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Bando di gara a procedura aperta, distinta in due lotti, per l'affidamento di servizi applicativi per la manutenzione e l'evoluzione dei sistemi informativi della RGS dedicati a bilancio, vigilanza e controllo per Sogei S.p.a. - ID 1995 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Divisione Progetti per la PA - Ing. Erminio Discepolo in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.sogei.it, www.mef.gov.it indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.mef.gov.it, www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: "Gara, distinta in due lotti, per l'affidamento di servizi applicativi per la manutenzione e l'evoluzione dei sistemi informativi della RGS dedicati a Bilancio, Vigilanza e Controllo - per Sogei S.p.a." ID Sigef 1995 - CIG Lotto 1: 7382784217; CIG Lotto 2: 73828096B7. II.1.2) Codice CPV principale: 72262000-9 e 72250000-2 per entrambi i lotti. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Gara per l'affidamento di servizi applicativi per la manutenzione e l'evoluzione dei sistemi informativi della RGS dedicati a Bilancio, Vigilanza e Controllo. II.1.5) Valore totale stimato (per entrambi i lotti): Valore, IVA esclusa: € 53.656.200,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 (uno) come meglio precisato nella documentazione di gara L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: Lotto 1 e successivamente Lotto 2 sulla base di quanto previsto nel Disciplinare di gara. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1: Macro Area "Bilancio"; Lotto n. 2: Macro Area "Vigilanza e Controllo" II.2.2) Codici CPV supplementari: nessuno II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Per entrambi i lotti presso la sede di Sogei S.p.a. e le sedi del Ministero dell'Economia e delle Finanze site in Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito - Criterio di qualita': per entrambi i lotti, tutti i criteri e sub criteri di valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Disciplinare di gara: Ponderazione 70 - Prezzo: Ponderazione 30 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 53.656.200,00 milioni Valuta: Euro - Lotto n. 1: Valore, IVA esclusa: € 35.863.800,00 Valuta: Euro - Lotto n. 2: Valore, IVA esclusa: € 17.792.400,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: 60 (ossia: 48 mesi di erogazione servizi per ciascun Lotto, oltre i successivi 12 mesi di garanzia sul software realizzato, secondo le modalita' di cui alla documentazione di gara). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare (ad eccezione delle procedure aperte): non applicabile II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI - Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto puo' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) - L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: Numero dell'avviso nella GU S: 241 del 15/12/2017 Uno dei seguenti: Avviso di preinformazione; Avviso relativo al profilo di committente). IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione - Data: 26/04/2018 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 27/04/2018 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nel DGUE. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, soggetta a ribasso, e' pari a: Lotto 1: € 35.863.800,00 (IVA esclusa, soggetta a ribasso); Lotto 2: € 17.792.400,00 (IVA esclusa, soggetta a ribasso). Le basi d'asta unitarie soggette a ribasso, sono indicate nella documentazione di gara per ogni lotto. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' indicate nel Disciplinare. La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "offerte". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: 28/02/2018 L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX18BFJ4223