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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Direzione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi tel +39 0694032228 / +39 0694032422, e-mail bandi@lnf.infn.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/ Le domande vanno inviate all'indirizzo: INFN - Sezione di Torino Via P. Giuria, 1 10125 Torino. Persona di contatto: Ing. Gaetano Schillaci (RUP) tel +39 095542704 e-mail schillaci@lns.infn.it SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11599 del 14.02.2018 - Lavori di realizzazione di un laboratorio tecnologico - CIG 7400950126 - CUP I11E13000030005. II.1.2) CPV: 45214610-9. II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Lavori - esecuzione - contratto a corpo. II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata nella Deliberazione n. 11599 del 14.02.2018 della Giunta Esecutiva dell'INFN. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice Nuts ITC11. Area di Ricerca del CNR, sita a Torino, Strada delle Cacce, n. 73 10135. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lavori di realizzazione di un laboratorio tecnologico per la Sezione di Torino dell'INFN presso l'area di Ricerca del CNR in Strada delle Cacce, n. 73 nel Comune di Torino. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. Attribuzione punteggio: max punti 30 all'offerta economica e max punti 70 all'offerta tecnica secondo i seguenti criteri: efficienza energetica dell'edificio 10 punti, qualita' dell'edificio 15 punti, qualita' delle strutture 45 punti, come meglio specificato nella Deliberazione n. 11599 del 14.02.2018 della Giunta Esecutiva dell'INFN "Allegato G - Criteri per l'attribuzione dei punteggi". II.2.6) Valore stimato: € 1.691.649,27 (oltre IVA 10% - Agenzia delle Entrate - Interpello n. 954-913/2015). Importo cosi' costituito: a) Importo lavori a corpo soggetto a ribasso: € 1.620.969,22; b) Costi della sicurezza non soggetti a ribasso € 70.680,05. Classificazione dei lavori di cui si compone l'intervento: Categoria Prevalente OG 1, classifica III € 760.191,66 (IVA esclusa); Categorie Scorporabili: OG11, classifica II € 481.457,61 (IVA esclusa) e OS13, classifica II € 450.000,00 (IVA esclusa) - come indicato piu' specificamente nella Deliberazione n. 11599 del 14.02.2018 della Giunta Esecutiva dell'INFN "Allegato D - Art. 1.3 - Ammontare dell'appalto". II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 330 giorni dalla data del verbale di consegna di lavori. II.2.10) Informazioni sulle varianti: le varianti sono ammesse solo nei casi previsti dall'art. 106 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato, dovra' presentare domanda di partecipazione e DGUE conforme alle Linee Guida del MIT del 18.07.2016, mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.: di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); di possedere i seguenti prerequisiti di qualificazione: l'attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle seguenti categorie e classifiche: Categoria prevalente OG 1, classifica III; Categorie scorporabili: OG 11, classifica II e OS 13, classifica II. Ai sensi dell'art. 89, c. 11 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e del Decreto MIT n. 248/2016, non e' ammesso l'avvalimento per le opere riguardanti la Categoria OG 11, classifica II e la Categoria OS 13, classifica II. Ciascun candidato puo' utilizzare i modelli e lo schema di DGUE messi a disposizione dalla stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di RTI, Consorzi Ordinari, GEIE, Reti di Imprese, il DGUE dovra' essere presentato da ciascun operatore economico. III.2.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: l'impresa aggiudicataria dovra' stipulare polizza assicurativa di cui all'art. 103, c. 7 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. SEZIONE IV.1.1) Procedura: ristretta ai sensi dell'art. 61, comma 6 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con termini ridotti, per motivi d'urgenza, indicati in modo specifico nella Deliberazione n. 11599 del 14.02.2018 della Giunta Esecutiva dell'INFN. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande: 26.03.2018 ore 12:00. SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta, che verra' richiesta alle sole imprese qualificate, dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Le ditte concorrenti devono effettuare il sopralluogo obbligatorio prima della presentazione delle offerte, attenendosi alle modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. Modalita' di consegna della domanda: il plico, che dovra' recare all'esterno l'indicazione del mittente (compreso il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica - pec per gli operatori economici italiani) e la dicitura: "Prequalificazione Atto G.E. n. 11599 del 14.02.2018 - Procedura ristretta - Lavori di realizzazione di un laboratorio tecnologico per la Sezione di Torino dell'INFN presso l'area di Ricerca del CNR, sita a Torino, in Strada delle Cacce, n. 73 - CIG 7400950126 - CUP I11E13000030005", dovra' essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o agenzia di recapito o corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3. L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti saranno dettagliate nella lettera di invito. Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 105 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso di tutti i requisiti di partecipazione alla gara. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura, da presentare successivamente in fase di offerta. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea. L'INFN si riserva il diritto di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua. In caso di parita' tra due o piu' offerte, l'Impresa aggiudicataria sara' quella che ha ottenuto il maggior punteggio nell'offerta tecnica. In caso di parita' assoluta, l'Impresa aggiudicataria sara' designata mediante sorteggio pubblico. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 3.500,00 IVA esclusa), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. Ad ogni modo, per quanto non specificato nel presente bando, si fa rinvio alla documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, ai sensi del D. Lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. Il direttore generale Bruno Quarta TX18BFG4375