BANCA D'ITALIA
Servizio Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 16-3-2018)

 
Bando di gara  -  Affidamento  dei  servizi  di  ristorazione  per  i
dipendenti addetti alle filiali della Banca d'Italia dotate di  mensa
                              interna. 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Banca d'Italia  -  Servizio  Appalti  -  Divisione  Appalti
generali - Via Nazionale - 91 - 00184 Roma Codice NUTS: IT  Telefono:
+39 0647928381-2 E-mail: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it
Fax:  +39  06479293242  Indirizzo   principale:   www.bancaditalia.it
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://gareappalti.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione: l'accesso ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso https://gareappalti.bancaditalia.it. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a:
https://gareappalti.bancaditalia.it.  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Ente pubblico non economico. I.5) Principali  settori
di attivita': Banca Centrale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Servizio di  ristorazione  per  le  Filiali  dell'area
romana  della  Banca  d'Italia.  II.1.2)   Codice   CPV   principale:
55510000-8.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:   servizi.   II.1.4)   Breve
descrizione: Affidamento dei servizi di ristorazione per i dipendenti
addetti alle Filiali della Banca d'Italia dotate  di  mensa  interna.
II.1.5) Valore totale stimato, al netto dell'IVA: 7.1118.294,40 euro.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: si. Le offerte vanno presentate  per:  uno  o  piu'  lotti.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente: 1. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta'
di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: e' prevista la possibilita' di partecipare per uno o
piu' lotti, fermo rimanendo che  ciascun  concorrente  potra'  essere
aggiudicatario di un solo lotto, secondo le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di  gara.  II.2.1)  Denominazione:  Filiali  di  Genova,
Milano, Torino e Trieste Lotto n.: 1. II.2.2) Codice CPV  principale:
55510000. II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC11,  ITC33,
ITC4C, ITH44 Luogo principale di esecuzione: Genova, Milano, Torino e
Trieste. II.2.4) Descrizione dell'appalto:  (natura  e  quantita'  di
lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze  e  requisiti):
Servizi di ristorazione per i dipendenti addetti alle Filiali  dotate
di mensa interna CIG 73323048AB. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:
criterio dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  individuata
sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo.  I  criteri  di
valutazione sono indicati  nei  documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore
stimato, al netto dell'IVA: 3.134.174,40  euro.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto: 60 mesi Il contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni -  Opzioni:
si'. Descrizione delle opzioni: il presente contratto  ha  durata  di
quattro anni. La Banca si riserva la facolta' di disporre la  proroga
per una durata massima di dodici mesi. II.2.13) Informazioni relative
ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.  II.2.1)
Denominazione: Filiali di Bologna, Piacenza e Firenze  Lotto  n.:  2.
II.2.2) Codice CPV principale: 55510000. II.2.3) Luogo di esecuzione:
Codice NUTS: ITH51, ITH55,  ITI14  Luogo  principale  di  esecuzione:
Bologna,  Piacenza  e  Firenze.  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:
(natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o  indicazione  di
esigenze e requisiti):  Servizi  di  ristorazione  per  i  dipendenti
addetti alle Filiali dotate di mensa interna CIG 73323140EE.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo. I criteri di valutazione sono indicati nei documenti
di gara. II.2.6) Valore  stimato,  al  netto  dell'IVA:  2.111.583,60
euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60  mesi  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti -  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: si' Descrizione  delle  opzioni:  il
presente contratto ha durata di quattro anni. La Banca si riserva  la
facolta' di disporre la proroga per  una  durata  massima  di  dodici
mesi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea  -
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.1)  Denominazione:  Filiali  di
Napoli, Palermo e Catania Lotto n.: 3. II.2.2) Codice CPV principale:
55510000. II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:  ITF33,  ITG12,
ITG17 Luogo principale di  esecuzione:  Napoli,  Palermo  e  Catania.
II.2.4) Descrizione dell'appalto:  (natura  e  quantita'  di  lavori,
forniture o servizi o indicazione di esigenze e  requisiti):  Servizi
di ristorazione per i dipendenti addetti alle Filiali dotate di mensa
interna CIG 7332323859. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo. I criteri di  valutazione  sono
indicati nei documenti di gara.  II.2.6)  Valore  stimato,  al  netto
dell'IVA: 1.872.536,40 euro. II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:
60 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si'  Descrizione  delle
opzioni: il presente contratto ha durata di quattro anni. La Banca si
riserva la facolta' di disporre la proroga per una durata massima  di
dodici mesi. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea  -  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  a.
Iscrizione  alla  Camera  di  Commercio   Industria   Artigianato   e
Agricoltura ovvero, per i soggetti con sede in altri Stati membri, ai
registri commerciali di cui all'allegato XVI del Codice. Le modalita'
di attestazione dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara.
