CASA S.P.A.
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 21-2-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  Procedura di gara:  procedura  aperta  sopra  soglia.  Criterio  di
aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa.  Oggetto:
conclusione di n.  7  Accordi  Quadro  relativi  all'affidamento  dei
lavori di manutenzione ordinaria e pronto  intervento  nei  complessi
edilizi  di  e.r.p.  suddivisi  in  7  lotti  funzionali  dell'ambito
L.O.D.E. fiorentino, gestiti  da  CASA  S.p.A.  Finanziamento:  fondi
nella disponibilita' dei 33 Comuni soci di CASA S.p.A. 
  Stazione Appaltante: CASA S.p.A. 
  CUP I15C18000000004 CIG 7372059F86 - Zona  1.  CUP  I15C18000010004
CIG 737207900C - Zona 2. 
  CUP I15C18000020004 CIG 7372102306 - Zona  3.  CUP  I75C18000000004
CIG 7372117F63 - Zona 4. 
  CUP I25C18000000004 CIG 7372132BC5 - Zona  5.  CUP  I45C18000000004
CIG 73721488FA - Zona 6 
  CUP I45C18000010004 CIG 7372153D19 - Zona 7 
  Scadenza presentazione offerte: ore 13,00 del giorno 04.04.2018. 
  CASA S.p.A. di Firenze indice una tornata di procedure di gara  con
procedura aperta per la conclusione di n. 7 Accordi Quadro  ai  sensi
dell'art. 54 del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.  e  i.,  con  le  seguenti
caratteristiche: 
  OGGETTO:  ciascun  accordo   quadro   ha   per   oggetto   generale
l'esecuzione di opere di  manutenzione  anche  di  pronto  intervento
volte al ripristino ed al rifacimento di opere murarie, di impianti e
rifiniture deteriorate, negli  edifici  e  negli  alloggi  e.r.p.  in
gestione a CASA S.p.A., in n. 7 zone. 
  LUOGO DI ESECUZIONE: presso fabbricati e.r.p. ubicati nei 31 Comuni
dell'ambito LODE fiorentino, suddivisi in n. 7 lotti funzionali  come
di seguito specificato: 
  - Zona 1: Firenze Quartieri 1-2-3 - Zona 2: Firenze Quartiere  4  -
Zona 3: Firenze Quartiere 5 
  - Zona 4:Bagno a Ripoli - Barberino Valdelsa - Greve in  Chianti  -
Impruneta - San Casciano V.P.- Tavarnelle V.P. - Zona  5:  Fiesole  -
Figline V.no e Incisa V.no  -  Pelago  -  Pontassieve  -  Reggello  -
Rignano - Rufina - Zona 6: Barberino di Mugello - Borgo San Lorenzo -
Dicomano - Londa - San Godenzo - San Piero  a  Sieve  e  Scarperia  -
Vaglia - Vicchio - Firenzuola - Marradi - Palazzuolo sul Senio - Zona
7: Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto  F.no,
Signa. 
  IMPORTI COMPLESSIVI STIMATI DELLE PRESTAZIONI OGGETTO DEGLI ACCORDI
QUADRO:  (gli  importi  di   seguito   riportati   sono   comprensivi
dell'eventuale proroga tecnica): 
  ZONA 1: da un minimo di € 0,00 ad un massimo di € 1.650.000,00, 
  ZONA 2: da un minimo di € 0,00 ad un massimo di € 1.800.000,00, 
  ZONA 3: da un minimo di € 0,00 ad un massimo di € 3.750.000,00, 
  ZONA 4: da un minimo di € 0,00 ad un massimo di € 1.200.000,00, 
  ZONA 5: da un minimo di € 0,00 ad un massimo di € 750.000,00, 
  ZONA 6: da un minimo di € 0,00 ad un massimo di € 1.200.000,00, 
  ZONA 7: da un minimo di € 0,00 ad un massimo di € 2.400.000,00; 
  Gli importi sopra riportati variano  in  relazione  alle  effettive
esigenze manutentive che si verificheranno nel periodo di vigenza dei
rispettivi accordi quadro. 
  CATEGORIE DEI LAVORI: 
  Per la determinazione delle lavorazioni oggetto d'appalto,  per  la
loro natura e caratteristiche, per il  fatto  che  non  e'  possibile
predisporre  un  progetto  esecutivo  delle  opere  in   quanto   non
determinate  a  priori,  non  e'  possibile  individuare  l'incidenza
percentuale della mano d'opera. Le categorie di opere possono  essere
cosi' ripartite: 
  - OG1 opere edili in genere (Categoria prevalente) 
  - OS28 impianti termici e di condizionamento 
  - OG11 impianti tecnologici 
  - OS30 impianti elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi 
  - OS7 finiture di opere generali di natura edile e tecnica. 
