S.A.T.A.P. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 5-3-2018)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale:  S.A.T.A.P.
S.p.A. - Indirizzo postale: Via Bonzanigo n. 22 -  Citta':  TORINO  -
Codice postale: 10144 - Paese: ITALIA - Punti di contatto:  Telefono:
+39 011 43 92 111 Fax: +39 011 43 92 299 All'attenzione  di:  Ufficio
del   Responsabile   del   Procedimento    -    Posta    elettronica:
satap@satapweb.it - Profilo di  committente  (URL):  www.satapweb.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra indicati. I.2 Appalto Congiunto: NO - l'appalto e'  aggiudicato
da una centrale di committenza: NO I.3 Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di   contatto   sopra   indicati.   I.4   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice:   Concessionario   di    costruzione    e    gestione
autostradale. I.5 Principali settori di attivita': altre attivita'. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1. Denominazione: Accordo  Quadro  AQMAN/03/18  II.1.2  Codice
CPV: 45220000-5 II.1.3) Tipo di  appalto  Accordo  quadro  avente  ad
oggetto lavori, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del  D.Lgs.  50/2016.
II.1.4) Breve descrizione:  Accordo  quadro  per  l'esecuzione  degli
interventi   di   manutenzione    delle    pavimentazioni    stradali
dell'autostrada A21 Torino-Alessandria-Piacenza e  sue  pertinenze  -
CIG 7400069A1D. II.1.5) Informazioni relative ai lotti: l'appalto  e'
suddiviso in lotti: NO nell'ottica di massimizzare l'efficacia  della
gestione operativa. 
  II.2) Descrizione  II.2.1)  Luogo  di  esecuzione:  Autostrada  A21
Torino Alessandria Piacenza codice NUTS ITC1. 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto: come  al  punto  II.1.4)  II.2.3)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 sulla base  del
miglior rapporto qualita'/prezzo con i  criteri  di  valutazione  per
ciascuna componente indicati nel dettaglio del disciplinare di gara. 
  Trova applicazione l'art. 97 del D.Lgs.  50/2016.  Si  precisa  che
l'aggiudicazione viene effettuata con  deliberazione  dei  competenti
organi della stazione appaltante. II.2.4.) Valore Stimato:  L'importo
complessivo  massimo  previsto  per  l'Accordo  quadro  e'   pari   €
19.900.000,00 esclusa I.V.A., di cui oneri di sicurezza €  500.000,00
non soggetti a ribasso d'asta. Il corrispettivo di ciascun  contratto
applicativo e' determinato applicando  l'Elenco  prezzi  unitari,  al
netto del ribasso percentuale offerto, aumentato  dell'importo  degli
oneri  per  la  sicurezza.  L'appalto   e'   compensato   a   misura.
Suddivisione per categorie (art. 84 D.Lgs n. 50/2016, art.108 DPR  n.
207/2010): Categoria unica prevalente OG3  importo  €  19.900.000,00,
classifica VIII subappaltabile al 30%, qualificazione obbligatoria. I
concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica  nei
limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2, del D.P.R. n.
207/2010. II.2.5)  Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di  acquisizione:  24  mesi  decorrenti
dalla stipula dell'accordo quadro. 
  II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti.
II.2.7) Informazioni relative alle opzioni: NO 
  II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: NO  II.2.9)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'accordo  quadro
e' finanziato con fondi propri della Stazione Appaltante. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III1.1)    Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori  economici  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da  imprese  singole  o  da
imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48
- 80 - 83  nonche'  i  soggetti  con  sede  in  altri  stati  diversi
dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D. Lgs
50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta iscrizione registro
della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Assenza dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016,  di  cui
all'art. 41 del  D.lgs.  n.  198/2006,  all'art.  44  del  D.Lgs.  n.
286/1998. Per i raggruppamenti temporanei si rinvia  integralmente  a
quanto  indicato  nel  Disciplinare  di  gara.   III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria: Attestazione di qualificazione in  corso  di
validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto
da aggiudicare di cui al  punto  II.2.4,  rilasciata  da  una  S.O.A.
appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs.  n.  50/16
che   attesti   il    possesso    dei    requisiti    di    capacita'
economica-finanziaria e tecnico- professionale indicati dall'art.  83
del D.lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili, i requisiti  previsti
dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati e dalle  parti  di
allegati ivi richiamate, del decreto del  D.P.R.  n.  207/2010  e  le
disposizioni di cui all'art.12 della Legge n.80/2014. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: come al punto III.1.2).
III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Sezione IV Procedura 
  IV.1) Descrizione IV.1.1.)  Tipo  di  Procedura:  procedura  aperta
IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di
acquisizione:  accordo  quadro  con  un  unico   operatore.   IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di
offerte  durante  la  negoziazione  o  il  dialogo:   NO   IV.   1.5)
Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad  un'asta  elettronica:
NO IV.1.6) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
NO  IV.  2)  Informazioni  di  carattere   amministrativo   IV.   2.1
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.  2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: ore  12:00  del  11/04/2018
IV.2.3) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO IV.2.4  Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere  tenuta  valida
per 240 giorni. IV.2.5)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  si
rinvia al Disciplinare di Gara 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si tratta di un
appalto rinnovabile V.2) informazioni relative ai  flussi  di  lavoro
elettronici: no V.3) Informazioni complementari: 
  a)  il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale al presente  bando  ed  e'  disponibile  sul  sito  della
stazione appaltante www.satapweb.it; 
  b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto  prescritto
dal Disciplinare di Gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione
entro il termine perentorio del punto IV. 2.2,  ossia  entro  le  ore
12.00  dell'11/04/2018  a  rischio  del  mittente  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di gara: 
  c) ammesso avvalimento; 
  d) i concorrenti devono presentare la garanzia di cui  all'art.  93
del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare  di
Gara; 
  e) gli eventuali subappalti sono  disciplinati  dall'art.  105  del
D.Lgs. n. 50/2016 nonche' dalle altre norme vigenti applicabili; 
  f) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  g) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino; 
  i)  non   e'   inserita   nell'accordo   quadro   alcuna   clausola
compromissoria; 
  l) pagamenti sono effettuati con acconti, sulla base  di  stati  di
avanzamento  mensili  e  saldo  L'accordo  quadro   e'   soggetto   a
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010  e
s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs. 231/2002; 
  m)  i  dati  raccolti  sono  trattati,  ex  D.  Lgs.  n.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  n) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del
2 dicembre 2016 le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi a presunti € 30.000,00 sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e
rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro  60  gg.
dalla aggiudicazione. 
  o) Responsabile del Procedimento: Ing. Valter Re, punti di contatto
I.1). 
  V.4) Procedure  di  ricorso  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale Piemonte (T.A.R.);  Indirizzo  postale:  Via
Confienza n.  10;  Citta':  Torino;  Codice  postale:  10121;  Paese:
Italia; Posta elettronica: Telefono: +39  0115576411;  Fax:  fax  +39
0115576401 (sez. I) +39 0115576402  (sez.  II).  V.4.2)  Informazioni
precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30  giorni  dalla
pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs.  n.
50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione
e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione  su  profilo
della Stazione Appaltante. V.5) Data spedizione del presente  avviso:
1°marzo 2018 

        S.A.T.A.P. S.p.A. - Il responsabile del procedimento 
                       ing. Natalino Valter Re 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.