III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  -  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: aver conseguito - nel corso del
triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara sulla
G.U.U.E.  -  un  fatturato,  al  netto  dell'IVA,   almeno   pari   a
1.100.000,00 euro (per la partecipazione al lotto  1),  a  750.000,00
euro (per la partecipazione al lotto 2) e a 650.000,00 euro  (per  la
partecipazione al lotto 3), con un numero massimo di tre contratti di
ristorazione collettiva (es. aziendale,  ospedaliera,  assistenziale,
scolastica, anche mediante fornitura di pasti preparati presso centri
di cottura - cc.dd. "contratti di punta");  possesso  delle  seguenti
certificazioni  in  corso  di  validita'  rilasciata   da   Organismi
accreditati: b. ISO 9001 o equivalente; c. ISO 14001  o  equivalente;
d. ISO 22000 o equivalente riferita alla prestazione  principale;  e.
ISO 22005 o equivalente  riferita  alla  prestazione  principale.  Le
modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti  sono  indicate
nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte data: 11.5.2018
ora  locale:   16:00:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta:  l'offerta  deve  essere  valida  per
almeno 180 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle  offerte.
IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte  data:  15.5.2018  ora
locale: 10:00 Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo  Guido
Carli n.  1,  Frascati  (Roma)  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: alle sedute pubbliche  potranno
assistere  i  legali   rappresentanti   delle   imprese   ovvero   un
rappresentante  per  ogni  impresa  partecipante  munito  di   delega
conferita  dai  suddetti   legali   rappresentanti.   A   soli   fini
organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara almeno due giorni prima della  data
di ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: si Indicare  il
calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi: 2023. VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  saranno
utilizzati la fatturazione elettronica e  il  pagamento  elettronico.
VI.3) Informazioni complementari:  Determina  a  contrarre  prot.  n.
277860 del 6.3.2018. Il Responsabile del procedimento e' il Capo  del
Servizio  Appalti  della  Banca  d'Italia,  dott.  Vincenzo   Mesiano
Laureani.  La  procedura  si  svolgera'   in   modalita'   telematica
attraverso  il  Portale  gare  telematiche   della   Banca   d'Italia
reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it.  Il
presente bando  e'  disponibile  sul  Portale  gare  telematiche;  la
restante documentazione di gara  (disciplinare  di  gara,  schema  di
contratto e allegati) sara' resa disponibile agli interessati  previa
registrazione al Portale  stesso  e  accettazione  delle  «Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  gare  telematiche  della  Banca
d'Italia». Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati  a
detto Portale e che intendono  presentare  offerta  sono  invitati  a
provvedere in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre  una
garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016.  E'
fatto obbligo di effettuare, a pena  di  esclusione  dalla  gara,  un
sopralluogo negli stabili presso i quali saranno  svolti  i  servizi,
secondo quanto  indicato  nel  disciplinare  di  gara.  L'importo  da
versare  quale   contributo   a   favore   dell'Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (A.N.AC.) e' di 140,00 euro  per  ciascun  lotto,  con
riferimento al CIG relativo al lotto per il quale  si  partecipa.  Ai
sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs.  n.  50/2016,  la  Banca  si
riserva la facolta' di  non  aggiudicare  l'appalto  qualora  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Il subappalto e' ammesso nei limiti  e  con  le  modalita'
indicati nel disciplinare di gara.  Qualora  il  concorrente  intenda
ricorrere al  subappalto,  dovra'  altresi'  indicare  una  terna  di
subappaltatori. Ai sensi  dell'art.  209,  comma  2,  del  d.lgs.  n.
50/2016  il  contratto  non  conterra'  la  clausola   compromissoria
relativa  alle  controversie   sui   diritti   soggettivi   derivanti
dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione l'art. 34,  comma
35, del d.l. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla legge n.
221/2012) e  l'art.  5,  comma  2,  del  Decreto  del  2.12.2016  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il  rimborso  da
parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione dei  bandi
e degli avvisi relativi alla presente procedura di  gara  stimate  in
complessivi 10.000 euro. Tale rimborso  avverra'  in  proporzione  al
valore del lotto aggiudicatario. In conformita' con  quanto  disposto
dal d.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua  il
trattamento  dei  dati  personali  degli  esponenti   delle   imprese
partecipanti a procedure di selezione o con  le  quali  si  stipulano
contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso  -  Denominazione  ufficiale:  Tribunale   Amministrativo
Regionale per il Lazio Citta': Roma Paese: Italia. VI.4.3)  Procedure
di ricorso - Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione
dei ricorsi: l'Organismo competente per le procedure di ricorso e' il
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio.  Per  i  termini  di
presentazione del ricorso si fa rinvio a  quanto  previsto  dall'art.
120 del Codice del Processo Amministrativo, d.lgs. n. 104/2010  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 12.3.2018. 

                  per delega del direttore generale 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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