COMMISSARIO DI GOVERNO CONTRO IL DISSESTO IDROGEOLOGICO NELLA REGIONE
SICILIANA
Ex Legibus n. 116/2014 e n. 164/2014
Ufficio Gare

Sede: Via Costantino Nigra, 5 - 90141 Palermo (PA), Italia
Codice Fiscale: 97250980824

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 19-3-2018)

 
              Bando di gara per l'affidamento di lavori 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione:
Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico nella Regione
siciliana ex legibus n° 116/2014 e n° 164/2014 - C.F.  97250980824  -
Via Costantino Nigra n. 5, 90141 Palermo - tel. 091 9768705 - fax 091
2510542      mail:      info@ucomidrogeosicilia.it       -       pec:
appalti@pec.ucomidrogeosicilia.it         -         sito         web:
www.ucomidrogeosicilia.it   -   I.2)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Tipo di appalto: Appalto  di
lavori  -  II.2)  Si  tratta  di  un  accordo  quadro:  No  -   II.3)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: ME17792 Forza  D'Agro'  -  "Messa  in  sicurezza  del
versante a protezione dell'acquedotto in contrada Fondaco -  Parrino"
- CUP J79D16001970001 - CIG 7408097B07  -  II.4)  Descrizione/oggetto
dell'appalto:  I  lavori  consistono   Spostamento   della   condotta
esistente in direzione Ovest, verso la porzione centrale del  pendio,
con realizzazione di blocchi di ancoraggio in conglomerato cementizio
armato, fondati su pali di piccolo diametro e completamente interrati
e realizzazione di opere volte  a  rendere  piu'  stabile  il  pendio
mediante sistemi di drenaggio profondo e opere di  sostegno  -  II.5)
Luogo di esecuzione dei lavori, di  consegna  delle  forniture  o  di
prestazione dei servizi: Comune di Forza D'agro' (ME) ITG13  -  II.6)
Altre  nomenclature   rilevanti:   45223200-8   Lavori   strutturali;
45231300-8 Lavori di costruzione di condotte  idriche  e  fognarie  -
II.7) Divisione in lotti: NO - II.8) Ammissibilita' di varianti: NO -
II.9) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.107.902,74, di cui Euro €
1.081.651,10 per lavori soggetti a ribasso d'asta ed euro € 26.251,64
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso,  oltre  IVA  -  II.10)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: n. 200 giorni naturali e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Garanzia  provvisoria:  cosi'   come
indicato nel bando di gara integrale  pubblicato  sul  sito  internet
indicato nella sezione I - Garanzia definitiva: cosi'  come  indicato
nel bando di gara integrale pubblicato  sul  sito  internet  indicato
nella sezione I - III.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato  sul  sito
internet indicato nella sezione I - III.3) Forma giuridica che dovra'
assumere  il  raggruppamento  di  imprenditori,  di  fornitori  o  di
prestatori  di  servizi  aggiudicatario  dell'appalto:   cosi'   come
indicato nel bando di gara integrale  pubblicato  sul  sito  internet
indicato  nella  sezione  I  -  III.4)  Indicazioni  riguardanti   la
situazione propria dell'imprenditore/del fornitore/del prestatore  di
servizi,  nonche'  informazioni  e  formalita'  necessarie   per   la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi  deve  possedere:  I  requisiti  minimi,  le  dichiarazioni  e
certificazioni da presentarsi, nonche' le  modalita',  sono  indicati
nel bando di gara integrale pubblicato  sul  sito  internet  indicato
nella sezione I - III.5) La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare professione: cosi' come indicato nel  bando  di  gara
integrale pubblicato sul sito internet indicato  nella  sezione  I  -
III.6) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi
e  le  qualifiche  professionali  del  personale   incaricato   della
prestazione del servizio: NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  -  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso - IV.3) Scadenza  fissata
per la ricezione delle domande  di  partecipazione:  12/04/2018,  ore
13:00 - IV.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano - IV.5)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  del  termine  per  la
presentazione  dell'offerta  -  IV.6)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: ore 10:00 del 18/04/2018, come stabilito nel bando  di  gara
integrale pubblicato sul sito internet indicato  nella  sezione  I  -
IV.7) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali
rappresentanti dei concorrenti o loro delegati, nel numero massimo di
una persona per ciascun concorrente. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Bando non  obbligatorio:  No  -
VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma  finanziato  dai
fondi  UE:  NO  -  VI.3)   Informazioni   complementari:   Tutte   le
informazioni complementari sono indicate nel bando di gara  integrale
pubblicato  sul  sito  internet  indicato  alla  sezione  I  -  VI.5)
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Francesco Cardile. 

                        Il soggetto attuatore 
                        dott. Maurizio Croce 

 
TX18BFG5266
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.