REGIONE LAZIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 5-3-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto.  Denominazione  ufficiale:  Regione
Lazio. Stazione  Appaltante:  Regione  Lazio  -  Direzione  Regionale
Territorio,  Urbanistica  e  Mobilita'  Indirizzo  postale:  Via  del
Giorgione, 129 - 00147 Roma.  Punti  di  contatto:  Responsabile  del
Procedimento: Ing. Carlo Cecconi. Tel. 06 51689385, Fax 06  51689116,
indirizzo  email:   ccecconi@regione.lazio.it.   Indirizzo   internet
amministrazione   aggiudicatrice:   www.regione.lazio.it.   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. I.2) Comunicazione. I documenti di  gara  sono  disponibili
per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso  il  sito
www.regione.lazio.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso
l'indirizzo sopraindicato. Le domande di partecipazione vanno inviate
in                       versione                        elettronica:
www.centraleacquisti.regione.lazio.it/web/login.html. Le  domande  di
partecipazione  vanno   inviate   all'indirizzo   sopraindicato.   La
comunicazione  elettronica  richiede  l'utilizzo   di   strumenti   e
dispositivi che in genere non sono disponibili.  Questi  strumenti  e
dispositivi sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso: www.centraleacquisti.regione.lazio.it/web/login.html.
I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  regionale  o
locale.  I.4)  Principali  settori  di  attivita':  Trasporti.   I.5)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta, ai sensi  dell'articolo  61,  D.
Lgs. n. 50/2016, finalizzata alla conclusione di  un  accordo  quadro
con un  operatore  economico  per  l'affidamento  di  un  appalto  di
fornitura di nuovi treni da adibire  al  trasporto  pubblico  per  le
ferrovie regionali Roma - Lido di Ostia e Roma - Civita Castellana  -
Viterbo. 
  (CUP F70B18000000003, CIG 7389386A39). II.1.2) Tipo  di  appalto  e
luogo di consegna o di esecuzione: Fornitura. Luogo di consegna e  di
esecuzione: Lazio - Codice  NUTS  ITE4.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.4)
Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Gara  a  procedura
ristretta, ai sensi dell'articolo 61, D.Lgs. n. 50/2016,  finalizzata
alla conclusione di un Accordo Quadro con un operatore economico  per
l'affidamento di un appalto  di  fornitura  di  nuovi  treni  per  le
ferrovie regionali Roma - Lido di Ostia e Roma - Civita Castellana  -
Viterbo. 
  Piu' in particolare l'Accordo Quadro riguarda la  fornitura  di  un
numero massimo di 38 convogli ferroviari di tipo metropolitano con la
seguente  configurazione:  -  massimo   20   convogli   a   6   casse
intercomunicanti per la ferrovia regionale Roma - Lido di  Ostia  con
una lunghezza compresa tra 105 e 108 m, una larghezza  di  2,85  m  e
alimentazione elettrica a 1,5 KV c.c.; -  massimo  12  convogli  a  4
casse intercomunicanti per la tratta urbana della ferrovia  regionale
Roma - Viterbo con  una  lunghezza  compresa  tra  70  e  73  m,  una
larghezza di 2,85 m e alimentazione elettrica a 3 KV c.c.; -  massimo
6 convogli a 4 casse  intercomunicanti  per  la  tratta  extra-urbana
della ferrovia regionale Roma - Viterbo con  una  lunghezza  compresa
tra 70 e 73 m, una larghezza di 2,85 m e alimentazione elettrica a  3
KV c.c.; - Servizio decennale di manutenzione del materiale  rotabile
fornito -  Fornitura  di  complessivi  e  ricambi  per  scorte,  atti
vandalici  ed  incidenti;  Ulteriori  informazioni  sulle  specifiche
condizioni contrattuali saranno riportate  nella  lettera  di  invito
inviata a tutti gli operatori economici ammessi alla successiva  fase
di gara. II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti  (CPV):  34620000
(materiale ferroviario rotabile), 34631000  (pezzi  di  ricambio  per
locomotive e materiale rotabile), 50222000 (servizi  di  manutenzione
di materiale rotabile). II.1.6) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in
lotti: No. II.1.7) Informazioni  sulle  varianti.  Ammissibilita'  di
varianti: No. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: l'importo massimo dell'Accordo  Quadro
e'          pari           ad           euro           314.325.360,00
(trecentoquattordicimilionitrecentoventicinquemilatrecento-sessanta/0
0), IVA  esclusa.  II.2.2)  Opzioni:  No.  II.2.3)  Informazioni  sui
rinnovi:  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   No.   II.3)   Durata
dell'Accordo Quadro: 8 anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione di  cui  all'art.
