COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 21-3-2018)

 
Bando di gara - Fornitura di materiale vario di pulizia  per  stabili
                   comunali , scuole, asili e nidi 
 

  SEZIONE I: DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I.1) Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco  5,
21100 VARESE; Responsabile Unico del Procedimento:  Dott.  Alessandro
Gambino-Attivita': Programmazione/Provveditorato/Economato; Punti  di
contatto:  per  questioni   di   tipo   tecnico:   Dott.   Alessandro
Gambino-Attivita':   Programmazione/Provveditorato/Economato;    tel.
0332/255535;                     fax                     0332/255532;
e-mail:alessandro.gambino@comune.varese.it;  per  questioni  di  tipo
procedurale: Sezione Centrale Unica di Committenza-Attivita'  Appalti
e    Contratti,e-mail:    contratti@comune.varese.legalmail.it    Fax
0332255264;   Dott.   Graziano   Visconti,   Capo    Sezione,    tel.
0332255289;Dott.   Massimo   Marcolli,tel.0332255276;   ;Profilo   di
committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar; Le offerte
vanno inviate: a COMUNE DI VARESE tramite la  piattaforma  SINTEL  di
Regione Lombardia come previsto dal disciplinare  di  gara;  Soggetti
ammessi a partecipare: sono ammessi a partecipare tutti i soggetti di
cui all'articolo 45 del D. Lgs. n. 50/2016 in possesso dei  requisiti
indicati nel bando di gara e nel disciplinare; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura materiale  vario  di  pulizia  per  stabili
comunali e scuole per la durata di ventisette mesi; II.1.2)  Tipo  di
appalto: appalto di fornitura; Codice  NUTS:  ITC41;  II.1.3)L'avviso
riguarda: Un appalto pubblico; II.1.5)Breve descrizione dell'appalto:
l'appalto ha per oggetto la fornitura di  materiale  di  pulizia  per
stabili comunali e scuole; II.1.6) CPV: 39830000-9; II.1.7) L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): NO; II.1.8) Divisione in lotti: SI; II.1.8) Le  offerte  vanno
presentate per uno o piu'  lotti;  II.2.1)  Denominazione:  FORNITURA
materiale di pulizia per  gli  stabili  comunali-lotto  n.1;  II.2.2)
Codice CPV 39830000-9; Codice CPV supplementare: 39831200-8;  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:   ITC41;   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: fornitura di  materiale  di  pulizia  per  gli  stabili
comunali; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il  prezzo  e'  il  solo
criterio  di  aggiudicazione;  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA
esclusa: € 47.192,72; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 27 mesi
dalla data di stipula del contratto; II.2.11)  Informazioni  relative
alle opzioni Opzioni: proroga di 6 mesi. Importo  aggiuntivo  massimo
per l'eventuale esercizio dell'opzione di proroga: € 9.000,00  (oltre
IVA). II.2.1)  Denominazione:  fornitura  materiale  di  pulizia  per
scuole, asili e nidi - lotto n. 2;  II.2.2)  Codice  CPV  principale:
39830000-9; Codice CPV supplementare: 39831200-8;  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione Codice  NUTS:  ITC41;  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
fornitura di materiale di pulizia per scuole, asili e  nidi;  II.2.5)
Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  e'  il  solo  criterio   di
aggiudicazione;  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA  esclusa:   €
64.672,13; II.2.7) Durata del contratto d'appalto, 27 mesi dalla data
di stipula del contratto; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Descrizione delle opzioni:  proroga  di  6  mesi  Importo  aggiuntivo
massimo per l'eventuale esercizio dell'opzione di proroga: € 9.000,00
(oltre IVA). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo posto a base di gara; III.1.1.a)  Altre  garanzie:
garanzia definitiva di cui all'art.  103  del  D.  Lgs.  n.  50/2016;
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  pagamento:  risorse
proprie; III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)
requisiti di ordine generale: non trovarsi in alcuna delle situazioni
di esclusione dalla partecipazione alla gara  previste  dall'art.  80
del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  dalle   altre   norme   che   sanciscono
l'incapacita' di contrattare  con  la  pubblica  amministrazione;  b)
requisiti di idoneita' professionale: essere iscritto alla C.C.I.A.A.
o registro equivalente nei paesi U.E, per  l'esercizio  di  attivita'
oggetto del presente appalto; tipo di prove richieste:  dichiarazione
sostitutiva DGUE - Allegato A (vedi disciplinare di  gara);  III.2.4)
Appalti riservati: NO; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta;   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: criterio di aggiudicazione del minor prezzo ai  sensi
dell'art. 95 - comma 4 - lett. b) e lett. c) del  D.lgs.  n.  50/2016
