SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI - S.E.A. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 16-3-2018)

 
      Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali  S.E.A.  S.p.A.;  Aeroporto
Milano Linate; Segrate (Milano); 20090: Italia; Tel: +39 02-74852650;
E-mail: portalefornitorisea@seamilano.eu,  Fax:  02-74852015;  Codice
NUTS:    ITC4;    Indirizzi    internet:    Indirizzo     principale:
http://www.seamilano.eu;  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
http://www.seamilano.eu/it/b2b/fornitori/avvisi-di-gara;         I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
http://www.seamilano.eu/it/b2b/fornitori/avvisi-di-gara;    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato;  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica:     https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal;
I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO;   II.1)   Entita'   dell'appalto;   II.1.1)
Denominazione: Procedura negoziata per l'affidamento,  attraverso  la
stipula di Accordo Quadro, della fornitura di vestiario,  comprensiva
delle attivita' correlate di gestione logistica, per le societa'  del
gruppo SEA; II.1.2) Codice CPV principale: 18222100; II.1.3) Tipo  di
appalto: Forniture; II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro per  la
fornitura di vestiario, comprensiva di gestione dei  kit  individuali
nominativi e consegna presso la Committente (C.I.G.  n.  7409401F1E);
II.1.5) Valore totale  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  1.100.000,00
Euro; II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in  lotti:  No;  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione
II.2.2) Codici CPV supplementari: 18100000-0; 18114000-1; 18130000-9;
18210000-4;   18221300-7;   18223200-0;    18232000-4;    18234000-8;
18235000-5; 18331000-8;  18332000-5;  18333000-2;  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC4;  Luogo  principale  di  esecuzione:
Aeroporti  Milano  Linate  e  Milano  Malpensa;  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la fornitura di dotazioni  per
le seguenti figure  professionali:  impiegato  donna/uomo,  impiegato
front  line  donna/uomo,  istruttore  donna/uomo,  operaio,   operaio
manutenzione mezzi, addetto PRM, addetto  PRM/BHS,  addetto  security
donna/uomo, infermiere. Rientra, altresi', nell'oggetto  dell'appalto
la gestione dei kit nominativi individuali dei dipendenti del  gruppo
SEA.; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara;  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
1.100.000,00  Euro;   II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi:  24;  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   si;
Descrizione dei rinnovi: l'Ente Aggiudicatore si riserva la  facolta'
di prorogare la durata del contratto per ulteriori 12 mesi;  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no;  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si';  Descrizione  delle
opzioni: l'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilita' di applicare
l'art. 106 c. 11 del D.Lgs. 50/16.; II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato dai  fondi  dell'Unione  europea:  no;  II.2.14)
Informazioni complementari: Il valore  di  cui  ai  punti  II.1.5)  e
II.2.6) rappresenta la base d'asta ed include i costi della sicurezza
interferenziali stimati in  €  0,00.  Non  sono  ammesse  offerte  in
aumento rispetto alla base d'asta. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO; III.1) Condizioni di partecipazione;  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
III.1.1.a) essere iscritti alla C.C.I.A.A.  -  Ufficio  del  registro
delle imprese (o in uno  dei  registri  professionali  o  commerciali
dello Stato di residenza se  si  tratta  di  uno  stato  dell'UE,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 83, c. 3, D.Lgs. 50/2016) per
attivita' pertinente all'oggetto della gara; III.1.1.b) non incorrere
in nessuna delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  80,  D.Lgs.