  SPECIFICHE TECNICHE DELL'APPALTO: ciascun intervento dovra'  essere
realizzato come da Capitolato Speciale d'Appalto facente parte  della
documentazione di gara (reperibile  presso  CASA  S.p.A.,  pubblicato
altresi' sul sito www.casaspa.it). 
  TEMPO DI VALIDITA': ciascun Accordo Quadro avra' validita' biennale
a far data dalla sottoscrizione. 
  Ai sensi dell'art. 106, comma 11,  del  D.  Lgs.  50/2016,  decorso
detto termine l'Impresa aggiudicataria avra' l'onere di continuare in
regime  di  proroga  l'attivita'  oggetto  del  presente  appalto  ai
medesimi patti e condizioni, per il tempo necessario all'espletamento
delle  procedure  di  scelta  del  nuovo  contraente  (C.d.  "Proroga
tecnica"). 
  Al termine del primo anno di validita' di  ciascun  accordo  quadro
verra' effettuata una valutazione di merito e nel caso di valutazione
negativa e' diritto della Stazione  Appaltante  rescindere  l'Accordo
Quadro. 
  CESSAZIONE ANTICIPATA:  la  validita'  di  ciascun  Accordo  Quadro
cessera'  in  ogni  caso,  quale  che  sia  il  tempo  effettivamente
trascorso dalla sua sottoscrizione, nel momento in cui ne  risultera'
esaurito l'importo complessivo stimato massimo. 
  FINANZIAMENTO: fondi resi disponibili  dai  31  Comuni  dell'ambito
L.O.D.E. Fiorentino. 
  CRITERIO   DI   AGGIUDICAZIONE:   offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D.lgs. 50/2016, con criteri  e
sub-criteri di cui al Disciplinare di gara che  e'  parte  integrante
del presente Bando di gara. 
  RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Arch. Vincenzo Esposito. 
  AVVERTENZE SPECIALI RELATIVE ALL'APPALTO: 
  1) Stante l'obbligo per le imprese aggiudicatarie di  maturare  una
conoscenza diretta del patrimonio abitativo oggetto degli interventi,
di acquisire un'adeguata  esperienza  operativa  sullo  stesso  e  di
instaurare un rapporto diretto e continuo con la Stazione Appaltante,
e' vietato il subappalto nella categoria prevalente (OG1). 
  2) Trattandosi  di  tornata  di  procedure  di  gara,  in  caso  di
partecipazione a piu' lotti della presente tornata,  potra'  comunque
essere   conseguita    l'aggiudicazione    di    un    solo    lotto.
Conseguentemente,  ove  un  concorrente   risultasse   potenzialmente
aggiudicatario di piu' di un lotto,  l'aggiudicazione  potra'  essere
pronunciata solo per il lotto  per  il  quale  il  concorrente  avra'
formulato l'offerta piu'  vantaggiosa  per  CASA  S.p.A.  secondo  le
modalita' specificate nel Disciplinare  di  gara  (lex  specialis  di
gara) parte integrante  del  presente  bando(reperibile  presso  CASA
S.p.A., pubblicato altresi' sul sito www.casaspa.it). 
  3) Nello Stampato Offerta ciascun concorrente  dovra'  indicare  il
costo degli oneri della sicurezza aziendale. La  Stazione  Appaltante
prima di procedere all'aggiudicazione,  procedera'  alla  valutazione
della congruita' del ribasso offerto dal concorrente risultato  primo
della  classifica  stilata  dalla  Commissione  Giudicatrice,  con  i
suddetti costi degli oneri della sicurezza aziendale e si riserva  di
non procedere ad aggiudicazione qualora  la  congruita'  dell'offerta
non venga dimostrata. 
  4) La verifica  si  svolgera'  con  le  modalita'  specificate  nel
Capitolato Speciale d'Appalto facente parte della  documentazione  di
gara (reperibile presso CASA S.p.A.,  pubblicato  altresi'  sul  sito
www.casaspa.it). 
  5) In caso di partecipazione in A.T.I./R.T.I., ai  sensi  dell'art.
