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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Ufficio appalti di lavori e servizi - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: + 39 02/7392.1 - Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme nt/piattaforma-sintel. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.2) Denominazione: REP. N. 48/2018 - CIG: 7365211C61 - CPV: 79410000-1. II.3) Tipo di appalto: SERVIZI. II.4) Breve descrizione: servizio di Advisory finanziario e legale e di supporto tecnico-specialistico nell'ambito delle attivita' previste dal piano di risanamento. II.5) Valore totale stimato: € 204.000,00 (al netto dell'IVA) comprensivo di eventuali rimborsi spese. N.B. Il servizio in argomento non e' soggetto alla redazione del D.U.V.R.I., ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Gli oneri della sicurezza sono pari a € 0,00. II.6) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max 70 punti, di cui elemento di valutazione A.1: tempistica per la redazione del piano di azione e numero di verifiche periodiche del medesimo (max 20 punti) - elemento di valutazione A.2: relazione tecnico metodologica - piano attivita' (max 15 punti) - elemento di valutazione A.3: gruppo di lavoro dedicato allo svolgimento del servizio (max 35 punti) - offerta economica max 30 punti. II.7) Durata dell'appalto: cfr art. 3 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) forma giuridica tra quelle di cui all'art. 45, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) requisiti di idoneita' professionale ex art. 83, comma 1, lettera a), comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) Requisiti di capacita' economica-finanziaria I concorrenti devono aver realizzato un fatturato medio specifico per incarichi analoghi a quelli oggetto della presente gara, maturato nell'ultimo triennio certificabile come da bilanci, non inferiore nel singolo anno ad € 102.000,00 (iva esclusa). III.1.3) Requisiti di capacita' tecnica-professionale I concorrenti devono possedere i seguenti requisiti: a)operare nel settore della consulenza finanziaria da almeno 5 anni dalla data di pubblicazione del bando di gara; b) aver maturato esperienza attestata da un numero minimo di incarichi di advisory pari a 10, e non meno di 2 all'anno, nel triennio 2014, 2015 e 2016 presso Enti e/o societa' pubbliche o private; c) la figura del Socio di riferimento deve possedere un'esperienza minima di 36 mesi come responsabile in incarichi analoghi in almeno uno dei seguenti settori: -Edilizia Residenziale Pubblica; -Societa' direttamente o indirettamente partecipate o finanziate dallo Stato, o da Enti Pubblici Territoriali; -Settore Immobiliare; d) la figura del Manager deve possedere un'esperienza minima di 24 mesi come Manager in incarichi di Advisory; e) la figura del Senior deve possedere esperienza minima di 24 mesi come Senior in incarichi di Advisory. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto a) Ai sensi dell'art. 105, comma 2, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. il subappalto non puo' superare il limite del 30% complessivo dell'importo del contratto e, deve, rispettare le condizioni di cui al comma 4 del predetto articolo. b) Ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D. Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i., con provvedimento della Stazione Appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. Tali modifiche possono comportare, altresi', una variazione della durata del contratto. c) Ai sensi dell'art. 100 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., l'aggiudicatario dovra': 1. aver stipulato o, se sprovvisto, impegnarsi a stipulare in caso di aggiudicazione una forma assicurativa a copertura dell'attivita' di consulenza con massimale non inferiore ad € 5.000.000,00; 2. possedere o, se sprovvisto, impegnarsi in caso di aggiudicazione a costituire entro 30 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva una sede operativa nell'ambito della Citta' Metropolitana di Milano. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.2) Tipo di procedura: aperta, ex art. 60 del D.lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i. IV.3) Finanziamento: bilanci di previsione 2018/2019 al budget di competenza per la quota di spettanza di ciascun esercizio e trova copertura nel fondo "sostegno ed incentivazione della sostenibilita' del sistema delle Aler di cui alla DGR n. X/5801 del 18/11/2016", cosi' come previsto dalla DGR n. X/7427 del 28/11/2017. IV.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 28/03/2018 - ore 09:00:00. IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 365 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.6) Modalita' di apertura delle offerte: 28/03/2018 - ore 09:30. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari Informazioni complementari: si rimanda all'avviso pubblicato sul profilo del committente. RUP della Stazione appaltante Dott.ssa Manuela Parisi - tel. n. 02/7392.2942. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.4.3) Procedure di ricorso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. La direzione sociale ing. M. Cristina Cocciolo TX18BFM4546