MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Sicilia e
Calabria

Codice Fiscale: 80020960821

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 23-2-2018)

 
    Bando di gara - CIG 7385270599 - Procedura aperta - O.E.P.V. 
 

  Sezione I - Amministrazione. 
  1. Amministrazione appaltante: Ministero delle infrastrutture e dei
trasporti - Provveditorato  interregionale  per  le  Opere  pubbliche
Sicilia e Calabria - (90100) Palermo (PA), via G. Verdi, 16. 
  2. Delegato alla procedura di gara e Stazione appaltante; 
  3. Provveditorato interregionale per le Opere pubbliche  Sicilia  e
Calabria - Sede coordinata di Catanzaro - (88100) Catanzaro (CZ) [nel
prosieguo, denominato anche Provveditorato], via F. Crispi, 33 - tel.
09615371 - PEC: oopp.siciliacalabria-uff5@pec.mit.gov.it 
  4.  Pagina  web   per   la   ricerca   dei   documenti   di   gara:
http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.htm
l 
  5. Punto contatto: 
    a) per la parte tecnica, il R.U.P., arch. Gesuzza Bianco  -  tel.
3311702858; 
    b) per la parte amministrativa: dott. cono Domenico  Porpiglia  -
tel. 3311702827. 
  Sezione II - Scelta del contraente - Criterio di aggiudicazione 
  1. Scelta del contraente: Procedura aperta di cui all'art.  60  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  2.  Criterio  di  aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa individuata, in conformita' alle norme di  gara  e  sulla
base del miglior rapporto qualita'/prezzo, in applicazione  dell'art.
95, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  3. Valutazione delle offerte: il disciplinare di gara  specifica  i
parametri  per  la  valutazione  delle  singole  offerte  -  Tecnica,
temporale ed economica - dei concorrenti nonche' i correlati  pesi  e
le modalita' di attribuzione dei punteggi. 
  4. Punteggi: E' attribuibile un  punteggio  massimo  di  100  punti
cosi' ripartiti:  offerta  tecnica:  punteggio  massimo  65  punti  -
Offerta temporale: punteggio massimo 5  punti  -  Offerta  economica:
punteggio massimo 30 punti. 
  Sezione III - Termini di gara 
  1. Termine di acquisizione offerte: entro le ore 12,00 del 9 aprile
2018. 
  2. Avvio gara: del giorno, ora e luogo verra' dato avviso, dopo  la
scadenza del termine di acquisizione delle offerte, sulla pagina web:
http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.htm
l 
  Sezione IV - Oggetto dell'appalto. 
  1.  Denominazione:  Lavori  di  riqualificazione,   ampliamento   e
potenziamento delle strutture di  servizio  preposte  all'accoglienza
dei  cittadini  stranieri   richiedenti   protezione   internazionale
all'interno del Centro Governativo-HUB regionale ubicato  nel  Comune
di Isola Capo Rizzuto (KR), in localita' Sant'Anna. 
  2. Tipologia: Appalto di soli lavori [CPV 45262522-6]. 
  3. Lotti: Non previsti, in applicazione dell'art. 35, comma 6,  del
decreto legislativo n.  50/2016,  in  quanto  trattasi  di  attivita'
tecnicamente ed esecutivamente non scindibili. 
  4.  Codice  gara  e  Codice  progetto:   CIG   7385270599   -   CUP
F43G13000000006. 
  5.  Luogo  di  esecuzione:  Isola  Capo  Rizzato  (KR),   localita'
Sant'Anna - [NUTS: IFT62 - ISTAT: 01013]. 
  6. Importo: € 2.825.235,44 (IVA esclusa), di cui:  €  2.771.175,81,
per «lavori» soggetti al ribasso d'asta ed €  54.059,63,  per  «oneri
per la sicurezza» non soggetti al ribasso d'asta. 
  7.  Categorie  e  classifiche  SOA:  OG1,  classifica  IV,  per   €
2.051.439,28;  OS18-A,  classifica  II,  per  E   479.181,30;   OS30,
classifica II, per € 294.614,86. 
  8. Ultimazione e penale: I lavori dovranno  venire  ultimati  entro
trecento giorni, naturali e consecutivi, decorrenti  dalla  data  del
verbale di consegna dei lavori stessi; per  ogni  giorno  di  ritardo
nella ultimazione dei lavori verra' applicata la penale pari al  1  x
mille dell'importo netto contrattuale. 
  9. Progetto esecutivo: validato il 2 marzo 2015,  con  integrazione
del 10 luglio 2017. 