48, comma 4, devono essere specificati i lavori ed i  servizi  svolti
dai singoli operatori economici riuniti. La composizione  dell'ATI  e
le quote di partecipazione dei  soggetti  dovranno  corrispondere  ai
requisiti  posseduti  da  ciascun   operatore   economico   ed   alle
lavorazioni eseguite. 
  6) Ai sensi dell'art. 89, comma 1, del D.lgs. 50/2016,  e'  vietato
l'Avvalimento  dei  requisiti  di  idoneita'  professionale  di   cui
all'art. 83, comma 1, lettera a) dello stesso D.lgs. 50/2016. 
  7) In caso di Avvalimento, ex art. 89  del  D.  Lgs.  50/2016,  nel
contratto   di   Avvalimento   dovranno   essere    obbligatoriamente
specificate in dettaglio, a pena di esclusione, le  risorse  umane  e
strumentali  oggetto  del  contratto  di  Avvalimento  stesso,  e  le
prestazioni eseguite dal soggetto ausiliario. Quest'ultimo,  inoltre,
ai sensi  della  vigente  normativa,  deve  svolgere  la  prestazione
oggetto del contratto di  Avvalimento  direttamente,  utilizzando  le
proprie risorse umane e strumentali  specificate  nel  contratto,  in
adempimento agli obblighi  derivanti  dal  contratto  di  Avvalimento
stesso. La  Stazione  Appaltante  durante  l'esecuzione  dell'Accordo
Quadro svolgera' regolari controlli al fine di  verificare  il  pieno
rispetto di quanto sopra specificato. 
  8) E' obbligatorio per le  imprese  aggiudicatarie  l'utilizzo  per
ogni  commessa  di  lavoro  (pronto   intervento)   della   procedura
informatica predisposta da CASA S.p.A. relativamente  alla  ricezione
degli  ordini  di  lavoro,  alla  gestione  degli  stessi  attraverso
internet e/o telefoni palmari  con  trasmissione  d'informazioni  per
l'inizio  lavori,  le  sospensioni  e  la  fine  degli  stessi,  alla
trasmissione di foto (se rilevanti) inerenti all'attivita' lavorativa
se richieste dalla D.L., ed, inoltre alla trasmissione di ogni  altra
informazione utile alla gestione dell'ordinativo  e  alla  successiva
contabilizzazione dello stesso. 
  9) E' obbligatorio  per  le  imprese  aggiudicatarie  garantire  la
reperibilita'  immediata  di  venerdi'  (ore  15.00-20.00),   sabato,
domenica e festivi (ore 8.00-20.00), previi accordi con gli uffici di
CASA S.p.A. e conseguente obbligo  di  attivarsi  immediatamente  per
l'esecuzione di interventi  urgenti.  Sono  esclusi  dall'obbligo  di
reperibilita' i giorni  del  1  gennaio,  1  maggio,  15  agosto,  25
dicembre e la domenica di Pasqua. 
  10) E' obbligatorio per le  imprese  aggiudicatarie  effettuare  la
pulizia ed il lavaggio periodico (almeno 3 volte l'anno)  dei  moduli
fotovoltaici costituenti i 23 impianti fotovoltaici realizzati  sulle
coperture  di  alcuni  immobili  del  patrimonio  E.R.P.  gestito   e
ricadenti nella Zona oggetto del contratto. 
  11) E' obbligatorio per le  imprese  aggiudicatarie  effettuare  la
manutenzione predittiva  degli  impianti  fotovoltaici,  al  fine  di
scongiurare  eventuali  "fermo  impianto"  tali  da   diminuirne   la
producibilita' annua attesa per mezzo  sia  di  interventi  periodici
programmati che di interventi a seguito di rilevamento di anomalie  o
guasti, gestiti anche dal sistema di  monitoraggio  e  tele  gestione
dedicato. 
  12) E' obbligatorio per le  imprese  aggiudicatarie  eseguire,  con
immediatezza e senza alcun compenso, tutte le riparazioni, ripristini
e sostituzioni per difetti di realizzazione dei singoli interventi. 
  13) Sono obbligatori per le imprese aggiudicatarie gli oneri e  gli
adempimenti conseguenti alla Legge 5.3.1990 n.  46  -  Norme  per  la
sicurezza degli impianti  e  successive  modifiche  ed  integrazioni,
aggiornamenti, regolamenti. 
  14) E' obbligatoria per le imprese aggiudicatarie la  presentazione
immediata a CASA S.p.A., in caso di riparazioni  di  impianti  idrici
condominiali, di  contabilita'  lavori  e  fattura  per  i  necessari
ricalcoli  delle  dispersioni  idriche,  ed  inoltre,  entro  15  gg.
dall'ultimazione dei lavori stessi, obbligo  di  comunicazione  della
lettura del contatore generale al momento della riparazione avvenuta. 