50/16; III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di  selezione;  III.1.2.a)  aver  realizzato,
nell'ultimo  triennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione   del
presente Bando, un fatturato nel settore  di  attivita'  oggetto  del
presente appalto non inferiore ad Euro  2.000.000,00  (IVA  esclusa);
III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica:   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: III.1.3.a) avere  eseguito  con
buon  esito,  nell'ultimo  quinquennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del presente Bando, almeno un contratto di importo  non
inferiore ad  Euro  1.000.000,00  per  forniture  analoghe  a  quella
oggetto del presente appalto;  III.1.3.b)  avere  eseguito  con  buon
esito, nell'ultimo quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione
del presente Bando, almeno un contratto di importo non  inferiore  ad
Euro 500.000,00 per forniture analoghe a quella oggetto del  presente
appalto, comprensivo di servizio di  stoccaggio  e  gestione  di  kit
individuali nominativi per conto del Cliente presso una propria  sede
operativo/logistica  presente  sul  territorio  italiano;  III.1.3.c)
possedere  una  sede  operativo/logistica  sul  territorio  italiano,
ovvero, in difetto,  l'impegno  a  costituire  detta  sede  entro  30
(trenta)  giorni  di   calendario   dalla   data   di   comunicazione
dell'eventuale  aggiudicazione,  comprovando  il  requisito   tramite
documentazione idoneamente probante ovvero tramite  autodichiarazione
dell'impegno a  successivamente  costituire  detta  sede;  III.1.3.d)
essere in possesso di certificazione di  qualita'  secondo  le  norme
della serie UNI EN ISO 9001:2008 o s.m.i o equivalente certificazione
riconosciuta a livello EU  per  la  specifica  fornitura  che  verra'
erogata. 
  In caso di partecipazione  in  R.T.I./Consorzio  ordinario/Rete  di
imprese si precisa che: (i) il requisito di  cui  al  punto  III.1.2)
dovra' essere posseduto dalla mandataria in misura non  inferiore  al
60% e dalle mandanti ciascuna in misura non inferiore al 20%; (ii) il
requisito  di  cui  al  punto  III.1.3.a)  dovra'  essere   posseduto
interamente dalla mandataria; (iii) il  requisito  di  cui  al  punto
III.1.3.b) dovra' essere posseduto interamente dalla mandataria; (iv)
il requisito di cui al punto III.1.3.c) dovra'  essere  posseduto  da
almeno uno dei componenti del R.T.I.; (v)  il  requisito  di  cui  al
punto III.1.3.d) dovra' essere posseduto da tutti  i  componenti  del
R.T.I.. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione;  Elenco
e breve descrizione delle norme e  dei  criteri:  Sono  ammessi  alla
presente procedura di gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.  Lgs.
50/16; III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione definitiva  a
garanzia della corretta esecuzione dell'appalto di importo pari al 5%
dell'importo  complessivo  dell'Accordo  Quadro.  L'importo  non   e'
ulteriormente riducibile secondo i meccanismi ex  art.  93,  c.7,  D.
Lgs. 50/16; III.1.7)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
l'appalto e' finanziato dall'Ente  Aggiudicatore;  III.2)  Condizioni
relative al contratto d'appalto; III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione
del contratto d'appalto: E' ammesso il subappalto nei limiti  di  cui
all'art 105, D.Lgs. 50/16. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA;  IV.1)  Descrizione;   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura negoziata con  previo  avviso  di  indizione  di
gara; IV.1.3 Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico
di acquisizione: L'avviso  comporta  la  conclusione  di  un  accordo
quadro: Accordo quadro con un unico operatore;  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si;   IV.2)
Informazioni di carattere  amministrativo;  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
26/03/2018; Ora locale: 12:00:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano; IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no;  VI.2)
Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione  elettronica:   SI;   Sara'   accettata   la
fatturazione elettronica: SI; VI.3) Informazioni complementari: a) La
gara viene gestita  per  via  telematica  attraverso  la  piattaforma
e-procurement       di       SEA,       raggiungibile        all'URL:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    Il     codice
identificativo dell'appalto e' "1000000221 - Fornitura di vestiario";
b) Il D. Lgs. 50/16 disciplina la presente gara riconducibile ai c.d.
