INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 26-2-2018)

 
Bando di gara - Servizi - Italia-Milano: Servizi di ingegneria 2018/S
                  037-081774 - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Infrastrutture  Lombarde  S.p.A.  -  Via  Pola  12/14  -  Punti  di
contatto:  Funzionalita'  «Comunicazioni   della   procedura»   della
piattaforma Sintel - All'attenzione di: Ing. Guido Bonomelli -  20124
Milano 
  Italia   -   Telefono:   +39   0267971711-    Posta    elettronica:
ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:  http://www.ilspa.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.ilspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'affidamento di servizi tecnici di  Direzione
Lavori, Direzione Operativa e di  Coordinamento  della  Sicurezza  in
fase di esecuzione, ai sensi dell'art.  157  del  D.Lgs.  n.  50/2016
relativi  all'intervento  sul  presidio  ospedaliero  degli  «Spedali
Civili» di Brescia affidato a Infrastrutture Lombarde S.p.A.. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi  -  Categoria   di   servizi   n.   12:   Servizi   attinenti
all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti
all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi  affini  di  consulenza
scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Brescia - Codice NUTS ITC47 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizi tecnici attinenti l'architettura  e  l'ingegneria,  di  cui
all'art. 3, lett.  vvvv),  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  concernenti  la
Direzione Lavori, la Direzione Operativa  e  il  Coordinamento  della
Sicurezza in fase di esecuzione  con  riferimento  all'intervento  di
ristrutturazione del presidio ospedaliero degli «Spedali  Civili»  di
Brescia, inserito nel Programma investimenti ex art. 20  della  legge
n. 67/1988, VI atto integrativo dell'accordo di programma  quadro  in
materia di sanita' sottoscritto il 5 marzo 2013.  L'area  interessata
dal progetto e' sita in piazza Spedali Civili 1, Brescia. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71300000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  1  315  582,25  EUR.  Il
suddetto corrispettivo e' da intendersi al netto di IVA  e  di  oneri
previdenziali (se dovuti). 
  Il corrispettivo di cui al presente punto e' stato  determinato  ai
sensi del decreto ministeriale  del  17.6.2016,  «Approvazione  delle
tabelle dei corrispettivi commisurati al  livello  qualitativo  delle
prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'art. 24, comma 8,
del decreto legislativo n. 50 del 2016». 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1 315 582,25 EUR 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni:  1120
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A. Ai fini della partecipazione alla procedura il concorrente sara'
tenuto a produrre: 
  a) garanzia provvisoria, di cui all'art.  93  del  D.Lgs.  50/2016,
pari al 2 %  dell'importo  complessivo  a  base  di  gara,  corredata
dall'impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione  definitiva
pari al 10 % dell'importo del contratto; la garanzia deve  avere  una
validita' di almeno 360 giorni dal termine per il  ricevimento  delle
offerte di cui al successivo punto del punto  IV.3.4)  del  bando  di
gara. 
  B. Ai fini della stipula del contratto d'appalto: 
  a) cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo del contratto,  ex
art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) polizza assicurativa per  responsabilita'  civile  professionale
con massimale pari a 5 000 000,00 EUR. 
  Il tutto come meglio specificato al punto 10  del  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.) Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i  soggetti  di
cui all'articolo 46,  comma  1,  del  D.Lgs.  50/2016,  iscritti  nel
registro delle imprese o, ai sensi dell'art. 83, co.1, lett. a),  del
D.Lgs  50/2016,  negli  appositi   albi   previsti   dai   rispettivi
ordinamenti professionali. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 80
del D.Lgs. 50/2016; 
  g) per i quali sussista  qualsiasi  altra  causa  di  esclusione  o
condizione che determini l'incapacita' a contrarre  con  la  pubblica
amministrazione. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata con
le modalita', le forme e i contenuti  previsti  nel  Disciplinare  di
gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Fatturato  globale  per  servizi  di  ingegneria   e   di
architettura, di cui all'art. 3, lett.  vvvv),  del  D.Lgs.  50/2016,
espletati  nei  migliori   tre   esercizi   dell'ultimo   quinquennio
antecedente la pubblicazione del bando, per un  importo  pari  a  1,5
volte l'importo a base di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) esecuzione negli ultimi 10 anni di servizi di  ingegneria  e  di
architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv), del Codice, relativi  a
lavori appartenenti a ognuna delle classi e categorie dei lavori  cui
si riferiscono i servizi  da  affidare  e  di  cui  al  punto  3  del
