Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60, D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. - Affidamento, in concessione, della gestione di servizi di ristorazione a basso impatto ambientale, servizi bar tavola fredda e tavola calda SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi 24, TORINO, 10129, ITALIA, Tel.: +39 0110906374, E-mail: appalti@polito.it, Fax: +39 0110906640, Indirizzo Internet (URL): www.swas.polito.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.swas.polito.it/services/gare/default.asp?id_documento_pad re=126057. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Universita'. I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Affidamento, in concessione, della gestione di servizi di ristorazione a basso impatto ambientale, servizi bar tavola fredda e tavola calda. II.1.2) Codice CPV principale: 55300000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Affidamento, in concessione, della gestione di servizi di ristorazione a basso impatto ambientale, servizi bar tavola fredda e tavola calda, per il periodo 01.08.2018 - 31.07.2023. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 30.228.650,00. EUR II.1.6) Informazione relative ai lotti. questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2) Descrizione. II...2.1) Denominazione: LOTTO 1 "Servizio di ristorazione interaziendale e interateneo, con funzioni di mensa universitaria, servizio bar, tavola fredda e tavola calda - CIG 7395614DBA". II.2.2) Codici CPV supplementari: 55300000. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Si rinvia al Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 16.845.750,00. II.2) Descrizione. II...2.1) Denominazione: LOTTO 2 "Servizio di ristorazione aziendale, servizio bar, tavola fredda e tavola calda - CIG 7395640332". II.2.2) Codici CPV supplementari: 55330000. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Si rinvia al Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 13.382.900,00. II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo principale di esecuzione: valido per tutti i Lotti: Presso le Sedi del Politecnico di Torino. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: valido per tutti i Lotti: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto. Durata in mesi: valido per tutti i Lotti: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: valido per tutti i Lotti: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: valido per tutti i Lotti: si'. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. opzioni: valido per tutti i Lotti: si'. Descrizione delle opzioni: valido per tutti i Lotti: la durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106 comma 11 del Codice, per un periodo non superiore a 12 mesi. In tal caso il concessionario e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. Il Politecnico di Torino si riserva la facolta' di affidare, nei successivi tre anni dalla stipula del contratto, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi, per un importo stimato non superiore ad € 4.500.000,00 al netto di IVA e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: valido per tutti i Lotti: no. II.2.14) Informazioni complementari: valido per tutti i Lotti: si rinvia al Disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si rinvia al Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizione relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Si rinvia al Disciplinare di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si rinvia al Disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 20/04/2018. Ora locale: 15:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 24/04/2018. Ora locale: 10:00. Luogo: Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi 24. Vi potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione di gara sara' disponibile sul sito di Ateneo (https://www.swas.polito.it/services/gare/default.asp?id_documento_pa dre=126057) a partire del 16/03/2018. I valori stimati ai punti II.1.5) e II.2.6) costituiscono la base di gara e non comprendono i valori relativi alle opzioni (proroga e ripetizione servizi analoghi), dettagliate nel Disciplinare di Gara a cui si rinvia. Tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti richiesti dai concorrenti, le convocazioni delle sedute pubbliche saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo del committente". Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Marco Pellochiu'. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Piemonte - Torino, Italia - C.so Stati Uniti, 45 - 10129 Torino. Tel.: +39 0115576458-11; Fax: +39 0115612482. E-mail: seggen.to@giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: TAR Piemonte - Torino, Italia - C.so Stati Uniti, 45 - 10129 Torino. Tel.: +39 0115576458-11; Fax: +39 0115612482. E-mail: seggen.to@giustizia-amministrativa.it. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: a) entro 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento di esclusione: b) entro 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: TAR Piemonte - Torino, Italia - C.so Stati Uniti, 45 - 10129 Torino. Tel.: +39 0115576458-11; Fax: +39 0115612482. E-mail: seggen.to@giustizia-amministrativa.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 06/03/2018 Il responsabile dell'area acquisti dott. Mauro Cecchi TX18BFL4674