' descritte alle precedenti lettere a). f) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, la stazione appaltante si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. g) Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute entro il quinto giorno solare antecedente il termine di scadenza del presente bando. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul sito web istituzionale del parco, nella pagina dedicata al bando. f) Il presente bando non vincola la stazione appaltante ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. La stazione appaltante si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per la Stazione Appaltante e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. g) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. l) Il presente bando di gara viene pubblicato sull'albo pretorio dell'ente, oltre che sulla Gazzetta Ufficiale, a seguito della determina a contrarre del Responsabile dell'Area Tecnica e Vigilanza, nonche' RUP, n. 8 del 01/02/2018; m) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso la stazione appaltante; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Il contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le modalita' precisate nei precedenti punti del presente bando. n) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, con le modalita' che verranno successivamente riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate per un importo approssimativo di € 11.000,00. Tale importo sara' ripartito fra gli aggiudicatari dei diversi lotti in misura proporzionale all'importo a base di gara. o) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad € 18.400,00 per il Lotto A ed a € 11.200,00 per il Lotto B, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. p) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: acquisto del supporto informativo di cui al punto I.3) Con riferimento invece alle comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti I.1, I.3 e VI.3 lett. g). q) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010 - TAR di Brescia. VI.4.2) PROCEDURE DI RICORSO Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Il direttore Cinzia De Simone TX18BFM3405