93 del D.Lgs. n°  50/2016  sara'  richiesta  successivamente  con  la
lettera di invito inviata a tutti  gli  operatori  economici  ammessi
alla successiva  fase  di  gara.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: oneri  a  carico  del  bilancio  regionale  a
valere sulle risorse di cui  al  fondo  per  lo  sviluppo  e  per  la
coesione 2014/2020 ricomprese nell'asse tematico  C  della  Linea  di
Azione "Interventi per il trasporto urbano  e  metropolitano",  sulle
risorse  di  cui  all'addendum  al  piano  operativo   infrastrutture
(delibera CIPE 54/2016) approvato a seguito  della  seduta  CIPE  del
22-12-2017 e sulle risorse dell'Accordo di Programma, sottoscritto in
data 20/12/2002, tra la Regione Lazio ed il Ministero dei Trasporti e
della Navigazione, ora Ministero delle  Infrastrutture  e  Trasporti.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione alla procedura di gara di concorrenti nella  forma  di
R.T.I., di Consorzio di Imprese e Rete  d'Impresa,  con  l'osservanza
della disciplina di cui agli articoli 45, 47 e 48 del d.lgs.  50/2016
ovvero, per le Imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle
forme  previste  nei  paesi  di  stabilimento.  Non  e'  ammesso  che
un'Impresa partecipi singolarmente e quale componente di un R.T.I.  o
di  un  Consorzio  Ordinario  o  GEIE,   ovvero   che   partecipi   a
R.T.I./Consorzi Ordinari/GEIE diversi, pena l'esclusione  dalla  gara
dell'Impresa medesima e dei R.T.I./Consorzi/GEIE ai  quali  l'Impresa
partecipa. III.1.4) Altre condizioni  particolari:  La  realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  No.   III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per  valutare  la  conformita'  dei  requisiti.
Ciascun concorrente e  ciascuna  impresa  raggruppata/raggruppanda  e
consorziata (RTI/Consorzio), deve soddisfare le seguenti  condizioni:
a) iscrizione, per attivita' inerenti i servizi oggetto di  gara,  al
Registro  delle  Imprese  o  ad  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'articolo  83,  comma
3, del D.lgs. n. 50/2016; b) insussistenza delle cause di  esclusione
di cui all'articolo 80, commi 1, 2, 4 e  5,  D.Lgs.  n.  50/2016;  c)
essere in possesso  di  certificazione  di  conformita'  del  proprio
Sistema Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2015 per la produzione di
materiale rotabile, rilasciata da organismi accreditati e relativa ad
attivita'  coerenti  con  quelle   oggetto   dell'appalto;   III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: Ai fini della partecipazione  alla
presente procedura di  gara,  gli  operatori  economici,  a  pena  di
esclusione, devono inoltre:  a)  aver  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari un fatturato globale almeno pari a €  240.000.000
(duecentoquarantamilioni/€); b) aver realizzato negli  ultimi  cinque
anni  un  fatturato   specifico   almeno   pari   a   €   100.000.000
(centomilioni/€) generato dalla produzione di treni metropolitani. Si
precisa  che,  in  caso  di  partecipazione  nelle   forme   di   cui
all'articolo 45, comma 2, lettera d), e),  f)  e  g)  del  D.Lgs.  n.
50/2016, i predetti requisiti di capacita'  economica  e  finanziaria
dovranno essere posseduti cumulativamente da tutti i  componenti  del
raggruppamento, del consorzio, del GEIE o dalle imprese  aderenti  al
Contratto di Rete parte  dell'aggregazione  interessata  all'appalto.
