POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 21-2-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma  -  00144  -  Italia.
E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it Indirizzo  del  profilo  di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Evoluzione dei sistemi di sportello di Poste Italiane:
Service Delivery  Platform,  Order  Management  Postale,  Sistemi  di
Vendita e Controllo della Rete Commerciale e Nuovo  Quadro  d'Insieme
II.1.2) Codice CPV  principale  72262000  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi II.1.4)  Breve  descrizione:  Appalto  ai  sensi  del  D.Lgs.
50/2016  e  smi  -  Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per
l'istituzione di un Accordo Quadro per la  fornitura  di  servizi  di
supporto specialistico per l'evoluzione dei sistemi di  sportello  di
Poste Italiane: Service Delivery Platform, Order Management  Postale,
Sistemi di Vendita e Controllo della Rete Commerciale e Nuovo  Quadro
d'Insieme, suddivisa in due lotti non cumulabili: Lotto 1: Servizi di
supporto specialistico per  l'evoluzione  della  piattaforma  Service
Delivery Platform; Lotto 2: Servizi  di  supporto  specialistico  per
l'evoluzione sistemi di accettazione e direzionali: Order  Management
Postale, Sistemi di Vendita e  Controllo  della  Rete  Commerciale  e
Nuovo  Quadro  d'Insieme.  Le  caratteristiche  del   servizio   sono
dettagliatamente riportate nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri  (CSO).
II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 21.540.750,00 EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 1. II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la  fornitura
di servizi di supporto specialistico per l'evoluzione dei sistemi  di
sportello di Poste Italiane: Service Delivery Platform  Lotto  n.:  1
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari   72262000   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto
ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  -  Procedura  aperta  in   modalita'
telematica per l'istituzione di un "Accordo Quadro per  la  fornitura
di servizi di supporto specialistico per l'evoluzione dei sistemi  di
sportello di Poste Italiane: Service  Delivery  Platform,  -  Lotto1"
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato. Valore,  IVA  esclusa:  13.970.000,00
EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  30.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no   II.2.1)
Denominazione: Forn. serv. di supp.  specialistico  per  l'evoluzione
dei sist. di sportello di Poste Italiane: Order  Management  Postale,
Sistemi di Vendita e Controllo della Rete Commerciale e Nuovo  Quadro
d'Insieme. Lotto n.: 2  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  72262000
II.2.3) Luogo di esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura  aperta
in modalita' telematica per l'istituzione di un "Accordo  Quadro  per
la fornitura di servizi di supporto  specialistico  per  l'evoluzione
dei sistemi di sportello di Poste Italiane: Order Management Postale,
Sistemi di Vendita e Controllo della Rete Commerciale e Nuovo  Quadro
d'Insieme - Lotto 2" II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA
esclusa: 7.570.750,00 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 30. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di  detto  decreto;
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo
a: c1) Lotto  1:  Forniture  di  Servizi  di  Sviluppo  software  e/o
Manutenzione Evolutiva  per  soluzioni  di  front  end  e  back  end,
utilizzate su un numero minimo  di  300  filiali,  che  prevedano  la
gestione  transazionale  e  la  movimentazione  di   prodotti/servizi
finanziari. Tali servizi devono essere realizzati  negli  ultimi  tre
esercizi  di  bilancio  approvati  alla  data   di   scadenza   della
presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra'
essere inferiore complessivamente a EURO 8.000.000,00. c2)  Lotto  2:
Forniture di Servizi di Sviluppo software e/o Manutenzione  Evolutiva
per soluzioni di front end e back end  utilizzate  su  un  numero  di
almeno 500 punti vendita, che prevedano la gestione  transazionale  e
movimentazione di prodotti. Tali  servizi  devono  essere  realizzati
negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza
della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che  non
dovra' essere inferiore complessivamente a EURO 4.500.000,00. In caso
di  partecipazione  ad  entrambi  i  lotti,   l'Impresa/RTI/Consorzio
partecipante dovra' possedere  il  fatturato  richiesto  per  ciascun
Lotto. III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica.  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: d) Elenco  forniture:  d1)  che
concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla
lettera c1), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci  di
cui alla stessa lettera c1),  con  l'indicazione  per  ciascuna,  del
committente, del periodo di riferimento,  della  durata  complessiva,
dell'importo complessivo e del relativo importo  annuo,  dell'oggetto
del  servizio  (descritto,  pur   sinteticamente,   con   sufficiente
chiarezza)  -   indicare   forniture   chiaramente   identificate   e
verificabili; d2) che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato
specifico di cui alla lettera c2), in ordine decrescente  di  valore,
relative ai bilanci di cui alla stessa lettera c2), con l'indicazione
per ciascuna, del committente,  del  periodo  di  riferimento,  della
durata complessiva, dell'importo complessivo e del  relativo  importo
annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente,  con
sufficiente chiarezza) - indicare forniture chiaramente  identificate
e verificabili. In  caso  di  partecipazione  ad  entrambi  i  lotti,
l'Impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire l'elenco  forniture  richiesto
per ciascun Lotto. e) e1) Almeno 1 fornitura di cui al punto d1) deve
essere di valore non inferiore  a  Euro  400.000,00  (Lotto  1);  e2)
Almeno 1 fornitura di cui al punto d2)  deve  essere  di  valore  non
inferiore a Euro 250.000,00 (Lotto 2); In caso di  partecipazione  ad
entrambi i lotti, l'Impresa/RTI/Consorzio  dovra'  possedere  sia  il
requisito di cui al punto e1) sia il requisito di cui al  punto  e2).
f) Disponibilita' di almeno una sede sul  territorio  nazionale  alla
data   di   scadenza   della   presentazione   della    domanda    di
partecipazione/offerta. In caso di partecipazione ad entrambi i lotti
l'Impresa/RTI/Consorzio dovra' possedere almeno una sede  di  cui  al
punto f); g) Per ciascun Lotto: Possesso della certificazione EN  ISO
(versione 9001:2008 o successiva  versione)  in  corso  di  validita'
allegandone copia III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione
provvisoria e definitiva come da CSO III.1.7) Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI artt 45 D.Lgs 50/2016. No ammessa: 1. partecipazione  RTI
due/piu' imprese grado soddisfare singolarmente  requisiti  economici
tecnici pena esclusione RTI cosi' composto fatta  eccezione  societa'
soggette comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi  D.Lgs
127/1991 e Dir. 83/349/CEE;  2.  Impresa  partecipante  singolarmente
/quale componente RTI/Consorzio Ordinario  ovvero  partecipante  piu'
RTI/Consorzi   Ordinari   pena   esclusione   Impresa   medesima    e
RTI/Consorzio   Ordinario    cui    Impresa    partecipa.    Consorzi
exart45comma2lett  b)e  c)Dlgs50/2016  devono  indicare  in  sede  di
domanda di partecipazione/offerta  per  quali  consorziati  consorzio
concorre; a questi ultimi  e'  fatto  divieto  partecipare  qualsiasi
altra forma pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo  e
del consorziato; 3. Impresa partecipante a RTI/Consorzi  con  diversa
composizione  per  diversi  lotti  pena  esclusione  RTI  /  Consorzi
diversamente  composti.  Composizione  del  RTI/Consorzio  o  Impresa
singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con diversi operatori  IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
19/03/2018 Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 20/03/2018 Ora locale: 11:00  Luogo:
Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: 
  Incaricati muniti di apposita delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Gara   espletata   supporto   strumenti   elettronici
exart52DLgs50/16.Imprese dovranno  preventivamente  obbligatoriamente
chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it 
  Imprese dovranno possedere dotazione tecnica  minima  indicata  in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (se
richiesto) con certificato firma digitale, valido, con  modalita'  di
cui CSO Parte  I  e  documentazione  allegata.  Chiarimenti  potranno
essere richiesti, in italiano,  da  Imprese  abilitate,  modalita'  e
termine di cui CSO Parte  I.  Risposte  saranno  visibili  a  Imprese
abilitate. Comunicazioni saranno inviate a indirizzo mail  comunicato
da Impresa. Per quanto non  previsto  si  rinvia  a  CSO  Parte  I  e
allegati. Caso avvalimento capacita'  economico-finanziarie  tecniche
di   altri   soggetti   exart89DLgs   50/16,   Impresa   partecipante
singolarmente   o   RTI/Consorzio   dovra'   fornire   con    domanda
partecipazione/offerta quanto previstoart.89  e  documentazione  come
CSO Parte I. Caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare
in dichiarazione possesso requisiti di cui lettere a),  b),  d),  g).
