CONSORZIO PER LE AUTOSTRADE SICILIANE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 21-3-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Amministrazione aggiudicatrice 
  1.1 Consorzio per le Autostrade Siciliane - Contrada Scoppo,  98122
Messina - Concessionario Ministero infrastrutture e  trasporti.  Ente
pubblico non economico. 
  1.2 Denominazione: Consorzio per le Autostrade Siciliane 
  Stato: Italia. Localita':  c.da  Scoppo,  98122  Messina  (Italia),
telefono   090/37111,    fax:    090/41869,    e-mail    certificata:
autostradesiciliane@posta-cas.it 
  Cod.      NUTS:       ITG13       -       Indirizzo       generale:
http://www.autostradesiciliane.it; 
  1.3  Indirizzo  presso  il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: come al punto 1.2; 
  1.4 Indirizzo presso  il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: come al punto 1.2 
  1.5 Indirizzo al quale inviare le offerte: come al punto 1.1 
  1.6 Procedura di gara: procedura aperta con affidamento secondo  le
modalita' previste dall'art. 95, comma 3 del  Codice  degli  appalti,
secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  2.  Oggetto  dell'appalto:  Denominazione:  servizi   di   pulizia,
disinfezione  e  sanificazione  a  ridotto  impatto  ambientale,   in
attuazione dei criteri ambientali  minimi,  decreto  ministeriale  24
maggio 2012 dei fabbricati, delle cabine di esazione e delle piste di
transito, dei cunicoli e dei piazzali di stazione,  dei  parcheggi  e
della aree di sosta delle intere tratte autostradali. 
  Luogo  di  esecuzione:  province  di  Catania,  Messina,   Palermo,
Siracusa - Gela 
  2.1 Descrizione del servizio: Affidamento biennale dei  servizi  di
pulizia, disinfezione e sanificazione dei fabbricati, delle cabine di
esazione e delle piste di transito, dei cunicoli e  dei  piazzali  di
stazione, dei parcheggi e delle aree di  sosta  delle  intere  tratte
autostradali Messina - Palermo A/20 Messina - Catania A/18 e Siracusa
- Gela A/18. Tratta fino a Cassibile. 
  2.2. CIG: 7404781A94 - N. gara CAS: 171 
  2.3. CPV: 90919200; 
  2.4. Tipo di appalto: servizi - Cat 14; 
  2.5. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici: No 
  2.6. Divisioni in lotti: No 
  2.7. Ammissibilita' di varianti: No 
  2.8.  Quantitativo  o  entita'   dell'appalto:   Importo   presunto
dell'appalto a base d'asta, riferito all'intera  durata  del  sevizio
biennale (24 mesi), e' di € 2.658.560,91  (IVA  esclusa),  di  cui  €
53.171,22 (IVA  esclusa)  per  oneri  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  2.9. Moneta: Euro. 
  3 - Durata dell'appalto: Anni due (gg.730), decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna. 
  4 - Informazioni di carattere giuridico, economico,  finanziario  e
tecnico: Il disciplinare  di  gara,  gli  elaborati  progettuali,  il
capitolato d'oneri, sono posti in visione presso l'Ufficio  Gare  del
Consorzio per le Autostrade Siciliane all'indirizzo di cui  al  punto
1.1 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dal lunedi'  al  venerdi'  e  sono
disponibili  per  un  accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto:
http://www.autostradesiciliane.it; 
  4.1 Condizioni relative all'appalto 
  4.1.1  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta   deve   essere
corredata, a pena di esclusione, da  una  garanzia  provvisoria  come
previsto dall'art. 10 del disciplinare di gara. 
  4.1.2 Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicati in materia:  Oneri  a  carico
dell'ente appaltante. I pagamenti avverranno con cadenza bimestrale. 
  4.1.3 Sono ammessi a  partecipare  alla  gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 5 del disciplinare di gara 
  4.2 - Condizioni di partecipazione: il disciplinare  di  gara  agli
articoli 6 e seguenti contiene le condizioni di  partecipazione  alla
presente gara (requisiti, idoneita' ecc..). 
    i) Contribuzione a favore dell'ANAC 
  I concorrenti, pena l'esclusione dalla gara, dovranno procedere  al
pagamento della contribuzione a favore dell'A.N.A.C. con le modalita'
di cui all'art. 12 del disciplinare di gara, per un importo pari a €.
140,00. 
    h) L'eventuale avvalimento e' consentito come da norme vigenti. 
  4. I requisiti di idoneita' ed i requisiti di capacita' economica e
finanziaria ed i requisiti di capacita' tecnica e professionale: Come
previsto dal disciplinare di gara. 
  4.3 - Condizioni relative all'appalto dei servizi 
  4.3.1 La prestazione del servizio e' riservata ad  una  particolare
professione?: No 
  4.3.2 Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche
professionali delle persone indicate per il servizio?: Si' 
  4.3.3 Il presente appalto e' sottoposto alla osservanza delle norme
in  materia  di  cessazione  e  cambio  di  appalto  previste   dalla
contrattazione collettiva vigente fra le associazioni imprenditoriali
di  categoria  e   le   Organizzazione   sindacali   dei   lavoratori
comparativamente piu'  rappresentative.  L'impresa  ha  l'obbligo  di
applicare il CCNL Multi servizi ed al punto 25  del  disciplinare  di
gara. 
  5 - Procedura 
  5.1 Tipo di procedura 
  5.1.1 Tipo di procedura: Aperta 
  5.2  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa 
  5.2.1. Sara' valutata la congruita' dell'offerta. 
  5.2.2. Si aggiudichera' anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
valida. 
