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Bando di gara - Preparazione e lavaggio pellicole cinematografiche SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma (Italia) Codice NUTS: ITI43 E-mail: portaleacquistirai@bravosolution.com Indirizzi Internet Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza No I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: In versione elettronica: http://www.portaleacquisti.rai.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Procedura aperta ai sensi del combinato disposto degli artt. 36, comma 9 e 60 del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento del servizio di preparazione e lavaggio pellicole cinematografiche. Numero di riferimento: Gara n. 7021523 - CIG 7416182AFB II.1.2) Codice CPV principale: 90910000-9 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Preparazione e lavaggio pellicole cinematografiche in 16mm di vari tipi (prevalentemente positive), nell'ambito del progetto avviato per la digitalizzazione dell'archivio master del Centro Servizi Salario, da eseguirsi secondo le modalita' ed i termini dttagliatamente riportati nel Capitolato Tecnico allegato al disciplinare di gara. II.1.5) Valore totale stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: 168.600,00 IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.2.3) Luogo di esecuzione: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Si veda il precedente punto II.1.4 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Si veda il precedente punto II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 18 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni sulle opzioni Opzioni: si Descrizione delle opzioni: Rai si riserva la facolta' di prorogare il contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11, D.Lgs. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) per attivita' relativa all'oggetto dell'appalto da affidare. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Aver correttamente eseguito nell'ultimo triennio uno o piu' contratti, per servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura, per la pulizia di almeno 500.000 metri di pellicola di tipologia 16mm e 35mm. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: No III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione No. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: No III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione No IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica No IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 10/04/2018 Ora: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12/04/2018 Ora: 10:30 Luogo: Sala Commissioni Rai in Viale Mazzini, 14 - Roma, piano terra. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' No VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre n. A/D/1597/P dell'08/03/2018. Il Responsabile del procedimento e' la dott.ssa Manuela Elia. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del D.Lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 27/03/2018. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016. La procedura non e' suddivisibile in lotti poiche' detta suddivisione non e' apparsa tecnicamente conveniente alla stazione appaltante in ragione della necessita' di garantire l'omogeneita' e la tempestivita' del servizio. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Roma - Italia - www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. - Ricorsi avverso il provvedimento che determina le eventuali esclusioni dalla procedura e le ammissioni ad essa all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80, nonche' la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali, di cui all'art. 29 del d.lgs. 50/2016, possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni decorrenti dal momento in cui sono resi disponibili i relativi atti, corredati di motivazione. - Ricorsi avverso le eventuali esclusioni afferenti a motivi diversi da quelli di cui al punto precedente possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara. - Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Roma - Italia - www.giustizia-amministrativa.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12/03/2018 Il direttore acquisti avv. Felice Ventura TX18BFM4972