POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 12-3-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane  S.p.A.  -  Corporate  Affairs  -  Acquisti  -  Acquisti  di
Utilities e Servizi di Gestione Ambientale. Viale  Asia  90.  Roma  -
00144 - Italia. Responsabile  della  fase  di  affidamento:  Giuseppe
Congia. Tel.: +39 0226002636  E-mail:  info@posteprocurement.it  Fax:
+39  02266002228  Codice  NUTS:  IT.  Indirizzi  Internet.  Indirizzo
principale:   http://www.poste.it.   Indirizzo   del    profilo    di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali  settori
di attivita': Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  in
modalita' telematica - Accordo Quadro plurimo per la fornitura di gas
e dei servizi  connessi  per  5.246  punti  di  riconsegna  di  Poste
Italiane e delle Societa' del  Gruppo.  Numero  di  riferimento:  CIG
73584923B2 II.1.2) Codice CPV principale: 65210000  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di gas e  dei
servizi connessi per 5.246 punti  di  riconsegna  di  Poste  Italiane
S.p.A. e delle Societa' del gruppo. II.1.5)  Valore  totale  stimato.
Valore, IVA esclusa: 40.240.633,13 EUR II.1.6) Informazioni  relative
ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3)  Luogo  di
esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto
ai  sensi  del  D.  Lgs  50/2016  -  Procedura  aperta  in  modalita'
telematica - Accordo Quadro plurimo per la Fornitura  di  gas  e  dei
servizi connessi per 5.246 punti  di  riconsegna  di  Poste  Italiane
S.p.A. e delle Societa' del gruppo per un valore stimato  complessivo
di volumi pari a Smc 36.453.154,60 di cui Smc 32.107.647,46 per Poste
Italiane e Smc 4.345.507,14 per le  Societa'  del  gruppo.  L'importo
complessivo massimo stimato dell'appalto, comprensivo dei rinnovi, e'
pari ad Euro 40.240.633,13, oltre quinto d'obbligo di €. 8.048.126,63
di cui: a) € 26.827.088,75  quale  importo  massimo  stimato  per  un
periodo di 24 mesi: di cui Poste  Italiane  €  23.628.784,75  di  cui
Societa' del gruppo €  3.198.304,00;  b)  €  13.413.544,38  eventuale
rinnovo: oltre IVA ove prevista, quale importo  massimo  stimato  del
rinnovo  per  un  massimo  di  12  mesi  di  cui  Poste  Italiane   €
11.814.392,38 di cui  Societa'  del  gruppo  €  1.599.152,00  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. I  criteri  indicati  di  seguito:  Prezzo
II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA  esclusa:  40.240.633,13  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.  Descrizione  dei  rinnovi:
L'importo  massimo  stimato  dell'eventuale   rinnovo   e'   pari   a
€.13.413.544,38 oltre IVA ove prevista, per la durata di 12 mesi,  di
cui €. 11.814.392,38 per Poste Italiane  e  €.  1.599.152,00  per  le
Societa'  del  gruppo.  Detto  valore  si  deve  intendere  a  titolo
indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura  di
gara  e  sulla  base  dell'effettivo  importo  dell'Accordo   Quadro.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:  no  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.14) Informazioni complementari: L'oggetto della gara
ha caratteristiche standardizzate, gia' definite dal mercato, che non
consentono ulteriori valutazioni discrezionali apprezzabili in ordine
agli elementi qualitativi delle  offerte.  Viene  previsto  un  unico
lotto, in considerazione della necessita' di  contenere  gli  impatti
gestionali dei flussi fatturativi gli impatti relativi agli eventuali
switch/attivazioni/cessazioni. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:   E'   ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016
e s.m.i. con le modalita' di cui agli artt. 47 e  48  del  D.Lgs.  n.
50/2016  alle  seguenti  condizioni:  a)  Iscrizione   C.C.I.A.A.   o
organismo equipollente in caso di  Imprese  appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art.  80  D.
Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto;  c)
Autorizzazione del Ministero dello Sviluppo  Economico  alla  vendita
del gas naturale ai Clienti finali, inottemperanza all'art.  17,  del
D. Lgs. n. 164/2000 e s.m.i.. Come ulteriormente specificato nel  CSO
parte I parte integrante e sostanziale del presente  bando.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: d) fatturato specifico medio  annuo  realizzato
negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza
presentazione offerta, riguardante la fornitura di gas  naturale  non
inferiore  a  €  13.500.000,00;  In  ragione   di   quanto   previsto
dall'art.83  del  D.lgs  50/2016  si   precisa   che   Poste,   anche
nell'interesse delle Societa' del Gruppo, relativamente al  requisito
del fatturato specifico intende selezionare  per  la  presente  gara,
operatori  economici   dotati   di   capacita'   economico-finanziara
proporzionata al valore dell'Appalto, tale da garantire la  capacita'
produttiva del Fornitore. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica.