  Sezione V - Informazioni giuridiche 
  1. Determina a  contrarre:  Provveditoriale  23  ottobre  2017,  n.
24157. 
  2.  Disciplinare  di  gara:  L'allegato   disciplinare   e'   parte
integrante e sostanziale  del  presente  bando  e  regolamentera'  la
procedura di aggiudicazione nonche' le  modalita'  di  partecipazione
alla gara vincolanti per il concorrente. 
  3.  Concorrenti:  Potranno  presentare  l'offerta   gli   operatori
economici specificati all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/20l6,
nonche' i RTI da costituire i Consorzi ordinari da costituire di  cui
all'art. 48, comma 8, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  4. Requisiti per la partecipazione alla gara: per come  specificati
nel disciplinare. 
  5. Avvalimento: consentito in conformita' all'art. 89  del  decreto
legislativo n. 50/2016, nel limite delle seguenti prescrizioni: 
    a) consentito per la categoria SOA OG1; 
    b) non consentito per la categoria SOA OS18-A; 
    c) non consentito per la categoria SOA OS30; 
    d) non consentito per  la  sola  certificazione  del  Sistema  di
qualita' di cui all'art. 87 del decreto legislativo n. 50/2016; 
    e) consentito l'avvalimento multiplo e l'avvalimento frazionato; 
    f) non consentito l'avvalimento «a cascata»  ovverosia  l'impresa
ausiliaria  non  potra'  avvalersi  a  sua  volta  dei  requisiti  di
un'impresa terza. 
  6. Cooptazione: Consentita nelle forme e modalita'  specificate  in
disciplinare. 
  7. Subappalto: Consentito in conformita' all'art. 105  del  decreto
legislativo  n.  50/2016  nel  limite  max  subappalto  pari  al  30%
dell'importo complessivo del contratto  d'appalto,  e  alle  seguenti
prescrizioni: 
    a) le  lavorazioni  in  OG1  sono  subappaltabili,  ad  operatore
economico idoneamente qualificato, in misura  non  superiore  al  30%
dell'importo complessivo del contratto d'appalto; 
    b) le lavorazioni  in  OS30  sono  subappaltabili,  ad  operatore
economico idoneamente qualificato, in misura  non  superiore  al  30%
dell'importo contrattualizzato delle complessive lavorazioni in OS30; 
    c) l'importo in sub-appalto delle lavorazioni in 0S30 non  verra'
computato ai fini del raggiungimento del sopra richiamato limite  max
subappaltabile; 
    d) le lavorazioni in 0S18-A non sono subappaltabili; 
    e) il contratto d'appalto verra' risolto in  caso  di  subappalto
non autorizzato dal R.U.P.; 
    f) sono cogenti le prescrizioni  di  merito  di  cui  al  decreto
legislativo n. 159/2011 e s.m.i. e all'art. 1, comma 52  e  52-bis  e
53, del decreto legislativo n. 190/2012; 
     g) il subappalto, se autorizzato, potra'  interessare  solamente
le lavorazioni indicate nella «Domanda di partecipazione alla gara». 
  8.  Garanzia  provvisoria:  Nelle  forme  e  modalita'  ed  importo
specificati in disciplinare. 
  9. Impegno a rilasciare  la  Garanzia  definitiva:  Nelle  forme  e
modalita' specificate in disciplinare. 
  Sezione VI - Informazioni economiche finanziarie 
  1. Contabilita': A «corpo» nelle forme e modalita' specificate  nel
Capitolato speciale d'appalto. 
  2. Pagamenti: 
    a)   l'appaltatore   avra'    diritto    all'anticipazione    sul
corrispettivo d'appalto, in conformita' alle norme di merito  di  cui
al decreto legislativo n. 50/2016 e al decreto del  Presidente  della
Repubblica n. 207/2010 e s.m.i.; 
    b) l'Appaltatore avra' diritto a pagamenti in acconto, ogni  qual
volta il proprio  credito,  al  netto  del  ribasso  d'asta  e  delle
prescritte ritenute, raggiungera' l'importo di e 150.000,00; 
    c) i pagamenti, a fronte di fatture rese a termini di legge ed in
modalita' elettronica,  saranno  a  carico  della  Prefettura-UTG  di
Crotone  (KR),  via  Palatucci,  11,  Crotone  (KR)  [codice  fiscale
91011070793 -codice univoco OKIWAB]; 
    d)  nessuna   responsabilita'   potra'   essere   attribuita   al
Provveditorato per  ritardi  nei  pagamenti  non  riconducibili  allo
stesso. 