Disciplinare di gara, per  un  importo  globale  per  ogni  classe  e
categoria pari a 1,5  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si
riferisce la prestazione,  calcolato  con  riguardo  a  ognuna  delle
classi e categorie: 
  - ID Opere E10, importo  lavori  pari  a  19  224  870,00  EUR  IVA
esclusa, 
  - ID Opere S.03, importo  lavori  pari  a  9  843  867,00  EUR  IVA
esclusa, 
  - ID Opere IA.01, importo lavori  pari  a  3  190  419,00  EUR  IVA
esclusa, 
  - ID Opere IA.02, importo lavori  pari  a  7  194  984,00  EUR  IVA
esclusa, 
  - ID Opere IA.03, importo lavori  pari  a  7  999  180,50  EUR  IVA
esclusa; 
  b) esecuzione negli ultimi 10 anni di due servizi di  ingegneria  e
di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv), del Codice, relativi
ai lavori appartenenti a ognuna delle classi e categorie  dei  lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare e di  cui  al  punto  3  del
Disciplinare di gara, per un importo totale non inferiore a 0,6 volte
l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si  riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo a ognuna delle classi e categorie e riferiti a
tipologie di lavori analoghi per  dimensione  e  per  caratteristiche
tecniche a quelli oggetto dell'affidamento: 
  - ID Opere E10, importo lavori pari a 7 689 948,00 EUR IVA esclusa, 
  - ID Opere S.03, importo  lavori  pari  a  3  937  546,80  EUR  IVA
esclusa, 
  - ID Opere IA.01, importo lavori  pari  a  1  276  167,60  EUR  IVA
esclusa, 
  - ID Opere IA.02, importo lavori  pari  a  2  877  993,60  EUR  IVA
esclusa, 
  - ID Opere IA.03, importo lavori  pari  a  3  199  672,20  EUR  IVA
esclusa. 
  In caso di raggruppamento temporaneo di  concorrenti,  i  requisiti
finanziari e tecnici di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 del  bando  di
gara devono essere posseduti cumulativamente dal  raggruppamento;  la
mandataria  in  ogni  caso  deve  possedere  i  requisiti  in  misura
percentuale  superiore  rispetto  a  ciascuna  delle   mandanti.   Il
requisito di cui al punto III.2.3), lettera b), non e'  frazionabile,
con riferimento al  singolo  servizio,  con  la  conseguenza  che  il
singolo servizio dovra' essere stato integralmente  prestato  da  uno
solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si' 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa applicabile: Professionisti abilitati  iscritti  negli
appositi albi  previsti  dai  rispettivi  ordinamenti  professionali,
personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara  di
loro competenza, da indicare  nominativamente  nell'offerta,  con  la
specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24,
comma 5, del D.Lgs. 50/2016. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1. 1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  di  seguito:  1.  Offerta
tecnica. Ponderazione 80 - 2. Offerta economica. Ponderazione 20 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: S1802_DLDOCSE_Brescia 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 6.4.2018 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  360  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  11.4.2018  -
10:30 - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si'
- Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione del direttore generale del 14
febbraio 2018; 
  b) con riferimento al paragrafo II.3) del presente bando  di  gara,
si precisa che il presente servizio decorre dalla data  di  emissione
di  specifico  ordine  di  servizio  del   responsabile   unico   del
procedimento e termina con l'emissione del  certificato  di  collaudo
dei lavori;  a  mero  titolo  indicativo,  e  senza  che  cio'  possa
ingenerare pretesa o aspettativa alcuna da parte dell'appaltatore, si
segnala che il termine di esecuzione dei lavori e' ad oggi stimato in
1 120 giorni naturali e consecutivi, fatte salve eventuali proroghe o
sospensioni; 
  e) e' vietato il subappalto dei servizi affidati ai sensi dell'art.
31, co. 8, del D.Lgs. n. 50 del 2016; 
  f) la stazione appaltante si riserva,  senza  alcun  diritto  degli
offerenti  a  rimborso  spese  o  indennita'  di  alcun  genere  agli
offerenti, di differire o revocare il presente procedimento di gara o
di non procedere all'aggiudicazione; 
  g)  CIG   (Codice   Identificativo   Gare   presso   dell'autorita'
nazionale): 7388426204; 
  h) non e' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera
b), della deliberazione dell'autorita' per la vigilanza sui contratti
pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012; 
  i) CUP: H81E13000360003 
  l) responsabile del procedimento: ing. Monica Cristina Sivo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia -  Via  Corridori
39 - 20122 Milano - Italia -  Telefono:  +39  027605321  -  Indirizzo
internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it   -    Fax:    +39
0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:19.2.2018 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.