settori speciali, pertanto SEA per la dimostrazione dei requisiti  in
capo  all'Aggiudicatario  non  operera'  attraverso  AVCPass;  c)  Il
termine di cui al punto II.2.7) rappresenta il periodo  di  validita'
dell'Accordo Quadro, inteso  come  periodo  di  tempo  entro  cui  la
Committente potra' formalizzare l'acquisto dei capi di vestiario;  d)
La data al punto IV.2.2)  e'  da  intendersi  come  scadenza  per  la
presentazione delle domande di partecipazione a  pena  di  esclusione
dalla gara; e) Relativamente all'oggetto  del  presente  appalto,  ai
sensi dell'art. 48, c. 2, D.Lgs. 50/2016, si precisa che non sussiste
distinzione tra prestazione principale e secondaria. iIl  concorrente
ai sensi dell'art. 105 c. 6 D. Lgs. 50/16 dovra'  indicare  la  terna
dei subappaltatori; f) Ai sensi dell'art. 95, c. 12, D.Lgs. 50/16, la
Committente   si   riserva   la    facolta'    di    non    procedere
all'aggiudicazione dell'appalto nel caso ritenga che nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto  dell'Accordo
Quadro.  Si  riserva,  inoltre,  la  facolta'  di   non   aggiudicare
l'appalto,  in  presenza  di  una  sola   offerta   valida;   g)   Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati di traduzione  giurata;  h)  Ai
sensi dell'art. 97, c. 3, D.Lgs. 50/16, la Committente  valutera'  le
offerte che dovessero apparire economicamente  non  congrue  rispetto
alla  prestazione;  i)  in   attuazione   del   D.M.   12.12.10,   la
partecipazione alla procedura da parte di operatori economici  aventi
sede, residenza o domicilio in  Paesi  ove  vige  un  regime  fiscale
agevolato rispetto a quello italiano (Paesi cosi' detti "black list")
e' subordinata alla richiesta di apposita  autorizzazione  rilasciata
dal Ministero dell'Economia e delle Finanze  italiano;  j)  ai  sensi
dell'art. 48, c. 7,  D.  Lgs.  50/16  e'  vietata  la  partecipazione
plurima alla presente gara. La violazione di  tale  divieto  comporta
l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; k) la  Committente
si  e'  dotata   del   Regolamento   per   l'accesso   ai   documenti
amministrativi,               disponibile               all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-agli-atti;  l)  ai  sensi  del
D.Lgs. 196/03, si informa che la  Committente  aderisce  ai  principi
fondamentali per la protezione e tutela dei dati  personali.  I  dati
personali di cui verra' a conoscenza,  necessari  per  l'espletamento
della gara e la successiva stipula del  Contratto,  saranno  pertanto
trattati in forma prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie
di  sicurezza  e  riservatezza;  m)  trova  applicazione   l'istituto
dell'avvalimento nei limiti di cui all'art. 89 D. Lgs. 50/16;  n)  ai
sensi dell'art. 51, c. 1, D. Lgs 50/16 si fa presente  che  l'appalto
non e' suddiviso in lotti in quanto:  1)  non  trattasi  di  gara  ad
oggetto  plurimo;  2)  la  Committente,  al  fine  di   salvaguardare
l'esigenza di massima flessibilita' operativa, connessa alle  proprie
necessita'  gestionali,  intende  garantire  l'uniformita'  dei  beni
acquistati e utilizzati presso gli scali; o) in attuazione  dell'art.
209, c. 2, D. Lgs 50/16, si segnala che l'Accordo Quadro non contiene
la clausola compromissoria;  p)  l'Aggiudicatario  dovra'  rimborsare
alla Committente, entro 60 giorni dall'aggiudicazione,  le  spese  di
pubblicazione sulla G.U.R.I del presente bando e del relativo  esito,
nonche'  dei  corrispondenti   estratti   sui   quotidiani;   q)   Il
Responsabile del Procedimento per la fase di  affidamento  e'  l'ing.
Carlo Murelli. 
  VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  Sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia;  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso: Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Si applicano le disposizioni di cui al D. Lgs. 50/16;  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 09/03/2018. 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                            Carlo Murelli 
                       Il direttore purchasing 
                           Andrea Ghiselli 

 
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