  3.  Finanziamento:  La  spesa  grava  sulla  contabilita'  speciale
intestata al Prefetto di Crotone, sul capitolo 7351, piano gestionale
02 - residui 2013 - esercizio finanziario 2014. 
  4.  Perenzione  amministrativa   -   Reinscrizione:   L'Appaltatore
soggiacera' alle procedure di reinscrizione in bilancio  delle  somme
eventualmente divenute perenti, e, previa emissione  di  giustificata
fattura  di  importo  congruo,  giusta  l'art.  1  del  decreto   del
Presidente della Repubblica  n.  270/2001,  attivera'  la  Prefettura
affinche' la stessa avvii  la  procedura  di  reinscrizione;  nessuna
responsabilita'  potra'  essere  attribuita  al  Provveditorato   per
ritardi connessi alla sopra richiamata procedura di reinscrizione. 
  5.  Certificazione  del  credito:  In   merito   alle   quote   del
corrispettivo maturate, anche se relative a finanziamento perente (e,
comunque, relative  a  fatture  gia'  emesse),  l'Appaltatore  potra'
avvalersi della certificazione di cui al decreto-legge n.  35/2013  e
s.m.i. e ai D.M. Economia e Finanze del  22  maggio  2012  e  del  24
settembre 2012, e alle circolari della Ragioneria generale  Stato  n.
35/2012 e n. 22/2013. 
  Sezione VII - Informazioni tecniche 
  1. Pena l'esclusione dalla gara, il sopralluogo all'area lavori  e'
obbligatorio. 
  2.  Pena  l'esclusione  dalla  gara   l'esame   del   progetto   e'
obbligatorio; non e' pero' necessario l'esame diretto  dell'originale
del progetto  esecutivo;  depositato  presso  il  R.U.P.,  in  quanto
l'intero progetto e' disponibile, liberamente e gratuitamente,  sulla
pagina                                                           web:
trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.html 
  3.  Le  lavorazioni   impiantistiche   dovranno   essere   eseguite
obbligatoriamente    da    operatore    economico     in     possesso
dell'abilitazione  impiantistica  di  cui  all'art.  3  del   decreto
ministeriale Sviluppo economico n. 37/2008; la  citata  abilitazione,
se non attestata in fase di partecipazione alla gara,  potra'  essere
acquisita   dall'Appaltatore    anche    dopo    la    stipula    del
contratto-d'appalto,  ma,  in  tal  caso,  pena  la  risoluzione  del
contratto d'appalto, il suo possesso dovra' obbligatoriamente  essere
documentato  al  R.U.P.  prima  della  esecuzione  delle  lavorazioni
impiantistiche. 
  4. Il  subappaltatore,  per  eseguire  lavorazioni  impiantistiche,
dovra'  possedere  la  sopra  citata  abilitazione,   pena   la   non
autorizzazione al subappalto. 
  5.  L'Appaltatore  ed  il   subappaltatore,   ognuno   per   quanto
direttamente eseguito,  a  lavori  impiantistici  ultimati,  dovranno
rilasciare le certificazioni di conformita'  impiantistica,  pena  la
risoluzione del contratto d'appalto. 
  Sezione VIII - Procedura 
  1 Il presente bando e il disciplinare  e  la  modulistica  ad  esso
allegata, sono accessibili liberamente e gratuitamente  sulla  pagina
web: trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.htmt 
  2. Le modalita' di partecipazione alla gara sono regolamentate  dal
disciplinare, vincolante per il  concorrente  a  pena  di  esclusione
dalla gara. 
  3. Verranno escluse dalla gara i concorrenti con offerte economiche
e/o temporali alla pari o in aumento, nonche' con  offerte  parziali,
condizionate, espresse in modo indeterminato  o  con  riferimento  ad
offerta relativa ad altro appalto. 
  4. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre se ritenuta congrua  e  conveniente  ai  sensi
dell'art. 97 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  5. Il Provveditorato si riserva la  facolta'  di'  non  aggiudicare
ovvero, ad aggiudicazione intervenuta, di non stipulare il  contratto
d'appalto, qualora nessuna offerta risultasse conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratta. 
  6. In mancanza di offerte presentate  o  ammesse,  la  gara  verra'
dichiarata deserta. 
