MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provv.to Int.le OO.PP. Lombardia ed Emilia Romagna
Sede coordinata di Bologna

Sede: Bologna
Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it
Codice Fiscale: 80075190373

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 28-2-2018)

 
Bando di gara - 761  Lavori  di  adeguamento  funzionale  e  restauro
dell'ex Carcere di S. Francesco al Prato - Parma - 3° intervento - 2°
                         Lotto - 1° stralcio 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Ministero   Infrastrutture    e    Trasporti    -    Provveditorato
Interregionale per le Opere  Pubbliche  Lombardia  Emilia  Romagna  -
Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. 
  Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it 
  Sezione    Contratti    Telefono:    +39    051257206-207     mail:
contratti.bo@mit.gov.it 
  Indirizzo(i)   internet   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
www.provoper-erm.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  -  La  documentazione  tecnica  e'  disponibile  al  seguente  link
http://trasparenza.mit.gov.it . 
  Il disciplinare di gara unitamente al Protocollo di  legalita'  per
la prevenzione dei  tentativi  di  infiltrazione  della  criminalita'
organizzata in appalti, concessioni, forniture e servizi nel  settore
dei lavori pubblici nella Provincia di Parma, sono parte integrante e
sostanziale del presente bando di gara 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo postale sopra indicato. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Codice CIG 7352280D61 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  761 Lavori di adeguamento funzionale e restauro dell'ex Carcere  di
S. Francesco al Prato - Parma  -  3°  intervento  -  2°  Lotto  -  1°
stralcio.. 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: PARMA Cod. NUTS ITH52. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 761 Lavori  di  adeguamento
funzionale e restauro dell'ex Carcere di  S.  Francesco  al  Prato  -
Parma  -  3°  intervento  -  2°  Lotto  -  1°  stralcio  Codice   CUP
D94H16001960001 Codice CIG 7352280D61 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV : 45214400-4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : importo complessivo a  base
d'asta: € 2.387.578,05 Di cui € 717.438,88  per  lavori  a  corpo,  €
1.550.690,56 per lavori a misura , € 10.000,00 per lavori in economia
non soggette a ribasso ed eventualmente contabilizzate secondo quanto
stabilito  all'art.  9  del  capitolato  speciale  d'appalto   ed   €
109.448,61 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categorie di cui si  compone  l'opera:  -  Cat.  OG2  prevalente  €
1.242.823,96 
  - Cat. OS6 scorporabile subappaltabile € 514.033,68;  -  Cat.  OS28
scorporabile subappaltabile € 300.977,50; -  Cat.  OS30  scorporabile
subappaltabile nei limiti previsti  dall'art.  105  c.5  D.Lgs  50/16
(D.M. MIT 248 del 10/11/2016) 
  € 329.742,91. 
  II.2.2) Opzioni :no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: complessivi  540
gg, con le modalita' previste  dal  Capitolato  Speciale  di  appalto
art.12. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) - garanzia provvisoria a corredo dell'offerta pari  al  2%
(due  per  cento)  dell'importo  complessivo  dell'appalto  ai  sensi
dell'art. 93 del DLeg.vo 50/16 sotto forma di cauzione  e  costituita
secondo gli schemi tipo del DM. 123 del 12.3.04; 
  - garanzia definitiva nella misura e nei  modi  previsti  dall'art.
103 del D.Leg.vo 50/16. e con le modalita' di cui all'art.93 cc. 2  e
3 del citato decreto, costituita  secondo  gli  schemi  tipo  del  DM
123/04; 
  - polizza di cui all'art. 103 c. 7 del D.Leg.vo 50/16 per le  somma
e i massimali indicati all'art. 7 del Capitolato Speciale d'Appalto; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materiaFondi  a  carico
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Universita' di Parma. 
  I pagamenti saranno effettuati ogni qualvolta il  credito  maturato
ammontera', al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute a
€ 300.000,00  come  indicato  all'art.  14  del  capitolato  speciale
d'appalto. 
  Ai  sensi  dell'art.  35  c.  18  d.lgs  50/2014  e'  prevista   la
corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al
20% dell'importo contrattuale con le modalita' indicate  all'art.  13
del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
presente procedura di gara gli operatori economici di cui  all'art.46
c. 1 D.Lgs 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei  e  ai  consorzi  si
applica l'art. 48 D.Lgs 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  -  I  concorrenti  dovranno  essere  iscritti  nel  registro  della
C.C.I.A.A. o  presso  i  competenti  ordini  professionali  ai  sensi
dell'art. 83 c.3 D.Leg.vo 50/16. 
  - non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si  trovino
nelle condizioni previste: dagli artt. 24 c.7 e 80 del  D.Lgs  50/16,
dall'art.10  c.  6  D.P.R.  207/10,  dall'art.44   D.Lgs   286/98   e
dall'art.41 D.Lgs198/06, che  non  abbiano  provveduto  al  pagamento
della   contribuzione   stabilita   con   Deliberazione    22/12/2015
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture, che non siano in  possesso  di  attestazione  di
avvenuto sopralluogo e che non abbiano sottoscritto  le  clausole  di
cui agli allegati 1 e 2 al  Protocollo  di  Legalita'  allegato  alla
documentazione di gara posta in visione. 
  - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16., 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  - I concorrenti  dovranno  possedere  l'attestazione  in  corso  di
validita',  rilasciata  da  una  SOA  (D.P.R.  207/10)   regolarmente
autorizzata, che documenti la qualificazione per  l'esecuzione  nelle
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere . 
  - Il possesso della qualificazione  puo'  essere  dimostrata  anche
avvalendosi dei requisiti di  un  altro  soggetto  ,  secondo  quanto
stabilito nel disciplinare  di  gara  e  con  le  modalita'  previste
dall'art. 89 del D.Lgs  50/16.  Per  la  Cat.  OS30  non  e'  ammesso
