TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 16-3-2018)

 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l. -  Piazzale  Cadorna
14 Milano 20123 Italia Persona di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni -
Tel.:  +39  0285114250  -  E-mail:  trenord@legalmail.it   Fax:   +39
0285114621 - Codice  NUTS:  ITC4C  -  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale:  http://www.trenord.it  -  Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.trenord.it. 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.trenord.it. 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
Trenord Srl - Piazzale Cadorna - 14 - Milano, 20123 - Italia. Persona
di contatto: dott.ssa Sarah  Laquagni.  Tel.:  +39  0285114250E-mail:
trenord@legalmail.it. Fax: +39 0285114261- Codice NUTS: ITC4C. 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Trenord Srl - Ufficio Protocollo - Milano 20123 - Italia -
Tel.:  +39  0285114658  -  E-mail:  trenord@legalmail.it   Fax:   +39
0285114261  -  Codice  NUTS:  ITC4C.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale: http://www.trenord.it. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizio taxi per il personale Trenord - CIG
74104386E3 
  Numero di riferimento: CIG 74104386E3 
  II.1.2) Codice CPV principale: 60120000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'Appalto ha ad oggetto il  servizio  di
taxi  per  il  trasporto   di   personale   Trenord,   da   svolgersi
principalmente all'interno dell'area urbana  di  Milano  e  localita'
limitrofe,  nelle  tratte  e  secondo  le   modalita'   che   saranno
esplicitate all'interno della successiva  Richiesta  di  Offerta  che
sara'  inviata  ai  concorrenti  che  avranno  superato  la  fase  di
prequalifica. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.800.000,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Lombardia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: La gara non prevede  suddivisione
in lotti al fine di assicurare un migliore coordinamento ed una  piu'
efficace programmazione delle attivita'. 
  L'aggiudicazione avverra' mediante  procedura  negoziata  ai  sensi
dell'art. 124  del  D.Lgs.  50/2016  con  aggiudicazione  all'offerta
economicamente piu' vantaggiosa. 
  La documentazione amministrativa e  tecnica  verra'  inviata  dalla
Committente  al  momento  della  Richiesta  di  Offerta,  che  verra'
trasmessa  alle  societa'  che,  ad  esito  della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara. 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 30 % offerta economica, 70 % offerta tecnica. 
  Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VI - Sezioni dalla  I  alla  III  -
disciplina  la  presente  procedura.  L'offerta  deve  essere   fatta
pervenire all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord
-Ufficio Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro  la  data
prevista al  punto  IV.2.2);  all'esterno  del  plico  dovra'  essere
riportato l'oggetto della  gara  e  il  relativo  CIG.  E'  possibile
ottenere   chiarimenti   sulla   presente   procedura   mediante   la
proposizione di quesiti scritti  da  inoltrare  al  Responsabile  del
Procedimento in fase  di  affidamento  esclusivamente  a  mezzo  pec:
gare.trenord@legalmail.it entro il giorno  04/04/2018.  Non  saranno,
pertanto, fornite risposte ai quesiti  pervenuti  successivamente  al
termine indicato. Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla  presente
procedura,   saranno   pubblicate   in   forma   anonima   nel   sito
www.trenord.it alla  sezione  bandi  e  gare  e  costituiranno  parte
integrante della documentazione di gara. In tema di  avvalimento,  si
applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei  limiti  dello  stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili
a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto di serieta' dell'offerta. Trenord Srl si riserva di escludere
le offerte formulate  da  raggruppamenti  sovrabbondanti  qualora  le
modalita'  di  costituzione  del  raggruppamento   rivelino   profili
anticoncorrenziali. In conformita' con quanto disposto  dall'art.  52
del D.Lgs. n. 50/16, il  concorrente  dovra'  indicare,  in  sede  di
offerta,  l'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata   per   le
comunicazioni nonche'  il  numero  di  faxal  fine  dell'invio  delle
stesse. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE,  aggregazioni  di
imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti
formalmente,  la  comunicazione  inviata  al  mandatario  si  intende
validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 18 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI 
  E' prevista, come disciplinata in  contratto,  l'eventuale  proroga
fino  ad  un  massimo  di  ulteriori  18  mesi   esercitabili   anche
parzialmente. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali illegale rappresentante del concorrente  o
suo procuratore: 
  1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.
80 del D.Lgs. 50/2016  mediante  la  compilazione  del  modello  DGUE
scaricabile dal sito internet www.trenord.it 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione    del    modello    CCIAA    scaricabile    dal    sito
internetwww.trenord.it 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) Allega dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la
quale l'operatore economico attesta di aver realizzato  nel  triennio
2014-2016 un fatturato globale non  inferiore  complessivamente  a  €
2.700.000,00 (euroduemilionisettecentomila/00). 