  7. L'aggiudicazione verra' disposta in favore  del  concorrente  la
cui non anomala offerta  complessiva  (Tecnica  piu'  temporale  piu'
economica) conseguira' il punteggio  piu'  elevato,  come  attribuito
dalla Commissione giudicatrice nominata dal Provveditorato. 
  8.  Se  piu'  concorrenti   conseguiranno   lo   stesso   punteggio
complessivo, l'appalto verra' aggiudicato in favore  del  concorrente
che avra' raggiunto  il  maggior  punteggio  sull'offerta  tecnica  e
mediante  sorteggio,  qualora  siano  paritari  il  punteggio   della
complessiva offerta e il punteggio attribuito all'offerta tecnica. 
  9. L'aggiudicazione non equivarra' ad accettazione dell'offerta. 
  10.  L'aggiudicazione  diverra'  efficace   solamente   a   seguito
dell'accertamento, con esito favorevole, sull'effettivo possesso  dei
requisiti  di  partecipazione  alla  gara  in  capo  ai   concorrenti
rispettivamente titolari della prima e seconda migliore offerta. 
  11.  Nel  caso  di  esito  negativo  dell'accertamento  di  cui  in
precedenza, si revochera' l'aggiudicazione dell'appalto a favore  del
concorrente collocato al primo posto della graduatoria provvisoria, e
si aggiudichera' l'appalto al concorrente  secondo  classificato,  se
favorevolmente  verificato,  in  caso  contrario  si  procedera'   ad
oltranza, scorrendo la graduatoria in  ordine  decrescente,  sino  ad
individuare  il  concorrente  titolare   di   offerta   non   anomala
favorevolmente  verificato,  in  ulteriore  difetto  la  gara  verra'
ritenuta deserta. 
  12.   Il   Presidente   del   Seggio   proporra'   l'aggiudicazione
dell'appalto che verra' sottoposta all'approvazione del Provveditore,
ai sensi dell'art. 32 comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  13. Il Provveditore procedera' all'aggiudicazione  previa  verifica
della proposta  di  aggiudicazione  stessa  e  subordinatamente  alla
intervenuta efficacia dell'offerta. 
  14. Le offerte avranno validita' per centottanta giorni dal termine
di acquisizione delle offerte stesse; nel caso in cui  le  operazioni
di gara fossero ancora in corso alla scadenza della  validita'  delle
offerte, il Provveditorato potra' richiedere agli offerenti, ai sensi
dell'art. 32, comma 4, del decreto legislativo  n.  50/2016,  sia  di
prorogare  la  validita'  dell'offerta  sino  alla  data  che  verra'
indicata dal Provveditorato sia di  produrre  un  apposito  documento
attestante la proroga  della  validita'  della  garanzia  provvisoria
prestata in sede di' gara fino alla stessa data il mancato  riscontro
alla suddette richieste del Provveditorato  verra'  considerato  come
rinuncia del Concorrente alla partecipazione alla gara. 
  Sezione IX - Contenzioso gara 
  1. Successivamente alla ricezione della comunicazione  di  avvenuta
aggiudicazione di cui all'art. 76, comma 5, lettera  a)  del  decreto
legislativo n. 50/2016, sara' possibile proporre istanza  di  accesso
agli atti di' gara ai sensi della legge n.  241/1990  e  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  2. Gli atti di gara sono impugnabili unicamente presso il Tribunale
amministrativo regionale Calabria -Sede di Catanzaro-. 
  Sezione X - Contratto d'appalto 
  1. Il contratto verra' stipulato, nei termini di  Legge,  in  forma
pubblica amministrativa a cura dell'Ufficiale rogante,  in  modalita'
elettronica e con firma digitale, non prima  che  siano  trascorsi  i
termini di cui all'art. 32,  comma  9,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. 
  2. Le spese contrattuali tutte; compreso i bolli e la registrazione
fiscale, resteranno a carico dell'aggiudicatario. 
  3.  La  stipula  restera'  subordinata  al  positivo  esito   delle
procedure previste dalla normativa vigente in materia di  lotta  alla
mafia ed al controllo del possesso dei requisiti prescritti; nel caso
di esito sfavorevole delle verifiche, anche di una soltanto di  esse,
si procedera'  alla  revoca  dell'aggiudicazione  e  all'acquisizione
della Garanzia provvisoria. 