Capogruppo dovra' possedere almeno 60% requisiti di  cui  lettera  c)
punto III.1.2 Ciascuna  Mandante  dovra'  possedere  almeno  20%  dei
suddetti requisiti di cui lettera c) fermo restando  che  RTI  dovra'
possedere  nel   suo   complesso   100%   requisiti   richiesti   per
partecipazione gara. Requisito lettera  e)  del  punto  III.1.3  deve
essere posseduto nella sua interezza  da  almeno  una  delle  Imprese
costituenti RTI. Requisito lettera f) del punto III.1.3  deve  essere
posseduto da Impresa Capogruppo. Caso Consorzi  ordinari  almeno  una
delle imprese  consorziate  deve  possedere  requisiti  previsti  per
mandataria mentre le altre devono possedere i requisiti previsti  per
la/le mandante/i. La durata e' stabilita in 30mesi a decorrere  dalla
data di stipula dell'Accordo Quadro, con facolta' per Poste  Italiane
di proroga fino ad un massimo di ulteriori 12mesi. Documentazione non
in italiano dovra'  essere  accompagnata  da  traduzione  giurata  in
italiano. Per quanto non previsto si  rinvia  a  CSO  Parti  I  II  e
allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3
ove verranno  pubblicate  informazioni  gara/  risposte  chiarimenti.
Ammesso subappalto ex art105dlgs  50/16,  fermi  restando  divieti  e
limiti di legge. Fermo restando art 32 co7DLgs50/16 Poste ha facolta'
richiedere prova possesso requisiti dichiarati e  Impresa/RTI  dovra'
fornire quanto richiesto  entro  termine  indicato  da  Poste.  Esito
negativo verifica  comportera'  esclusione  da  gara.  Caso  avvenuta
aggiudicazione  si  procedera'  a   revoca   con   riserva   facolta'
aggiudicare gara a concorrente  seguente  in  graduatoria.  Poste  si
riserva in qualsiasi momento non dare  prosecuzione  in  tutto  o  in
parte a espletamento gara  e/o  aggiudicare  in  parte.  Espletamento
procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio
nel suo insieme o in parte  e  in  nessun  caso  ai  concorrenti  ivi
compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso  remunerazione
rimborso o indennita' per presentazione offerta.  Poste  ha  facolta'
non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  a  oggetto  AQ  Poste  ha  facolta'  procedere
aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due
sole offerte valide ferma restando in entrambi  i  casi  applicazione
art95 co12 DLgs50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art97
DLgs50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex  art110  DLgs50/16.
Aggiudicataria, ex art216 co.11 DLgs50/16,  dovra'  provvedere  entro
60gg da aggiudicazione rimborso al Committente  spese  sostenute  per
pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000,00 oltre IVA che
saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Ad Aggiudicataria
sara' richiesto  inviare  prova  pagamento.  Valore  massimo  stimato
Accordo Quadro e' indicativo e non e', in alcun modo, impegnativo per
Poste,  nulla  potra'  pretendere  Impresa  aggiudicataria  in   caso
affidamenti  per  un  importo  inferiore  a  quello  stimato  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale Competente  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 14/02/2018 

                           Il responsabile 
                           Manlio Caporali 

 
TX18BFM3478
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.