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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione e indirizzi: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A. S.p.A.; Aeroporto Milano Linate; Segrate (Milano); 20090: Italia; Tel: +39 02-74852650; E-mail: portalefornitorisea@seamilano.eu, Fax: 02-74852015; Codice NUTS: ITC4; Indirizzi internet: Indirizzo principale: http://www.seamilano.eu; Indirizzo del profilo di committente: http://www.seamilano.eu/it/b2b/fornitori/avvisi-di-gara; I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.seamilano.eu/it/b2b/fornitori/avvisi-di-gara; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal; I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO; II.1) Entita' dell'appalto; II.1.1) Denominazione: Procedura negoziata per l'affidamento, attraverso la stipula di Accordo Quadro, della fornitura di vestiario, comprensiva delle attivita' correlate di gestione logistica, per le societa' del gruppo SEA; II.1.2) Codice CPV principale: 18222100; II.1.3) Tipo di appalto: Forniture; II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro per la fornitura di vestiario, comprensiva di gestione dei kit individuali nominativi e consegna presso la Committente (C.I.G. n. 7409401F1E); II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 1.100.000,00 Euro; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No; II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici CPV supplementari: 18100000-0; 18114000-1; 18130000-9; 18210000-4; 18221300-7; 18223200-0; 18232000-4; 18234000-8; 18235000-5; 18331000-8; 18332000-5; 18333000-2; II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Aeroporti Milano Linate e Milano Malpensa; II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la fornitura di dotazioni per le seguenti figure professionali: impiegato donna/uomo, impiegato front line donna/uomo, istruttore donna/uomo, operaio, operaio manutenzione mezzi, addetto PRM, addetto PRM/BHS, addetto security donna/uomo, infermiere. Rientra, altresi', nell'oggetto dell'appalto la gestione dei kit nominativi individuali dei dipendenti del gruppo SEA.; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.100.000,00 Euro; II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si; Descrizione dei rinnovi: l'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto per ulteriori 12 mesi; II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: l'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilita' di applicare l'art. 106 c. 11 del D.Lgs. 50/16.; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: no; II.2.14) Informazioni complementari: Il valore di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) rappresenta la base d'asta ed include i costi della sicurezza interferenziali stimati in € 0,00. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) Condizioni di partecipazione; III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: III.1.1.a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese (o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno stato dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 83, c. 3, D.Lgs. 50/2016) per attivita' pertinente all'oggetto della gara; III.1.1.b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. 50/16; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione; III.1.2.a) aver realizzato, nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato nel settore di attivita' oggetto del presente appalto non inferiore ad Euro 2.000.000,00 (IVA esclusa); III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: III.1.3.a) avere eseguito con buon esito, nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando, almeno un contratto di importo non inferiore ad Euro 1.000.000,00 per forniture analoghe a quella oggetto del presente appalto; III.1.3.b) avere eseguito con buon esito, nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando, almeno un contratto di importo non inferiore ad Euro 500.000,00 per forniture analoghe a quella oggetto del presente appalto, comprensivo di servizio di stoccaggio e gestione di kit individuali nominativi per conto del Cliente presso una propria sede operativo/logistica presente sul territorio italiano; III.1.3.c) possedere una sede operativo/logistica sul territorio italiano, ovvero, in difetto, l'impegno a costituire detta sede entro 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di comunicazione dell'eventuale aggiudicazione, comprovando il requisito tramite documentazione idoneamente probante ovvero tramite autodichiarazione dell'impegno a successivamente costituire detta sede; III.1.3.d) essere in possesso di certificazione di qualita' secondo le norme della serie UNI EN ISO 9001:2008 o s.m.i o equivalente certificazione riconosciuta a livello EU per la specifica fornitura che verra' erogata. In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio ordinario/Rete di imprese si precisa che: (i) il requisito di cui al punto III.1.2) dovra' essere posseduto dalla mandataria in misura non inferiore al 60% e dalle mandanti ciascuna in misura non inferiore al 20%; (ii) il requisito di cui al punto III.1.3.a) dovra' essere posseduto interamente dalla mandataria; (iii) il requisito di cui al punto III.1.3.b) dovra' essere posseduto interamente dalla mandataria; (iv) il requisito di cui al punto III.1.3.c) dovra' essere posseduto da almeno uno dei componenti del R.T.I.; (v) il requisito di cui al punto III.1.3.d) dovra' essere posseduto da tutti i componenti del R.T.I.. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione; Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Sono ammessi alla presente procedura di gara i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/16; III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione definitiva a garanzia della corretta esecuzione dell'appalto di importo pari al 5% dell'importo complessivo dell'Accordo Quadro. L'importo non e' ulteriormente riducibile secondo i meccanismi ex art. 93, c.7, D. Lgs. 50/16; III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore; III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto; III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: E' ammesso il subappalto nei limiti di cui all'art 105, D.Lgs. 50/16. SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Descrizione; IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara; IV.1.3 Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore; IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 26/03/2018; Ora locale: 12:00:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no; VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: SI; Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI; VI.3) Informazioni complementari: a) La gara viene gestita per via telematica attraverso la piattaforma e-procurement di SEA, raggiungibile all'URL: https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal. Il codice identificativo dell'appalto e' "1000000221 - Fornitura di vestiario"; b) Il D. Lgs. 50/16 disciplina la presente gara riconducibile ai c.d. settori speciali, pertanto SEA per la dimostrazione dei requisiti in capo all'Aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass; c) Il termine di cui al punto II.2.7) rappresenta il periodo di validita' dell'Accordo Quadro, inteso come periodo di tempo entro cui la Committente potra' formalizzare l'acquisto dei capi di vestiario; d) La data al punto IV.2.2) e' da intendersi come scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione a pena di esclusione dalla gara; e) Relativamente all'oggetto del presente appalto, ai sensi dell'art. 48, c. 2, D.Lgs. 50/2016, si precisa che non sussiste distinzione tra prestazione principale e secondaria. iIl concorrente ai sensi dell'art. 105 c. 6 D. Lgs. 50/16 dovra' indicare la terna dei subappaltatori; f) Ai sensi dell'art. 95, c. 12, D.Lgs. 50/16, la Committente si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto nel caso ritenga che nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'Accordo Quadro. Si riserva, inoltre, la facolta' di non aggiudicare l'appalto, in presenza di una sola offerta valida; g) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) Ai sensi dell'art. 97, c. 3, D.Lgs. 50/16, la Committente valutera' le offerte che dovessero apparire economicamente non congrue rispetto alla prestazione; i) in attuazione del D.M. 12.12.10, la partecipazione alla procedura da parte di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale agevolato rispetto a quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata alla richiesta di apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano; j) ai sensi dell'art. 48, c. 7, D. Lgs. 50/16 e' vietata la partecipazione plurima alla presente gara. La violazione di tale divieto comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; k) la Committente si e' dotata del Regolamento per l'accesso ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-agli-atti; l) ai sensi del D.Lgs. 196/03, si informa che la Committente aderisce ai principi fondamentali per la protezione e tutela dei dati personali. I dati personali di cui verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento della gara e la successiva stipula del Contratto, saranno pertanto trattati in forma prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie di sicurezza e riservatezza; m) trova applicazione l'istituto dell'avvalimento nei limiti di cui all'art. 89 D. Lgs. 50/16; n) ai sensi dell'art. 51, c. 1, D. Lgs 50/16 si fa presente che l'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto: 1) non trattasi di gara ad oggetto plurimo; 2) la Committente, al fine di salvaguardare l'esigenza di massima flessibilita' operativa, connessa alle proprie necessita' gestionali, intende garantire l'uniformita' dei beni acquistati e utilizzati presso gli scali; o) in attuazione dell'art. 209, c. 2, D. Lgs 50/16, si segnala che l'Accordo Quadro non contiene la clausola compromissoria; p) l'Aggiudicatario dovra' rimborsare alla Committente, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese di pubblicazione sulla G.U.R.I del presente bando e del relativo esito, nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani; q) Il Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e' l'ing. Carlo Murelli. VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sede di Milano; Indirizzo postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n. 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia; VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si applicano le disposizioni di cui al D. Lgs. 50/16; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/03/2018. Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento Carlo Murelli Il direttore purchasing Andrea Ghiselli TX18BFM4983