COMMISSARIO DI GOVERNO CONTRO IL DISSESTO IDROGEOLOGICO NELLA REGIONE
SICILIANA EX LEGIBUS N. 116/2014 E N. 164/2014

Sede: via Costantino Nigra, 5 - 90141 Palermo (PA), Italia
Codice Fiscale: 97250980824

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 12-3-2018)

 
      Bando di gara per l'affidamento di servizi di ingegneria 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione:
COMMISSARIO DI GOVERNO contro il dissesto idrogeologico nella Regione
siciliana ex legibus n. 116/2014 e n. 164/2014 - C.F.  97250980824  -
Via Costantino Nigra n. 5, 90141 Palermo - tel.  091  9768705  -  fax
0912510542-mail:info@ucomidrogeosicilia.it-pec:appalti@pec.ucomidroge
osicilia.it  -  sito  web:  www.ucomidrogeosicilia.it  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita'
nazionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Tipo di appalto: Appalto  di
servizi.  II.2)  Si  tratta  di  un   accordo   quadro:   No.   II.3)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: "PAC III Nuove Azioni - Azione B.6 - Sotto azione A.1
- PAC_AG001 DUOMO -  "Interventi  di  mitigazione  dei  dissesti  che
interessano la collina su  cui  sorgono  il  Duomo  e  l'intera  area
diocesana di Agrigento"  -  Appalto  per  l'affidamento  dei  servizi
d'ingegneria consistenti in progettazione  definitiva  ed  esecutiva,
CSP e studio  geologico  esecutivo  -  CUP:  J45D16000010009  -  CIG:
74035399A6. II.4) Descrizione/oggetto dell'appalto: appalto  pubblico
di  servizi  attinenti  all'architettura  e  all'ingegneria  di   cui
all'articolo 3, comma 1, lett. vvvv), del D.Lgs. 18/04/2006, n. 50  e
ss.mm.ii.  I  servizi  di  ingegneria  da  affidare   riguardano   la
progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della  sicurezza
in fase di progettazione e studio geologico esecutivo. II.5) Luogo di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Comune di  AGRIGENTO  ITG14.  II.6)  Altre  nomenclature
rilevanti:  CPV:71332000-4.  II.7)  Divisione  in  lotti:  NO.  II.8)
Ammissibilita' di varianti: SI. II.9) Quantitativo o entita'  totale:
Euro  719.205,57,  oltre  IVA  ed  oneri  di  Legge.  II.10)   Durata
dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  giorni   60   naturali   e
consecutivi per la redazione del progetto  definitivo,  decurtato  il
ribasso temporale proposto in sede di gara, decorrenti dalla data  di
ricevimento dell'ordine di servizio del Responsabile del procedimento
di avvio della progettazione definitiva e giorni 30 per la  redazione
del  progetto  esecutivo,   incluso   il   Piano   di   Sicurezza   e
Coordinamento, decurtato il ribasso  temprale  proposto  in  sede  di
gara, decorrenti dalla data di ricevimento  dell'ordine  di  servizio
del  Responsabile  del  procedimento  di  avvio  della  progettazione
esecutiva. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO  III.1)  Garanzia  provvisoria:  no.  Garanzia
definitiva: si. III.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato  sul  sito
internet indicato nella sezione I. III.3) Forma giuridica che  dovra'
assumere  il  raggruppamento  di  imprenditori,  di  fornitori  o  di
prestatori  di  servizi  aggiudicatario  dell'appalto:   cosi'   come
indicato nel bando di gara integrale  pubblicato  sul  sito  internet
indicato  nella  sezione  I.  III.4)   Indicazioni   riguardanti   la
situazione propria dell'imprenditore/del fornitore/del prestatore  di
servizi,  nonche'  informazioni  e  formalita'  necessarie   per   la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi  deve  possedere:  I  requisiti  minimi,  le  dichiarazioni  e
certificazioni da presentarsi, nonche' le  modalita',  sono  indicati
nel bando di gara integrale pubblicato  sul  sito  internet  indicato
nella sezione I. III.5) La prestazione del servizio e'  riservata  ad
una particolare professione: cosi' come indicato nel  bando  di  gara
integrale pubblicato sul sito  internet  indicato  nella  sezione  I.
III.6) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi
e  le  qualifiche  professionali  del  personale   incaricato   della
prestazione del servizio: SI. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURE  IV.1)  Tipo  di  procedura:   Aperta.IV.2)
Criterio   di    aggiudicazione:    Offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa.IV.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande  di
partecipazione: 11/04/2018,ore  13:00.IV.4)  Lingua/e  utilizzabile/i
nelle offerte:  Italiano.  IV.5)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla  propria  offerta:  180  giorni  dalla
scadenza  del  termine  per  la  presentazione  dell'offerta.   IV.6)
Modalita' di apertura delle offerte: ore 10:00 del  17/04/2018,  come
stabilito nel bando di gara integrale pubblicato  sul  sito  internet
indicato  nella  sezione  I  IV.7)  Persone  ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei  concorrenti  o
loro  delegati,  nel  numero  massimo  di  una  persona  per  ciascun
concorrente. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)  Bando  non  obbligatorio:  No.
VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma  finanziato  dai
fondi UE: NO VI.3) Informazioni complementari: Tutte le  informazioni
complementari sono indicate nel bando di  gara  integrale  pubblicato
sul sito internet indicato alla sezione I  VI.5)  Responsabile  Unico
del Procedimento: ing. Duilio Alongi. 

                        Il soggetto attuatore 
                        dott. Maurizio Croce 

 
TX18BFG4645
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.