  15) E' obbligatoria per le imprese aggiudicatarie  l'effettuazione,
ove richiesto da CASA S.p.A., di sopralluoghi e verifiche,  anche  al
fine della definizione delle competenze a norma  del  regolamento  di
Utenza, 
  16) E' obbligatoria per le imprese aggiudicatarie  l'effettuazione,
ove richiesto da CASA S.p.A., di sopralluoghi e verifiche di impianti
fognari condominiali con schemi grafici degli stati attuali  ai  fini
della  mappatura  del  patrimonio  compresa  assistenza  a  Ditte  di
"Spurgo" ove richiesto. 
  17) E' obbligatoria per le imprese aggiudicatarie la  comunicazione
tempestiva a CASA S.p.A. di ogni informazione relativa  a  situazioni
di  pericolosita'  o  comunque  a   lavori   necessari,   dei   quali
l'Affidatario sia venuto a conoscenza nel corso  dell'esecuzione  dei
lavori ordinati. 
  18) E' obbligatorio per le imprese aggiudicatarie il rispetto della
tutela dei residenti con l'adozione di tutte le misure  necessarie  a
limitare  al  minimo  i  disagi  per  i  residenti,  con  particolare
attenzione per le esigenze di vita e di mobilita'  dei  portatori  di
handicap. Obbligo di impegnarsi per se' e per i propri  dipendenti  o
incaricati alla tutela della riservatezza  delle  persone  residenti,
tenendo  presenti  le  responsabilita',  anche  di   natura   penale,
conseguenti  alla  comunicazione  e  diffusione  non  autorizzate  di
notizie comunque acquisite in occasione dell'esecuzione dei lavori. 
  19) E' obbligatorio  per  le  imprese  aggiudicatarie  adeguare  la
propria  attivita'  imprenditoriale  ai  piu'  generali  principi  di
responsabilita' sociale delineati dalla norma SA 8000, ai quali  CASA
S.p.A. impronta la propria azione, in quanto soggetto certificato. 
  ADEMPIMENTO PRECONTRATTUALE PRESUPPOSTO ALLA STIPULA DEL  CONTRATTO
ED  INDEROGABILE:   la   sottoscrizione   dell'Accordo   Quadro   per
l'Affidatario  e'  subordinata   ad   una   adeguata   ed   effettiva
dimostrazione da parte dell'Affidatario stesso di aver istituito,  in
sito compreso entro il raggio di 50 Km dal  centro  della  citta'  di
Firenze (p.zza della Signoria), una sede (comprensiva  di  magazzino,
fornito di adeguati materiali e di mezzi d'opera), tale da fungere da
sede operativa per le maestranze impiegate negli  interventi  oggetto
dell'accordo  quadro.  Il  numero  delle  maestranze   alla   diretta
dipendenza dell'impresa  che  verranno  impegnate  nell'attivita'  di
pronto intervento e di manutenzione ordinaria  oggetto  del  presente
appalto, non puo' essere inferiore a quanto eventualmente  dichiarato
nello  Stampato  "Offerta  Qualita'"  e  comunque  a  n.   2   operai
specializzati ed  a  n.  2  operai  comuni."  La  finalita'  di  tale
disposizione, che sara' oggetto di puntuale verifica da parte di CASA
S.p.A., e' quella  di  assicurare  lo  svolgimento  del  servizio  di
manutenzione ordinaria e  pronto  intervento  sul  patrimonio  e.r.p.
gestito da CASA S.p.A. nei 31 Comuni dell'ambito L.O.D.E. Fiorentino,
da  parte  di  imprese  che  abbiano  effettivamente  impiantato  una
struttura operativa efficiente ed efficace (magazzino, mezzi d'opera,
maestranze  come  in  dettaglio   sopra   specificato)   direttamente
insediata nel territorio dove occorrera' intervenire. 
  CAUZIONI:   PROVVISORIA:   nella   misura   del   2%   dell'importo
contrattuale massimo di ciascun  Lotto  cui  il  concorrente  intenda
partecipare, con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs.  50/2016,
con validita' almeno 180 giorni dalla data della gara. 
