ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 28-2-2018)

 
                     Bando di gara GELAV 002-18 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -  Coordinamento  Territoriale
Nord Ovest Indirizzo postale: Via  C.  d'Ascanio,  3  Citta':  Milano
Codice postale: 20142 Paese: ITALIA Persona di contatto: Responsabile
del procedimento Ing. Lamberto  Nicola  Nibbi:  010/54771  -  E-mail:
c.savulla@stradeanas.it      (Carmela      Savulla)      -       PEC:
mi-garecontr@postacert.stradeanas.it       Indirizzo        internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto  congiunto
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato.  Le  offerte  vanno  inviate:  esclusivamente  in   formato
elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti  IV.
2.2) e V.3) del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: GELAV002-18 - Codice CIG: 737057139A 
  II.1.2) CPV 45221121-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. n.50/2016
-  Progetto  a  base  di  appalto  validato  dal   Responsabile   del
Procedimento con atto del 28/09/2017. 
  II.1.4) Breve descrizione: S.S. 45 "di Valle  Trebbia".  Intervento
di riparazione del viadotto al Km 25+110. 
  Progetto esecutivo Cod. CUP: F87H15001060000 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
1.442.250,81 cosi' composto: € 1.342.180,26 per lavori  da  eseguire,
comprensivi degli oneri relativi alla sicurezza per € 100.070,55  non
assoggettati a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OG3 importo: € 1.228.841,18 Classifica III BIS 
  Classifica   III   BIS   con   riferimento   all'intero   ammontare
dell'appalto. 
  Ulteriori categorie. 
  OS  11.  importo:  €  213.409,63  Classifica   I   scorporabile   a
qualificazione   obbligatoria,   non   soggetta    ad    avvalimento,
subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo delle opere SIOS. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 1.342.180,26 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 100.070,55 
  I costi stimati della manodopera sono pari ad € 504.339,81. 
  Le lavorazioni dedotte  in  appalto  sono  subappaltabili  entro  i
limiti di cui all'art.105 del D.lgs. 50/2016. Il limite previsto  per
le SIOS non e' computato ai fini del raggiungimento del limite di cui
all'articolo 105, comma 2 del Codice. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC33 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Genova - Comune di Torriglia 
  II.2.2) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016) 
  F.1 Offerta Tecnica punti da 0 a 60 
  F.2 Tempi punti da 0 a 10 
  F.3 Prezzo punti da 0 a 30 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti F1, F2 e  F3.
Qualora nessun concorrente raggiunga il punteggio  massimo  assegnato
ad un criterio, la Commissione procedera' con la riparametrazione dei
punteggi.  Per  lo  sviluppo   dei   sottocriteri   e   le   relative
ponderazioni, l'applicazione della riparametrazione e delle soglie di
ammissibilita' all'offerta tecnica, le modalita' per la presentazione
delle varianti, e per gli specifici oneri a carico  dell'appaltatore,
si fa rinvio al paragrafo [F] del Disciplinare di gara. Le  modalita'
di presentazione delle spiegazioni di  cui  all'art.  97  del  D.Lgs.
n.50/2016 saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.3) Durata del contratto d'appalto - Durata in giorni: 275. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.4) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.5) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni NO 
  II.2.6) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.7) Informazioni complementari: 
  L'appalto non e' suddiviso in lotti funzionali, poiche'  si  tratta
di un intervento da eseguirsi in modo unitario. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II  1.5,  rilasciata  da  una  S.O.A.   appositamente
autorizzata, per le  attivita'  di  costruzione.  Dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE  parte  II
sez. A (SOA); 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D.Lgs.  n.50/2016,  nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  ai  documenti  di
gara. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi  dell'art.  35,  comma  18  del
D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% sul valore del contratto di appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n50/2016 
  IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.1.3) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 21.03.2018 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura  offerte:  prima  seduta  pubblica  di  gara   il   giorno
27/03/2018 alle ore 11:00. 
  Luogo: Anas S.p.A .- Coordinamento Territoriale Nord Ovest  Via  C.
d' Ascanio, 3 - Milano 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  V.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.1)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
rispettivamente della mandataria del Consorzio o del GEIE. 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto, fatto salvo quanto previsto  dal  comma  5
del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma  11,
del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere  al  subappalto
solo se indichera', in sede di offerta, i lavori o le parti di  opere
che intende subappaltare  nonche'  la  terna  di  subappaltatori  con
riferimento a ciascuna tipologia omogenea di prestazioni, cosi'  come
dettagliatamente specificato nel Disciplinare di  gara.  Non  possono
essere  indicati  come  subappaltatori  soggetti  partecipanti   alla
presente procedura come concorrenti. 
  f) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  E'  vietato  il  ricorso
all'avvalimento delle SIOS qualora il loro valore superi il dieci per
cento dell'importo totale dei lavori. Il soggetto ausiliario rendera'
le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3  con  le
medesime modalita' prescritte per il concorrente  e  specificate  nel
Disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 16/03/2018.  I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  Bando  saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai
concorrenti  abilitati  alla  gara   verra'   inoltre   inviata   una
comunicazione all'indirizzo di posta elettronica certificata inserito
al momento della registrazione  al  Portale  acquisti  con  invito  a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti 
  i) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0023819-I del 16/01/2018. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n.50/2016,  le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  n)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad  €  28.845,01,
costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016  e  secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara. La cauzione provvisoria  e'
ridotta del 50% per le microimprese, piccole e medio  imprese  (PMI),
raggruppamenti di operatori economici o consorzi ordinari  costituiti
esclusivamente  da  microimprese  e  PMI.  Tale  riduzione   non   e'
cumulabile con la riduzione del 50% prevista  al  primo  periodo  del
comma 7 dell'articolo 93 del D.Lgs. n.50/2016. 
  o) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione  complementare  Sono  resi  disponibili   tramite   la
pubblicazione  sul  Portale  ANAS  e  sul   Portale   Acquisti   ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi" . 
  p) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma  2,  del  D.Lgs.  n.50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art.  216
co.14 del  D.Lgs.  n.50/2016.  Per  tutto  quanto  non  espressamente
dichiarato  nel  presente  bando,  si  fa  riferimento  ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  q)  Al  fine  di  garantire  i  livelli  occupazionali   esistenti,
compatibilmente con i  principi  nazionali  e  comunitari  di  libera
iniziativa  imprenditoriale  e  di  concorrenza,  il  concorrente  si
impegna, In caso di aggiudicazione, ad osservare le norme in  materia
di cessazione e  cambio  di  appalto  previste  dalla  contrattazione
collettiva vigente relativamente all'obbligo  di  assorbimento  della
manodopera e, conseguentemente, ad applicare i  contratti  collettivi
di settore di cui all'art. 51 del D.Lgs. 81/2015. 
  V.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  V.4.2) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  V.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Albo Pretorio Comuni di MI - GE dal 28/02/2018 al 21/03/2018 
  Albo Stazione Appaltante dal 28/02/2018 al 21/03/2018 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Portale acquisti ANAS 
  Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 25 del 28.02.2018 
  n. 1 Quotidiano Nazionale 
  n. 1 Quotidiano Provinciale 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
della Lombardia e della Liguria : 
  www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it                        -
https://appaltiliguria.regione.liguria.it/ 

         Il responsabile supporto amministrativo gestionale 
                            Nicola Rubino 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.