  5.2.3. Ricorso ad asta elettronica: No 
  6 - Informazione di carattere amministrativo 
  6.1 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  6.2  Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare come al punto 1.2 
  6.3  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle   offerte:
Italiano 
  6.4 Periodo di vincolo all'offerta: 180 
  6.5 Il plico di partecipazione deve pervenire entro  le  ore  12,00
del giorno 3 maggio 2018 esclusivamente all'indirizzo di cui al punto
1). Modalita' di apertura delle offerte: giorno 10  maggio  2018  ore
10,00 e ss, all'indirizzo  del  punto  1).  La  seduta  e'  pubblica,
tuttavia  solo  gli  amministratori/procuratori  con   rappresentanza
legale avranno diritto di parola e chiedere dichiarazioni a verbale. 
  7 - Altre informazioni 
  7.1 Trattasi di un appalto periodico: No 
  7.2 L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato
dai fondi dell'UE?: No 
  8 - Informazioni complementari 
    a) L'offerta dovra' produrre, a pena di esclusione, dichiarazione
che  attesti  di  non  concorrere  alla  stessa  gara   con   imprese
controllate e/o collegate e, nel caso di R.T.I., di  non  partecipare
in altro raggruppamento. 
    b) Di avere esaminato la documentazione di gara. 
    c) L'effettuazione del sopralluogo e' obbligatorio -  vedi  punto
11 del disciplinare di gara. 
    d) Di esonerare l'Ente per l'eventuale insindacabile decisione di
non procedere alla aggiudicazione. 
    e) Di rinunciare ad opporre eccezioni  per  evitare  o  ritardare
prestazioni in favore dell'Ente qualora circostanze di qualsiasi tipo
non consentono il compimento della gara o del contratto. 
    f) Di accettare, senza condizioni  o  riserva  alcuna,  tutte  le
norme e disposizioni contenute nel bando di  gara,  nello  schema  di
contratto, nei documenti di gara ed in ogni altro atto, provvedimento
o documento ivi contenuto e/o richiamato. 
    g) Di  aver  preso  conoscenza  e  di  aver  tenuto  conto  nella
formulazione dell'offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri
ivi compresi  quelli  relativi  al  pieno  rispetto  della  normativa
vigente in tema di  Tutela  ambientale  e  di  quelli  relativi  alla
produzione, raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui
di lavorazione, nonche' degli obblighi e degli  oneri  relativi  alle
disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni
di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove  deve
essere eseguito il contratto. 
    h) Di avere effettuato uno studio approfondito dei  documenti  di
gara e di ritenerli adeguati alla realizzazione di quanto in  oggetto
nei tempi programmati e  pattuiti  e  per  il  prezzo  corrispondente
all'offerta presentata. 
    i) Di avere tenuto conto, nel formulare la  propria  offerta,  di
eventuali maggiorazioni per lievitazione  dei  prezzi  che  dovessero
intervenire durante l'esecuzione del contratto, rinunciando fin d'ora
a qualsiasi pretesa, azione o eccezione in merito, anche ai  sensi  e
per gli effetti di cui agli art. 1467 1664 commi 1  e  2  del  Codice
civile. 
  A  pena  di  esclusione  il  plico  contenente,  la  documentazione
richiesta buste: 
    A - Documentazione 
    B - Offerta tecnica 
    C - Offerta economica 
  Dovra' pervenire all'indirizzo indicato  al  punto  1.1,  entro  il
termine: 3 maggio 2018. 
  Tale plico deve essere  sigillato  e  controfirmato  sui  lembi  di
chiusura e recante il nominativo del concorrente (individuale, R.T.I.
etc.), l'indirizzo,  il  recapito  telefonico,  il  fax,  nonche'  la
dicitura: Pubblico incanto per l'affidamento del Servizio biennale di
pulizia  disinfezione  e  sanificazione  dei  fabbricati,  cabine  di
esazione, parcheggi ed aree di sosta, piste di  transito  e  cunicoli
dell'intera tratta autostradale Messina - Palermo A/20  -  Messina  -
Catania A/18 e  Siracusa  -  Gela.  A/18  fino  a  Cassibile  -  CIG:
7404781A94 
  8.1. Per tutto quanto non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando si fa riferimento al decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.  e
ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare  vigente,  in
quanto applicabili. 
  9 - Procedura di ricorso 
  9.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Sicilia
sez. Catania - via Sacro  Cuore  n.  22,  c.a.p.  95125  -  Tel.  +39
0957530411   e   fax   +39   0957221318    -    Posta    elettronica:
tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it 
  9.2 Presentazione di ricorso: entro 30 gg.  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  9.3 Il presente bando viene pubblicato in  esecuzione  del  decreto
dirigenziale a contrarre n. 05/DATE del 12 gennaio 2018 
  10 - Pubblicazioni: 
  G.U.U.E., G.U.R.I., n. 2  quotidiani  nazionali,  n.  2  quotidiani
locali. Ai sensi dell'art. 216, comma 11 del decreto  legislativo  n.
50/2016 le spese di pubblicita' sui quotidiani sono  rimborsate  alla
stazione appaltante dall'aggiudicatario definitivo  entro  60  giorni
dall'aggiudicazione.   Il   Consorzio,   non   si   assume    nessuna
responsabilita'  in  ordine  a  bandi  o  a  documenti  complementari
pubblicati su altri siti  non  ufficiali,  con  versioni  modificate,
manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  11) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta  Ufficiale
della Unione Europea il: 12 marzo 2018. 
    Messina li 6 marzo 2018 

                        Il direttore generale 
                       ing. Salvatore Pirrone 

 
TU18BFM5150
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.