l'avvalimento (art. 89 c.11 D.Lgs 50/16) . 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione  :Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  A) Pregio Tecnico dell'offerta secondo i sub criteri  indicati  nel
disciplinare di gara Ponderazione 70 
  B) ribasso percentuale  sull'importo  dei  lavori  a  base  d'asta:
Ponderazione 20 
  C) riduzione percentuale del tempo utile di esecuzione  dei  lavori
(riduz. Max 20%) Ponderazione 10.: 
  La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel
disciplinare di gara , parte integrante del presente bando. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti, per l'accesso ai documenti, per invio quesiti
ed effettuazione sopralluogo: Data 26/03/2018 
  Documenti a pagamento no - 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  29/03/2018
ore 12.00 . 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:Data Gara :  05/04/2018
Ora: 10:00 
  Luogo :vedi punto l.1 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte  :si,  i
legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Infomazioni sulla periodicita' :  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea  :L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda  al
disciplinare  di  gara  soprarichiamato  che  ne  costituisce   parte
integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1) 
  - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; 
  - in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  - gli eventuali subappalti saranno autorizzati  in  ottemperanza  a
quanto  disposto  dall'art.  105  del  D.Lgs  50/16  con  il   limite
complessivo del 30% dell'importo del contratto; per le opere  di  cui
all'articolo 89, comma 11 del succitato decreto  per  le  quali  sono
necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o  di
rilevante complessita' tecnica di importo singolarmente superiore  al
10% dell'importo totale dei lavori, l'eventuale subappalto  non  puo'
superare il 30% dell'importo delle opere e  non  puo'  essere,  senza
ragioni obiettive, suddiviso. . La mancata espressione della volonta'
di ricorso al  subappalto,  per  quelle  categorie  a  qualificazione
obbligatoria non possedute dal  partecipante,  comporta  l'esclusione
dalla gara. (art.92 c. 7 D.P.R. 207/10). 
  Il subappaltatore prescelto dall'aggiudicatario, dovra'  essere  in
possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80 del  D.Lgs.50/2016
e dei requisiti speciali di qualificazione e di abilitazione previsti
dalla normativa vigente in relazione alla  tipologia  ed  all'importo
dei lavori da eseguire in subappalto. 
  E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere entro  20
(venti) giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti  da
essi aggiudicatari via via corrisposti al subappaltatore o cottimista
con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  Ai sensi  dell'art.105  comma  13  del  D.Lgs.50/2016  la  stazione
appaltante  corrisponde  direttamente  al  subappaltatore,  l'importo
dovuto per  le  prestazioni  dagli  stessi  eseguite:  a)  quando  il
subappaltatore o il cottimista e' una microimpresa o piccola impresa;
b) in caso inadempimento da parte dell'appaltatore; c)  su  richiesta
del subappaltatore e se la natura del contratto lo consente. 
  In caso di inadempienza contributiva risultante dal documento unico
di  regolarita'  contributiva   relativo   a   personale   dipendente
dell'affidatario o del subappaltatore  o  dei  soggetti  titolari  di
subappalti   e   cottimi   di   cui   all'articolo   105,   impiegato
nell'esecuzione del contratto, si procedera'  ai  sensi  dell'art  30
comma 5 e 6 del D.Lgs 50/2016. 
  E'fatto obbligo, in ottemperanza a quanto previsto negli artt. 2  e
3 del Protocollo di Legalita', per l'aggiudicatario, comunicare  alla
Stazione  Appaltante,  tutti  i  dati  delle  imprese  coinvolte  nei
subappalti ed inserire in tutti i subcontratti la clausola risolutiva
espressa per il caso  in  cui  emergano  informative  interdittive  a
carico del subcontraente anche relativamente ad eventuali rigetti  di
iscrizioni nelle c.d. white list. 
  Per i subappalti delle categorie individuate dall'art.1 c.53  della
Legge 190/2012 e dal Dpcm del 18/04/2013, i  subappaltatori  dovranno
essere obbligatoriamente iscritti all'elenco fornitori, prestatori di
servizi es  esecutori  non  soggetti  a  tentativo  di  infiltrazione
mafiosa (c.d. white list) istituito dall'art.1 c. 52 L.190/2012. 
  I subappaltatori dovranno accettare esplicitamente quanto contenuto
nel  Protocollo  di  Legalita'  ivi  compresa  la   possibilita'   di
applicazione delle sanzioni previste e sottoscrivere gli allegati 1 e
2 al predetto Protocollo di Legalita' 
  - La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 110 del D. Lgs 50/16. 
  -  Le  controversie  saranno  deferite  alla  competente  autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. 
  - Il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica nella forma
pubblica e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art.  209
del D. Lgs 50/16. 
  - I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  dell'art.  10  della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  - In applicazione all'art. 5 del D.M.  Ministero  Infrastrutture  e
Trasporti del 02/12/2016, le spese per la pubblicazione obbligatoria,
sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva ed efficace  come
indicato nel disciplinare di gara ,  parte  integrante  del  presente
bando. 
  - Data di validazione del progetto esecutivo 20/10/2017 
  -  Il  presente  appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n. 549 del 15/01/2018. 
  - Responsabile del procedimento Dott. Ing. Roberto  Gambarota  (tel
051/257237). 
  - per informazioni di natura amministrativa contattare l'Ufficio  5
Sez. Contratti tel. 051/257206-207. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna  -  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore n. 53 -: Bologna  -  40125  -  Italia  Telefono:  +39
051307834 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso  :  secondo  i  termini  previsti
dalla vigente normativa 

                           Il provveditore 
                     dott. ing. Pietro Baratono 

 
TX18BFC3961
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.