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Bando di gara - CIG: 7416629BDB CUP: D73J08000350006 I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., via Calabria n. 46 - 00187 Roma; il Responsabile unico del procedimento: ing. Michele Salzillo; PEC: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it; telefax 06/42160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.4) Appalto a nome di altre Amministrazioni aggiudicatrici: l'Agenzia opera in qualita' di Centrale di Committenza per il Commissario straordinario unico per il coordinamento e la realizzazione degli interventi funzionali all'adeguamento alle sentenze di condanna della Corte di Giustizia dell'Unione europea del 19 luglio 2012 e 10 aprile 2014, ai sensi degli articoli 37 e 38, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016. Il responsabile del procedimento dell'ente aderente e' l'ing. Giovanni Pizzo. II) Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto all'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ex art. 36, comma 2, lett. d) e comma 9, e 60 del decreto legislativo n. 50/2016 per l'affidamento dei lavori di realizzazione della «Rete Fognante Sferracavallo» nel Comune di Palermo - codice ID 33418 - delibera CIPE n. 60/2012 - determina a contrarre del CSU n. 12 del 12 febbraio 2018. II.1.2) Tipo di appalto: appalto di lavori - Luogo principale di esecuzione: Palermo (PA) - Codice Nuts dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE43 - Codice Nuts del luogo di esecuzione dell'appalto: ITG12. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto i lavori di completamento della rete fognante delle borgate di Tommaso Natale e Sferracavallo ed inviare al depuratore di Fondo Verde dei relativi reflui, per consentirne la depurazione. II.1.5) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici AAP: no. II.1.8) Lotti: no - l'appalto non e' stato suddiviso in lotti in quanto l'affidamento costituisce un unico lotto funzionale alla compiuta realizzazione dell'opera, per le ragioni meglio specificate sul disciplinare. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo dell'appalto e' pari a € 3.286.678,46 (tremilioniduecentottantaseimilaseicentosettantaotto/46) oltre I.V.A., di cui € 222.488,40 (duecentoventiduemilaquattrocentottantotto/40) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 455 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di stipula del contratto, ovvero entro il termine inferiore eventualmente offerto dall'operatore economico in sede di gara. III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si rinvia al disciplinare. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. III.1.3) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: si rinvia al disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. IV) Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta - gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 2, del Codice dei Contratti, secondo quanto previsto nel disciplinare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.2.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 3 maggio 2018 alle ore 13,30 tramite sistema telematico all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e abilitazione, come indicato nel disciplinare e nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 3 maggio 2018 alle ore 14,30 - luogo: Agenzia Nazionale per l'Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo d'Impresa, via Boccanelli n. 30 Roma (00187). VI) Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: Il codice CIG e': 7416629BDB; il codice CUP e': D73J08000350006; il codice CPV e': 45240000-1. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro le ore 18,00 del 23 aprile 2018 esclusivamente mediante la piattaforma telematica nell'apposita area «Comunicazioni». E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 - sopralluoghi: sopralluogo non obbligatorio, si rinvia al disciplinare. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale amministrativo regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del bando: 21 marzo 2018. VI.6) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando ed il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, dal sito: https://gareappalti.invitalia.it; la documentazione completa potra' essere scaricata dal sito https://gareappalti.invitalia.it Invitalia S.p.A - Il responsabile della Funzione Competitivita' Infrastrutture e Territori Giovanni Portaluri TU18BFM5185