  b) Allega idonee dichiarazioni  rilasciate  da  almeno  2  istituti
bancari operanti in  ambito  UE,  da  cui  risulti  che  il  soggetto
concorrente abbia fatto fronte ai  suoi  impegni  con  regolarita'  e
puntualita',  nonche'  la  complessiva  solidita'   finanziaria   del
soggetto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.2)  a,  lo  stesso
dovra' essere posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60  %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) Allega copia della certificazione  di  conformita'  del  proprio
Sistema di gestione per la Qualita' alle norme UNI EN ISO  9001:2015,
rilasciata da organismi di certificazione accreditati da  ACCREDIA  o
da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi  di
Mutuo Riconoscimento, e relativa ad  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto di gara; 
  ovvero, in alternativa, 
  copia della certificazione di conformita' del  proprio  Sistema  di
gestione per la Qualita' alle norme UNI EN ISO9001:2008, corredata da
una dichiarazione di impegno  formale  all'ottenimento,  in  caso  di
aggiudicazione  e  prima   della   stipula   del   contratto,   della
certificazione ISO 9001:2015; 
  b) Allega copia della Licenza Comunale del Comune di Milano per  il
servizio Taxi. 
  Si precisa che, prima dell'aggiudicazione, il concorrente che avra'
ottenuto il punteggio migliore  in  graduatoria  provvisoria,  dovra'
presentare copia conforme all'originale di detta Licenza. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante
e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti
componenti l'ATI. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La costituzione del deposito  cauzionale  a  garanzia  dell'offerta
sara' richiesta alle societa' che, ad esito della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara.  Le  modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate   nella
richiesta d'offerta che verra' inviata a tali  societa'.  Si  precisa
che,  trattandosi  di  procedura   esperita   da   impresa   pubblica
appartenente ai c.d. settori  speciali,  non  trova  applicazione  il
disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016;  non  sara'
dunque  ammesso,  per  gli  operatori  economici   in   possesso   di
certificazione del sistema di  qualita'  aziendale  e/o  delle  altre
certificazioni citate dalla  richiamata  disposizione  normativa,  il
beneficio della  riduzione  del  50  %  dell'importo  della  garanzia
provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi propri di esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione  della
domanda di partecipazione, i  soggetti  di  cui  all'art.  45,  comma
1,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere  ancora
formalmente  costituiti,  ma  a  condizione  che  l'offerta  contenga
l'impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  le   stesse   imprese
costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b)  e  c)  del
D.Lgs.50/2016,   l'offerta   dovra'   contenere   l'indicazione   dei
consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 13/04/2018 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Si precisa che l'importo complessivo dell'appalto, a misura,  e'
pari ad € 1.800.000,00 (euro unmilioneottocentomila/00) + IVA  ed  e'
cosi' suddiviso: 
  - € 900.000,00 (euro novecentomila/00) per il servizio base  di  18
mesi; 
  - € 900.000,00 (euro novecentomila/00) per eventuale opzione di  un
massimo di 18 mesi. 
  Non sono stati riscontrati oneri per la sicurezza. 
  I costi della manodopera sono stimati in € 1.200.000,00 
  2) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati  solo  perle  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale dagarantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  3) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32dellaL.190/2012,provvederaalla pubblicazione  nel
proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande
di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. 
  4) Le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  5) Il presente bando di gara  non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  6) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle  offerte
senza che Trenord abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i  soggetti
offerenti e Trenord si  potranno  ritenere  svincolati  da  qualsiasi
impegno. Trenord si  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo
classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo,  invitarlo
a confermare l'offerta presentata.  In  caso  di  diniego  del  primo
classificato  si  riserva  la  facolta'  di  rivolgersi  al   secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  7) La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. 
  8) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di  cui  all'art.  105
D.Lgs. 50/16. 
  9)  Non  sono   ammesse   offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  10) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino
Simeoni. 
  11)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione  del
servizio: ing. Paolo Mazzetti. 
  12) Responsabile per il diritto di accesso  agli  atti:  avv.  Yari
Mori. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Lombardia - Milano - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR Milano - Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/03/2018 

                      L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Cinzia Farise' 

 
TX18BFM4979
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.