  4. Prima  della  stipula,  l'Aggiudicatario  dovra'  depositare  la
garanzia definitiva, di  cui  all'art.  103,  comma  1,  del  decreto
legislativo n. 50/2016, e le garanzie  All  Risks  e  R.C.T.  di  cui
all'art. 103, comma 7, del  decreto  legislativo  n.  50/2016,  tutte
costituite  a  favore  del  Ministero  delle  infrastrutture  e   dei
trasporti - Provveditorato  Interregionale  per  le  Opere  Pubbliche
Sicilia e Calabria. 
  5. L'importo garantito dalla Garanzia definitiva resta  determinato
in applicazione del combinato disposto degli articoli 93, comma 7,  e
103, comma 1. 
  6.  L'importo  garantito  dalla  garanzia  All  Risks  sara'   pari
all'importo netto contrattuale. 
  7. L'importo garantito dalla RCT sara' pari ad Euro 500.000.00. 
  8. Prima  della  stipula  del  contratto,  l'Aggiudicatario  dovra'
depositare  ogni  documentazione  richiesta  dal   Provveditorato   e
finalizzata alla stipula  stessa;  nel  caso  di  inadempimento  alle
precedenti    prescrizioni,     si     procedera'     alla     revoca
dell'aggiudicazione e all'acquisizione della Garanzia provvisoria. 
  9. La mancata costituzione della Garanzia definitiva e/o il mancato
deposito della Garanzia definitiva e/o la mancata sottoscrizione  del
contratto,  se  non  motivatamente  giustificati,  determineranno  la
revoca   dell'aggiudicazione   e   l'acquisizione   della    Garanzia
provvisoria. 
  10. Gli impegni assunti dall'Aggiudicatario con le proprie offerte,
tecnica e  temporale  ed  economica,  verranno  contrattualizzati,  e
l'Appaltatore, pena la risoluzione, del contratto ai sensi  dell'art.
108 del decreto  legislativo  n.  50/2016,  dovra'  obbligatoriamente
adempiere, a proprie spese, senza alcun prezzo o compenso aggiuntivo,
quanto offerto e quanto conseguente e correlato alle offerte stesse. 
  11. L'esecuzione del Contratto potra' avere inizio solo dopo che lo
stesso  diverra'  efficace,  salvo  che,  in  casi  di'  urgenza,  il
Provveditorato ne chieda l'esecuzione anticipata, a termini dell'art.
32, comma 8, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Sezione XI - Contenzioso contratto 
  1. E' esclusa la competenza arbitrale ed il contratto non conterra'
la clausola compromissoria. 
  2. Il contenzioso  correlato  e  conseguente  alla  esecuzione  del
Contratto, se non risolto amministrativamente, verra' devoluto in via
esclusiva all'Autorita' giudiziaria del Foro di Catanzaro. 
  Sezione XII - Norme a chiusura. 
  1. Il Provveditorato si riserva di applicare le disposizioni di cui
all'art. 110 del decreto legislativo n. 50/2016, nel caso in  cui  ne
ricorrano i presupposti. 
  2. Sono cogenti le prescrizioni di cui agli articoli 3, 4 e  5  del
decreto legislativo n. 136/2010 e s.m. 
  3. Giusta l'art. 216, comma 11, del decreto legislativo n. 50/2016,
l'Aggiudicatario, entro sessanta giorni  dall'aggiudicazione,  dovra'
rimborsare alla Prefettura-U.T.G. di Crotone (KR), che in  precedenza
le avra' anticipate, le spese sia per la pubblicazione nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana del bando e dell'avviso di  esito
gara sia per la pubblicazione  su  due  Quotidiani  degli  avvisi  di
esperimento gara e di suo esito. 
  4. Per quanto non  previsto  nel  bando  e  nel  disciplinare  sono
cogenti le disposizioni del decreto  legislativo  n.  50/2016  e  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e s.m.i. 
  5.  Le  spese  per  partecipare  alla  gara  sono  a   carico   del
concorrente, senza diritto di rivalsa o ristoro. 
  Sezione XIII - Pubblicazione del bando 
  1. Bando  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana, 5ª Serie speciale - Contratti pubblici e sulla pagina  web:
https://www.serviziocontrattipubblici.it 
  2. Bando e disciplinare, con allegata modulistica,  pubblicati  su:
a) Albo Pretorio on line del Comune di Isola Capo  Rizzuto  (KR);  b)
pagina                                                           web:
trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-econtratti.html;    c)
Albo del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Sicilia
e Calabria. 
  3. Bando pubblicato per estratto, su due Quotidiani, uno a  livello
nazionale ed uno a livello locale. 

                           Il provveditore 
                      prof. ing. Donato Carlea 

 
TU18BFC3527
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.