ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE - ENAC
Direzione Affari Generali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 21-3-2018)

 
Bando di gara a procedura aperta per l'appalto di servizi vari presso
                     l'Aeroporto di Pantelleria 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi: Ente
Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Affari  Generali,  Viale
Castro  Pretorio,  118,  00185  ROMA  Italia.  Persona  di  contatto:
Giovanni Lombardo; protocollo@pec.enac.gov.it - tel. +39  0917020604;
fax  +39  091591023;  codice  NUTS:  ITI43;   www.enac.gov.it;   I.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e  diretto  presso:  www.enac.gov.it;  ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato;  le
offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato;  I.6)  Principali
settori di attivita': attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: appalto di servizi  vari
presso l'aeroporto di Pantelleria; II.1.2) CPV 50700000; II.1.3) Tipo
di appalto: servizi; II.1.4) Breve descrizione:  appalto  di  servizi
vari per la gestione, conduzione  e  manutenzione  dell'aeroporto  di
Pantelleria; II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa, 1.207.587,26
euro; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e'  suddiviso
in lotti: si; le offerte  vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 3; II.2)  Descrizione:  Lotto  n.  1:  II.2.1)  Denominazione:
appalto del servizio di gestione,  conduzione  e  manutenzione  degli
impianti, fabbricati ed infrastrutture dell'aeroporto di Pantelleria;
II.2.2) CPV 50700000;  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  codice  NUTS:
ITG11; aeroporto di Pantelleria; II.2.4)  Descrizione:  l'appalto  ha
per oggetto l'espletamento dei  servizi  di  gestione,  conduzione  e
manutenzione   degli   impianti,   fabbricati   ed    infrastrutture,
allontanamento  volatili  e  lotta  al  randagismo,  pulizia   pista,
piazzale sosta aa/mm e raccordi, presso l'aeroporto  di  Pantelleria;
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara;  II.2.6)  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  700.641,74  euro;
II.2.7) Durata contratto in mesi: 24; contratto d'appalto oggetto  di
rinnovo:  no;  II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  no;   II.2.11)
Opzioni: no; II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato con fondi dell'Unione Europea: no; Lotto  n.  2:
II.2.1) Denominazione: appalto del  servizio  di  pulizia  ed  igiene
ambientale presso l'aeroporto di Pantelleria; II.2.2)  CPV  90910000;
II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  codice  NUTS:  ITG11;  aeroporto  di
Pantelleria; II.2.4) Descrizione: appalto del servizio di pulizia  ed
igiene ambientale delle superfici coperte e delle aree esterne presso
l'aeroporto di Pantelleria; II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato, IVA
esclusa: 353.948,64 euro;  II.2.7)  Durata  contratto  in  mesi:  24;
contratto oggetto di rinnovo: no; II.2.10) Sono autorizzate varianti:
no; II.2.11) Opzioni:  no;  II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato con fondi dell'Unione Europea:  no;
Lotto  n.  3:  II.2.1)  Denominazione:  appalto   del   servizio   di
giardinaggio  e  sfalcio  erba  presso  l'aeroporto  di  Pantelleria;
II.2.2) CPV 98390000;  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  codice  NUTS:
ITG11; aeroporto di Pantelleria;  II.2.4)  Descrizione:  appalto  del
servizio  di  giardinaggio  e  sfalcio  erba  presso  l'aeroporto  di
Pantelleria; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei  documenti  di  gara;  II.2.6)  Valore  stimato,   IVA   esclusa:
152.996,88 euro; II.2.7) Durata  contratto  in  mesi:  24;  contratto
oggetto di rinnovo:  no;  II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  no;
II.2.11) Opzioni: no; II.2.13) L'appalto e' connesso ad  un  progetto
e/o programma finanziato con fondi dell'Unione Europea: no. 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Abilitazione  esercizio  attivita'
professionale, iscrizione nel registro  commerciale:  ai  fini  della
partecipazione, e' richiesta l'iscrizione alla competente  Camera  di
commercio per le  attivita'  oggetto  del  lotto  a  cui  l'operatore
economico  intende  partecipare;  III.1.2)  Capacita'   economica   e
finanziaria: criteri di selezione indicati  nei  documenti  di  gara;
III.1.3)Capacita'  professionale  e  tecnica:  criteri  di  selezione
indicati  nei  documenti  di  gara;  III.1.6)  Cauzioni  e   garanzie
richieste: ai fini della partecipazione alla gara e'  richiesta,  per
ogni singolo lotto, la produzione della garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 93 del d.lgs.  n.  50/2016.  Agli  operatori  economici  che
risulteranno aggiudicatari dei singoli lotti verra' richiesta,  prima
della stipula dei contratti, la produzione delle garanzie  definitive
di cui all'art. 103 del d.lgs. n. 50.2016; III.1.7) Il  finanziamento
dei servizi e' a carico del bilancio ENAC. I pagamenti avverranno  su
base  bimestrale   posticipata,   secondo   quanto   previsto   dalle
disposizioni di cui alla legge n. 136/2010; III.1.8) Forma  giuridica
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: si fa rinvio  a
quanto previsto all'art.  48  del  d.lgs.  n.  50/2016;  III.2.2)  Il
contratto  dovra'  essere  eseguito  alle  condizioni  previste   nel
Capitolato d'oneri e nei  Capitolati  speciali  relativi  ai  singoli
lotti oggetto della gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta;  IV.1.8)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si;
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 04/05/2018 ora
locale: 17:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte: italiano; IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data
07/05/2018 ora locale 10:30  luogo:  sede  della  Direzione  Generale
ENAC, Viale Castro Pretorio n.118 Roma; persone ammesse:  titolari  o
legali rappresentanti degli operatori economici  concorrenti,  ovvero
delegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no; VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici:  sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica;  VI.3)
Informazioni complementari: ai fini della partecipazione  alla  gara,
gli operatori economici devono far pervenire all'indirizzo  indicato,
entro  il  termine  di  ricezione   previsto,   le   offerte   e   la
documentazione a corredo, secondo  le  modalita'  e  le  prescrizioni
stabilite nel Disciplinare di gara.  La  documentazione  di  gara  e'
disponibile per un accesso gratuito, illimitato e  diretto  sul  sito
internet  dell'Ente  www.enac.gov.it,  nello   spazio   appositamente
dedicato Amministrazione Trasparente - Bandi di gara e contratti.  La
gara e' indetta dalla Direzione  Affari  Generali  sulla  base  della
Determina  a   contrarre   della   Direzione   Aeroportuale   Sicilia
Occidentale prot. 0010290/ESC del 30/01/2018. Il  Responsabile  Unico
del  Procedimento  e'  il  Dott.  Giovanni  Lombardo;  CIG  Lotto  1:
7412932102; CIG Lotto 2: 74129618EE; CIG Lotto 3: 7413023C17; VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale - Via Flaminia, 189  -  00196  Roma  Italia;
VI.4.4) Servizio per informazioni sulle procedure  di  ricorso:  Ente
Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione  Affari  Generali  Viale
Castro Pretorio, 118, 00185 ROMA Italia;  protocollo@pec.enac.gov.it;
tel. +39 06445961; fax +39 0644596431; www.enac.gov.it; VI.5) Data di
spedizione del presente avviso al la GUUE: 12/03/2018. 

                    Il direttore affari generali 
                       dott. Stefano Tarantini 

 
TX18BFG5406
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