POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 2-3-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90.  Roma  -  00144  -  Italia
Responsabile procedimento fase affidamento: Stefano Innocenti. 
  E-mail:  info@posteprocurement.it  Codice   NUTS:   IT.   Indirizzi
Internet. Indirizzo principale:  http://www.poste.it.  Indirizzo  del
profilo   di   committente:   http://www.posteprocurement.it.    I.3)
Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso:  http://www.posteprocurement.it
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  altro  indirizzo.
Persona di contatto: 06.5958 5873 Stefano Innocenti. Le offerte o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita':
Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Accordo  Quadro  per  la
fornitura di Pedane leggere e Pesanti per Poste Italiane  e  Societa'
del Gruppo Poste. II.1.2) Codice CPV principale 44143000 II.1.3) Tipo
di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione:  Procedura  di  gara
per l'istituzione di un Accordo Quadro per  la  fornitura  di  Pedane
Leggere e Pesanti per Poste Italiane  e  Societa'  del  Gruppo  Poste
suddivisa in 3 lotti. Il Lotto 1 non e' cumulabile con il Lotto 2.  I
Lotti 1  e  3  e  i  lotti  2  e  3  sono  cumulabili  tra  loro.  Le
caratteristiche della fornitura sono dettagliatamente  riportate  nel
Capitolato Speciale d'Oneri Parte II e relativi  allegati.  Ai  sensi
dell'art. 14 co.1 del D. Lgs. 50/2016 l'oggetto della gara non e'  da
ritenere funzionale ad alcuna delle attivita' di cui all'art. 120 del
citato D. Lgs; le attivita' oggetto del presente  appalto,  pertanto,
non risultano soggette alla disciplina di cui al Decreto  Legislativo
n.50/2016 e s.m.i. Gli  eventuali  richiami  effettuati  al  D.  Lgs.
50/2016 nel presente Bando, nel CSO e relativi allegati si devono qui
intendere  effettuati  solo  per  chiarezza  e   per   comodita'   di
esposizione e non  per  richiamare  l'intera  disciplina  di  cui  al
predetto Decreto Legislativo. II.1.5) Valore totale stimato.  Valore,
IVA esclusa: 2.038.750,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti.
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte   vanno
presentate per numero massimo di lotti: 3. Numero  massimo  di  lotti
che possono essere aggiudicati a un offerente:  2.  L'amministrazione
aggiudicatrice si riserva la  facolta'  di  aggiudicare  i  contratti
d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: Lotti 1 e  3
e 2 e 3 II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro  per  la  fornitura  di
Pedane leggere e Pesanti per Poste Italiane  e  Societa'  del  Gruppo
Poste. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 44143000  II.2.3)
Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT Luogo principale di  esecuzione:
ITALIA  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Procedura  di  gara  per
l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di Pedane leggere
e Pesanti per Poste Italiane e Societa'  del  Gruppo  Poste.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato.  Valore,  IVA  esclusa:  795.600,00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in  mesi:  12  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no   II.2.1)
Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura di  Pedane  leggere  e
Pesanti per Poste Italiane e Societa' del Gruppo Poste. Lotto  n.:  2
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari   44143000   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di  esecuzione:  ITALIA
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione
di un Accordo Quadro per la fornitura di Pedane leggere e Pesanti per
Poste Italiane e  Societa'  del  Gruppo  Poste.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 530.400,00  EUR  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  12.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no  II.2.1)  Denominazione:
Accordo Quadro per la fornitura di Pedane leggere e Pesanti per Poste
Italiane e Societa' del Gruppo Poste. Lotto n.: 3 II.2.2) Codici  CPV
supplementari 44143000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  IT.
Luogo  principale   di   esecuzione:   ITALIA   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Procedura di  gara  per  l'istituzione  di  un  Accordo
Quadro per la  fornitura  di  Pedane  leggere  e  Pesanti  per  Poste
Italiane  e  Societa'  del   Gruppo   Poste.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 712.750,00  EUR  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  12.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese  appartenenti  a  UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto  decreto.
