ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 21-3-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti:  Direzione  Gestione   e   Finanza   -   Divisione   Affari
Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032228  /  +39  0694032422,
e-mail: bandi@lnf.infn.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/ 
  Le offerte  vanno  inviate  all'indirizzo:  "Direzione  Generale  -
Ufficio Centralizzazione della Spesa dell'INFN Via Enrico  Fermi  40,
00044, Frascati (RM)" Persona di contatto: Dr.ssa  Michela  Pischedda
(RUP)    Tel.:    +39     0512095470     e     0694032945     e-mail:
pischeddarup@pec.infn.it 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E.  11600  del  14.02.2018  -
Fornitura a catalogo di  materiale  vario,  per  tutte  le  strutture
dell'INFN, suddiviso in 5 lotti. CIG Lotto 1: 7418844FBA CIG Lotto 2:
7418892759 CIG Lotto 3: 74189127DA CIG Lotto 4: 74190200FC CIG  Lotto
5: 7419034C86. 
  II.1.2) CPV: Lotto 1: 31711100-4; Lotto  2:  43328000-8;  Lotto  3:
31682000-0; Lotto 4: 38430000-8; Lotto 5: 44510000-8. 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura  a  catalogo
di materiale vario per le esigenze dei laboratori e delle officine di
tutte le Strutture dell'INFN, per la durata di tre anni, suddivisa in
5 lotti. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato  (importi  esclusa  IVA  22%):   €
5.231.160,00 di cui oneri relativi a rischi da  interferenze  pari  a
zero, cosi' suddiviso: Importo Lotto 1: € 1.900.800,00; Importo Lotto
2: € 388.080,00; Importo Lotto 3: € 1.120.680,00; Importo Lotto 4:  €
1.229.580,00; Importo Lotto 5: € 592.020,00. 
  II.1.6) Lotti: si',  quantitativo  dei  lotti  cinque,  le  offerte
possono essere presentate per un solo lotto, per alcuni lotti  o  per
tutti.  Possono  essere  aggiudicati  tutti  i  lotti   allo   stesso
offerente. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: tutte le strutture  dell'INFN:  Codice
Nuts: IT. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura a catalogo di materiale
vario per le esigenze dei Laboratori e delle  officine  di  tutte  le
Strutture dell'INFN, per la durata di tre anni, suddivisa  in  cinque
lotti: Lotto 1 CIG 7418844FBA Componenti  elettronici;  Lotto  2  CIG
7418892759 Articoli tecnici di laboratorio e officine;  Lotto  3  CIG
74189127DA Materiale elettrico per laboratori; Lotto 4 CIG 74190200FC
Strumentazione scientifica e di laboratorio; Lotto 5  CIG  7419034C86
Utensileria per laboratori e officine. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,  c.  2  e  6  del  D.lgs.  50/2016
s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo  mediante  le
formule e i punteggi tabellari indicati nella documentazione di gara.
Attribuzione punteggio: max punti 70 all'offerta tecnica e max  punti
30 all'offerta economica, come  indicato  piu'  specificamente  nella
documentazione di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi. 
  II.2.11) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.  Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si  riserva  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione  di  proroga   del   contratto   limitatamente   al   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  SEZIONE III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  candidato,
unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione e
DGUE conforme alla Linea Guida del MIT del  18.07.2016,  mediante  il
quale il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi del D.P.R.
445/2000  e  s.m.i.:  di  non  trovarsi  nelle  situazioni   previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.;  di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma  3,  del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.;  l'insussistenza  delle
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora  emerga  tale
situazione sara' disposta l'esclusione  dalla  gara  e  l'obbligo  di
restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati
in  esecuzione  dell'affidamento);  il  possesso  dei  requisiti   di
capacita' economico finanziaria. Ciascun candidato puo' utilizzare  i
modelli e lo schema di  DGUE  messi  a  disposizione  dalla  stazione
appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione.  In  caso  di
RTI, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese, il DGUE dovra'  essere
presentato da ciascun operatore economico. 