III.2.4)  Informazioni  concernenti  appalti  riservati.  No.  III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi.  III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione? No.  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: ristretta ai sensi dell'art. 61  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.3) Limiti  al  numero  di
operatori che saranno invitati a presentare un'offerta:  No.  IV.1.4)
Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il  dialogo:
No. IV.1.5) Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): No.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione:  l'appalto  e'  aggiudicato   secondo   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, i cui criteri  e  la  ponderazione  saranno
indicati  nel  successivo  capitolato  d'oneri.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   No.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Determinazione n.  G01874  del  15.02.2018  -
(CUP  F70B18000000003,   CIG   7389386A39).   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo. La lettera di invito, il capitolato d'oneri  e
la  documentazione  complementare  saranno  inviate  dalla   Stazione
Appaltante a tutti gli operatori economici  ammessi  alla  successiva
fase di gara. Documenti a  pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle domande di partecipazione:  Data:  30/03/2018  Ora:
12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande
di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il  quale
l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:  secondo   quanto
previsto nella lettera di  invito  che  sara'  inviata  a  tutti  gli
operatori economici ammessi alla successiva  fase  di  gara.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle domande di partecipazione: cfr.,  Sezione
V.3) Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  domande  di
partecipazione: no; Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle
offerte nella seconda fase: si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici.  Si  fara'
ricorso all'ordinazione elettronica, sara' accettata la  fatturazione
elettronica  e  sara'  utilizzato  il  pagamento  elettronico.  VI.3)
Informazioni  complementari.  Gli  operatori  economici   interessati
dovranno  presentare  la  domanda  di  ammissione,  unitamente   alla
documentazione richiesta secondo le modalita' ed i termini di seguito
indicati. La domanda di ammissione dovra' essere inviata in  versione
elettronica al Portale www.centraleacquisti.regione.lazio.it, entro e
non oltre il termine perentorio del 30/03/2018, ore 12:00. Busta A  -
Documentazione  Amministrativa.  La  busta  contrassegnata   con   la
predetta dicitura dovra' contenere, a pena di esclusione: 1.  Domanda
di ammissione redatta, se del caso, utilizzando  il  modello  di  cui
all'Allegato 1 del presente bando (Allegato 1 - Domanda di ammissione
e  dichiarazioni  amministrative),  con  cui  il  concorrente  dovra'
rendere le dichiarazioni sostitutive, ai sensi del D.P.R. 445/2000  e
s.m.i., anche al fine di  attestare  il  possesso  dei  requisiti  di
ordine generale ai sensi dell'articolo 80 del D.Lgs. n.  50/2016.  La
domanda di ammissione  e  le  relative  dichiarazioni  devono  essere
sottoscritte per esteso dal Legale rappresentante o dal  Procuratore.
La  domanda  di  ammissione  e  le   relative   dichiarazioni,   pena
l'esclusione, devono essere accompagnate da un documento  valido  del
sottoscrittore, in cui sia rilevabile la data di scadenza. In caso di
partecipazione nelle forme di  cui  all'articolo  45  del  D.Lgs.  n.
50/2016, la domanda di ammissione dovra' essere  presentata  da  ogni
singolo componente, che dovra' possedere singolarmente le  iscrizioni
e le autorizzazioni richieste. 
  2. Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), utilizzando  il  modello
di cui all'Allegato 2 del presente bando;  3.  Eventuale  Procura  in
originale o copia notarile. Nel caso in  cui  sia  un  Procuratore  a
presentare la domanda di ammissione, il concorrente  dovra'  allegare
la  procura  in  originale  o  in  copia  autentica  notarile  o,  in
alternativa, dovra' rendere una dichiarazione indicando i poteri  che
sono a  lui  conferiti  nel  certificato  della  C.C.I.A.A.,  da  cui
risultino gli estremi della procura notarile (numero  di  repertorio,
data e luogo di registrazione).  4.  Copia  della  certificazione  di
conformita' del proprio  Sistema  Qualita'  alle  norme  UNI  EN  ISO
9001:2015 per la produzione  di  materiale  rotabile,  rilasciata  da
organismi accreditati e relativa ad  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto dell'appalto (in  alternativa,  dichiarazione  di  essere  in
possesso  di  certificazione  di  conformita'  del  proprio   Sistema
Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e sue successive  evoluzioni
