ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2018)

 
           Avviso di aggiudicazione di appalto - Forniture 
 
                    Italia-Roma: filati sintetici 
 
                          2018/S 046-100820 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. 
  Via Salaria, 691 
  Roma 
  00138 
  Italia 
  Persona di contatto: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura di filo di sicurezza tricolore per la  realizzazione  del
Passaporto europeo 
  Numero di riferimento: 6578701 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  19441000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Definizione di un accordo quadro con un unico  operatore  economico
per l'affidamento della fornitura di filo di sicurezza tricolore  per
la realizzazione del Passaporto europeo. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) 
  Valore, IVA esclusa: 720 000.00 EUR 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura di filo di sicurezza tricolore per la  realizzazione  del
Passaporto europeo 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  19440000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Via di Villa Spada 50, Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Filato di poliammide continuo 100 % ad alta tenacita' stabilizzato,
costituito da tre colori. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Durata pari al massimo a 12 mesi ed  importo  complessivo  pari  al
massimo ad un terzo di quello aggiudicato. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Contratto d'appalto n.: 6578701 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: 
  Fornitura di filo di sicurezza tricolore per la  realizzazione  del
Passaporto europeo 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  20/02/2018 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 2 
  Numero di offerte ricevute da PMI: 0 
  Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri  Stati
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da Stati non
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte pervenute per via elettronica: 2 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  C.T. Point S.p.A. 
  S.S. 263 z.ind. 
  Rapino 
  66010 
  Italia 
  E-mail: vanessaelisii@ctpoint.it 
  Codice NUTS: ITF1 
  Indirizzo Internet:http://WWW.CTPOINT.IT 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del  contratto  d'appalto/lotto:
720 000.00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 360 000.00 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   Sistema
telematico      di      acquisto      di       IPZS       accessibile
all'indirizzowww.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.  Lgs.
50/2016; per  partecipare  le  Imprese  interessate  dovrannopertanto
preventivamente   ed   obbligatoriamente   registrarsi   al   portale
www.eproc.ipzs.it secondo le modalitadescritte  nel  Disciplinare  di
gara.  Per  poter  partecipare  richiesto  inoltre  il  possesso  dei
requisiti tecnicipubblicati all'indirizzo  www.eproc.ipzs.it  nonche'
di  un  certificato  di  firma  digitale,  in  corso  di   validita',
rilasciatoda  un   organismo   incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori   tenuto    dall'Agenzia    per    l'Italia    Digitale
(previstodall'art. 29, comma 1, del D.  Lgs.  n.  82/2005),  generato
mediante un dispositivo per la creazione di una firmasicura, ai sensi
di quanto previsto dall'art 38, comma 2, del  D.P.R.  n.  445/2000  e
dall'art. 65 del D. Lgs. n.82/05.  La  durata  del  contratto  potra'
essere prorogata, ai sensi dell'art. 106 c. 11 del D.  Lgs.  50/2016,
per iltempo strettamente necessario alla conclusione delle  procedure
necessarie per l'individuazione di un nuovocontraente. In tal caso il
contraente sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel
contratto agli stessiprezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per
IPZS.  Le  prescrizioni  relative  alla  modalita'  di  presentazione
delladocumentazione richiesta, nonche' le indicazioni  relative  allo
svolgimento  della  procedura,  sono   contenutenel   bando   e   nel
Disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in  formato  elettronico  sul  sitowww.eproc.ipzs.it  nella   sezione
relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari
e/o 
  chiarimenti  circa  l'oggetto  dell'appalto  e/o  le  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana, dovranno pervenire entro le ore  12:00  del  28.4.2017.  Il
concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui  all'art.  76
del D. Lgs. 50/2016 nell'apposita sezione  «Comunicazioni  Gara»  del
Sistema per  la  gara  in  oggetto  ed  indica  il  domicilio  eletto
alternativo   per   le   suddette   comunicazioni   nel    caso    di
indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni caso in cui  IPZS  lo
riterra' opportuno. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83,  comma
9, D. Lgs. 50/2016 e' fissata nella misura dello 0,1  %  dell'importo
della gara e comunque non superiore a 5 000,00 EUR. Responsabile  del
procedimento per la fase dell'Affidamento 
  l'avv.Alessio Alfonso Chimenti, Direttore della Direzione Acquisti.
Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  la  Stazione
Appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'  di  non
dar seguito alla procedura,di sospenderla e/o  annullarla  ovvero  di
prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna
pretesa al riguardo. L'Istituto si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presente procedura, 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula,una  Convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto  a  quelle  del  contratto  stipulato  e  l'appaltatore  non
acconsenta ad una modifica in  linea  con  dette  condizioni,  previo
pagamento delle prestazioni  gia'  eseguite  oltre  al  decimo  delle
prestazioni non ancora  eseguite.  Ai  sensi  dell'art.  13  D.  Lgs.
196/2003 si informa che i dati forniti saranno necessari  e  trattati
per le finalita' connesse alla selezione ed alla gestione della  gara
e del rapporto conseguente. Per tali ragioni la  mancata  indicazione
degli stessi preclude la partecipazione del concorrente. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio 
  Via Flaminia 189 
  Roma 
  00196 
  Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione  del  ricorso  e  perla  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione dellacomunicazione  degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D. Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi con  cui
si indice unagara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione  di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  06/03/2018 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX18BGA4622
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.