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e)  uno  o  piu'
contratti stipulati negli ultimi 36 mesi alla data di scadenza  della
presentazione dell'offerta che abbiano per oggetto  la  fornitura  di
gas naturale per un valore medio complessivo annuo  non  inferiore  a
Smc18.500.000,00 effettuati nell'ambito del  mercato  libero;  f)  un
contratto "multisito" di durata almeno annuale stipulato negli ultimi
36 mesi alla data di scadenza della presentazione dell'offerta avente
per oggetto la fornitura di gas naturale con un numero  di  punti  di
riconsegna non inferiore a 1.000 Pdr; III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie
richieste: Cauzione provvisoria e definitiva e le ulteriori  garanzie
sono indicate nel CSO  parte  I.  III.1.7)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs.
50/2016. Non ammessa:  Impresa  partecipante  singolarmente  e  quale
componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero  partecipante  a   piu'
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b)  e  c)  D.lgs.  50/2016  devono
indicare in sede  di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con diversi operatori IV.1.6)  Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica.  Ulteriori  informazioni
sull'asta elettronica: come specificato  nel  CSO  parte  I.  IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici.  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione. Data: 12/04/2018 Ora  locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria  offerta.  Durata  in  mesi:  6
IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  16/04/2018  Ora
locale: 11:00. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Commissione in seduta  riservata,  che  potra'
avviare le attivita' anche in data successiva a quella indicata. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  si'  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  La  Gara  verra'  espletata  con  supporto  strumenti
elettronici ex art 52 D.Lgs. 50/16. Le Imprese  interessate  dovranno
preventivamente obbligatoriamente chiedere l'abilitazione al  portale
www.posteprocurement.it.  Per  partecipare  alla  gara   le   Imprese
dovranno  possedere  la  dotazione   tecnica   minima   indicata   in
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.       La
documentazione  dovra'   essere   sottoscritta   se   richiesto   con
certificato di firma  digitale  valido  rilasciato  da  organismo  in
elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale come da CSO.  I
Chiarimenti sul contenuto  della  gara  potranno  essere  chiesti  in
italiano dalle Imprese abilitate utilizzando messaggistica online  in
sezione dedicata alla gara con le modalita' e il termine di  cui  CSO
Parte I. Le risposte ai chiarimenti  saranno  visibili  per  le  sole
Imprese abilitate. Le comunicazioni saranno inviate a indirizzo  mail
comunicato dall'Impresa. In caso partecipazione RTI  ogni  componente
dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti di  cui  lettere
a) b) c) punto III.1.1 Capogruppo  dovra'  possedere  almeno  60%  di
ciascuno dei requisiti di cui lettera  d)  punto  III.1.2  e  di  cui
lettera e) e f) punto III.1.3.  Ciascuna  Mandante  dovra'  possedere
almeno 20% di ciascuno dei citati requisiti di cui lettere  d)  punto
III.1.2 e di cui lettera e) e f) punto III.1.3 fermo restando che RTI
dovra' possedere nel  suo  complesso  100%  requisiti  richiesti  per
partecipazione gara. In caso di Consorzi ordinari  almeno  una  delle
imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria,
mentre  le  altre  devono  possedere  requisiti  previsti  per  la/le
mandante/mandanti.  Documentazione  non  in  italiano  dovra'  essere
accompagnata da traduzione giurata in italiano. Le  condizioni  della
fornitura sono indicate nel Capitolato Tecnico e  relativi  allegati;
detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo  web  di  cui  al
punto  I.1,  sul  quale  saranno  pubblicate  anche  le  informazioni
inerenti  la  procedura  di  gara  e  le  risposte   agli   eventuali
chiarimenti richiesti. Aggiudicataria ex art 216 co11  D.  Lgs  50/16
dovra'  provvedere  entro  60  gg  da  aggiudicazione  a  rimborso  a
Committente spese sostenute per  pubblicazione  Bando  su  Quotidiani
stimate in €. 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita'
indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara'  richiesto  inviare  prova
pagamento a Poste. Per quanto non previsto si rinvia al CSO Parte  I,
e II lettere a) e b) parte  integrante  e  sostanziale  del  presente
bando. VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo   Regionale
competente per territorio 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/03/2018 

               Il responsabile CA/Acquisti/A.U.S.G.A. 
                           Giuseppe Congia 

 
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