IV.3.1) Numero di riferimento: CIG:  74178603B8;  IV.3.3)  Condizioni
per         ottenere         il          capitolato          d'oneri:
http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar;; IV.3.4) Termine per il
ricevimento  delle  offerte:  11.4.2018  ore  12.00;  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:Italiano;  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte);
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  12.04.2018  ore  11,00;
Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, primo piano, via L. Sacco 5
- Varese; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) I soggetti interessati potranno
formulare  quesiti  e  richiedere  chiarimenti   esclusivamente   per
iscritto per  mezzo  della  piattaforma  SINTEL,  oppure  via  p.e.c.
all'indirizzo contratti@comune.varese.legalmail.it ovvero via mail al
servizio indicato al n. I.1. Le  richieste  di  chiarimento  dovranno
pervenire  non  oltre  le  ore  14,00  del  29.03.2018  (a  pena   di
irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre  per
iscritto, via piattaforma SINTEL ovvero  via  p.e.c.,  entro  le  ore
12,00 del 30.03.2018, e  saranno  rese  disponibili  sul  profilo  di
committente e sulla piattaforma SINTEL,  in  pari  data  agli  aventi
interesse.(vedi  disciplinare  di  gara);   b)   Ogni   informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione e dell'offerta, modalita'  di  aggiudicazione,  indicate
nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente
bando. I documenti potranno anche essere scaricati dal sito  internet
indicato al punto  I.1;  c)  Il  procedimento  si  svolge  attraverso
l'utilizzazione  del  sistema  telematico  di  Arca  SpA,  denominato
«SINTEL», d) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; e)
Il subappalto e' ammesso dall'art. 105 del  D.Lgs.  18.4.2016  n.  50
nella misura del 30% dell'importo del contratto; f) L'avvalimento  e'
ammesso con le modalita' di cui all'art. 89 del D.Lgs.  18.4.2016  n.
50, (vedi disciplinare di gara); g) Si procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; h) In caso  di  offerte
uguali  si  procedera'  mediante  sorteggio  nell'immediatezza  delle
operazioni di gara; i)  Saranno  escluse  le  offerte  economiche  in
aumento  rispetto  agli  importi   complessivi   di   ciascun   lotto
specificamente indicati ai punti II.2.6) del presente bando di  gara;
l) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in
ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di  pubblico
interesse o  per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei
presupposti giuridici su cui la procedura si basa; m) Il  concorrente
dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero  di  telefax  e
l'indirizzo p.e.c. per  le  comunicazioni;  o)  Offerte  anomale:  si
procedera'   alla   verifica    in    contraddittorio    dell'offerta
eventualmente ritenuta anormalmente bassa con le  modalita'  previste
dall'art. 97 - commi 4, 5  e  6  del  D.  Lgs.  n.  50/2016.  I  dati
personali acquisiti obbligatoriamente  dall'Amministrazione  ai  fini
della valutazione dei requisiti di  partecipazione  delle  ditte,  ai
sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196,  saranno  raccolti  e  conservati
presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione  e
la gestione del contratto, si precisa che  il  trattamento  dei  dati
personali sara' improntato a liceita' e  a  correttezza  nella  piena
tutela del diritto dei concorrenti  e  della  loro  riservatezza.  Il
disciplinare di  gara  con  i  relativi  allegati  ed  il  capitolato
speciale d'appalto con i relativi allegati - per quanto richiamato  -
fanno parte ad ogni effetto del  presente  bando;  VI.4.1)  Organismo
responsabile   delle   procedure   di   ricorso:    TAR    (Tribunale
Amministrativo Regionale) per la Lombardia,  sede  di  Milano  -  Via
Corridoni 39 - 20122 Milano-  ITALIA  -  Telefono:  +39  027605321  -
Indirizzo                                                   internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it-Fax:+390276053246;     VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione  del
presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30
giorni  dalla   pubblicazione   su   profilo   di   committente   del
provvedimento di ammissione/ esclusione di cui all'art. 29, comma  1,
del d.lgs. n. 50/2016;  c)  Entro  30  giorni  dalla  conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:  vedi
punti di contatto. Data di pubblicazione sul profilo di  committente:
20 marzo 2018 

                      Il dirigente capo Area I 
                       dott. Francesco Fachini 
                       Il capo Sezione C.U.C. 
                       dott Graziano Visconti 

 
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