  III.1.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare di aver realizzato negli ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del bando  un  fatturato  minimo
annuo non inferiore a (importi IVA esclusa 22%): per  il  Lotto  1  €
1.267.200,00; per il  Lotto  2  €  258.720,00;  per  il  Lotto  3:  €
747.120,00; per  il  Lotto  4:  €  819.720,00;  per  il  Lotto  5:  €
394.680,00; in  caso  di  RTC  e  Consorzi  Ordinari  costituendi  la
dichiarazione dovra'  essere  sottoscritta  da  tutti  gli  operatori
economici partecipanti. Nell'offerta dovranno essere  specificate  le
parti della fornitura che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori
economici riuniti o consorziati. L'impresa mandataria dovra' eseguire
la prestazione in misura maggioritaria. In caso di avvalimento per il
requisito di cui al punto III.1.2),  dovranno  essere  presentate  le
dichiarazioni e la documentazione previste dall'art.  89  del  D.lgs.
50/2016 e s.m.i. con la specificazione  dell'impegno  della  Societa'
ausiliaria a mettere a disposizione dell'ausiliata la sua complessiva
solidita' finanziaria e il suo patrimonio esperienziale. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  27.04.2018,  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua: italiano 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  come
dettagliato  nel  Disciplinare  di  Gara.   Modalita'   di   consegna
dell'offerta:  il  plico,  che  dovra'   recare   all'esterno,   pena
l'esclusione,  l'indicazione  del  mittente  (compreso  il  domicilio
eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica -  pec
per gli operatori economici italiani) e la dicitura:  "Atto  G.E.  n.
11600 del 14.02.2018 - Lotto .................. CIG ............... -
Offerta per la fornitura a catalogo di materiale vario per laboratori
e officine di tutto l'INFN (inserire il/i Lotto/i e il/i CIG ai quali
si partecipa)", dovra' essere inviato a mezzo  raccomandata  A/R  del
servizio  postale  o  agenzia  di  recapito  o  corriere  autorizzato
all'indirizzo indicato al punto I.1. L'INFN  non  sara'  responsabile
per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di
svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate
nel Disciplinare di Gara.  Subappalto  non  consentito.  La  stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs.  50/2016  e
s.m.i. e della Delibera AVCP  n.  111/2012,  utilizzera'  il  sistema
AVCPass per la comprova  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale,  ed  economico-finanziario.  Pertanto  tutti   i   soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al  sistema  sul  Portale  ANAC  e  acquisire  il  PassOE
relativo alla presente procedura. Le domande  di  partecipazione  non
vincolano l'INFN all'espletamento della gara. Secondo quanto previsto
all'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  l'INFN  si
riserva la facolta' di non aggiudicare  l'appalto  di  un  lotto,  di
alcuni lotti o di tutti  i  lotti  qualora  nessuna  offerta  risulti
conveniente.  L'INFN  si  riserva  il   diritto   di   procedere   ad
aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta,  purche'
ritenuta congrua.  In  caso  di  parita'  tra  due  o  piu'  offerte,
l'impresa aggiudicataria sara' quella  che  ha  ottenuto  il  maggior
punteggio  nell'offerta  tecnica.  In  caso  di   parita'   assoluta,
l'Impresa aggiudicataria sara' designata mediante sorteggio pubblico.
Le spese relative alla  pubblicazione  obbligatoria  del  bando  (non
superiori a €  3.500,00  IVA  esclusa),  saranno  suddivise  tra  gli
aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore e  dovranno
essere rimborsate  alla  stazione  appaltante  entro  il  termine  di
sessanta  giorni  dall'aggiudicazione,  ai  sensi  del  decreto   del
Ministero  Infrastrutture  e  Trasporti  del  2  dicembre  2016.   Il
contratto stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione  non  prevedera'
alcuna clausola compromissoria. L'INFN si  conforma  al  D.  lgs.  n.
196/03 e s.m.i nel trattamento, anche con strumenti informatici,  dei
dati  personali  conferiti  per  la  partecipazione   alla   presente
procedura. Responsabili del trattamento  dei  dati:  Direttore  della
Divisione Affari Contrattuali e Direttori delle  strutture  dell'INFN
interessate dall'appalto. Ad ogni modo, per  quanto  non  specificato
nel presente bando, si fa rinvio alla documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, ai sensi  del  D.lgs.  n.
104/2010 e s.m.i. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 15.03.2018 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX18BFG5362
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