CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 2-3-2018)

 
Bando di gara - Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i., per l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa  mediante
 buoni pasto per le Pubbliche Amministrazioni - edizione 8 - ID 1808 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Stefano Tremolanti in qualita' di Responsabile
del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Gara  per   l'affidamento   del   servizio
sostitutivo  di  mensa  mediante  buoni  pasto   per   le   Pubbliche
Amministrazioni - edizione 8 - ID 1808 Lotto 1 CIG 73905212DD;  Lotto
2 CIG 7390525629; Lotto 3 CIG 73905277CF;  Lotto  4  CIG  7390533CC1;
Lotto  5  CIG  7390535E67;  Lotto  6  CIG  73905391B8;  Lotto  7  CIG
739054028B; Lotto 8 CIG 73905445D7; Lotto 9 CIG 739054677D; Lotto  10
CIG 7390550AC9; Lotto 11 CIG 7390552C6F;  Lotto  12  CIG  7390554E15;
Lotto 13 CIG 739056030C;  Lotto  14  CIG  73905624B2;  Lotto  15  CIG
73905678D1 
  II.1.2) Codice CPV principale: 30199770-8 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione, per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26 L.  n.  488
del  1999  e  s.m.i.  e  dell'art.  58  L.  n.  388  del  2000,   per
l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni  pasto
per le Pubbliche Amministrazioni - edizione 8 - ID 1808. La  presente
procedura e' interamente gestita  con  sistemi  telematici  ai  sensi
dell'art. 295 del d.P.R.  n.  207/2010.  Per  maggiori  dettagli,  si
rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:   Valore,   IVA   esclusa:   Euro
1.000.000.000,00 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti x si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 15 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 1 LOMBARDIA; Lotto 2 PIEMONTE, VALLE D'AOSTA; Lotto 3 VENETO;
Lotto 4 FRIULI VENEZIA GIULIA, TRENTINO ALTO ADIGE; Lotto 5  LIGURIA;
Lotto 6 TOSCANA; Lotto 7  EMILIA  ROMAGNA;  Lotto  8  LAZIO,  MARCHE,
UMBRIA, ABRUZZO, MOLISE, SARDEGNA; Lotto 9 CAMPANIA; Lotto 10 PUGLIA,
BASILICATA; Lotto 11 CALABRIA;  Lotto  12  SICILIA;  Lotto  13  LOTTO
ACCESSORIO NORD (rif. par. 1.3  del  Capitolato  tecnico);  Lotto  14
LOTTO ACCESSORIO CENTRO (rif. par. 1.3 del Capitolato tecnico); Lotto
15 LOTTO ACCESSORIO SUD (rif. par. 1.3 del Capitolato tecnico); 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici,
ubicati  nel  territorio  delle  Regioni  comprese  nei  lotti  sotto
indicati,  dove  sono  presenti  gli  aventi  diritto   al   servizio
sostitutivo di mensa mediante buoni pasto. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita': tutti i criteri di valutazione delle  offerte
tecniche sono indicati nel Disciplinare di gara Ponderazione 70 
  Prezzo Ponderazione 30 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione
dalla gara, Euro 100.650.000,00 al netto dell'IVA 
  Lotto 2 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione
dalla gara, Euro 58.560.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto 3 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione
dalla gara, Euro 27.300.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto 4 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione
dalla gara, Euro 18.200.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto 5 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione
dalla gara, Euro 23.790.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto 6 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione
dalla gara, Euro 39.000.000,00, al netto dell'IVA. 
  Lotto 7 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione
dalla gara, Euro 45.500.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto 8 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione
dalla gara, Euro 291.530.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto 9 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione
dalla gara, Euro 150.350.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto  10  -  Importo  globale   massimo   non   superabile,   pena
l'esclusione dalla gara, Euro 52.040.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto  11  -  Importo  globale   massimo   non   superabile,   pena
l'esclusione dalla gara, Euro 29.190.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto  12  -  Importo  globale   massimo   non   superabile,   pena
l'esclusione dalla gara, Euro 70.890.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto  13  -  Importo  globale   massimo   non   superabile,   pena
l'esclusione dalla gara, Euro 32.000.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto  14  -  Importo  globale   massimo   non   superabile,   pena
l'esclusione dalla gara, Euro 30.000.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto  15  -  Importo  globale   massimo   non   superabile,   pena
l'esclusione dalla gara, Euro 31.000.000,00 al netto dell'IVA. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 12 
  La durata della Convenzione e' di  12  mesi.  I  singoli  contratti
attuativi di Fornitura hanno durata di massimo 2  anni,  come  meglio
indicato nella documentazione di gara 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI 
  La durata della  Convenzione  puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 12 mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito  l'importo
massimo, eventualmente incrementato. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs.
n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al  paragrafo  7.1
del Disciplinare di gara; 
  In conformita' alle segnalazioni dell'AGCM AS251  del  30/1/2003  e
S536  del  18/01/2005,  nel  disciplinare  di  gara   sono   previste
limitazioni alla partecipazione degli  RTI/consorzi,  all'avvalimento
ed al subappalto 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (19/04/2018) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (20/04/2018) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo "pec" indicato nella domanda di partecipazione. 
  Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di  durata  della
Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il  quantitativo  massimo,
Consip S.p.A.  si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di  incrementarlo  fino  alla
concorrenza di due quinti ai sensi dell'art.  27,  co.  3,  del  D.M.
28.10.1985. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.   n.   50/2016;   iii)   polizza
assicurativa; iv) garanzie per le verifiche ispettive. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita' prezzo. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita'  indicate
nel d. lgs. n. 50/2016 e nel Disciplinare. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (22/02/2018) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX18BFJ4015
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