per la costruzione di materiale  rotabile,  rilasciata  da  organismi
accreditati e relativa  ad  attivita'  coerenti  con  quelle  oggetto
dell'appalto); 5. Copia del documento attestante  l'attribuzione  del
PASSOE rilasciato dall'ANAC. 6. (in caso di avvalimento) -  documenti
previsti dall'articolo 89, D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi  dell'articolo
83, comma 9, D.Lgs. 50/2016, le carenze di qualsiasi elemento formale
della domanda  possono  essere  sanate  attraverso  la  procedura  di
soccorso  istruttorio.  In  particolare,   in   caso   di   mancanza,
incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi
e del documento di gara unico europeo di  cui  all'articolo  85,  con
esclusione di quelle afferenti all'offerta  economica  e  all'offerta
tecnica, e' assegnato al concorrente  un  termine,  non  superiore  a
dieci giorni,  perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le devono  rendere.  In  caso  di  inutile  decorso  del  termine  di
regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono
irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione
che non consentono l'individuazione  del  contenuto  o  del  soggetto
responsabile della stessa.  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di controllare in ogni  momento  le  dichiarazioni  rese  ai
sensi del DPR n. 445/2000 e s.m.i. Svolgimento della procedura: 1. la
Stazione Appaltante  in  una  o  piu'  sedute  riservate  provvedera'
all'apertura delle domande di ammissione pervenute entro  il  termine
sopra indicato, procedendo all'esame della documentazione di cui alla
Busta A "Documentazione Amministrativa". 2.  La  Stazione  Appaltante
procedera'  ad  ammettere  i  candidati  in  possesso  dei  requisiti
dichiarati di cui al presente bando con successiva Determinazione del
Dirigente Generale, dando avvio alla seconda fase, consistente, nella
trasmissione  agli  operatori  economici  ammessi  della  lettera  di
invito,  capitolato  e  documentazione  complementare,  indicando  il
termine entro cui presentare le offerte,  secondo  le  modalita'  ivi
indicate. 3. La comprova del possesso dei requisiti di cui  ai  punti
III.2.1) del presente bando, avverra' tramite sistema  AVCPass,  come
sopra indicato. La  falsita'  in  atti  e  le  dichiarazioni  mendaci
comportano l'irrogazione di sanzioni penali ai sensi dell'articolo 76
del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., costituiscono cause di esclusione e  di
segnalazione all'ANAC ed  all'Autorita'  Giudiziaria  competente.  Ai
sensi dell'art. 1, commi 65  e  67,  Legge  n.  266/2005,  il  codice
identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle  contribuzioni
dovute in sede  di  presentazione  delle  offerte,  e'  il  seguente:
7389386A39. Il pagamento della contribuzione all'ANAC,  le  modalita'
per procedere a  tal  fine  ed  il  conseguente  obbligo  di  provare
l'avvenuto pagamento, saranno indicati e richiesti con la lettera  di
invito. Nella seconda fase, inoltre, sara' richiesto  agli  offerenti
di corredare la propria offerta con idonea garanzia ai 
  sensi dell'art. 93, D.Lgs. n.  50/2016.  Resta  ferma  la  facolta'
della Stazione Appaltante di  non  procedere  all'espletamento  della
gara, o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento,  a
suo insindacabile  giudizio,  senza  incorrere  in  richiesta  danni,
indennita' o compensi da parte dei concorrenti.  Ai  sensi  dell'art.
13,  D.Lgs  n.   196/2003,   i   dati   raccolti   saranno   trattati
esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'   istituzionali   della
Stazione  Appaltante.  Con  la  sottoscrizione   della   domanda   di
partecipazione,  il  candidato  esprime  il   proprio   consenso   al
trattamento dei medesimi dati. VI.4) Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio,  Roma,   Italia.   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: entro 30  giorni  dalla  pubblicazione  del
presente bando. VI.5) Pubblicazioni. VI.5.1) Data di  spedizione  del
presente bando  in  G.U.U.E.:  16/02/2018;  VI.5.2)  Altri  mezzi  di
pubblicita': - G.U.R.I.; - B.U.R.L.; - n. 2  quotidiani  a  rilevanza
nazionale; - n. 2 quotidiani a rilevanza locale; - sito istituzionale
www.regione.lazio.it.  Saranno  posti  a  carico  dell'aggiudicatario
della  procedura  in  oggetto,  gli  oneri  di   pubblicita'   legale
conseguenti alle spese per la pubblicazione del presente bando.  Tali
oneri devono essere versati alla Stazione  Appaltante  entro  60  gg.
dall'aggiudicatario dell'appalto a titolo  di  rimborso  delle  spese
sostenute  dalla  stessa  per  l'assolvimento   degli   obblighi   di
pubblicazione ai sensi dell'art. 73, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016. 

               Il direttore della direzione regionale 
                           Manuela Manetti 

 
TX18BFD4341
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.