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  c)   fatturato   specifico
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non  inferiore
complessivamente a: Lotto 1: € 800.000,00  riferito  a  fornitura  di
pedane della stessa tipologia di quella oggetto del  presente  Lotto;
Lotto 2: € 500.000,00 riferito a fornitura  di  pedane  della  stessa
tipologia di quella oggetto del presente Lotto; Lotto 3: € 700.000,00
riferito a fornitura di  pedane  della  stessa  tipologia  di  quella
oggetto del presente Lotto. In caso di partecipazione  a  piu'  lotti
sara' sufficiente aver  realizzato,  negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'istanza/offerta,  il  fatturato  specifico  riferito  al   Lotto
prevalente, tra quelli selezionati. d)  elenco  delle  forniture  che
concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di
ciascun Lotto, con l'indicazione per ciascuno  del  committente,  del
periodo  di  riferimento,  della  durata  complessiva,   dell'importo
complessivo   e   del   relativo    importo    annuo,    dell'oggetto
dell'attivita',  indicando  referenze  chiaramente   identificate   e
verificabili. III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica.  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione: e) Capacita'  tecnica  di
consegna pari al fabbisogno  medio  mensile  per  ciascun  lotto  (si
faccia riferimento al CSO Parte II  -  Capitolato  tecnico  e  Schede
tecniche al  punto  3.1)  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione  definitiva  come  da   CSO   Parte   I   -   Modalita'   di
partecipazione. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti  come  da  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex
art. 45 D.lgs. 50/2016. Per i dettagli di ammissione si rinvia al CSO
Parte I - Modalita' di partecipazione 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con diversi operatori  IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  no  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
14/03/2018 Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6  IV.2.7)  Modalita'
di apertura  delle  offerte.  Data:  15/03/2018  Ora  locale:  11:00.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Commissione in seduta riservata 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui  punti  III.1.1  lett.
a), b), III.1.3 lett. e). I requisiti di cui ai punti III.1.2 lettera
c) e d) potranno essere dimostrati dalla  complessiva  documentazione
prodotta dalle  singole  Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante
dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso  ai  fini  del
raggiungimento   dei   requisiti   medesimi.   L'impresa   capogruppo
mandataria dovra' possedere almeno il  60%  dell'importo  di  cui  al
punto d) - quello di ciascuna  impresa  mandante  non  potra'  essere
inferiore al 20%. In ogni caso il  RTI,  nel  suo  complesso,  dovra'
possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti.  Il  subappalto  e'
ammesso nella misura e alle condizioni  previste  dall'art.  105  del
D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte I - Modalita'  di  partecipazione.  In
caso di Consorzi ordinari, almeno una delle imprese consorziate  deve
possedere i requisiti previsti per la capogruppo  mandataria,  mentre
le altre devono possedere i requisiti previsti per  la/e  mandante/i.
L'Impresa Aggiudicataria, ai sensi di quanto  previsto  all'art.  216
comma  11,  secondo  periodo,  del  D.lgs.  n.  50/2016,  cosi'  come
modificato dal D.L. n. 244 del 30.12.2016 -  "Milleproroghe",  dovra'
provvedere, entro il termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione,
al  rimborso,  in  favore  della  Stazione  Appaltante,  delle  spese
sostenute dalla stessa per la pubblicazione del  presente  Bando  per
estratto sui Quotidiani. Pertanto,  le  spese  di  pubblicazione  del
Bando per estratto sui Quotidiani, stimato in complessivi €  6.000,00
circa oltre  l'IVA,  saranno  rimborsate  secondo  le  modalita'  che
verranno  indicate  da  Poste  in  sede  di  emissione  di   fattura.
All'Impresa inoltre sara' richiesto di inviare la prova del pagamento
(copia bollettino/ bonifico/postagiro pagato) alla struttura di Poste
responsabile della  liquidazione  delle  fatture.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Giudice ordinario competente
per  territorio  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente   avviso:
21/02/2018 

                      Il responsabile acquisti 
                           Manlio Caporali 

 
TX18BFM4087
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.