  DEFINITIVA: nella misura del 10% dell'importo contrattuale  massimo
dell'Accordo Quadro con le modalita' di cui all'art. 103  del  D.lgs.
n. 50/2016.  Per  poter  usufruire  delle  riduzioni  previste  dalla
normativa  vigente  in  materia  di  cauzioni,  le  Imprese  dovranno
dimostrare il possesso delle certificazioni relative. 
  ASSICURAZIONI:  gli   aggiudicatari   dovranno   prestare   polizza
assicurativa ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016 a copertura
dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR), estesa anche ad opere
ed impianti limitrofi, con i massimali di seguito specificati:  lotto
1: € 1.100.000,00, lotto 2: € 1.200.000,00, lotto 3: €  2.500.000,00,
lotto 4: € 800.000,00, lotto 5: € 500.000,00, lotto 6: €  800.000,00,
lotto 7: € 1.600.000,00; responsabilita' civile verso terzi (RCT) con
un massimale pari ad € 500.000,00. 
  SPESE A CARICO  DELL'AGGIUDICATARIO:  Le  spese  della  pubblicita'
della presente gara d'appalto, oltre che le imposte e tasse,  nonche'
quant'altro stabilito dalla  legge  necessario  per  la  stipula  del
contratto d'appalto sono a totale carico dell'impresa aggiudicataria,
senza diritto di rivalsa nei confronti della scrivente. 
  Le  spese  per  la  pubblicazione  sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione conformemente a  quanto  stabilito  all'art.  34,
comma 35, del Decreto Legge n. 179/2012 convertito con  modificazioni
in Legge n. 221/2012. 
  REQUISITI GENERALI DI PARTECIPAZIONE: possono partecipare alla gara
le Imprese di cui all'art 45 D.lgs. n.  50/2016,  per  le  quali  non
ricorra alcuna delle clausole di esclusione  di  cui  all'art.80  del
D.lgs. n. 50/2016. 
  Alle stesse condizioni di cui sopra,  saranno  ammesse  le  Imprese
riunite, in conformita' alle previsioni di cui all'art. 48 del D.lgs.
n. 50/2016. 
  REQUISITI SPECIALI: Ai  fini  della  partecipazione  alla  gara  e'
obbligatorio il possesso dell'attestazione SOA di seguito  riportate:
OG1, classifica II (rilasciata da organismi autorizzati ed  in  corso
di validita'). 
  DOCUMENTAZIONE DI GARA - PRESA VISIONE: la documentazione  di  gara
e' visionabile e reperibile gratuitamente sul sito internet  di  CASA
S.p.A. www.casaspa.it, a partire dal giorno 21.02.2018  e  fino  alle
ore 13,00 del giorno 28.03.2018. 
  OFFERTE: le offerte, pena l'esclusione, dovranno  essere  formulate
come previsto nel Disciplinare di gara e pervenire alla Sede di  CASA
S.p.A., Via Fiesolana n. 5 - 50121 Firenze, entro e non oltre le  ore
13,00 del giorno  04.04.2018.  Il  recapito  dell'offerta  nei  tempi
previsti rimane ad esclusivo rischio dell'impresa partecipante. 
  La  completezza  e  regolarita'  della  documentazione  a   corredo
dell'offerta e' condizione necessaria per la  validita'  dell'offerta
stessa. 
  GARA: il giorno 05.04.2018 alle ore 09,30 nella sede di CASA S.p.A.
in Via Fiesolana n. 5 - 50121  Firenze  si  terra'  la  prima  seduta
pubblica della procedura di gara di cui trattasi. Si potra' procedere
all'aggiudicazione anche nel caso in  cui  sia  presentata  una  sola
offerta valida Ai sensi dell'art. 13 del  D.  Lgs.  n.  196/2003,  il
titolare del trattamento, CASA S.p.A. di Firenze, informa che i  dati
raccolti saranno unicamente utilizzati per la verifica dei  requisiti
di legge per  la  partecipazione  alla  gara  di  appalto  e  per  la
successiva esecuzione dei lavori. 
  I dati sono obbligatori nel senso che la  loro  mancata  produzione
comportera'  l'esclusione  dalla  gara  e,   dopo   l'aggiudicazione,
dall'esecuzione del contratto. I dati resteranno  in  possesso  degli
uffici  preposti  alle  procedure  di  appalto  e  saranno  distrutti
terminato l'uso. Vigono i diritti di accesso, di modificazione  e  di
integrazione di cui all'art. 7 del  D.  Lgs.  n.  196/2003.  Firenze,
15.02.2018 

                        Il direttore generale 
                       arch. Vincenzo Esposito 

 
TX18BFM3474
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.