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Bando di gara - Fornitura di materiale vario di pulizia per stabili comunali , scuole, asili e nidi SEZIONE I: DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I.1) Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100 VARESE; Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Alessandro Gambino-Attivita': Programmazione/Provveditorato/Economato; Punti di contatto: per questioni di tipo tecnico: Dott. Alessandro Gambino-Attivita': Programmazione/Provveditorato/Economato; tel. 0332/255535; fax 0332/255532; e-mail:alessandro.gambino@comune.varese.it; per questioni di tipo procedurale: Sezione Centrale Unica di Committenza-Attivita' Appalti e Contratti,e-mail: contratti@comune.varese.legalmail.it Fax 0332255264; Dott. Graziano Visconti, Capo Sezione, tel. 0332255289;Dott. Massimo Marcolli,tel.0332255276; ;Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar; Le offerte vanno inviate: a COMUNE DI VARESE tramite la piattaforma SINTEL di Regione Lombardia come previsto dal disciplinare di gara; Soggetti ammessi a partecipare: sono ammessi a partecipare tutti i soggetti di cui all'articolo 45 del D. Lgs. n. 50/2016 in possesso dei requisiti indicati nel bando di gara e nel disciplinare; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura materiale vario di pulizia per stabili comunali e scuole per la durata di ventisette mesi; II.1.2) Tipo di appalto: appalto di fornitura; Codice NUTS: ITC41; II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico; II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la fornitura di materiale di pulizia per stabili comunali e scuole; II.1.6) CPV: 39830000-9; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO; II.1.8) Divisione in lotti: SI; II.1.8) Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti; II.2.1) Denominazione: FORNITURA materiale di pulizia per gli stabili comunali-lotto n.1; II.2.2) Codice CPV 39830000-9; Codice CPV supplementare: 39831200-8; II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC41; II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di materiale di pulizia per gli stabili comunali; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo e' il solo criterio di aggiudicazione; II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 47.192,72; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 27 mesi dalla data di stipula del contratto; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: proroga di 6 mesi. Importo aggiuntivo massimo per l'eventuale esercizio dell'opzione di proroga: € 9.000,00 (oltre IVA). II.2.1) Denominazione: fornitura materiale di pulizia per scuole, asili e nidi - lotto n. 2; II.2.2) Codice CPV principale: 39830000-9; Codice CPV supplementare: 39831200-8; II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC41; II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di materiale di pulizia per scuole, asili e nidi; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo e' il solo criterio di aggiudicazione; II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 64.672,13; II.2.7) Durata del contratto d'appalto, 27 mesi dalla data di stipula del contratto; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Descrizione delle opzioni: proroga di 6 mesi Importo aggiuntivo massimo per l'eventuale esercizio dell'opzione di proroga: € 9.000,00 (oltre IVA). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara; III.1.1.a) Altre garanzie: garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: risorse proprie; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) requisiti di ordine generale: non trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusione dalla partecipazione alla gara previste dall'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e dalle altre norme che sanciscono l'incapacita' di contrattare con la pubblica amministrazione; b) requisiti di idoneita' professionale: essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto; tipo di prove richieste: dichiarazione sostitutiva DGUE - Allegato A (vedi disciplinare di gara); III.2.4) Appalti riservati: NO; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio di aggiudicazione del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 - comma 4 - lett. b) e lett. c) del D.lgs. n. 50/2016 IV.3.1) Numero di riferimento: CIG: 74178603B8; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar;; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 11.4.2018 ore 12.00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 12.04.2018 ore 11,00; Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, primo piano, via L. Sacco 5 - Varese; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto per mezzo della piattaforma SINTEL, oppure via p.e.c. all'indirizzo contratti@comune.varese.legalmail.it ovvero via mail al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 14,00 del 29.03.2018 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via piattaforma SINTEL ovvero via p.e.c., entro le ore 12,00 del 30.03.2018, e saranno rese disponibili sul profilo di committente e sulla piattaforma SINTEL, in pari data agli aventi interesse.(vedi disciplinare di gara); b) Ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando. I documenti potranno anche essere scaricati dal sito internet indicato al punto I.1; c) Il procedimento si svolge attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di Arca SpA, denominato «SINTEL», d) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; e) Il subappalto e' ammesso dall'art. 105 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50 nella misura del 30% dell'importo del contratto; f) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 89 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50, (vedi disciplinare di gara); g) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; h) In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio nell'immediatezza delle operazioni di gara; i) Saranno escluse le offerte economiche in aumento rispetto agli importi complessivi di ciascun lotto specificamente indicati ai punti II.2.6) del presente bando di gara; l) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; m) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni; o) Offerte anomale: si procedera' alla verifica in contraddittorio dell'offerta eventualmente ritenuta anormalmente bassa con le modalita' previste dall'art. 97 - commi 4, 5 e 6 del D. Lgs. n. 50/2016. I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle ditte, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il capitolato speciale d'appalto con i relativi allegati - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it-Fax:+390276053246; VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla pubblicazione su profilo di committente del provvedimento di ammissione/ esclusione di cui all'art. 29, comma 1, del d.lgs. n. 50/2016; c) Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. Data di pubblicazione sul profilo di committente: 20 marzo 2018 Il dirigente capo Area I dott. Francesco Fachini Il capo Sezione C.U.C. dott Graziano Visconti TX18BFF5361