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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Direzione Gestione e Finanza - Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/ Le offerte vanno inviate all'indirizzo: "Direzione Generale - Ufficio Centralizzazione della Spesa dell'INFN Via Enrico Fermi 40, 00044, Frascati (RM)" Persona di contatto: Dr.ssa Michela Pischedda (RUP) Tel.: +39 0512095470 e 0694032945 e-mail: pischeddarup@pec.infn.it SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. 11600 del 14.02.2018 - Fornitura a catalogo di materiale vario, per tutte le strutture dell'INFN, suddiviso in 5 lotti. CIG Lotto 1: 7418844FBA CIG Lotto 2: 7418892759 CIG Lotto 3: 74189127DA CIG Lotto 4: 74190200FC CIG Lotto 5: 7419034C86. II.1.2) CPV: Lotto 1: 31711100-4; Lotto 2: 43328000-8; Lotto 3: 31682000-0; Lotto 4: 38430000-8; Lotto 5: 44510000-8. II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura a catalogo di materiale vario per le esigenze dei laboratori e delle officine di tutte le Strutture dell'INFN, per la durata di tre anni, suddivisa in 5 lotti. II.1.5) Valore totale stimato (importi esclusa IVA 22%): € 5.231.160,00 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero, cosi' suddiviso: Importo Lotto 1: € 1.900.800,00; Importo Lotto 2: € 388.080,00; Importo Lotto 3: € 1.120.680,00; Importo Lotto 4: € 1.229.580,00; Importo Lotto 5: € 592.020,00. II.1.6) Lotti: si', quantitativo dei lotti cinque, le offerte possono essere presentate per un solo lotto, per alcuni lotti o per tutti. Possono essere aggiudicati tutti i lotti allo stesso offerente. II.2.3) Luogo di esecuzione: tutte le strutture dell'INFN: Codice Nuts: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura a catalogo di materiale vario per le esigenze dei Laboratori e delle officine di tutte le Strutture dell'INFN, per la durata di tre anni, suddivisa in cinque lotti: Lotto 1 CIG 7418844FBA Componenti elettronici; Lotto 2 CIG 7418892759 Articoli tecnici di laboratorio e officine; Lotto 3 CIG 74189127DA Materiale elettrico per laboratori; Lotto 4 CIG 74190200FC Strumentazione scientifica e di laboratorio; Lotto 5 CIG 7419034C86 Utensileria per laboratori e officine. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, c. 2 e 6 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo mediante le formule e i punteggi tabellari indicati nella documentazione di gara. Attribuzione punteggio: max punti 70 all'offerta tecnica e max punti 30 all'offerta economica, come indicato piu' specificamente nella documentazione di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi. II.2.11) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di proroga del contratto limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione e DGUE conforme alla Linea Guida del MIT del 18.07.2016, mediante il quale il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.: di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); il possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria. Ciascun candidato puo' utilizzare i modelli e lo schema di DGUE messi a disposizione dalla stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di RTI, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese, il DGUE dovra' essere presentato da ciascun operatore economico. III.1.2) Capacita' economico finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando un fatturato minimo annuo non inferiore a (importi IVA esclusa 22%): per il Lotto 1 € 1.267.200,00; per il Lotto 2 € 258.720,00; per il Lotto 3: € 747.120,00; per il Lotto 4: € 819.720,00; per il Lotto 5: € 394.680,00; in caso di RTC e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. L'impresa mandataria dovra' eseguire la prestazione in misura maggioritaria. In caso di avvalimento per il requisito di cui al punto III.1.2), dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dell'impegno della Societa' ausiliaria a mettere a disposizione dell'ausiliata la sua complessiva solidita' finanziaria e il suo patrimonio esperienziale. SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 27.04.2018, ore 12:00. IV.2.4) Lingua: italiano SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., come dettagliato nel Disciplinare di Gara. Modalita' di consegna dell'offerta: il plico, che dovra' recare all'esterno, pena l'esclusione, l'indicazione del mittente (compreso il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica - pec per gli operatori economici italiani) e la dicitura: "Atto G.E. n. 11600 del 14.02.2018 - Lotto .................. CIG ............... - Offerta per la fornitura a catalogo di materiale vario per laboratori e officine di tutto l'INFN (inserire il/i Lotto/i e il/i CIG ai quali si partecipa)", dovra' essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o agenzia di recapito o corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.1. L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. Subappalto non consentito. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, ed economico-finanziario. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. Secondo quanto previsto all'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto di un lotto, di alcuni lotti o di tutti i lotti qualora nessuna offerta risulti conveniente. L'INFN si riserva il diritto di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua. In caso di parita' tra due o piu' offerte, l'impresa aggiudicataria sara' quella che ha ottenuto il maggior punteggio nell'offerta tecnica. In caso di parita' assoluta, l'Impresa aggiudicataria sara' designata mediante sorteggio pubblico. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 3.500,00 IVA esclusa), saranno suddivise tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. lgs. n. 196/03 e s.m.i nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Divisione Affari Contrattuali e Direttori delle strutture dell'INFN interessate dall'appalto. Ad ogni modo, per quanto non specificato nel presente bando, si fa rinvio alla documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 e s.m.i. VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 15.03.2018 Il direttore generale Bruno Quarta TX18BFG5362